FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Quale Dsrl
hobbit
Inviato il: Oct 13 2013, 09:01 PM
Perciò mi pare di capire che se la garanzia è registrata i due anni aggiuntivi possono essere rivendicati solo dal sottoscrittore. La fotocamera è di aprile 2013, ancora non ho contattato il proprietario, ma mi chiedo la garanzia sarà stata sicuramente registrata o c'è qualche possibilità che non lo sia?

Se la fotocamera non fosse più disponibile o ci fosse qualche inganno dietro quali possono essere altre possibilità che rispondono alle mie richieste?

Francesco
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3550327 · Risposte: 6 · Visite: 1.075

Quale Dsrl
hobbit
Inviato il: Oct 13 2013, 06:08 PM
Saluto tutti perché questo è il mio primo messaggio in questa sezione. Vario tempo fa ero intervenuto nella sezione delle coolpix essendo possessore delle vetuste 4500 e s10.

Vorrei comperare la mia prima reflex Nikon (provengo dal 4/3).

Preciso subito che il mio sarebbe assolutamente amatoriale. Per questo il mio budget è abbastanza limitato e stavo pensando di prendere un usato, magari ancora con garanzia Nital valida.
Vorrei partire con il corpo macchina e un'ottica normale, poi successivamente, con il tempo, un'ottica lunga (mi piacciono le passeggiate in natura) e una un po' più luminosa che permetta qualche scatto un po' più artistico.
Dico subito di cosa non ho bisogno: di un auto focus fulmineo, di raffiche velocissime, di tanti pixel, che sia un carrarmato ....
Cosa mi piacerebbe avere: un bel mirino, facile accesso alle funzioni, un touch non plasticoso, scatto non rumoroso, una buona resa a iso bassi, se ci sono gli iso alti ben venga ....

L'uso che ne faccio va dalle foto famiglia, ai paesaggi su cavalletto, a qualche closeup di piante fiori insetti, qualche notturna e qualche foto a qualche pennuto ogni tanto.

Quale potrebbe essere una buona accoppiata corpo obiettivo per partire?

Su un annuncio locale ho letto ad esempio di una D7000 + 18/105 ancora in garanzia a 480€. È una buona macchina, è una buona ottica e è un buon prezzo?

Ciao,

Francesco
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3550158 · Risposte: 6 · Visite: 1.075

Nikon S10
hobbit
Inviato il: Aug 2 2011, 12:57 PM
Grazie per la gentile risposta.
Proverò ad aprirla, visto che con l'elettronica me la cavicchio, è che prima di far questo passo volevo essere sicuro che quello il problema.
In effetti non me la sento di mandarla in assistenza, anche se pur non essendo una fotocamera indimenticabile sforna buone foto e più che altro non saprei con cosa sostituirla viste caratteristiche abbastanza uniche.
Ciao e grazie ancora,

Francesco
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #2567864 · Risposte: 3 · Visite: 720

Nikon S10
hobbit
Inviato il: Aug 2 2011, 07:55 AM
Salve.
Posseggo da vari mesi questa fotocamera. L'ho acquistata usata ad un prezzo relativamente contenuto e ha sempre avuto un difetto che penso non sia di fabbrica ma specifico del mio esemplare. Ho due batterie che alterno, quando si scarica l'una la metto in carica e uso l'altra. Il problema è che durante il cambio la fotocamera perde tutte le poche impostazioni che ha. Mi chiedo se qualcun'altro ha mai avuto questo problema e se è in qualche modo "riparabile", che so con la sostituzione di una qualche batteria tampone all'interno della fotocamera.
Grazie per gli eventuali consigli.
Ciao,

Francesco
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #2567551 · Risposte: 3 · Visite: 720

Pixel Acceso Su Sensore Della E4500
hobbit
Inviato il: Feb 19 2009, 07:43 AM
QUOTE(DX71 @ Feb 10 2009, 02:19 PM) [snapback]1470627[/snapback]
rolleyes.gif Oh caspita! ......avrei programmato l'acquisto di una reflex a breve...credo di orientarmi sul corpo macchina D90!....anche su macchine cosi costose puo presentarsi il problema?

Bhe a dire il vero la mia coolpix e4500 ha gia 4 anni e 7000 foto all'attivo, credevo che non si sarebbe mai verificata una anomalia del genere sul sensore ma abbastanza seccante poi da correggere ogni volta...e non conviene nemmeno mandare la macchina a riparazione economicamente!
Stampando le foto credo che nemmeno abbia importanza la cosa....però a monitor l'occhio cade sempre su quel pixel di colore verde unsure.gif
Ciauz

A parte la 4500 ho anche una DSRL Olympus e400.
Questa fotocamera ha la mappatura dei pixel ovvero quando qualcuno di questi comincia a fare il matto il vado sul menu relativo e dico alla macchina di escluderlo definitivamente. Il colore del pixel viene interpolato con quello dei prossimi vicini.
Il tutto è molto più comodo di dover correggere in PP ogni volta o di mandare in assistenza la macchina per farla mappare.
Non so se questa funzione la hanno anche le DSRL Nikon.
Ciao,

Francesco
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1478901 · Risposte: 4 · Visite: 1.072

Quale Swivel?
hobbit
Inviato il: Feb 18 2009, 11:53 PM
QUOTE(edate7 @ Feb 14 2009, 08:21 PM) [snapback]1474816[/snapback]
Io mi terrei la 4500. In alternativa, se proprio vuoi cambiare, le Optio della Pentax sono eccellenti.
Ciao

Ciao. La 4500 me la tengo, questo sicuramente.
Ha alcuni limiti che mi piacerebbe superare, i principali:
- messa a fuoco di un lento ed inaffidabile disarmante. Il concetto di cogliere l'attimo non esiste, lo sono viziato dalla reflex, anche una semplice Oly e400 è tutt'altra cosa rispetto la vecchia 4500. La messa a fuoco non è utilizzabile con soddisfazione.
- lentezza generale di start-up e tra foto e foto.
- batterie che durano pochissimo. Forse sostituendole si riacquista un po' di autonomia, ma che marca di batterie acquistare? Le originali su Ebay non esistono.

Con cosa sostituirla per avere una fotocamera sempre con me? Per motivi economici valuto essenzialmente l'usato perché voglio qualcosa di decente e nel nuovo il mio budget mi permette fotocamere meno soddisfacenti.

La Nikon S10 in questo forum Nikon non mi sembra molto stimata, il che è tutto dire......
Sulla Pentax Optio X benché non sia una Nikon e nonostante sia una fotocamera dal funzionamento molto semplice e senza particolari pretese di qualità ha dal suo canto una estrema trasportabilità. La praticità d'uso dovrebbe essere buona grazie al corpo ruotante. La macro sembra decente.
Che altro valutare, magari Nikon ma non solo? Alla fine non deve essere swivel per forza. Non deve avere troppi megapixel (questo ben si accorda con la scelta dell'usato) ma deve avere una buona qualità com'era per la 4500 che con i solo 4MPX surclassava ben altre macchinette.
Vorrei una macro decente, soprattutto in tele e sarebbe utile lo stabilizzatore.
Un consiglio, please!
Ciao,

Francesco
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1478825 · Risposte: 5 · Visite: 1.110

Pixel Acceso Su Sensore Della E4500
hobbit
Inviato il: Feb 9 2009, 09:10 AM
QUOTE(DX71 @ Feb 8 2009, 08:15 PM) [snapback]1468797[/snapback]
E' da un po di tempo che in tutte le foto che scatto con la gloriosa coolpix E4500 ho notato che vi è sempre un pixel acceso verde nelle foto piu o meno nell'area di centro, nelle foto piu chiare non si nota ma in quelle piu scure si.
La cosa non è che mi preoccupa tanto visto che poi con programmi di fotoritocco si riesce a risolvere eventualmente....ma mi chiedo cosa si possa fare e da cosa dipende l'anomalia!
Un saluto a tutti.

E' uno stuck pixel, ovvero un pixel "morto" sempre acceso, mentre se fosse stato sempre spento si sarebbe chiamato dead pixel.
Non ci puoi fare niente se non cambiando il sensore magari cannibalizzandolo da un'altra 4500 morta per altro motivo. Naturalmente l'operazione è complicata e deve farlo personale competente.
Comunque a parte il fastidio psicologico di vederlo lì non mi preoccuperei dato che è facilmente correggibile in PP.
Ciao,

Francesco
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1469119 · Risposte: 4 · Visite: 1.072

Problema Coopix 8800
hobbit
Inviato il: Feb 9 2009, 09:03 AM
QUOTE(LF1964 @ Feb 9 2009, 08:34 AM) [snapback]1469086[/snapback]
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Ho fatto controllare la batteria con un strumento per testare se c'era carica al suo interno. In effetti la lancetta del tester sale a 8, essendo una batteria da 7,4 sembrerebbe funzionare. Prima di acquistare una nuova batteria voglio portarla in un centro assistenza Nikon qui a Roma. Gli porto sia la macchina che la batteria. Se loro mi diranno che e' la batteria provvedero' subito ad acquistarla. Nel frattempo uso la D 80. Certo che e' un bel mistero. Io le macchine le tratto con la massima attenzione ed accuratezza. Tra le mie teorie, se non e' la batteria potrebbe essere il circuito di alimentazione. Comunque vi faro' sapere l'esito. Ciao e grazie per le vostre risposte e interessamento.
Francesco

Non significa niente. Quando le batterie finiscono aumentano a dismisura la loro resistenza interna, perciò a vuoto possono dare una tensione alta e sotto carico precipitare. Cerca una batteria per provare la fotocamera, prova in qualche negozio promettendo l'acquisto nel caso di funzionamento.
Ciao,

Francesco
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1469112 · Risposte: 6 · Visite: 1.135

Quale Swivel?
hobbit
Inviato il: Feb 7 2009, 02:38 PM
La P90 è molto bella, ma non è più portatile di una reflex. E' cicciotta!!!
La 4500 e la s10 sono più pratiche da portare con se, la Optio X è addirittura da taschino.
Con tutti i limiti di cui mi ero già accorto e che tu sottolineavi quanto andrebbe pagata una s10 usata? Non ci spenderei per una nuova, del resto anche la 4500 la comperai di seconda mano.
Ciao,

Francesco
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1467879 · Risposte: 5 · Visite: 1.110

Quale Swivel?
hobbit
Inviato il: Feb 6 2009, 05:43 PM
Ciao.
Sono un felice possessore della storica 4500 corredata di alcuni optional il tc-e3, il wc-e63, l'mc-eu1, il paraluce e un adattatore per cannocchiali.
Oltre questa fotocamera posseggo una reflex della concorrenza (una Olympus e400).
Nosostante la compattezza estrema della mia reflex che con due ottiche e l'anello di prolunga macro entra in uno zaino monospalla, mi ritrovo per semplicità ad andare in giro con la 4500, ma senza aggiuntivi.
Mi chiedo se valga la pena "aggiornarla". La mia passione va soprattutto per la macro e la fotografia naturalistica anche se mi piace fotografare la famiglia, i bimbi, qualche notturna, ..... Le alternative considerate al momento sono la Nikon s10 e la Pentax Optio X a causa dei corpi ruotanti come per la 4500, comodi per la macro e che permettono fotografie in posizioni impensabili.
Riguardo la Optio quello che mi attira è l'estrema compattezza che sembra non compromettere eccessivamente la qualità e che rende realistico averla sempre con se, anche se la macchina risulta molto limitata rispetto la 4500.
Mentre la s10 mi attira per l'ottica 10x con stabilizzatore che avrei sempre con me non dovendomi portare via il tc-e3, anche se mi scoccia un pochino l'assenza dei controlli manuali, della robustezza del corpo in lega di magnesio e delle varie possibilità di interfacciamento per cui la 4500 è diventata famosa.
Perciò la tentazione grande è la s10, ma ne vale la pena? Lo stabilizzatore lavora bene? La qualità a bassi iso è paragonabile a quella della 4500? Come va il complesso ottica/sensore?
Ciao,

Francesco
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1467250 · Risposte: 5 · Visite: 1.110

Nikon 4500: è Andato Il Tastino Dello Zoom
hobbit
Inviato il: Feb 4 2009, 10:22 PM
QUOTE(Maribea @ Jan 24 2007, 03:42 PM) [snapback]808442[/snapback]
Un saluto a tutti.
Purtroppo l'altro giorno mio marito ha preso la nik in mano per scattare una foto e ha trovato il tastino dello zoom "morto", nel senso che è come se ciò che faceva resistenza sotto e che lo faceva tornare in su una volta smesso di premere... fosse scomparso.

E' successo anche a qualcuno di voi? E soprattutto è un problema riparabile da un rivenditore Nikon o deve essere coinvolta la casa madre?

Grazie,

Maribea grazie.gif

Ciao. Era successa la stessa cosa anche a me. Sì è rotta praticamente una linguetta di plastica sotto la scocca che fa da spessore tra il tastino e il contatto elettrico. Basta svitare le viti esterne (se fuori garanzia), togliere la scocca in lega di magnesio e sotto il tastino si vede l'incavo lasciato vuoto dalla linguetta. Basta metterci un pezzettino di plastica dello spessore giusto e dopo un anno ancora tutto bene, non ricordo più l'inconveniente, praticamente nessuna differenza.
Ciao,

Francesco
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1465416 · Risposte: 3 · Visite: 1.087


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata