FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Meccanismi Interni D90
jefferyeco
Inviato il: Feb 26 2009, 09:41 PM
Ringrazio tutti quelli che in modo educato hanno risposto alla mia domanda che, come avevo precisato, era un particolare per me rilevante, del resto siamo tutti umani e quello che a me non piace a tanti altri può pasare inosservato.... ad altri addirittura può piacere!!! pensa come è strana la mente, vero???!!
In ogni caso, appurato ciò che mi interessava sapere, per quel che mi riguarda, chiudo la discussione dicendo a tutti che nei neiùgozi a sentire le provare la varie macchine ci sono stato anch'io, non sono così xxx da comprare a scatola chiusa, desideravo avere però l'opinione di diversi possessori; avendo a disposizione un mezzo che può mettermi in contatto con un numero così vasto di persone, l'ho usato, in ogni caso, non volevo offendere la vostra tanto amata Nikon, tant'è che esteticamente e come cura dell'esterno piace anche a me più della Canon e mi dispiace lasciarla andare.
Quindi se ho offeso qualcuno con le mie affermazioni, mi dispiace, non era mia intenzione, vorrei però dire a queste persone che si sono, contrariamente a me, permesse di ridere e trasformare in una carnevalata il mio dilemma, che se c'è un forum di discussione su qualsiasi argomento è proprio per analizzare tutte le sfaccettature dell'argomento in questione!!!!

Grazie a tutti
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1485828 · Risposte: 35 · Visite: 3.716

Meccanismi Interni D90
jefferyeco
Inviato il: Feb 25 2009, 07:40 PM
QUOTE(raffer @ Feb 25 2009, 05:37 PM) [snapback]1484550[/snapback]
Comunque trovo perlomeno strano che tra le caratteristiche da valutare nell'acquisto di un DSLR tu includa anche l'eventuale ronzio di un rilevatore di posizione. Posso capire il rumore dello scatto, che, ad esempio, in un teatro può essere più o meno invadente, ma un ronzio ... dry.gif

Raffaele

P.S. Perchè D90 o 40D e non la più comparabile 50D? hmmm.gif



Beh! subentra poi anche una questione prezzo, la 40D è nella fase calante della carriera e ha un prezzo più simile alla D90 pur essendo di categoria (parlo di entry level o semiprofessionale) superiore.
Per quel che riguarda la tua risposta, in effetti è un particolare (il ronzio) che non sarebbe da tenersi in considerazione, ma è , come ho premesso, una mia pignoleria; sinceramente trovo inaccettabile di spendere più di 1000 euro e trovarmi tra le mani un oggetto che mi dà tanta tecnologia a scapito della cura dei particolari, in poche parole penso che Nikon avrebbe potuto investire un qualcosina in più (visto quello che si fà pagare!!) nella scelta di questo particolare.
Comunque mi sembra di capire (ancora sono poche le risposte) che il rischio di questo ronzio permane anche su questa nuova D90??.

Grazie comunque della tua disponibilità.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1484699 · Risposte: 35 · Visite: 3.716

Meccanismi Interni D90
jefferyeco
Inviato il: Feb 25 2009, 05:25 PM
QUOTE(raffer @ Feb 25 2009, 05:14 PM) [snapback]1484511[/snapback]
Anche la D90 ha il rilevatore di posizione, che serve a raddrizzare le foto in verticale quando esse vengono scaricate dalla macchina sul PC usando Nikon Transfer, ma io non ho mai sentito alcun ronzio, tanto meno fatidioso.
Evidentemente il mio udito non è pari al tuo! biggrin.gif

Raffaele



Non si tratta di avere un udito bionico, l'avevo fatta sentire al rivenditore di zona che ha effettivamente constatato il ronzio e abbiamo appurato insieme che anche altre due macchine lo facevano in egual modo, ma.... stiamo sempre parlando di D60; quindi se tu non lo senti sulla D90 la cosa mi fà solo piacere e mi tranquillizza rispondendo alla mia domanda. grazie
Probabilmente l'hanno insonorizzata un po' di più rispetto alla sorellina minore...

Grazie
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1484531 · Risposte: 35 · Visite: 3.716

Meccanismi Interni D90
jefferyeco
Inviato il: Feb 25 2009, 05:05 PM
Ciao a tutti,
Ho posto questa domanda come risposta nel “club D90”, ma purtroppo dev’essere passata inosservata perché ho ricevuto una sola risposta, ma essendo un particolare che mi interessa parecchio la ripropongo dedicandole una discussione mirata.

Essendo in procinto di comprare o una D90 o una Canon 40D, stò cercando di farmi una giusta idea dei prodotti scoprendoli pian piano in ogni loro caratteristica e difetto; premetto che ciò che stò per chiedervi è una maniaca pignoleria, ma sono particolarmente interessato.
Tempo fà ho avuto la fortuna di avere per breve tempo una D60 con la quale ho fatto alcune bellissime foto, mi piaceva parecchio la macchina e le sue funzioni; aveva però secondo me una caratteristica che ritenevo essere una leggerezza da parte della grande Nikon, ovvero, avvicinando il corpo macchina all'orecchio, con o senza montato l'obbiettivo, si avvertiva chiaramente un ronzio dovuto al meccanismo interno del rilevatore di posizione (mi hanno spiegato essere costituito da una sferetta che si muove liberamente su un binario...... almeno credo!!), fatto stà che a me è sembrato un... "particolare un po' "tirato via".
Volevo quindi chiedere a voi possessori di D90 se questa caratteristica è presente anche su questa macchina, più avanzata e rifinita, oppure se è stata costruita in modo da eliminare o modificare questo "rilevatore" annullando il fastidioso ronzio.

In più, già che ci sono, vi chiedo se avete riscontrato altri particolari da segnalare, ho letto il "club D90" e ho riscontrato tanti complimenti e idee positive sulla macchina in questione, ma sarei curioso di conoscere anche il o i "rovesci della medaglia".

Grazie in anticipo a tutti
Ale
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1484503 · Risposte: 35 · Visite: 3.716

CLUB D90
jefferyeco
Inviato il: Feb 21 2009, 07:09 PM
Ciao a tutti,

Essendo in procinto di comprare o una D90 o una Canon 40D, stò cercando di farmi una giusta idea dei prodotti scoprendoli pian piano in ogni loro caratteristica e difetto; premetto che ciò che stò per chiedervi è una manica pignoleria, ma sono particolarmente interessato.
Tempo fà ho avuto la fortuna di avere per breve tempo una D60 con la quale ho fatto alcune bellissime foto, mi piaceva parecchio la macchina e le sue funzioni; aveva però secondo me una caratteristica che ritenevo essere una leggerezza da parte della grande Nikon, ovvero, avvicinando il corpo macchina all'orecchio, con o senza montato l'obbiettivo, si avvertiva chiaramente un ronzio dovuto al meccanismo interno del rilevatore di posizione (mi hanno spiegato essere costituito da una sferetta che si muove liberamente su un binario...... almeno credo!!), fatto stà che a me è sembrato un... "particolare un po' "tirato via".
Volevo quindi chiedere a voi possessori di D90 se questa caratteristica è presente anche su questa macchina, più avanzata e rifinita, oppure se è stata costruita in modo da eliminare o modificare questo "rilevatore" annullatto il fastidioso ronzio.

Grazie in anticipo
Ale
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1481143 · Risposte: 30888 · Visite: 2.503.892

CLUB D60
jefferyeco
Inviato il: Jan 14 2009, 05:16 PM
Io continuo a ringraziare tutti voi che mi state dando risposte, mi pento di non avervi interpellato prima di andare a bussare a tutte le porte dei rivenditori di macchine fotografiche della mia città.
Siete tutti molto gentili, e sicuramente me ne guarderò bene prima di fare ulteriori acquisti "rumorosi".....
Giustamente il fine è la foto, non la macchina, ma.... mi hanno insegnato a cercare un "feeling" con il mezzo per meglio eseguire le mie foto, e ad essere sincero ogni qual volta mi avvicino alla macchina il mio orecchio cade lì e il feeling sfuma; ripeto grazie mille dei vostri consigni e informazioni, riproverò a farmene una ragione visto che mi sembra di capire che modifiche o "ovattazioni" aggiuntive non se ne possano fare.

Ciao a tutti
Alle
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1443947 · Risposte: 4862 · Visite: 517.766

CLUB D60
jefferyeco
Inviato il: Jan 14 2009, 04:17 PM
Ciao Dario,

Ringrazio anche te anche se, purtroppo, non hai fatto altro che dirmi quello che mi dice il rivenditore e queli a cui ho sottoposto il problema; è che quando uno (come me) è precisino pretende che ciò che è suo e per cui ha speso, sia..... perfetto!!
Anche perchè, sempre durante le mie ricerche, penso d'aver capito che la D80 lo fà ugualmente anche se in modo più impercettibile, mentre la D90 assolutamente non lo fà, quindi devo dedurre che sia spudoratamente un "risparmio sui materiali" per poter fare la linea economica??
Mi scuso con chi, giustamente, non fà un problema di questo e si gode la qualità Nikon, ma personalmente è una caratteristica che non apprezzo.

Di nuovo grazie
Alle
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1443857 · Risposte: 4862 · Visite: 517.766

CLUB D60
jefferyeco
Inviato il: Jan 14 2009, 04:09 PM
Grazie Buzz,

Non posso dire di esserne felice, ma per lo meno è una risposta sensata e tecnica che può aiutarmi nel farmene una ragione (fino a quando non lo sopporterò più e abbandonerò Nikon!!), ma, vorrei chiederti questo, quando e se cambieranno questa sferetta, come faranno i possessori di D60 a saperlo e quindi chiedere magari la modifica?
In più, esistono riparatori in grado, ad oggi, di effettuare questa modifica, o la macchina nasce così quindi le modifiche le fà solo la casa madre?

Tra le funzioni impostabili, se blocco la rotazione delle immagini, si blocca anche la sferetta, oppure quella si move indipendentemente dalle impostazioni?

Ripeto, scusatemi delle domande assurde, ma sono nuovo dell'ambiente.

Ciao e grazie
Alle
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1443848 · Risposte: 4862 · Visite: 517.766

CLUB D60
jefferyeco
Inviato il: Jan 14 2009, 03:25 PM
Buongiorno a tutti, mi scuso a priori per eventuali domande banali, sono nuovo della fotografia del mondo reflex e di Nikon.
Dopo aver fatto un corso fotografico, mi sono regalato una Nikon D60 (18-55/55-200) nuova fiammante!
Devo dire (con la mia esperienza nulla) che le foto sono veramente belle e la macchina è facile da utilizzare, velocissimamente ci sono entrato in sintonia; c'è però un particolare che non riesco ad accettare e sul quale mi piacerebbe avere dei pareri esperti.
Quando si muove la macchina (sia accesa che spenta, con obbiettivo montato o no) e ci si avvicina al mirino, se c'è attorno assoluto silenzio, si avverte (io lo chiamo ronzio) un rumore che si accende e pian piano si ferma, ma appena si gira la macchina o comunque la si muove il rumore si riaccende per poi esaurirsi di nuovo.
Per farmi capire, io lo paragono a qualche particolare metallico libero che a pendolo si muove per poi fermarsi, oppure una molla che si carica per poi pian piano fermarsi.
Convinto che fosse un difetto della mia macchina sono corso dal rivenditore per farglielo sentire, ma mi ha risposto che sono rumori normali che non sà spiegare, ma che nelle reflex ci sono, mi sono fatto aprire una D60 nuova, ma anche quella ha presentato il rumore, sono persi stato presso un altro rivenditore che mi ha fatto sentire che anche quella che aveva in esposizione presenta quesa "vibrazione" o "ronzio" o ... non sò come chiamarlo.
Visto che ci stò facendo una "malattia" su questa cosa perchè mi sembra che sia inaccettabile una leggerezza o speculazione di Nikon così evidente, c'è qualcuno che può darmi una spiegazione sensata e plausibile a riguardo??

Grazie in anticipo a tutti.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1443786 · Risposte: 4862 · Visite: 517.766


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata