FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Consiglio Su Testa Treppiede X Naturalistica
bikegio
Inviato il: May 4 2012, 12:37 PM
Grazie Luca, nel mio post avevo indicato erroneamente le teste B1 e B2 mentre volevo dire B2 e B3. Come funzionano le regolazioni fini? In che direzioni si può regolare la testa? Pensi che possano andare bene anche per la macro, tenendo conto che uso solo il 18-105 con lenti addizionali e delle staffe autocostruite per i flash o per un illuminatore?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2968304 · Risposte: 2 · Visite: 433

Consiglio Su Testa Treppiede X Naturalistica
bikegio
Inviato il: May 4 2012, 11:14 AM
Ciao a tutti, sto muovendo i primi passi nella foto naturalistica, che trovo molto appassionante.
Ho una D3100 con 18-105 e 70-300 VR. Vorrei chiedervi un consiglio su quale testa utilizzare su un treppiede se cioè mettere una testa a sfera, magari con regolazioni fini tipo Triopo B-1 o B-2, e se invece è meglio una testa panoramica con due o tre movimenti. Il treppiede che uso al momento è un NG-TT2 Tundra che è si leggero da trasportare ma, con il tele, non riesco a manovrare e bloccare correttamente la testa, forse per il peso eccessivo di macchina e obbiettivo.
Grazie per tutti i consigli e ciao.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2968194 · Risposte: 2 · Visite: 433

Fotocellula Seagull E Flash Compatibili
bikegio
Inviato il: Feb 10 2012, 10:28 PM
Salve, è la prima volta che partecipo al forum, spero sia la sezione giusta in quanto la mia domanda è sui flash in generale. Ho una D3100 da pochi mesi e come flash principale ho un Metz 44 AF1 che utilizo anche staccato dalla macchina mediante cavo TTL. Ora vorrei utilizzare un paio di vecchi flash Sunpak, Softlite1600 M e Softlite 2000 a, come flash ausiliari con una fotocellula. La prima fotocellula che ho acquistato funziona ma con il flash principale in modalità TTL il prelampo emesso fa scattare in anticipo il flash ausiliario. Ho allora acquistato una fotocellula Seagull SYK-5 che, da quanto avevo capito, permette di ritardare il lampo. Purtroppo una volta collegato un flash Sunpak non c'è verso di farlo funzionare, cioè al lampo del flash principale il secondario non scatta. Ho provato a fare tutte le possibili regolazioni sulla fotocellula ma niente. Però se innesto il flash acceso sulla fotocellula il lampo parte ma come servo flash no. Ho provato anche a mettere il Metz sulla fotocellula e dando un lampo manuale con un Sunpak il Metz ha regolarmente funzionato. Quindi la cellula funziona ma con i Sunpak no. Ho pulito anche i contatti della slitta e del flash.
A questo punto non so più cosa pensare. La tensione erogata dalla fotocellula è troppo bassa per i Sunpak? Ma perchè allora innestando il flash acceso sulla slitta il lampo parte?
Scusate la prolissità ma volevo dare un quadro il più esauriente possibile.
Qualcuno sa aiutarmi per favore?

PS. Ho visto diverse discussioni nelle quali molti lamentavano problemi con la SYK-5 ma spero di non rientrare subito nella categoria.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2842269 · Risposte: 1 · Visite: 544


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata