FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >

Illusione
ferdinanda
Inviato il: Jun 30 2008, 02:54 AM
Innanzitutto una premessa: scrivo solo per un rapido commiato a quanti in questo periodo che ho postato in questo forum si sono dimostrati amici, come quelli che mi hanno guidato nel come modificare le vecchie ottiche F per usarle sulla D300, agli amici della notte Nippokid con la sua acqua di Misurina, Alcarbo, Gianci ecc. a Marcol per il thread sul grande formato e a Cuomonat e soprattutto Foster che è riuscito a mostrare con chiarezza il mio punto di vista.

“ILLUSIONE” ho titolato il topic, perché tale è stato il credere che sarebbe bastato acquistare a titolo personale una modesta D300, tornare per strada per foto di genere, iscriversi ad un forum di appassionati, per potermi sentire alla pari con loro e tornare per me indietro di qualche anno (molti).

Sostenevo che pochissime donne soprattutto se anziane navigano in internet solo per il fatto di non volersi aprire alle nuove tecnologie ma purtroppo non è così, non sono neppur riuscita a farmi dare del tu, non solo come si diceva per rispetto all’età ma anche per dichiarata volontà di tenermi a distanza. Credevo che la rete fosse un posto libero dove ognuno poteva esporre le proprie idee invece senza alcun motivo, (ho più volte letto il regolamento non trovando di aver commesso alcuna violazione) basta che un amministratore che forse quella sera ha la luna per traverso a suo insindacabile giudizio può vietarti di esporre le tue idee, (vedi “ Questione di cromia”) hanno detto che ad un certo punto il thread doveva interrompersi (anche se non ne capisco il perché) ed io non ho rispettato l’ordine senza, che l’amministratore di turno per incompetenza o volontà di sfruttare la cosa, degnarsi di controllare gli orari scritti nei topic che dimostrano che mentre loro postavano l’ordine io stavo scrivendo, quello che oltretutto era solo un ringraziamento per chi mi aveva capito, ed ho potuto leggerli solo dopo aver già spedito, poi se volevano essere tanto fiscali da bannare chi scriveva dopo il loro alt, perchè hanno bannato solo me?? Se anche altri hanno postato??

Comunque stop alle polemiche ho capito che in un forum maschilista non c’è posto per vecchiette informatiche. Pertanto non mi sentirete più.

La cosa che più mi rattrista è solo il fatto che siete riusciti a togliermi anche gli entusiasmi fotografici, regalerò la D300, ancora da settare, a mia nipote neolaureata in architettura e mi iscriverò in un forum di lavoro a maglia, anche se non so neppure come si fa, un dritto ed un rovescio?? O quello è tennis??
Dato che siete riusciti a rendermi antipatico anche il nome Nikon, no! Non è una ripicca, non nego che al primo momento ne avevo il desiderio ma poi sono riuscita a ragionarci, è per fare un esempio come se in un bar o ristorante un cliente ti offendesse e soprattutto se un cameriere ne prendesse ingiustificatamente le difese tu non solo te ne vai pur comprendendo che il proprietario non ha colpe, salvo quella di aver assunto un cameriere maleducato, non rientri più, anzi il più delle volte non vai proprio più al bar, specialmente se hai l’età di goderti le meritate pantofole.

Anche per quanto riguarda la professione, che ritengo almeno ancora per qualche diecina di anni non abbandonare (Lartigue fotografava per L’Eliseo anche dopo i 90 anni) sarà difficile per me usare specialmente per i nuovi acquisti il marchio Nikon che mi riporta a questa cattiva esperienza, speriamo che mi passi, per ora considerando che l’Hasselblad fa un offerta con 10.000 € di sconto credo faro lo sforzo economico con ben differenti risultati qualitativi.

Comunque avete ragione voi, lo avevo già scritto, “I vecchi all’ospizio” altro che a scrivere in internet permettendosi spudoratamente di contestare le teorie dei vari sig. “Lei non sa chi sono io!!”
L’unica cosa che vi rimprovero è che al momento dell’iscrizione anziché le pagine di benvenuta avreste dovuto avvisarmi che questo era un forum di casta e che solo amici degli amici o fanatici ultrà erano accettati e che non erano sufficienti le quasi 20 Nikon che ho avuto nella mia carriera fotografica dalla prima Nikkormat alla D2x passando anche per prodotti di nicchia come la NikonosVI. Mi avreste almeno risparmiato l’affronto di sentirmi presa a calci cosa che alla mia età non fa piacere che ci crediate o no anch’io ho la mia dignità. Pertanto a non risentirci.

Tosca

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1256135 · Risposte: 1 · Visite: 984

Questione Di Cromia
ferdinanda
Inviato il: Jun 26 2008, 04:34 PM
QUOTE(bitstream @ Jun 26 2008, 09:26 AM) [snapback]1253226[/snapback]
Ferdinanda, intanto ti do del tu wink.gif
Lungi da me l'attaccarmi alle virgole, la mia era solamente una battuta per "stemperare" il clima di questo thread che stava diventando piuttosto "bollente". Chi mi conosce (non tu) sa che non sono certo un tipo che parla o scrive per "attaccare briga" ma per capire e conoscere...
....Finisco questo sproloquio sperando che tu prenda quanto scritto da me non come critica ma come stimolo alla partecipazione attiva e costruttiva in questo fotoclub virtuale (dato che di quelli "reali" non se ne trovano quasi più almeno dalle mie parti).


Innanzitutto grazie per il tu. rolleyes.gif rolleyes.gif

Credimi sono i post come il tuo che mi riconcigliano con il forum e che mi portano a pensare che avrò molto più da imparare da te che dai vari signor sottutto che si pavoneggiano nel forum.

Si proprio di imparare, cosa di cui non si finisce generalmente mai ma che nel caso della fotografia è ancora più vero per il semplice fatto che ultimamente è cambiato tutto e che anche (sopratutto) chi come me che se per sola pratica una certa cultura se la era fatta, si è ritrovata ad un età in cui la mente non è più recettiva come una volta a dover ricominciare tutto da capo per gareggiare con giovani nati con queste tecnologie, a dover usare attrezzature completamente diverse, con la rabbia di dover rottamare tutta la non indifferente attrezzatura, acquistata con tanti sacrifici, sognata, usata ed anche idolatrata come fate voi con i vostri obiettivi.

Ti ringrazio pertanto per le gentili parole e sopratutto per il non trascurabile fatto di riuscire a farmi sentire una di voi, anche quando si tratta di scontri polemici che in fondo sono la linfa dei forum, altrimenti che noia che barba, che noia che barba....

Tosca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1253646 · Risposte: 45 · Visite: 6.881

Questione Di Cromia
ferdinanda
Inviato il: Jun 26 2008, 04:05 PM
QUOTE(giannizadra @ Jun 25 2008, 08:16 PM) [snapback]1252854[/snapback]
....Le contesto invece la presunzione di sparare giudizi sommari sulla cultura fotografica di persone che non conosce, di incasellare, "inbozzettare", giudicare individui di cui non sa nulla e di cui non ha mai visto una foto.
E che magari ne ha pubblicate migliaia.
Non è questione di età, di scolarizzazione, di provenienza.
Solo di buon senso.
Di ottiche, spero se ne intenda di più. Non si direbbe, da quel che scrive.
Provi a contemplare solo per un attimo l'eventualità di star interloquendo con qualcuno che ne sa più di lei.


Non credo di aver sparato alcun giudizio su alcun particolare utente, se lei ha la coda di paglia fatti suoi.

Io avevo semplicemente suddiviso gli interessati al mondo fotografico in varie categorie, sottolineando tutte rispettabilissime (tanto che qualcuna come ad esempio il collezionismo la pratico anche io) che la pignoleria dei guro da fotoclub a me sembri riticola è comunque un fatto personale e se lei si sente toccato non può che confermarne, per quanto mi riguarda, il giudizio.

Per modestia non mi permetterò mai di gareggiare su chi conosce meglio il mondo fotografico, se c'è uno che sbandiera le proprie capacità e dichiara di saperne più di tutti è chiaramente lei, (vedi quote) io ho sempre ritenuto che più che si impara su un argomento e più ci si accorge di saperne poco, pertanto mi onora quando mi si definisce ignorante.

Ritornando al fatto di giudicare il mondo fotografico (ripeto in generale) credo di poterlo fare non per doti tecniche e artistiche in particolare, neppure per lauree in psicologia od altri titoli ma per il somplice fatto di aver gestito per oltre 50 anni un labolatorio colore professionale, dove passavano migliaia di clienti l'anno di tutte le categorie dal professionista di fama internazionale all'amatore alle prime armi, tutti con i loro capolavori e anche loro errori e credetemi nulla è meglio per farsi un idea sulla casistica di migliaia di errori, specialmente degli altri, con i nostri siamo più benevoli. Generalmente di un fotografo specialmente se arrivato si vedono solo i capolavori, la foto scelte su centinaia, se non migliaia, io avevo la fortuna di vedere tutto il materiale, di ottimizzarlo anche al limite del possibile e dell'impossibile raddrizzando le curve sensitometriche non coerenti di immagini sbilanciate con maschere colorate a registro od altri artifizi generalmente più usati in fotolito che nel laboratorio fotografico (almeno ai tempi dell'analogico).

Credo che possa pertanto permettermi di ritenere, che anche se come affermi tu sono solo una vecchietta rincoglionita qual'cosa in testa mi dovrà essere pur rimasta.





  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1253618 · Risposte: 45 · Visite: 6.881

Questione Di Cromia
ferdinanda
Inviato il: Jun 25 2008, 06:39 PM
QUOTE(cuomonat @ Jun 25 2008, 06:35 PM) [snapback]1252775[/snapback]
Ok, sei perdonata. E poi Gianni Zadra è più vecchio di te messicano.gif



Io invece ho forti dubbi se perdonarvi o meno, hmmm.gif hmmm.gif sopratutto per il "lei" (normalmente bandito nei forum) come l'attribuirmi atteggiamenti da avanspettacolo (quando e dove??) credo di non essermi mai messa in cattedra o valutato i vari utenti specialmente in base dall'anzianità di frequentazione o dagli argomenti che sceglie.

Per le domande sul BW ero tentata di rispondere che io ero rimasta agli sviluppi fatti con un cucchiaino di metol, mezzo di idrochinone un bicchiere di solfito di sodio e una zolletta di bromuro, ma poi ho temuto che ci fosse stato qualcuno che mi prendeva sul serio... meglio evitare.

Negli anni '70 era in voga un libro a fumetti del grande Bruno Bozzetto (allego la copertina) che descriveva perfettamente il mondo fotoamatoriale, se lo trovate in qualche bancarella compratelo e vedrete che (almeno quelli dotati di autocritica) non mancherete di riconoscervi. laugh.gif laugh.gif

IPB Immagine

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1252828 · Risposte: 45 · Visite: 6.881

Questione Di Cromia
ferdinanda
Inviato il: Jun 25 2008, 04:57 PM
QUOTE(bitstream @ Jun 25 2008, 04:21 PM) [snapback]1252667[/snapback]
Un 4,7mm su una Linhof, sai che angolo di campo! Altro che fisheye! biggrin.gif
Si potrebbe fare un 360° con un solo scatto!


E' proprio questo attaccarvi alle virgole, che fa la differenza tra chi chi la fotografia la intende come palestra di virtuosismo dialettico o mezzo espressivo e di lavoro, è ovvio che una focale che nel grande formato viene espressa in cm. può per errore di battuta essere scritta negli usati oggi millimetri, ripeto lo stesso errore con l'euro e lire facendo costare più di 8 miliardi la D3 ma credo che l'enorme diffeneza in gioco renda ovvio a tutti la cosa.

Comunque avete ragione, i vecchi all'ospizio!!! altro che a lavorare fino alle 6 del mattino, usando tecnologie completamente nuove poi lo sapete tutti nella vecchiaia i difetti si accentuano ed io che da buon aretina sono sempre stata "botola e ringhiosa" come disse padre Dante, oggi sono al limite del tollerabile, comunque rileggendomi (cosa che non faccio mai se no non spedirei niente) concordo che se il tono può sembrare antipatico ed intollerante (colpa del carattere, vecchiaia, e sopratutto bassa scolarizzazione) sul significato intendevo rimarcare le varie tipologie di interessati al mondo della fotografia, tutti rispettabilissimi ma con priorità completamente diverse ed inoltre affermare soltanto che nella pratica le differenze cromatiche tra le diverse ottiche sono solo questione di lana caprina che non hanno mai generato problemi. solo un parametro secondario per chi deve scegliere un ottica, controllando si la qualità, che generalmente il prezzo indica ma valutando parametri che più la differenziano e realmente determinanti (nitidezza, aberrazioni, luminosità ecc)

Per i vostri giudizi sul mio postare per la massima parte su Thread ricreativi fo presente che è determinato dal fatto che con la fotografia (seria) ho a che fare per tutto il giorno e se ne parlo per divertimento scelgo temi meno impegnativi lasciando le sezioni serie per le reali necessità.




  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1252742 · Risposte: 45 · Visite: 6.881

Questione Di Cromia
ferdinanda
Inviato il: Jun 25 2008, 11:30 AM
QUOTE(giannizadra @ Jun 24 2008, 10:33 PM) [snapback]1252085[/snapback]
Ogni volta che l'ho fatto o visto (dia proiettate grandi, stampe o file a piena risoluzione), l'esito è stato inequivocabile. Non ho visto e scattato immagini con tutti i Sigma, ma con molti sì.
Nel mio fotoclub, e in quelli che frequento, non mancano di certo.


Lungi da me la voglia di entrare in polemica cool.gif cool.gif da questo thread posso solo trovare conferma che vi sono varie categorie di fotografi: Quelli che fanno le foto generalmente per lavoro o vera passione, quelli che amano la tecnologia e si svenano finanziaramente per acquistare l'ultimo prodotto del mercato e difficilmente lo usano per fotografare ma solo per parlarne con gli amici ed i frequentatori di cineclub vari, dove il Guro di turno espone dotte dissertazioni sulla distorsione dello 00,32% di un ottica rispetto alla corrispondente che ha solo lo 00,31% di marchio avversario.

I fotografi (quelli veri) non passano la vita a confrontare marchi e fotografare mire ottiche, usano l'attrezzo che è più adatto al lavoro da svolgere compatibilmente con le possibilità finanziarie per il resto, Coppi e Bartali, Sony e Panasonic (che sono poi della stessa proprietà azionaria) e perchè no Nikon e Canon poco interessano.

Anni fa in una rivista dell'epoca (progresso fotografico, internet ancora non esisteva) lessi un articolo intitolato "Un Planar è uguale ad un Planar??" per dire che non rare volte differenze qualitative sono riscontrabili anche su obiettivi dello stesso tipo, ciò non mi ha comunque vietato di di usare in modo misto quanto offriva il mercato, le foto (professionali) devono tutte passare da una pesante post produzione, da cromisti, fotolito ecc. e se si aggiunge che di variabili dovute a cause diverse, nell'analogico si partiva dal numero di emulsione per arrivare al trattamento, dalla conservazione delle pellicole allo stato dei chimici, come infinite sono nel digitale ciò non toglie che sono sempre riuscita a produrre immagini con la resa che desideravo, anche quando si trattava di fotografare soggetti (opere d'arte, stoffe, riproduzioni di importanti documenti ecc.) particolarmente critici.

Lascio pertanto ai fotomaniaci le preoccupazioni per lievi differenze cromatiche presenti in ottiche di marca diversa, le caratteristiche da controllare credo che siano ben altre, ripetendo che tutto il thread rientri nell'ambito delle masturbazioni mentali (perdonatemi il termine ma non ne trovavo di più adatti) da cineclub.

Un esempio per chiudere, ho acquistato il Sigma 10/20 in quanto l'unico con una focale cosi corta per il formato Dx, quando uscirà l'ottica "vattelappescala" di 6 mm se accettabile come resa correrò a comperarla sperando di poter lasciare a casa l'ingombrante e obsoleta Linhof dove riesco a far coprire anche se con una leggera vignettatura tutto il formato da un ottica super angulon 4,7mm dove il difficile è riuscire a non inquadrarmi i piedi e mani che impugnano la macchina.


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1252425 · Risposte: 45 · Visite: 6.881

Forum Notturno
ferdinanda
Inviato il: Jun 24 2008, 12:55 AM
QUOTE(buzz @ Jun 23 2008, 11:50 PM) [snapback]1251196[/snapback]
Nessun problema noto al forum.
Spesso però non si riesce a connettersi per colpa dei provider internet., Specialmente quelli "non telecom", o dei guasti al DNS.


Mi sembra strano, anche se sono collegata con un provider attualmente nell'occhio del ciclone (Flaynet) con i proprietari arrestati per truffa Police.gif Police.gif , mi sembra strano dicevo che la cosa possa accadere solo con il forum Nikon, dato che gli altri girano tutti, compreso quelli erotici che guarda di nascosto (mica tanto) mio marito unsure.gif unsure.gif

Attenti con la pubblicità agli aperitivi, siamo nel campo della pubblicità occulta, oltretutto mica tanto occulta.

A dopo se si connette sempre

Tosca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1251267 · Risposte: 37802 · Visite: 2.367.247

Cifra Tonda...
ferdinanda
Inviato il: Jun 23 2008, 11:43 AM
Se ritenete di aprire un bar notturno ed uno diurno, perchè non prenderne in considerazione uno non stop, dove possono incrociarsi i due tipi di utenze?? Io ho conosciuto mio marito quando andavo a prendere il latte (allora non usavano i tetrapak) e lui a letto, così che mi ha contagiato a diventare come lui animale notturno oltre che ad amare la fotografia.

Al mattino appena uscite le conigliette, si da una spazzata per terra si cambiano le tovagliette, si sostituisce la musica da rock in new age ed il gioco è fatto laugh.gif laugh.gif

Pronti per il cappuccino

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1250596 · Risposte: 13 · Visite: 1.079

Forum Notturno
ferdinanda
Inviato il: Jun 23 2008, 09:24 AM
Anche se è vietato,entro di giorno per una domanda tecnica, così non disturbo l'atmosfera scherzosa della notte.

Anche stanotte dopo le quattro mi si è sconnesso tutto il forum del club Nikon (solo quello), va bè pensavo ci saranno lavori in corso, ma adesso vedo che Alcarbo ha postato dopo le cinque, come è possibile che ciò accada solo aa alcuni utenti???

Grazie, Tosca

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1250504 · Risposte: 37802 · Visite: 2.367.247

Forum Notturno
ferdinanda
Inviato il: Jun 23 2008, 12:11 AM

Per ben tre sere siamo passati a salutarvi poco prima delle cinque ma era impossibile connettersi.

abbiamo capito il perchè, quando ci siamo resi conto che a fine nottata avevate cose più importanti da fare (vedi conigliette) purtroppo attività inadatte a clienti del bar che frequentiamo di giorno

IPB Immagine

e dire che la foto l'abbiamo fatta negli anni '70

Tosca e marito
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1250395 · Risposte: 37802 · Visite: 2.367.247

Forum Notturno
ferdinanda
Inviato il: Jun 20 2008, 01:25 AM
QUOTE(gbarbiera @ Jun 20 2008, 01:29 AM) [snapback]1248415[/snapback]
Li c'è la moglie bella, brava ma capisci a me ...........!!!!!
Spero non legga il post altrimenti mi ritrovo fuori di casa senza capire come è successo.

Giancarlo texano.gif



Mi piacerebbe intervenire per le difese delle mogli, specialmente quelle giovani e come dite voi brave e belle e.... capisco te ma in questi giorni non riesco a stare con voi a scherzare, mi è morto un parente a cui eravamo molto attaccati, be?! aveva 94 anni, ma anomalo per vitalità, guidava ancora, leggeva 4 giornali al giorno, viveva da solo, cucinando ecc insomma per noi già abbastanza vecchietti era un esempio che ancora avremmo potuto vivere qualche anno in attività e lucidità pertanto la scomparsa oltre all'affetto egoisticamente la interpretiamo come il girare dell'avvoltoio sulla testa.

Mi raccomando, non chiudete il bar, tra qualche giorno spero di essere di nuovo tra voi, in compagnia del consorte, che comincia a sentire la mancanza dell'acqua di misurina, infatti stanotte era in piena ipoglicemia con il diabete a 55.

Notte, e scusatemi per la nota stonata.

Tosca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1248423 · Risposte: 37802 · Visite: 2.367.247

Grande Formato
ferdinanda
Inviato il: Jun 18 2008, 12:13 AM
QUOTE(marcol @ Jun 16 2008, 02:49 PM) [snapback]1245131[/snapback]
Per intanto chiedo lumi, sul perchè e sul per come, dove sono certo di parlare con persone competenti.

Poi, nel caso decidessi di buttarmi, e sono assai attratto, le questione si complicherebbe a mille: dovrei imparare!
Il massimo cui auspicare sarebbe l'essere seguiti da qualcuno passo passo, ma non non è strada che vedo praticabile!

Vediamo come si evolve la faccenda.
----------------------------------------------------------
Per curiosità, qual'è il forum in cui tuo marito ha aperto Jurassic Camera?
Margari me lo vado a leggere

Marco


Credo, che ti sarai accorto, che il thread è ormai ridotto ad una conversarzione a due, pertanto ritengo più corretto a spostarlo sul privato. Non ricorro agli Mp. in quanto in questo forum troppo macchinosi da aprire, ma avendo fortunatamente il tuo indirizzo E.mail posso contattarti così,
anzi ti farò contattare da mio marito che in questa branca della fotografia è senz'altro più qualificato di me.

A sentirci, Tosca


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1246593 · Risposte: 20 · Visite: 2.438

Questione Di Cromia
ferdinanda
Inviato il: Jun 17 2008, 12:26 AM
La cosa poteva avere un certo interesse nel mondo della diapositiva, nel digitale dove chi fotografa seriamente lo fa in raw è normale fare le correzioni ed pertanto anche gli allineamenti cromatici in post produzione, come era d'altronde anche al tempo dell'analogico usando il negativo al momento della stampa.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1245731 · Risposte: 45 · Visite: 6.881

Forum Notturno
ferdinanda
Inviato il: Jun 15 2008, 12:38 AM
QUOTE(nippokid @ Jun 15 2008, 01:06 AM) [snapback]1243970[/snapback]
Il bar è aperto!

deserto, ma è aperto dry.gif


...mi sto trasformando in un "alcarbo"...monologhista notturno errante nel sushi bar blink.gif



Io ci sono, ma per me è un pò presto avendo ancora da lavorare. il tragico è che sia ieri notte e ieri l'altro verso le 4 non riescivo più ad accedere mentre erano attivi tutti gli altri forum.

Ringrazio anche per la dritta che mi ha permesso di rispondere all'utente che mi aveva contattato in Mp. evitandomi una brutta figura.

Però proprio strano questo forum, che non consente quanto in forum anche meno frequentati, spero comunque di capirne piano, piano l'uso cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1243978 · Risposte: 37802 · Visite: 2.367.247

Foto Più Bella!
ferdinanda
Inviato il: Jun 14 2008, 03:43 PM
Grazie, ma semplicemente una foto di famiglia, postata in quanto parlavamo di immagini per noi nostalgiche.

Per quanto riguatrda la ripresa era una rollei, anzi con precisione una rolleicord, in quanto allora la Rolleiflex non potevamo permettercela.

Saluti, Tosca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1243669 · Risposte: 7 · Visite: 1.004

Foto Più Bella!
ferdinanda
Inviato il: Jun 14 2008, 12:51 AM
La mia prima foto che ricordo con piacere, risale agli anni '50, a quei tempi il fotografo era solo mio marito, io facevo da asistente ma quel giorno che mia figlia stava giocando a fare la fotografa con una macchina anche all'ora già d'epoca, non potetti resistere ad immortalare quello che a ragione ritenni uno dei momenti significativi della nostra vita da ricordare.

IPB Immagine
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1243270 · Risposte: 7 · Visite: 1.004

Grande Formato
ferdinanda
Inviato il: Jun 13 2008, 06:26 PM
Ciao,
Purtroppo siamo un pò lontani per contatti diretti, comunque se capiti in Toscana sarebbe lieto incontrarci meglio se davanti ad una pizza per una chiacchierata, specialmente con mio marito molto più qualificato di me, infatti quando fotografavamo gioielli, era lui addetto alla ripresa vera e propria, basculaggi ed inquadrature, mentre io ero addetta alla anche se difficile ma non troppo tecnica operazione di far stare in piedi anellini che proprio non ne avevano voglia. rolleyes.gif rolleyes.gif

Per qualche consiglio, anche per non ripetere la gaffe di consigliarti una macchina quando tu ne conoscevi di più idonee, vorrei sapere il tuo livello di conoscenze in questo campo: che pellicole intenderesti usare? Negativo, dia, colore, bianco e nero, polaroid?? Sai caricare le pellicole piane negli shassis? a che livello nell'uso dei basculaggi?? tratteresti il materiale da te, hai un ingranditore e sistema di sviluppo adeguato al formato? Hai un fotografo di fiducia per il trattamento? insomma se ti va puoi dirmi qualcosa più di te (possibilmente senza falsa modestia).

Circa il tuo ritenuto interesse da parte di altri utenti alle vecchie tecniche per esperienza devo dirti che ho forti dubbi. Mio marito in un altro forum di fotografia aveva un thread su macchine d'epoca, abbiamo una abbastanza valida collezione di queste macchine anche dell'800 ma anche molte che hanno fatto parte della nostra vita lavorativa (triste realtà, significa che se sono d'epoca le macchine siamo anche noi da museo) l'aveva intitolata "Jurassis camera" ed intendeva raccontarle (particolarmente le più originali) non dal lato dello storico o tecnico come è facile trovare in rete ma da chi le aveva confrontate con i problemi di tutti i giorni. Ti dirò ha abbandonato perchè si è accorto che non interessava nessuno.

Se hai comunque novità, mi farebbe piacere conoscere le avventure di chi si avventura in un mondo ormai superato, come insomma il vecchio vetturino che per lavoro ha dovuto prendere la patente e acquistare il taxi, parlerà sempre volentieri con chi ama ancora i cavalli.

Saluti, Tosca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1242988 · Risposte: 20 · Visite: 2.438

Bilancio Stellette
ferdinanda
Inviato il: Jun 13 2008, 05:29 PM
QUOTE(buzz @ Jun 13 2008, 09:18 AM) [snapback]1242448[/snapback]
Il mondo è bello perchè è vario, e delle varietà si può scegliere a quali interessarsi e a quali no.
Ma il disinteresse verso un argomento non significa l'interessarsi per contestarlo, altrimenti è un controsenso.

Anche io auspico che si parli di cose più interessanti, ma per rispetto a chi ha aperto il thread non ne auguro la chiusura. Se non sono interessato non intervengo e basta.

Il forum è strapieno di argomenti utili, e se da qualche parte si parla di "baggianate" non la vedo come una tragedia.


Sinceramente non ho capito a chi ti riferisci, per quanto mi riguarda sono d'accordo con te per la contrarietà a bannature di argomenti inadeguati a chi non interessano può sempre non leggerli o parteciparvi, infatti io avevo solo dichiarato che la cosa mi faceva morire dalle risate, in quanto puerile per il resto piena libertà di postare.

permettemi una domanda tecnica:

Stamani ho ricevuto una segnalazione di contatto MP relativa a questo thread da parte di xxxxx in E. mail con un url a cui collegarmi per contattarlo ma dal collegamento è apparso un segnale di errore motivato "come contatto inesistente" Cosa era accaduto? l'utente aveva cancellato il messaggio dopo postato oppure ho io dei problemi ad accedere??

Grazie
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1242958 · Risposte: 182 · Visite: 12.496

Bilancio Stellette
ferdinanda
Inviato il: Jun 13 2008, 01:37 AM
QUOTE(buzz @ Jun 13 2008, 02:15 AM) [snapback]1242396[/snapback]
Un altro sistema, usato in astronomia, è quello di raffreddare con azoto loiquido o con le celle di peltier il CCD di cattura.


Grazie per la risposta immediata, anche se più che altro la domanda (che in caso contrario sarebbe stata off topic) l'avevo fatta solo per rimanere in tema di stelle, credo comunque che difficilmente ad un comune mortale sia possibile raffreddare una D300 nel terrazzo di casa con un treppiede di fortuna.
usando azoto liquido, al massimo il condizionatore portatile di camera rolleyes.gif rolleyes.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1242398 · Risposte: 182 · Visite: 12.496

Bilancio Stellette
ferdinanda
Inviato il: Jun 13 2008, 01:05 AM
Mi fate veramente spanciare dalle risate biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Possibile che il una community di persone adulte e vaccinate, con una reale passione nel campo diciamo tecnico atistico aprono e portano avanti una discussione su stellette al volore non si sa neppure di che!??

Va bè tutto il mondo è paese, ho visto fior di di famiglie in villaggi vacanze arrivare a scontri non solo verbali per la conquista di un cappellino da qualche euro da vincere nel pomeridiano giochino caffè.

Non sarebbe il caso di parlare di stelle solo in topic sulla fotografia astronomica??

A proposito, una domanda seria nessuno sa dirmi se in campo digitale volendo fotografare stelle le lunghe pose necessarie creano rumore??

Per rimanere comunque al vostro livello potrei affermare che per questa domanda inteligente potrei meritare alla Coki e Ranato un .... "Bene bravo sette più" guru.gif guru.gif

Tosca


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1242391 · Risposte: 182 · Visite: 12.496

Forum Notturno
ferdinanda
Inviato il: Jun 13 2008, 12:39 AM
QUOTE(gianci @ Jun 13 2008, 01:33 AM) [snapback]1242376[/snapback]
con questa servono le dita di 10 persone... laugh.gif


Parli della fotocamera o della modella???
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1242380 · Risposte: 37802 · Visite: 2.367.247

Forum Notturno
ferdinanda
Inviato il: Jun 13 2008, 12:33 AM
Siete arrivati tutti assieme, eravamo passati a l'una meno 20 e ancora non c'era nessuno, i dolcetti mi intrigano moltissimo, ma per ora devo privarmene per solitarietà con mio marito che in crisi di astinemza da dolciumi causa il suo dibete che dicono aver contratto proprio a causa della mostruosa golosità, lasciatemene però qualcuno in caso più tardi facessi una capatina da sola cool.gif cool.gif

Per il mirino che mostra anche le off inquadrature ne esistevano già nelle prime reflex digitali derivante da corpi macchina nati analogici poi come mi sembrava aver già detto a me non servirebbe in quanto abituata a fotografare con entrambi gli occhi aperti proprio per controllare cosa accade fuori del campo inquadrato.

A dopo, Tosca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1242375 · Risposte: 37802 · Visite: 2.367.247

Forum Notturno
ferdinanda
Inviato il: Jun 12 2008, 01:08 AM
Plaudo al tentativo di rilanciare il bar ma sinceramente non ho idee per soluzioni divertenti e poco impegnative, se ne avete potete mettermi tra quelli sempre pronti a collaborare.

Stanotte non possiamo neppure uscire per raggiungervi in quanto devo avere un guasto all'antifurto esterno (forse un ragnetto malefico sui sensori) che lo fa partire ogni mezz'ora se non lo spengo subito temo le ire dei vicini a cui non consento il sonno.

Comunque un saluto ed un buonanotte a tutti.

Tosca

P.S. Pensate solo a bere, a quando qualche cioccolatino o chicchi vari come marron glassè ecc???
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1241426 · Risposte: 37802 · Visite: 2.367.247

Grande Formato
ferdinanda
Inviato il: Jun 11 2008, 06:45 PM
Penso che lo avrai capito, parlare di attrezzature ormai superate ma che per me sono state il cavallo di battaglia della mia attività è un invito a nozze e se mi stuzzicate il difficile sarà fermarmi.

Mi vergogno ma non conoscevo la macchina Shen-hao, ovvero l'avevo vista in qualche rivista ma non l'avevo presa in considerazione avendo già diverse macchine dal 4x5' al 13x 18 cm ed anche 8x10 con dorso e sviluppatrice Polaroid. ho dato una scorsa in internet e mi sembra decisamente valida per le tue necessità, si inserisce tra le campagnole in legno abbandonate dagli anni '60 alle folding tipo Linhof, Orserman, Graflex ecc. sembra che veramente habbia possibilità di ampi basculaggi, semmai difetterà nel tiraggio, ma non credo che per te sia un grande endicap in quanto difficilmente userai ottiche di focale superiore ai 30 cm. forse meno precisa delle sorelle più blasonate ma anche questo nel grande formato dove molto spesso si lavora con ottiche e dorsi fuori asse anche di 40° per raddrizzare linee cadenti aumentare la profondità di campo ecc. non è così determinante come nel piccolo formato.

Mi domandi dove sono le differenze, più o meno te lo avevo già detto, l'assenza di un mirino e telemetro non consente l'uso manuale, se guardi le foto dei fotografi americani degli anni '30 vedrai che erano usate proprio per reportage spinto abbinate alle grandi lampade Vacublitz al magnesio che conterntivano di lavorare con diaframmi molto chiusi con ottiche di corta focale che riprendeva tutta la scena lasciando di croppare in camera oscura per fare l'inquadratura che interessava.

Quando parlavo di vintage, non mi riferivo a te ma all'uso della macchina a soffietto col classico panno nero che avrebbe creato sorpresa e battute in chi ti osserva. Comunque tra gli accessori vedo che ha anche una scatola a specchio per osservare il vetro smerigliato anche in pieno sole.

Non so quanto mercato nel mondo dell'usato possa avere, in quanto chi la possiede difficilmente sarà portato a disfarsene, in quanto anche a passione passata è sempre un bell'oggetto che può fare la sua figura come soprammobile.

Devo chiudere perche ci avviciniamo all'ora di cena, se mi dai l'imput continueremo la conversazione in ore più tranquille.

Tosca
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1241115 · Risposte: 20 · Visite: 2.438

Forum Notturno
ferdinanda
Inviato il: Jun 11 2008, 01:21 PM
Di giorno è chiuso!

Di notte non c'è nessuno!

Veramente un luogo biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif divertente, non si può neppure dire come Gaber "Meno male che c'è il Riccardo..."
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1240798 · Risposte: 37802 · Visite: 2.367.247

3 Pagine: V   1 2 3 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata