FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Letterina Per Nital (politica Promozioni)
obigiankenobi
Inviato il: Jun 1 2010, 06:22 PM
Vero, ma estremizzando il ragionamento nessuno mi obbliga, in teoria, a comprare Nikon.
Nessuno mi obbliga neanche a comprare una macchina fotografica: considerando la mia caratura come fotografo, se mi comprassi un rastrello farei miglior figura.
Confermo però che la discriminante c'è: come consumatore devo essere messo nella condizione di scegliere il canale di acquisto che preferisco, ed è giusto che io, come consumatore, abbia gli stessi diritti/doveri dello stesso consumatore che ha acquistato un bene una settimana, un mese o un giorno prima di me, fatto salvo, ovviamente, l'intervallo di promozione.
E' il principio su cui si basa la pratica concorrenziale.
Sicuramente scelgo il canale online perchè ho una convenienza: se acquisti una automobile, scegli il preventivo più alto tra quelli presentati?
Potrei anche essere fisicamente non abile a recarmi da un rivenditore.
Qui nessuno ha barato, ripeto: non ha barato il mio fornitore, non ha barato Nital, non baro neanche io. Semplicemente, ritengo inadeguato l'intervallo di validità tra acquisto e registrazione, per i motivi già esposti.
Comunque, a forza di alzare un po di polverone, un indirizzo email è venuto fuori. Adesso provo a scrivere.

Gianni.

P.S.: Inoltre il thread mi sta piacendo, tra pubblici e privati sta venendo fuori una cosuccia veramente ricca di contenuti.

QUOTE(dragoslear @ Jun 1 2010, 06:25 PM) *
permettimi alcune osservazioni:

se il tuo fornitore di fiducia è veramente di fiducia,
ti apre la confezione, di manda una scansione della nital card e subito la copia della fattura,
cosi stai nei tempi...
pratica discriminatoria non ha senso....che significa?
mica ti obbliga nessuno a comprare online?
magari lo fai perche risparmi un bel po....

perche ridursi all'ultimo momento per approfittare della promozione???
si sa che ci possono essere imprevisti...

parli di tempi penalizzanti per acquisti via internet....
certo che se il tuo venditore spedisce con poste italiane ti do ragione,
ma oggi la maggior parte dei venditori seri usa corrieri che in 24 o 48 ore consegnano

e non esiste piu l'attesa dei bonifici, perche oggi (entro le 18) puoi fare un bonifico con
valuta al beneficiario domani stesso. (sono le nuove regola bancarie in vigore dal 1 marzo)

i tempi di evasione poi li gestisce sempre il venditore....si fa presto a mettere
una disponibilita' fittizia e gestire ordini dicendo che nital ritarda la consegna...
e questo fa parte sempre della serieta' del venditore...

non subisci nessuna disparita' di trattamento...sei tu che scegli un metodo
che ha i suoi limiti, ma di sicuro i suoi vantaggi (vedi il prezzo ad es.)
cosa c'entra la crisi col commercio via internte???
anzi, togliendo lavoro ai piccoli negozi fisici, incentivi la crisi....

i tuoi 2000 euro per nital sono uno sputo nell'oceano....

fatte queste osservazioni,
aggiungo che pure io sarei per allungare i tempi di registrazione...
chesso' ad 1 mese....
p.s.
non sono pagato da nital, ne tantomeno sono un suo fans, visto che tutte le mie ottiche sono import.
p.p.s.
via pm di mando 2 link
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2022086 · Risposte: 9 · Visite: 1.147

Letterina Per Nital (politica Promozioni)
obigiankenobi
Inviato il: Jun 1 2010, 02:29 PM
Francesco, volentieri!!!!
Ma come?
Sul sito ho trovato solo l'email dell'assistenza tecnica,
sul web ho trovato info@nital.it, ma non funziona.
Ho postato qui nella speranza di un contatto,
considerando che in altri thread del forum sarei comunque andato OT.
Non lo trovo poi un argomento di discussione tanto becero.
Credo che far conoscere le proprie esigenze come utenti ad un fornitore sia aiutarlo nel perfezionare l'offerta.
E discuterne tra utenti non credo sia poi così male.

QUOTE(Francesco Martini @ Jun 1 2010, 02:25 PM) [snapback]2021695[/snapback]
Con tutta la mia comprensione per Giovanni,
..... non credo che questo sia il luogo adatto per simili lamentele...
Ci sono altri modi per contatre la Nital....
Buone foto
Francesco Martini



@silver82

Ti ringrazio per le info!
Lo avrei fatto in MP, ma hai la inbox piena!!! smile.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2021795 · Risposte: 9 · Visite: 1.147

Letterina Per Nital (politica Promozioni)
obigiankenobi
Inviato il: Jun 1 2010, 01:31 PM
@silver82

Io non parlerei di "colpa" di un fornitore piuttosto che di un altro: a volte ci sono semplicemente dei "tempi tecnici". La maggior parte dei fornitori riesce a spuntare prezzi più accessibili riducendo il magazzino. Ben venga se l'attesa è ragionevole. Ovviamente se l'attesa è di mesi, si applica il diritto di recesso.

@fabio1961

Non escludo che vi siano negozi "fisici" con prezzi migliori di quelli virtuali, io semplicemente per adesso non li ho trovati. Tra l'altro, ho trovato spesso maggiore disponibilità dal fornitore web rispetto al fornitore "fisico", ma anche questa non è una regola.

@tutti

Si, ma così mi levate la sete col prosciutto!!!!
Mi soffiate da chi avete comprato???? Se rischiamo di violare le regole del foruim, me lo mandate in MP???
Ve ne sarei grato!!!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2021702 · Risposte: 9 · Visite: 1.147

Letterina Per Nital (politica Promozioni)
obigiankenobi
Inviato il: Jun 1 2010, 11:52 AM
Ti ringrazio per l'informazione, proverò a chiamarli.
Vorrei però sensibilizzarli su questo problema, in modo da tener conto del problema non solo per questa promozione, ma anche per il futuro.
Il divario prezzi tra nital "street price" e nital via canali alternativi è sensibile.
Non tenerne conto mi sembra un errore.
Visto che poi ho acquistato tentato dal bundle... rosicherei da morire!!!

Gianni
QUOTE(alexb61 @ Jun 1 2010, 12:00 PM) [snapback]2021539[/snapback]
Ciao, credo che i 7 giorni non siano assolutamente tassativi... mi pare di aver letto di altri che avevano il tuo stesso problema. In quel caso è stata sufficiente una semplice telefonata a Nital per sistemare immediatamente la cosa.
Ciao

alex

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2021596 · Risposte: 9 · Visite: 1.147

Letterina Per Nital (politica Promozioni)
obigiankenobi
Inviato il: Jun 1 2010, 10:46 AM
Salve,
non riuscendo a trovare un indirizzo email di contatto con Nital,
posto qui questa mia (info@nital.it risulta inesistente).
Credo sia importante sollevare il problema, gradirei anche i vostri commenti (non sono l'unico che compra via internet, credo).
Sperando che arrivi a chi di dovere.

Spettabile NITAL,
Sono un appassionato di fotografia "classica",
passato ormai da qualche anno al mondo delle reflex digitali.
Ho effettuato il "salto" preferendo prodotti NIKON, NITAL in particolare,
certo che qualità e assistenza sul territorio nazionale siano la
miglior garanzia di protezione dell'investimento.
Ho avuto inoltre occasione di approfittare di alcune vostre offerte, da me
ritenute estremamente vantaggiose.
Recentemente, invogliato dall’offerta “Nikon D700 Light and Power”, ho ordinato dal mio fornitore di fiducia la suddetta fotocamera.
A questo proposito, vi segnalo quella che ritengo essere una pratica
discriminatoria nei confronti di quella parte della vostra clientela che, come il
sottoscritto, utilizza in maniera preferenziale i canali di e-commerce per i propri
acquisti.
Mi riferisco proprio alla vostra offerta "Nikon D700 Light and
Power": per poterne usufruire, dall'acquisto della fotocamera, una
settimana di tempo per la registrazione, comunque entro e non oltre il
limite di chiusura della promozione.
Tempi ragionevoli in caso di acquisto attraverso i canali classici, assolutamente
penalizzanti per i nuovi canali di commercio telematico.
Considerando l'evasione dell'ordine, il trasferimento tramite corriere, eventuali ritardi di
consegna al rivenditore da parte della Nital, i tempi per la registrazione risultano assolutamente insufficienti.
Poniamo il caso che io venga a sapere della promozione l'ultimo giorno utile; se mi
reco presso un qualsiasi rivenditore, acquisto la fotocamera garanzia Nital, la pago,
torno a casa e registro: ho diritto alla promozione.
Se acquisto la fotocamera garanzia Nital sul mio sito di fiducia, la pago, viene emessa la fattura, non avendo io la disponibilità immediata del bene e della Nital Card non posso
completare la registrazione: perdo la promozione. In entrambi i casi
acquisto la fotocamera, in entrambi i casi è manifesta la mia volontà
di effettuare la registrazione; subisco però una disparità di trattamento.
Ritengo che sarebbe opportuno estendere i tempi di registrazione oltre
il limite di chiusura della promozione di un tempo congruo, in modo da
non penalizzare chi acquista i vostri prodotti utilizzando canali
alternativi.
In un momento di crisi quale quello in cui ci troviamo il
commercio elettronico rappresenta spesso l'unica via percorribile.
Dover recedere da un ordine di oltre duemila euro di materiale per una clausola discriminante, perdonate, non mi sembra una scelta di politica commerciale vincente.
Senza polemica, la mia vuole essere una critica costruttiva, che spero venga recepita e produca risultati utili per me e tutti i clienti Nital nella mia situazione.
Cordiali Saluti.
Giovanni Virdis.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2021524 · Risposte: 9 · Visite: 1.147

Protezione Monitor LCD per D50/D40/D40x e...
obigiankenobi
Inviato il: Oct 27 2007, 10:30 AM
Ciao, io ho preso la protezione in plastica della delkin, comprata su ebay dagli stati uniti. Copre schermo e tasti. Lo sportello protettivo, utile anche come "parasole", si può rimuovere: lo schermo lcd rimane comunque protetto. Io mi ci trovo bene.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1037065 · Risposte: 25 · Visite: 3.487

Club D40/D40x
obigiankenobi
Inviato il: Sep 8 2007, 09:34 PM
Manaccia! Adesso ho riprovato, ed in effetti in M non parte... Mentre pasticciavo mi era sembrato il contrario, e nel manuale la disattivazione (ma guarda un pò..... ) non c'era!!!
Grazie per le info e per il benvenuto a tutti,
Salto subito a vedere anche il 3d consigliatomi da stb-5000.
Ciao!!!

QUOTE(Gianni5 @ Sep 8 2007, 08:53 PM) [snapback]993959[/snapback]
Ciao e benvenuto allora il flash in M è disattivatto quando ti serve non devi far altro che alzare il flash, per informazioni su composizione ed altro questo sito è una miniera di informazioni vai in tecniche fotografiche e utilizza la funzione cerca poi dai un'occhiata qui

  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #993992 · Risposte: 2799 · Visite: 295.433

Club D40/D40x
obigiankenobi
Inviato il: Sep 8 2007, 07:45 PM
Mi unisco anche io, da qualche giorno felice possessore di una d40x, 18-55 e 55-200 VR.
Per adesso non l'ho potuta usare "sul serio", ma la prima sensazione è ottima, si instaura subito un bel feeling. Inizialmente, la marea di dati che appare nel mirino e sul display mi disorienta: provengo da una yashica MP109 (due triangoli e un pallino...), questa è la mia prima reflex digitale. Una letta al manuale, qualche prova, e ti rendi conto che tutto quello che ti serve e li, a portata di dito. Complimenti a Nikon per l'ergonomia della macchina.
Adesso non rimane che giocare... e imparare (sono solo agli inizi nel campo della fotografia).
Posso porvi due quesiti?
Uno riguarda il flash: non posso disattivarlo in (M)anuale?
L'altro riguarda la composizione, ovvero l'ABC della fotografia: potete consigliarmi dei siti o dei testi che trattino l'argomento, andando oltre la "regola dei terzi"???
Appena riesco a fare qualche scatto decente posto, e poi... massacratemi!!! grazie.gif
Un saluto !!!
Gianni
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #993955 · Risposte: 2799 · Visite: 295.433


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata