FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

La Rincorsa Al Mi Piace, Ma Perche'?
LuigiCher
Inviato il: Jun 16 2013, 05:05 PM
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) *
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci

Molto interessante questo spunto. Io frequento da poco questo forum, e devo riconoscere che è un ottimo stimolo per continuare a migliorarsi, e sicuramente all'interno del forum ci sono persone che possono mettere a fattore comune le loro esperienze. In effetti ho constatato che sono pochi i commenti rispetto ai "mi piace", io per primo non ne ho inserito tanti. A questo è altrettanto vero che spesso sono più dei complimenti, sicuramente giustificati, piuttosto che indicazioni utili a migliorare la tecnica. E' chiaro che se invece il commento fornisce un buon giudizio critico qualitativo , questo aiuterebbe a migliorare non solo chi ha realizzato la foto, ma ancor di più chi è meno esperto.
Il commento andrebbe espresso non solo quando la foto piace ma, spiegandone le ragioni, anche quando non piace.
Chiaro che il meno esperto potrebbe dire in semplicità cosa gli è piaciuto, i colori, la scena, cosa gli trasmette etc. mentre chi, ed immagino siano molti, ha maturato molta esperienza potrebbe esprimere altre indicazioni , dire se la foto è ben illuminata, la composizione curata, valutare la tecnica usata per realizzarla etc.
Ci vorrà più tempo, ma forse meglio poco ma bene.
Un saluto a tutti
Ciao
Luigi
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3441528 · Risposte: 134 · Visite: 17.596


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata