FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Nikkor 28/2,8 Ai Vs Ai-s
Cesare_Salvadeo
Inviato il: Apr 8 2022, 06:29 PM
QUOTE(BrunoBruce @ Apr 8 2022, 06:32 PM) *
Il 28 ai e ais li ho provati su D800, l'ais come detto è più uniforme e migliore come nitidezza ma entrambi sono ottimi per street e paesaggi. Li ho venduti perché come colori erano troppo freddi (per i miei gusti). Gli afd sono stati bistrattati nell'epoca del digitale dai fissati con i record di risolvenza, come se un obiettivo con più potere risolvente sia migliore a prescindere. Ne ho (e uso sia su pellicola che su D850) e ne ho avuti molti di afd e per me è la serie migliore di Nikon, colori più fedeli e caldi rispetto ai precedenti Ai e successivi afs, schemi ottici specifici per ogni utilizzo e personalità da vendere, infatti hanno fatto la storia, perfino quelli peggiori definiti fondi di bottiglia ti stupirebbero se usati con criterio cool.gif
PS: ho avuto anche il 28 1.8 AFS, ottimo obiettivo ma totalmente differente dal 28 afd come caratteristiche, possono convivere entrambi in corredo senza infastidirsi

Perciò Bruno Bruce posso usare tranquillamente il 28/2,8 Ai per fare street e reportage in bianconero, senza farmi troppi problemi se uno risolve più dell'altro, o è migliore ai bordi, oppure ha uno schema ottico più complesso; in definitiva a me interessa portare a casa buone foto di strada o testimoniare storie. Non ho mai avuto la fissa del tecnicismo, o perdermi in infinite discussioni incentrate solo sulla tecnica. A me piace "fare" fotografia, non "parlare" di fotografia. Più pragmatismo e meno teoria.

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #4286134 · Risposte: 11 · Visite: 1.583

Nikkor 28/2,8 Ai Vs Ai-s
Cesare_Salvadeo
Inviato il: Apr 7 2022, 05:51 PM
Questa mattina ho acquistato un Nikkor 28/2,8 Ai a 150 euro, tenuto molto bene.
Vorrei sapere se il prezzo è giusto o eccessivo. Inoltre, mettendo a confronto questa lente con il più blasonato Ais della stessa focale, tenuto conto che faccio esclusivamente street e reportage in bianconero, e perciò le riprese a 20 cm non mi interessano,le differenze in termini di performance sono così evidenti e nette oppure anche l'Ai è degno di nota?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #4286089 · Risposte: 11 · Visite: 1.583

Opinioni Su F100
Cesare_Salvadeo
Inviato il: Jan 22 2022, 10:14 PM
Ho acquistato da pochi giorni una analogica F100. Dopo anni di digitale ė un piacere ritornare a scattare con pellicola. Ho preso la F100 dopo aver letto qualcosa sui vari forum.
Il mio è stato un acquisto un po' impulsivo, poco meditato. Ora sono a chiedervi conferma che l'acquisto fatto non mi deluderà. In pratica vi chiedo se questo apparecchio ha dei punti di debolezza oltre a quelli di forza che ho letto.
Attualmente ho anche una FE2, della quale sono molto soddisfatto, corredata con un 24/2,8 AI, un 50/1,4 Ai e un 135/2,8 Ais.
È il caso di affrontare nuove spese per dotare la F100 di nuove ottiche AF? L' autofocus non è poi così importante per me, abituato da decenni a utilizzare apparecchi a fuoco manuale. I nuovi obiettivi tipo D o G, AF-s ecc. sono qualitativamente migliori degli Ai-Ais?
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #4282530 · Risposte: 4 · Visite: 6.774


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata