FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Non toccatemi la D40 !
Sanuk
Inviato il: Feb 28 2007, 02:36 PM
Ciao a tutti,

In particolare Paolo66 che mi sta molto a cuore per tutti gli ottimi interventi sul forum.
Ma che te la prendi a fare Paolo, con questo intervento esprimo il mio personalissimo parere, ho acquistato la D-40 dopo una dettagliata analisi tra i prodotti Canon Nikon e di altre marche, ho letto recensioni in italiano e in Inglese su tutte le macchine possibili, ho letto pure tutti i forum possibili per sentire i vari pareri, avevo un budget a disposizione che mi avrebbe permesso qualcosa in più di una D-40 e alla fine ho acquistato quello che faceva più al caso mio e vi assicuro che non ne sono per niente pentito, se dovessi tornare indietro rifarei la stessa scelta senza ombra di dubbio.
MI conforta ancor di più sapere e vedere sul campo che ho un carissimo amico possessore di una D200(splendida macchina) ma che all'atto pratico non la sa usare(usa solo un unghia del potenziale della macchina in questione) e vi garantisco che io neofita con la mia D-40 fino ad ora ho ottenuto risultati migliori dei suoi, ogni volta che ci troviamo snobba la mia macchina come una cosuccia da niente(e non a questo è meglio quest' altra, dovevi prendere questa ecc. ecc) peccato però che ogni volta che confrontiamo le foto non apre più bocca.
Il suo potenziale è sicuramente di gran lunga il migliore ma se non lo si sa sfruttare allora ciao mamma!!!
Io sono felice per tutti i possessori di qualsiasi macchina anche superiore alla mia, io ribadisco che sono contento della mia scelta fatta ponderata al mio utilizzo e come ribadito anche da chi ha un esperinza da tecnico vedi Sig. Maio l'arte di fare foto sta nel fotografo supportato magari da qualche lente performante ma il corpo macchina lascia il tempo che trova...ho visto alcuni servizzi fotografici fatti in tibet e laddakh spero si scriva così di Nicola Tignonsini da restare a bocca aperta e quando gli ho chiesto con che macchina le avesse fatte si e messo a ridere dicendomi se che se me lo avesse detto mi sarei messo a ridere per l'evoluzione attuale della fotografia, se non vado errato una F80 a pellicola. Ora da anni e passato anche lui al digitale e possiede una D200 ma lui stesso mi ha fatto capire quanto sopra detto più volte, il fotografo e la passione fanno le foto e la differenza!!!!non il corpo macchina.
Quindi non prendiamocela e godiamo a pieno di quello possediamo e che siamo in grado di ottenere dalle nostre mani.
scusate se sono stato un po dispersivo ma spero di aver dato un contributo a questo grandiosa passione che è la fotografia.
rolleyes.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #846868 · Risposte: 24 · Visite: 3.142

Un Check Up Per Il 18-70 Dx
Sanuk
Inviato il: Feb 23 2007, 01:46 PM
QUOTE(Cutmate @ Feb 20 2007, 09:25 PM) [snapback]838201[/snapback]

Ho comprato un 18-70 Dx nuovissimo, tre mesi di vita appena;dopo aver fatto tutte le veriche del caso, e notando il perfetto stato del vetro, mi rimane un piccolo dubbio:è evidente che non è caduto, il filtro Uv l'ho montato facilmente e non vi è alcun segno di botte, ma ho notato un pò di gioco presente sulla parte frontale del vetro.Impugnando il filtro Uv il barilotto ha un leggero movimento in su o in giù, ho verificato che anche gli altri vetri hanno lo stesso gioco, ma essendo tutti ancora vergini non posso valutare correttamente.E' normale questo gioco che fà?! hmmm.gif



Ciao Cut, anche io posseggo il 18-70 e ti assicuro che è normale il gioco che hai menzionato,avevo la stessa tua paura ma stai tranquillo non pregiudica il funzionamento dello stesso, ci sono altri post che ne parlano ma non ricordo bene dove li ho visti sul forum, a proposito del filtro UV il diametro è 67mm. per il 18-70?
Ciao e vai tranquillo!! rolleyes.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #841311 · Risposte: 15 · Visite: 1.813

Club D40/D40x
Sanuk
Inviato il: Feb 23 2007, 10:04 AM
QUOTE(Paolo66 @ Feb 22 2007, 09:52 PM) [snapback]840651[/snapback]

Io li ho di 52mm, entrambe Cokin, ma non li ho ancora utilizzati. Per il polarizzatore in particolare mi hanno detto di stare molto attenti alle dimensioni e lo spessore, che potrebbe provocare vignettamenti alle focali grandangolari. Ci saranno sicuramente anche del diametro 67mm.


Ciao Paolo66,

Grazie mille per tutti i consigli ne farò tesoro e proverò a vedere da qualche rivenditore autorizzato i vari pareri a riguardo del polarizzatore.
Buone foto e grazie.gif ancora

QUOTE(valvax @ Feb 22 2007, 08:35 PM) [snapback]840586[/snapback]

Mi spiace che qualche domanda cada nel vuotooooooooooooooo.
Ti rispondo per simpatia e correttezza..... ma purtroppo la mia risposta è uno sciocco: ....."non saprei....." unsure.gif

Spero che qualcuno sia più informato di me, oppure prova a riproporre il quesito nel forum degli obiettivi, magari sono più esperti in materia.

Ciao wink.gif


Ciao valvax, grazie.gif anche a te buone foto. biggrin.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #841011 · Risposte: 2799 · Visite: 295.157

Club D40/D40x
Sanuk
Inviato il: Feb 22 2007, 01:36 PM
Ciao a tutti, avevo già chiesto ma non avendo avuto nessuna risposta mi ripeto, mi sapete consigliare un filtro polarizzatore e uno UV per l'obbiettivo 18-70 della mia D-40?se non vado errato il diametro dovrebbe essere da 67mm. grazie mille a tutti per le risposte.
A già che ci sono volevo anche prendere uno zainetto porta attrezzatura ma di dimensioni contenute, mi sapete consigliare? grazie mille a tutti e super D-40!!!!! grazie.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #840077 · Risposte: 2799 · Visite: 295.157

Club D40/D40x
Sanuk
Inviato il: Feb 15 2007, 03:40 PM
Ciao a tutti carrissimi D40tisti,
Alla faccia di tutti quelli che criticano la nostra piccolina..è una bomba.. è tutta invidia la loro!!!
Avrei bisogno di tutta la vostra sapienza per consigliarmi all'acquisto di un ottimo filtro polarizzatore da montare sul magnifico 18-70 della mia D40, specificate la misura per favore...visto che sono ignorante in materia.
Ho appena finito di leggere il fantastico libro dell'ingegner Maio e devo dire che è un ottimo aiuto per chi come me è un novello, a dimenticavo di scusarmi con lei Sig. Maio, in un mio precedente post ho scambiato il suo nome con Lorenzo Maio, mi scuso per la gaf!!!veramente un opera utilissima ve la consilgio a tutti e aspetto ansioso i vostri consigli per il polarizzatore. grazie.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #832815 · Risposte: 2799 · Visite: 295.157

Club D40/D40x
Sanuk
Inviato il: Feb 12 2007, 05:19 PM
QUOTE(Paolo66 @ Feb 12 2007, 04:41 PM) [snapback]829525[/snapback]

Ottimo Cutmate, avevo già letto in giro qualcosina in riguardo, ma la conferma fà sempre piacere!

Veramente la prima impressione è stata pessima: quando ho preso in mano la D40 per la prima volta, ed ho provato a fare quello che probabilmente in molti hanno provato a fare, mette a fuoco a mano con l'obiettivo in kit, mi sono cadute le....braccia, la parte finale dell'obiettivo "ballava" vistosamente!

Per cui, quando ho deciso di prenderla ho anche cercato di contrattare la sostituzione dell'ottica con un'altra. Ma dietro le insistenze del rivenditore e, dopo averne letto qualcosa in giro, ho deciso di provarla.

Tutto sommato ne sono contento, fosse un po' più luminoso non mi dispiacerebbe, ma mi accontento, visto quello che costa gli zoom di pari focale 2,8...
Pollice.gif
....non vale........ mad.gif io, in piena pianura padana, posso solo fotografare della gran nebbia.... Fulmine.gif
biggrin.gif



Ciao a tutti,

E' piu che logico che se uno ha comprato il Kit D40 con la dotazione del 18-55 non spenda soldi per passare al 18-70 ma bensi investa i soldi per prendere qualche ottica più performante o luminosa(poi dipende sempre da che tipo di foto si vule fare) e li si decide che otica comprare e che budget si ha a disposizione. permettetemi di dire che comunque il 18-70 è nettamente superiore per qualità costruttiva e di ripresa.
Ansate da un qualsiasi fotografo che lo fa di metiere e chiedete delucidazioni a riuguardo come io stesso ho fatto e vedrete che molti di loro che utilizzano nikon il 18-70 lo tengono e lo usano spesso poi come detto più volte c'è sempre di meglio basta avere il grano da spendere ma non vi sentirete mai dire che il 18-55 è migliore.

Ciao a tutti, a prestoe e buone foto,18-55 o 18-70 che sia!!! messicano.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #829582 · Risposte: 2799 · Visite: 295.157

Club D40/D40x
Sanuk
Inviato il: Feb 6 2007, 11:45 AM
QUOTE(jafet @ Feb 5 2007, 07:47 PM) [snapback]822352[/snapback]

Ciao sanuk! Benvenuto! Senza scherzi, ti consiglio la lettura del libretto del manuale, ti spiega molte cose interessanti e così puoi iniziare a capire come funziona la tua bellissima reflex! biggrin.gif
Capirai anche come ottenere certi effetti! L'altro consiglio è di leggere, leggere e leggere!



Ciao Jafet,

Grazie del suggerimento, devo essere sincero il manuale l'ho già letto tutto, ho fatto un po di test con la macchina per provare tempi di posa e apertura del diaframma, ho capito perfettamente come funzionano le impostazioni, ma ancora faccio fatica a capire quale sia il tempo di posa e il diaframma giusto in ogni siatuazione, probabilmente credo sia dovuto alla mia poca esperienza con la fotografia in generale.
Ora come suggerito da qualcuno volevo prendermi il libro di fotografia digitale di lorenzo maio e leggere per capire un po meglio come coportarmi in tutte le situazioni con la macchina, sai non volgio restare un principiante e scattare sempre un in auto!!!! Speriamo di imparare al più presto...comunque la D40 è davvero molto bella e ben fatta alla faccia di chi dice che è una compattona...è tutta invidia!!!!! biggrin.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #823008 · Risposte: 2799 · Visite: 295.157

Club D40/D40x
Sanuk
Inviato il: Feb 5 2007, 01:51 PM
Ciao a tutti,

Grazie a tutti i vostri utili consigli sono riuscito ad aggiornare il firmware della mia D-40 senza alcun problema, Diskostu avevi ragione anche la mia era versione 1.0
Ora mi sto districando a cercare di imparere ad usarla, e molto semplice ed intuitiva nei menu però purtroppo ho un po di inesperienza con le reflex e mi trovo un po a disagio quando si tratta di usare le modalita p,s,a,m.
Vorrei capire bene quali sono e come usare leimpostazioni di tempi e diaframma per ottenere degli effetti particolari come lo sfuocato o l'effetto mosso dell'acqua di una cascata, impostare l'esposimetro per capire bene la luce che si ha a disposizione e di conseguenza impostare la macchina per essere pronta all'uso nel migliore dei modi.
Lo so sono tante e forse troppe domande tutte insieme, perdonatemi ma la mia fame di imparare al più presto e fortissiama.
Possiedo il solo obbiettivo 18-70 e non mi smbra affatto male. grazie.gif
Ho visto le vostre foto(jafet ne ha fatte di molto belle ma anche tutti gli altri e scusate se non ricordo tutti i nomi ma siete davvero tanti.)
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #821907 · Risposte: 2799 · Visite: 295.157

Club D40/D40x
Sanuk
Inviato il: Jan 31 2007, 01:54 PM
Forse ti riferisci al 18-55



Ciao Gianni, no mi riferisco al 18-70 e tutto rigorosamente Nital, se no che gusto c'è? biggrin.gif

Per quanto riguarda le foto da postare, please datemi tempo non vorrei pubblicare delle ciofeche e farmi ridere dietro visto che sono un novellino della fotografia.......e inoltre il tempo a disposizione per scattare e veramente poco. ieri ho passato la serata a prender dimestichezza con la macchina e scattare foto dentro casa alla mia mogliettina e ai fiorellini, devo dire che come primo impatto la trovo veramente fantastica poi come già ripetuto più volte ce ne sono sicuramente di migliori ma per un profano come me questa è già un bel traguardo.

Ora spero di riuscire a breve ad imparare ad usarla in modalità manuale e non sempre auto, si accettano consigli utili per fare esercizzi per imparare qualche trucchetto.

Come sempre grazie a tutti e buone foto. grazie.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #816465 · Risposte: 2799 · Visite: 295.157

D40: Agg. Firmware 1.1.0
Sanuk
Inviato il: Jan 31 2007, 01:41 PM
Ok grazie mille,

Stasera controllo poi domani vi dico, comunque sta D40 mi piace sempre più biggrin.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #816450 · Risposte: 43 · Visite: 13.219

D40: Agg. Firmware 1.1.0
Sanuk
Inviato il: Jan 31 2007, 10:33 AM
Ciao a tutti,

Io ho acquistato la macchina lunedi 29 Gen. e il mio rivenditore mi diceva che era gia aggiornata con il nuovo firmware, come faccio a vedere se effettivamente è già aggiornata?
Grazie a tutti anticipatamente per le rispeoste. biggrin.gif grazie.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #816209 · Risposte: 43 · Visite: 13.219

Club D40/D40x
Sanuk
Inviato il: Jan 30 2007, 09:32 AM
Ciao a tutti,
Finalmente dopo tanta attesa è arrivata la piccolina con il 18-70, è la mia prima reflex e ora sto cercando di fare i primi passi con lei, non ho ancora scattato nulla perchè non ho ancora avuto tempo ma da oggi comincia l'avventura D40 e speriamo di aver fatto la giusta scelta.
Al primo impatto devo dire che è molto bella da vedersi poi con il 18-70 montato sembra già più signora che signorina.
Non ho mai usato una reflex, quindi ogni vostro consiglio per iniziare è ben gradito,stasera appena tornerò a casa comincerò a fare i primi scatti.
Per ora mi dedico alla lettura del libretto delle istruzioni.
Grazie a tutti anticipatamente per i futuri suggerimenti.
grazie.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #814704 · Risposte: 2799 · Visite: 295.157


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata