FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Quale Obiettivo Prendere Per Avifauna Tra Il Tamron 150-600 O Il Nikkor 200-500
Flaviog86
Inviato il: Sep 24 2020, 02:41 PM
QUOTE(Renzo.R @ Sep 24 2020, 10:24 AM) *
Ciao... ho provato un po il G2, è effettivamente più morbido tutto aperto, ma se scatti f8 a salire il problema sparisce e risulta bello affilato anche lui. Per contro la MAF nell'ultima versione la trovo eccezionale sia per velocità che per precisione.

Il Sigma è spettacolare come qualità, ma è veramente usabile solo in capanno. molto sbilanciato in avanti rispetto agli altri supertele, ha il copriluce a cappuccio che non si sa mai dove mettere, pesa un accidente e senza tappo non puoi neppure appoggiarlo a terra.... è una tortura da usare (almeno per me), e con 3 kg di peso è veramente borderline. La verisone contemporary per contro la trovo assolutamente non all'altezza.

Nikon è Nikon, ma con il supertele non cambi obiettivo in corsa, e su asp-c vuol dire che non puoi allargare la visuale (meno di 300 mm non vai visto il crop factor).

Secondo me dipende tantissimo da cosa fotografi. Se puoi permetterti (credo di si essendo aviofauna) un diaframma medio chiuso io sceglierei l'ultima versione del tamron per avere qualcosa di più duttile. Se lavori molto al crepuscolo forse vale la pena andare su nikon.

Ciao Renzo io faccio principalmente avifauna, come puoi vedere le foto che ho sul mio profilo, fino ad oggi ho sempre fotografato con il nikkor 70-300 che ho preso in dotazione con il kit d3500 e da quando ho preso la fotocamera non l'ho mai sostituito (lo adoro), però visto che in futuro cambierò corpo macchina prendendo una d500 volevo intanto comprarmi un supertele.
Da un paio di mesi che sto guardando video su youtube e consulto blog a raffica per capire quale tra il tamron g2 e il nikkor 200-500 potesse far a caso mio.. e come potevo immaginare ci stanno pareri diversi per ogni persona che mi hanno fatto arrivare al punto che sono tutti e due fantastici, però visto che io faccio si caccia fotografica ma il più delle volte la faccio itinerante nel senso che non mi apposto ero propenso per il tamron visto il peso, i 100 mm in più di focale e l'autofocus migliore,ma dall'altra parte comunque ci sta il nikkor con la sua super nitidezza e luminosita costante quindi non lo so..
Il mio problema è che purtroppo non ho la possibilità di provarli.. non conosco altre persone che fanno il mio tipo di foto e i negozi qui a Roma non hanno la disponibilità a farteli provare, quindi dovrei fare un acquisto su internet ad occhi chiusi.. e visto che non ho nemmeno la possibilità di comprarli entrambi devo scegliere uno dei 2.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4253515 · Risposte: 15 · Visite: 3.900

Quale Obiettivo Prendere Per Avifauna Tra Il Tamron 150-600 O Il Nikkor 200-500
Flaviog86
Inviato il: Sep 24 2020, 02:25 PM
QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 23 2020, 08:24 PM) [snapback]4253442[/snapback]
Ciao Flavio. Da circa te mesi ho preso anch'io il nikon 200-500 ed ero in forse con il sigma sport. I 100 mm in più fanno gola ma ascoltando consiglio di chi lo usava ho deciso di restare in nikon. Ho una D500 ma devo ancora provarlo in avifauna perchè mi sto sistemando capanno e posatoio. Cmq il consiglio che ti posso dare è di restare in nikon 100mm in meno ma ottima qualità. Ciao.

Ciao Nicola in effetti quello che hai tu sarebbe il mio prodotto finale, nel senso che io in futuro acquisterò la d500 perchè l'ho provata da un amico e la trovo spettacolare per il tipo di foto che faccio, per quanto riguarda l'obiettivo che mi trovo un po spaesato nel senso che io sarei orientato sul nikkor 200-500 ma guardano tanti video su youtube dove lo mettono a confronto con il tamron g2 e il sigma sport, su alcuni aspetti si trova in svantaggio, io fino ad oggi ho solo fotografato con il 70-300 della nikkor e mi sono trovato non bene ma di più quindi dei prodotti nikon mi fido, ma sto fatto dell'autofocus lento sul 200-500 non riesco a capire se può darmi problemi a me..
Poi per il fatto che mi consigliate in tanti di provarli gli obiettivi purtroppo non ho la possibilità perchè i negozi qui non hanno queste ottiche, quindi mi trovo costretto a comprarlo ad occhi chiusi per questo mi trovo in difficoltà metti che ne compro uno e poi non va bene..
Appena lo provi mi fai sapere come ti trovi con foto in campo di avifauna... Grazie
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4253514 · Risposte: 15 · Visite: 3.900

Quale Obiettivo Prendere Per Avifauna Tra Il Tamron 150-600 O Il Nikkor 200-500
Flaviog86
Inviato il: Sep 23 2020, 05:16 PM
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 23 2020, 05:58 PM) [snapback]4253431[/snapback]
Figurati...

Il Sigma si, se non ricordo male si avvicina ai 3 Kg... quando l'ho provato in negozio ci ho pensato un pò... ero indecisa, ma quando ho soppesato il Nikon non ho avuto più dubbi... tieni presente che io sono esile di corporatura e muscoli quasi inesistenti ahahahahahh
Se riesco io a reggere il Nikon, lo può fare chiunque...

Ma guarda nemmeno io sono uno muscoloso... anzi hahahah.. già che ci sono volevo chiederti una cosa io ora ho dato la priorità ad acquistare prima l'obiettivo e poi quando riesco a mettere da parte i soldi necessari compro il corpo macchina (la d500) adesso io ho una d3500 con battery grip (lo so che non esiste per questi modelli ma girovagando su tanti blog ho comprato su amazon il battery grip della d5500 e ci va benissimo) l'ho fatto per cercare di dare più corpo ad una macchina molto leggera... dici che intanto posso fare esperienza usando il nikkor 200-500 con la mia d3500?? oppure è una cosa impossibile?? Grazie
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4253432 · Risposte: 15 · Visite: 3.900

Quale Obiettivo Prendere Per Avifauna Tra Il Tamron 150-600 O Il Nikkor 200-500
Flaviog86
Inviato il: Sep 23 2020, 04:50 PM
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 23 2020, 05:23 PM) [snapback]4253426[/snapback]
Ciao Flavio

ricordo male, o avevi già chiesto lumi riguardo ai tele, in un'altra discussione?

Comunque, in un altro forum qualcuno si lamenta dei tele Tamron per due motivi: il primo legato all'assistenza a loro dire poco presente e soddisfacente, il secondo perchè oltre i 400 mm restituisce immagini piuttosto morbide, termine tecnico per definire una scarsa nitidezza messicano.gif
Poi non avendolo provato personalmente, ovviamente prendo atto di quel che leggo...ma magari lo hai già letto anche te....
Inoltre, essendo un f/6.3 oltretutto con diaframma variabile, e non un f/5.6 su tutta la lunghezza focale, ti ritroverai 6.3 già forse a 400mm se non prima e quando c'è poca luce potresti rimpiangere quello stop di luminosità in più che ha il Nikon ...
E credimi che 300 gr in più o in meno non fa molta differenza...almeno per me non la fa

Io ho il Nikon e mi trovo bene.... ero indecisa col Sigma Sport ma poi sono rimasta in casa....

Se vuoi vedere come lavora il Nikon e il tipo di immagini che offre, qui sul forum c'è il club dedicato all'ottica

In ogni caso, sarebbe sempre buona norma andare in negozio fisico e provarli... ovvio che gli scatti che farai non saranno così esaustivi e la vera capacità la potrai solo verificare sul campo mettendoli alla gogna, ma intanto ti fai un'idea sulla reattività

Ciao

Ciao Rosanna intanto ti ringrazio per la risposta e come dici tu preferisco avere uno stop di luce in più e quindi come ho anche scritto sicuramente farò accoppiata d500 e nikkor 200-500 anche perchè comunque è un prodotto Nikon e su questo non si discute.
si effettivamente ho fatto la domanda 2 volte oggi mi sono sbagliato... hahahaah
Come dicevo la mia preoccupazione era solo il peso tra i due ma 300 gr in fondo non sono nulla... e si anche il sigma avevo visto ma l'ho messo da parte per il peso eccessivo.. comunque farò come mi hai consigliato lo provo in negozio e mi faccio un idea, ma sono sempre più convinto del 200-500.
Grazie per la tua testimonianza e per la pazienza, i consigli per un neofita come me sono essenziali.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4253429 · Risposte: 15 · Visite: 3.900

Quale Obiettivo Prendere Per Avifauna Tra Il Tamron 150-600 O Il Nikkor 200-500
Flaviog86
Inviato il: Sep 23 2020, 01:57 PM
Buongiorno, come da titolo mi trovo davanti un bel dilemma, ho guardato più di mille recensioni e letto tanti blog dove si parlava di questo argomento, ma non riesco proprio a trovare una soluzione.

Vi spiego io sono un amatore e non faccio fotografia per lavoro, è una passione che ho da pochi anni, io principalmente fotografo avifauna e fauna in generale, fino ad oggi ho sempre scattato con una d3500 e un nikkor 70-300, ho intenzione di passare a una d500 con un supertele, ma prima di cambiare macchina volevo intanto comprare l'obiettivo e qui mi sono incartato.

Allora io sono un fotografo che fa per lo più caccia fotografica a mano libera, si a volte vado in capanni o mi apposto con telo mimetico e cavalletto ma la maggior parte delle mie escursioni esco e cammino per i boschi per le strade e quello che mi preoccupa di più è il peso di questi 2 obiettivi, ho visto che il tamron pesa di meno e anche l'autofocus è un molto più preciso, dall'altra parte parliamo comunque di un super obiettivo il nikon 200-500 certo un po più pesante 300gr in piu ma le foto sono luminose e piu' nitide, ma per l'avifauna ha 100 mm in meno del tamron e questo a volte può pesare..

La mia preoccupazione più grande è il peso che mi fa orientare sul tamron anche per il fatto dei 100mm, però il fatto che su nikkor il diaframma rimane costante su 5.6 in tutte le estensioni lo fa risultare molto luminoso il che va a favore visto che la maggior parte delle foto ad animali si fanno nei momenti della giornata tipo alba o tramonto con luce a volte molto bassa.. non so proprio cosa scegliere mi potete aiutare?? qualcuno che ha provato entrambi o almeno uno dei 2 e che fa caccia fotografica vagante come me come si è trovato.

Grazie di cuore
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4253409 · Risposte: 15 · Visite: 3.900

Quale Obiettivo Prendere Per Avifauna Tra Il Tamron 150-600 O Il Nikkor 200-500
Flaviog86
Inviato il: Sep 23 2020, 11:17 AM
Buongiorno, come da titolo mi trovo davanti un bel dilemma, ho guardato più di mille recensioni e letto tanti blog dove si parlava di questo argomento, ma non riesco proprio a trovare una soluzione.

Vi spiego io sono un amatore e non faccio fotografia per lavoro, è una passione che ho da pochi anni, io principalmente fotografo avifauna e fauna in generale, fino ad oggi ho sempre scattato con una d3500 e un nikkor 70-300, ho intenzione di passare a una d500 con un supertele, ma prima di cambiare macchina volevo intanto comprare l'obiettivo e qui mi sono incartato.

Allora io sono un fotografo che fa per lo più caccia fotografica a mano libera, si a volte vado in capanni o mi apposto con telo mimetico e cavalletto ma la maggior parte delle mie escursioni esco e cammino per i boschi per le strade e quello che mi preoccupa di più è il peso di questi 2 obiettivi, ho visto che il tamron pesa di meno e anche l'autofocus è un molto più preciso, dall'altra parte parliamo comunque di un super obiettivo il nikon 200-500 certo un po più pesante 300gr in piu ma le foto sono luminose e piu' nitide, ma per l'avifauna ha 100 mm in meno del tamron e questo a volte può pesare..

La mia preoccupazione più grande è il peso che mi fa orientare sul tamron anche per il fatto dei 100mm, però il fatto che su nikkor il diaframma rimane costante su 5.6 in tutte le estensioni lo fa risultare molto luminoso il che va a favore visto che la maggior parte delle foto ad animali si fanno nei momenti della giornata tipo alba o tramonto con luce a volte molto bassa.. non so proprio cosa scegliere mi potete aiutare?? qualcuno che ha provato entrambi o almeno uno dei 2 e che fa caccia fotografica vagante come me come si è trovato.

Grazie di cuore
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4253386 · Risposte: 1 · Visite: 3.817

Consiglio Su Nuovo Corpo Macchina Nikon Per Foto Avifauna E Animali In Generale
Flaviog86
Inviato il: Jun 11 2020, 03:31 PM
QUOTE(Sirio123 @ Jun 10 2020, 07:41 PM) [snapback]4246776[/snapback]
Ciao, io per avifauna, uso la D500, abbinata al 200-500. Anche la D 7500, potrebbe essere presa in considerazione, unico neo , non ha l' attacco per il battery grip, potrebbe risultare sbilanciata con il 200-500. (mia opinione personale)
Buona Luce salvo

Grazie gentilissimo si ho optato anche io per la D500 con il 200-500, ho intenzione di posticipare l'acquisto appena ho una somma adeguata farò così intanto continuo a fare esperienza con la mia d3500 e il 70-300, ti ringrazio non vedo l'ora di poter fare un salto di qualità, per ora non mi trovo male ma la d3500 appena cala un po di luce ciaoooo hahahah.. ma lo so... sicuro appena ho la possibilità mi faccio la d500. smile.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 10 2020, 09:58 PM) [snapback]4246781[/snapback]
con il budget a disposizione puoi prendere la D7200 usata, non la D300s è obsoleta rispetto alla D7200 anche se la trovi a meno, per il 200-500 nikon difficilmente riusciresti a stare nel budget:

d7200 + 200/500 vai fuori budget

D300s+200/500 potresti starci dentro

D500 direi che è favolosa, ma dovresti tenerti il 70/300

D750 come sopra.

poi bisogna vedere le occasioni che trovi.

Antonio

wow grande Antonio sei stato piu che esaustivo si pensadoci optero per la d500 con 200-500 a questo punto aspetto ancora un po e cerco di mettere via piu soldi possibili, vorrà dire che attenderò un po faccio ancora esperienza con la mia d3500 e poi si va di d500 Grazie davvero troppo gentile
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4246823 · Risposte: 14 · Visite: 4.286

Consiglio Su Nuovo Corpo Macchina Nikon Per Foto Avifauna E Animali In Generale
Flaviog86
Inviato il: Jun 10 2020, 06:21 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 10 2020, 07:09 PM) [snapback]4246769[/snapback]
forse si fa prima a consigliarti se si sa quanto vuoi spendere smile.gif scusa la venalità.

Antonio

Ciao Antonio intendo spendere da 700 euro a 1300 euro
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4246772 · Risposte: 14 · Visite: 4.286

Consiglio Su Nuovo Corpo Macchina Nikon Per Foto Avifauna E Animali In Generale
Flaviog86
Inviato il: Jun 10 2020, 05:39 PM
Buonasera, vorrei dei consigli su un nuovo corpo macchina da acquistare per foto di avifauna e fauna in generale, io ora mi trovo con una entry level (d3500 con nikkor 70-300) vorrei comprarmi un super teleobiettivo tipo il 200-500 sempre della nikon, ma dovrei cambiare il mio corpo macchina , guardando in giro ci sono consigli tipo la d750 o la d500 ma ci stanno anche utenti che consigliano la d300s o la d7200 con tutte queste sigle mi gira la testa hahaha potete aiutarmi.. ps. non ho un alto budget pensavo di prenderla anche usata cosa mi consigliate?? grazie
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4246765 · Risposte: 14 · Visite: 4.286

Domanda : Come Posso Fotografare Un Gufo O Un Qualsiasi Animale In Piena Notte
Flaviog86
Inviato il: Dec 3 2019, 03:24 PM
QUOTE(t_raffaele @ Dec 3 2019, 02:38 PM) [snapback]4227966[/snapback]
Ciao Flavio, su soggetti statici immagino, non a notte fonda, quando la staticità diviene difficile
per questi soggetti che, vivono di notte appunto. Quindi, la "soluzione" possibilmente, andare qualche ora prima
che la notte prenda il sopravvento... e loro iniziano ad essere attivi, e si preparano x il volo notturno.
Direi... poco prima del tramonto, mantenendo la distanza di sicurezza, per non disturbarli.
Se il loro posatoio è abituale, consiglio di andare con calma,un po di sere prima, e con i rami che trovi sul posto
di volta in volta, costruisci un capanno fisso, senza stravolgere il luogo,evitando rumori. Devi agire come una volpe.
Fatto ciò, per qualche giorno non ti fai vedere/sentire. Al giorno stabilito, direi dopo due tre giorni.
Si parte x lo scoop. Ti porti un telo mimetico, da collocare all'interno del capanno, fissandolo con delle mollette
(vanno bene anche quelle della biancheria). Il telo, serve per annullare ogni trasparenza umana, attraverso le fessure.
Un buon cavalletto, su cui montare la tua reflex, senza flash. Imposti un tempo di scatto lungo, regoli gli iso.
Metti la macchina su manuale, imposti AF singolo, scatto singolo. Area di Messa a fuoco centrale.
Puoi anche decidere, di impostare anche la messa a fuoco manuale. Fai qualche scatto di prova, man mano che la luce
diminuisce, variando di volta in volta le impostazioni ( tempi/iso). Anche gli iso volendo, si possono impostare in auto.
Credo di averti dato qualche giusta info, su come comportarsi su di un soggetto statico. Negli altri casi... Preferisco
non azzardare consigli, in quanto le situazioni possono essere molto varie, e poco facili da gestire. Posso solo aggiungere che,
un tele più luminoso, permette qualche click in più. Per ora mi fermerei qui wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Raffaele che dire grazie e ancora grazie per questi preziosi consigli, io di solito gli appostamenti con telo mimetico li faccio(principalmente di giorno), ma il tuo consiglio di creare una sorta di capanno non ci avevo mai pensato e penso sarebbe perfetto perchè ti spiego in breve gli incontri con questi splendidi rapaci li faccio sempre su una lunga via che ai lati ha dei recinti, loro li trovo sempre sui pali di legno di queste staccionate si fermano e poi dopo poco ripartono.. ora pensadoci ai lati c'è una sorta di macchia (arbusti e alberi piccoli, quindi potrei mettermi lì e attendere che si posino sui trespoli)... che dici???
grazie ancora sei stato di grande aiuto
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4227976 · Risposte: 8 · Visite: 3.994

Domanda : Come Posso Fotografare Un Gufo O Un Qualsiasi Animale In Piena Notte
Flaviog86
Inviato il: Dec 3 2019, 03:18 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 3 2019, 01:59 PM) [snapback]4227962[/snapback]
inoltre appostamenti non escursioni e spesso ci vogliono delle fotocellule quando passano nel raggio d'azione della fotocellula la fotocamera scatta e in questo caso niente autofocus, il fuoco va messo sul probabile punto di passaggio.

Antonio

Grazie Antonio si ho sbagliato dicitura hahahah volevo dire appostamenti e non escursioni, e poi si io di solito faccio foto ad uccelli diurni, poi a volte mi fermo fino a sera inoltrata ma solo per passeggiare e avvistare qualche animale notturno ora sono più di una volta che incontro questi splendidi allocchi e mi sono chiesto se potevo scattare qualche foto anche in mancanza di luce, sei sempre gentile nel rispondere e darmi consigli grazie veramente
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4227975 · Risposte: 8 · Visite: 3.994

Domanda : Come Posso Fotografare Un Gufo O Un Qualsiasi Animale In Piena Notte
Flaviog86
Inviato il: Dec 3 2019, 03:12 PM
QUOTE(sarogriso @ Dec 3 2019, 01:42 PM) [snapback]4227959[/snapback]
Escludendo il nido durante la notte se hai individuato dei posatoi fissi potresti provare a mettere delle luci fisse deboli e vedere come si comportano, in caso poi se le accettano di buon grado aumenti un po' e poi ti organizzi per scattare, meglio piazzando la fotocamera e comandarla a distanza ovviamente su inquadratura fissa, se invece fai vagante o gli abbagli o fai poco o niente.

Tante belle foto naturalistiche che vedi c'è il menefreghismo al disturbo. dry.gif

grazie per il consiglio in pratica li ho visti posarsi su uno steccato lungo una via, si fermano e non hanno paura se gli punto il faretto che ho in testa sembrano incuriositi dalla mia presenza, certo più mi avvicino è più diventano sospettosi, leggendo il tuo commento dici che posso mettere sullo steccato qualche faretto di piccole dimensioni per vedere se poi si posano ugualmente e magari mi apposto dall'altro lato con un telo mimetico a scattare??
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4227973 · Risposte: 8 · Visite: 3.994

Domanda : Come Posso Fotografare Un Gufo O Un Qualsiasi Animale In Piena Notte
Flaviog86
Inviato il: Dec 3 2019, 01:25 PM
Buongiorno, cerco dei consigli su quale attrezzatura o modalità di scatto posso utilizzare per fotografare senza recare fastidio (flash sparato in piena faccia) ad una coppia di allocchi nelle escursioni serali che faccio sui monti della Tolfa, io ho una reflex Nikon D3500 con obiettivo nikkor 70-300 mm come posso fotografare in piena notte..
Grazie per i consigli Flavio.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4227957 · Risposte: 8 · Visite: 3.994

..aiuto Su Teleobiettivo Per Nikon D3500
Flaviog86
Inviato il: Nov 7 2019, 11:53 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 7 2019, 08:23 AM) [snapback]4224873[/snapback]
Ma certamente prima di acquistare togliti tutti i tuoi dubbi, il 70/300mm non è duplicabile con i TC ma devi acquistare un moltiplicatore di terze parti
e come dice Saro si fa notte specie con il 2x,
come ti dicevo dipende cosa fotografi se volatili piccoli o animali tipo cervi ecc.
le dimensioni del soggetto contano... anch'io sono combattuto sulla scelta di una seconda lente oltre il 300mm fisso
e uno zoom Nikon 100/400mm o più mi sarebbe di grande aiuto,
ma per il momento o prendi il 200/500mm o passi ad altri brand tipo Sigma

grazie gentilissimo si anche i Sigma non sono male, sto vedendo su youtube qualche video, io di solito vado in giro e spero di trovare più animali possibili hahaha non ho distinzioni si spera sempre di trovare qualcosa, per ora ho visto che fotografando piccoli volatili con il 300 mm un po si soffre per via della lontananza, se si parla di animali più grandi il 300 mm non è male.

QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 6 2019, 06:20 PM) [snapback]4224828[/snapback]
la D3500 non è famosa per la tenuta degli ISO come qualche fotocamera superiore oltre a quello che ti hanno accennato Saro e Andrea, aggiungerei se usi lo zoo a focali lunghe bisogna stare a tenti al micro mosso che su tele è in agguato col 300mm devi usare come minimo 1/300 o più veloce.

Antonio

infatti le foto che hanno questa sorta di rumore (grana) le ho fatte a mano libera con il 70-300 mm senza cavalletto, la prossima volta se ho delle iso alte aumento scatti a 1/300 o superiore oppure la monto su cavalletto.
GRAZIE ANTONIO

QUOTE(Andrea_Telleschi @ Nov 6 2019, 05:54 PM) [snapback]4224827[/snapback]
probabilmente è solo l'effetto di Iso alto + poca luce + ingrandimento, ma magari stampate non sono male; se scatti in raw puoi cercare di migliorare qualcosa... Oppure dopo che hai fatto la foto a iso 800 ne fai altre uguali a iso più bassi osando sul tempo di scatto

Ottimo consiglio grazie!!! di solito ho impostato jpeg+raw sulla macchinetta, quando apro il raw su adobe photoshop e faccio un bel zoom si vede sta grana, ma con i vostri consigli ho capito gli errori e le mie mancanze.

Grazie Andrea
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4224898 · Risposte: 22 · Visite: 3.251

..aiuto Su Teleobiettivo Per Nikon D3500
Flaviog86
Inviato il: Nov 6 2019, 04:16 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 6 2019, 04:11 PM) [snapback]4224814[/snapback]
i moltiplicatori non sono molto adatti agli zoom specie se hanno aperture piccole, in quanto il moltiplicatore...moltiplica anche il diaframma facendolo diventare ancora più piccolo e non sempre si possono montare fisicamente.
i moltiplicatori si usano molto di più sui tele fissi e luminosi.

Antonio

Grazie Antonio per la spiegazione, come ho detto sono un neofita e quindi chiedo cose a raffica hahaha.... siete così gentili!!! smile.gif

Posso chiederti un altra cosa questo fine settimana sono andato in Umbria e non è stato bel tempo (nuvoloso per la maggior parte) ho scattato un sacco di foto con iso da 800 in su e ho visto che se allargo lalcune foto c'è molta grana (rumore) da cosa può dipendere dagli iso alti o da qualcos'altro mi succede a volte di tornare a casa e su un po di foto esce questo fastidioso rumore, vorrei capire cosa sbaglio

Grazie
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4224816 · Risposte: 22 · Visite: 3.251

..aiuto Su Teleobiettivo Per Nikon D3500
Flaviog86
Inviato il: Nov 6 2019, 04:09 PM
QUOTE(sarogriso @ Nov 6 2019, 04:04 PM) [snapback]4224811[/snapback]
Nessuna esecuzione biggrin.gif
solo che moltiplicando un variabile come il 70/300 dentro al mirino si fa notte fonda e l'autofocus arranca parecchio, una soluzione buona ed economica sta nel 200/500, lo confermano molti utenti e non cosa da poco resterebbe una buona ottica anche per un futuro cambio macchina.


Grazie per avermi risparmiato hahahah, si infatti sto mettendo da parte un po di soldi, per acquistare una nuova ottica, che mi consigli la nikon 200/500 sport??
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4224813 · Risposte: 22 · Visite: 3.251

..aiuto Su Teleobiettivo Per Nikon D3500
Flaviog86
Inviato il: Nov 6 2019, 03:55 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 24 2019, 10:30 AM) [snapback]4223324[/snapback]
Mi riallaccio sempre all'ultimo post di Andrea, fai ancora esperienza sul campo
e poi a seconda di dove vai a fotografare capisci bene le distanze e di conseguenza le focali da impegnare
diciamo che con il 200/500mm la focale 300mm la hai e a quella lunghezza lavora molto bene è un 5.6 ok, ma di giorno va bene
poi certo se ti piace e hai anche la risorsa primaria (moneta da impegnare in acquisti) di ottiche migliori e che servirebbero ce ne sono Pollice.gif


Io di solito vado a fotografare in montagna oppure in ambienti di palude dove si concentrano più specie di animali, quindi con il 70-300 non mi trovo male ma come si sà se parliamo di animali il 70-300 mm è la base e ho visto che comunque devo stare ad una certa distanza, per questo volevo comprarmi un obiettivo con maggiore lunghezza un 150-600 oppure 200/500 casomai posso disturbarvi per dei consigli?? Grazie ancora per le preziose risposte che mi avete dato...

Se posso approfittare ma se invece mi compro un moltiplicatore di lunghezza focale (1.4x oppure 1.7x) affiancandolo al mio 70-300 io ve lo chiedo sempre da neofita, quindi non mi uccidete!!! hahahah biggrin.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4224810 · Risposte: 22 · Visite: 3.251

..aiuto Su Teleobiettivo Per Nikon D3500
Flaviog86
Inviato il: Oct 24 2019, 09:21 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 23 2019, 09:41 PM) [snapback]4223278[/snapback]
per la naturalistica credo che sia gioco forza un FX bella pixellata, per avere un angolo di ripresa più ampio rispetto ad DX e più pixel per eseguire meglio gli ingradimenti visto che spesso l'ingrandimento è lo zoom di "scorta",

Antonio

Grazie Antonio, si dai tuoi suggerimenti e anche dal resto dei commenti da utenti diversi, ho capito che per ora devo rimanere con la d3500 e il 70-300 mm per fare pratica e da oggi si comincia a risparmiare un tot al mese per la spesa definitiva la d500 con un super zoom o addirittura anche da come vedo un teleobiettivo 300mm..
sai per caso dirmi quanto su per giù sarà la spesa hahahah per darmi una regolata biggrin.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4223321 · Risposte: 22 · Visite: 3.251

..aiuto Su Teleobiettivo Per Nikon D3500
Flaviog86
Inviato il: Oct 24 2019, 09:06 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 24 2019, 08:52 AM) [snapback]4223300[/snapback]
Ciao Flavio, in quanto a questo tipo di fotografia che ti piacerebbe fare o abbastanza esperienza,
e se vuoi una reflex completa per fare questo genere di foto è la D500 li hai il massimo
un crop già on-canera di 1.5x e per la focale ti assicuro che è buonissimo
e poi veniamo all'ottica, puoi montare tranquillamente lìottica da te menzionata,
ma il mio consiglio per non svenarti come soldini è...
se vuoi uno zoom il 200/500mm mentre per un fisso starei sul 300mm f4 come detto da Andrea sopra.

Grazie Maurizio per i consigli a questo punto mi metto da parte i soldi e per ora continuo a fare pratica con la d3500 e il 70-300, poi cambio con un corpo macchina decisamente migliore come la d500 e sicuramente si accoppio uno dei due obiettivi da te menzionati, se riesco sarebbe meglio tutti e due che dici??

QUOTE(Andrea_Telleschi @ Oct 23 2019, 07:27 PM) [snapback]4223260[/snapback]
Ciao, se vuoi fare un acquisto "definitivo" forse la scelta migliore è la D500 con il 300 f/4 più moltiplicatore; però darei la precedenza alla macchina, forse saresti il primo ad usare un 300 fisso sulla d3500!

Per prima cosa ci tengo a ringraziarti e si sono intenzionato a cambiare corpo macchina e vedo che la D500 fa al caso mio per la tipologia di fotografia che faccio, solo che devo mettere da parte un bel pò, visto che poi devo abbinarci anche un teleobiettivo o addirittura un super zoom, quindi per ora faccio ancora pratica con la d3500 e il 70-300 abbinato, spero di arrivare presto al gruzzolo che mi servirà.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4223318 · Risposte: 22 · Visite: 3.251

..aiuto Su Teleobiettivo Per Nikon D3500
Flaviog86
Inviato il: Oct 23 2019, 05:00 PM

QUOTE(sarogriso @ Oct 23 2019, 04:55 PM) [snapback]4223243[/snapback]
Se per il momento non intendi cambiare corpo prendi un'ottica che terrai anche in futuro per il prossimo nuovo corpo,
se riesci aggiungi un po' di soldi e vai di nikon 200-500, hai apertura costante su tutta l'escursione e un ottimo Vr, ottica già usata da molti e dalle molte recensioni positive è sicuramente una di quelle uscite bene, sulla compatibilità non serve manco parlarne e la differenza con il 70-300 sarà parecchia.

Ti ringrazio molto ma dici che posso avere problemi di peso e stabilità visto che la d3500 non pesa tanto e l'obiettivo il 200-500 invece pesa più di un normale 70-300, cioè sarei costretto a stare di cavalletto oppure a mano libera non avrei problemi di mosso e manualità, va bene che io di solito se faccio fotografie ad avifauna sto in appostamento, ma dico se vado invece vagante sarei limitato da un peso eccessivo?

Grazie Ancora gentilissimo

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 23 2019, 04:54 PM) [snapback]4223242[/snapback]
meccanicamente non ci sono limiti, ci sono invece altri "limiti" come la rapidità di messa a fuoco, forse problemi con gli alti ISO e qualcosa altro. ma solo limiti relativi, perché se usi la tecnica giusta i risultati arrivano lo stesso, un corpo più performante arriverà sempre, la voglia di comprarlo e avere migliori risultati tecnici ci sarà sempre, come la recente Z50

Antonio

Grazie Antonio per i consigli si avevo già messo in preventivo di cambiare corpo macchina, cioè passare da un entry level ad una pro,sto mettendo i soldi da parte ma per le foto naturalistiche tu che mi consigli?? che corpo macchina posso comprare??
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4223249 · Risposte: 22 · Visite: 3.251

..aiuto Su Teleobiettivo Per Nikon D3500
Flaviog86
Inviato il: Oct 23 2019, 03:27 PM
Salve, vorrei chiedere un aiuto, io mi sto specializzando su foto faunistiche , ora ho in dotazione il kit con obiettivo 70-300 mm per nikon D3500 entry level , il mio problema è che come sappiamo per fotografare gli animali devi trovarti ad una certa distanza e quindi ero intenzionato a comprare un super zoom tipo (tamron 150-600 mm oppure sigma 150-600 mm) la mia domanda è questa:
posso usare questi super zoom con la mia nikon d3500 (entry level) o devo comprare un corpo macchina più performante (cosa che purtroppo ora non ho la possibilità).
Vi ringrazio per la risposta.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4223239 · Risposte: 22 · Visite: 3.251


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata