FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >

Club Video Nikon
coccone
Inviato il: Oct 18 2011, 07:36 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 20 2011, 11:19 PM) *
Nessuno che conosce tecnicamente la modalità di esposizione della fotocamera per i video?

Di video ne faccio gran pochi, in tutta onestà, ma facendo delle prove sia in manuale, a varie aperture di diaframma, che in A o in P, il risultato è sempre identico, varia solamente la profondità di campo.

A questo punto ho provato a lavorare con la staratura dell'esposimetro a +/- 1,2,3 stop e la differenza di esposizione nel filmato si nota.

Mi chiedo allora se questo è l'unico modo per correggere l'esposizione.

Carlo


Ciao Carlo,
innanzitutto complimenti, anche se non scrivo molto sul forum guardo spesso i tuoi post e le tue foto mi piacciono molto. Ho ripescato questo thread perchè ho cominciato anch'io a cimentarmi con la funzione video. Da parte mia ho sempre avuto il problema opposto, cioè ho provato più volte in modalità M ad avere un controllo automatico degli iso per compensare eventuali variazioni di esposizione in seguito a cambi di inquadratura.

Magari avete già risolto da voi, comunque almeno su d7000 il problema sta nella voce Impostazioni Filmato Manuali nel menù ripresa. Se è selezionato On, in modalità M è possibile variare il tempo (anche se mi sfugge a cosa corrisponda visto che l'otturatore rimane comunque sempre aperto) cambiando di conseguenza l'esposizione della ripresa. Il controllo automatico degli iso rimane disattivato indipendentemente da cosa si è impostato alla voce corrispondente (il primo giorno misi impostazioni manuali su On senza pensarci un attimo e poi così è rimasto fino fino a oggi).
Al contrario se Impostazioni filmato Manuali è su Off, l'esposizione è controllata automaticamente in termini di tempo di esposizione ed eventualmente iso automatico. Anche la compensazione dell'esposizione è un metodo altrettanto valido, sempre ammesso che il valore desiderato non sia a più di 5 EV di differenza.

Io mi sono salvato U1 e U2 con queste impostazioni opposte, con l'accortezza per la modalità automatica di programmare l'AE lock in maniera continuativa anche dopo la pressione del pulsante, in modo da bloccare l'esposizione all'occorrenza durante la registrazione senza dover tenere il pollice premuto.

Spero di aver risolto il problema se non per voi almeno per qualcun altro perchè erano un paio di mesi che mi chiedevo come si facesse.

Saluti,
Francesco
  Forum: Video - tecnica di ripresa · Anteprima Messaggio: #2675748 · Risposte: 177 · Visite: 33.734

Consiglio Foto Suggestive Roma
coccone
Inviato il: Mar 28 2011, 08:45 PM
QUOTE(Giacomo.terra @ Mar 28 2011, 04:58 PM) [snapback]2402784[/snapback]
Beh il vaticano di sera è bellissimo...di giorno è un affollamento pazzesco ma di sera è piu bello e meno confusionario...anche tutta la zona colosseo di sera è molto bella...

....

A fontana di Trevi c'è sempre confusione, a qualsiasi ora del giorno e della notte biggrin.gif
I fori imperiali sono molto suggestivi e te li consiglio, sono di fianco al colosseo...

....

Poi ti direi le solite cose, panteon, piazza di spagna, piazza navona, il corso, ma sono molto conosciuti quindi vedi te poi smile.gif



Aggiungo la terrazza del Pincio per il tramonto, i ponti sul lungotevere attorno all'Isola Tiberina e a Castel Sant'Angelo per foto notturne su treppiede. Durante il giorno invece o può essere interessante perdersi per i lotti di Garbatella...

Francesco

PS: il colosseo la notte è spettacolare da via dei fori imperiali o dal ponte pedonale che passa sopra via degli Annibaldi
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2403300 · Risposte: 10 · Visite: 660

Acquisto D7000
coccone
Inviato il: Mar 26 2011, 09:46 PM
QUOTE(stefano.55 @ Mar 26 2011, 06:08 PM) [snapback]2400447[/snapback]
- D7000 + obiettivo 18-105 VR a 1250 euro. E' un buon prezzo secondo voi?

Tra i negozi online, ma sempre con ritiro in negozio fisico, puoi trovare il kit anche a un centinaio di euro di meno... ovviamente nital.

Per quanto riguarda l'obiettivo, se sei agli inizi prendi pure il 18-105 che copre bene tutte le situazioni. Poi magari quando avrai capito meglio cosa ti interessa di più, lo sostituisci o gli affianchi qualcos'altro.

Se ti interessano nomi di negozi a Roma, mandami un MP!

Francesco
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2400652 · Risposte: 33 · Visite: 3.207

CLUB D7000
coccone
Inviato il: Mar 1 2011, 11:50 AM
QUOTE(gioton @ Mar 1 2011, 09:09 AM) [snapback]2365368[/snapback]
Non riesco a capire perché lo sporco sul sensore si debba vedere a diaframmi chiusi e non aperti: ogni pixel registra la quantità di luce che riceve e nient'altro, se ha un granello di polvere appiccicato davanti dovrebbe comunicare che lui riceve meno luce dei vicini sia a diaframma aperto che chiuso e anche a obiettivo smontato. Dove sbaglio?


Penso di aver capito dove sta la differenza... Di fatto lui riceve più o meno luce a seconda dell'apertura del diaframma. Cerco di spiegarmi nella maniera più semplice possibile:

Se il diaframma è molto chiuso la luce proviene prevalentemente da un range di direzioni molto vicine alla perpendicolare al sensore, quindi lo sporco proietta un'ombra su un'area circoscritta di pixel proprio sotto lo sporco. L'ombra è quindi molto intensa e poco estesa...

Se invece il diaframma è a TA, ovviamente oltre alle direzioni con cui la luce entrava nell'esempio di prima, ce ne saranno molte altre con maggiore angolazione rispetto a quella perpendicolare. La luce quindi riesce ad aggirare in misura maggiore "l'ostacolo" proprio perchè proviene anche da lato. L'ombra quindi risulta più chiara, perchè alcuni raggi riescono a colpire i pixel sottostanti, e anche più estesa, rendendo più difficile l'individuazione.

In tutti questi ragionamenti c'è anche da considerare che i fotodiodi del sensore non sono posizionati sulla sua superficie ma sotto uno strato di microlenti, quindi un corpuscolo sopra un certo fotodiodo non scherma totalmente la luce proprio perchè non essendoci attaccato la luce può arrivare da una direzione poco più inclinata.

Spero di essere stato comprensibile,
Francesco
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #2365587 · Risposte: 30122 · Visite: 2.256.786

Calcolatrice Scientifica Grafica
coccone
Inviato il: Feb 27 2011, 06:36 PM
ah dimenticavo, per i 44 esami che ho dato ci è stato detto una sola volta di non usare calcolatrici programmabili... Il giorno dell'esame invece ce l'avevano tutti e il prof. non ha detto nulla, evidentemente non voleva che qualcuno ci contasse troppo.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2362980 · Risposte: 21 · Visite: 2.311

Calcolatrice Scientifica Grafica
coccone
Inviato il: Feb 27 2011, 06:17 PM
Ciao Marco,

anch'io ti consiglio una Texas Instruments... Al di là dei discorsi qualitativi su questa o quella marca (probabilmente saranno tutte ugualmente valide), considera che almeno a Ingegneria è la più diffusa e avere il pinco pallino di turno che ti spiega come usarla o ti trasferisce programmini fatti in casa e file di testo varii è veramente una comodità impareggiabile. Considera anche che in rete è presente una quantità infinita di file da sfruttare/modificare/implementare gratuitamente.
La mia fida Ti-89 è stata l'aiuto più valido durante tutto il corso di studi...

Francesco
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2362949 · Risposte: 21 · Visite: 2.311

Obiettivo Luminoso Per Concerti E Sport
coccone
Inviato il: Nov 27 2010, 02:16 AM
Ciao,
per la scelta dell'obiettivo aggiungo che tra l'usato c'è anche l'80-200 versione AF-S, rispetto al 70-200 perdi il VR e 10 mm ma risparmi un paio di centoni pur non perdendo la velocità della messa a fuoco. A detta di alcuni è considerato anche migliore perchè ITHO (in their humble opinions) non vignetta ed ha un AF più preciso.
In ogni caso considererei seriamente l'ipotesi di cambiare corpo macchina e vedere se il 70-300 ti basta. Per quanto possa essere utile cambiare la tua lente con un f/2.8, un miglior comportamento del sensore ad alti iso è impareggiabile in quanto a versatilità e vale inoltre per tutte le altre focali.

Saluti,
Francesco
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2235576 · Risposte: 15 · Visite: 839

Massima Apertura Obiettivi Nikkor
coccone
Inviato il: Sep 8 2010, 08:29 AM
non vorrei sembrare banale e ridondante, comunque aggiungo una cosina:
avete idea di che cosa significhi ottimizzare le prestazioni di un obiettivo per un determinato range di aperture (o se preferite un sistema di equazioni trigonometriche non proprio "pulite" che rappresentano i vari requisiti da ottimizzare)? Io sinceramente no, ma dal punto di vista matematico credo che una radice di due sia probabilmente un valore più facile da trattare, soprattuto se si considera che in passato molto del lavoro teorico era fatto a mano.

un saluto a tutti
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2127910 · Risposte: 14 · Visite: 1.339

Focale E Angolo Di Campo
coccone
Inviato il: May 30 2010, 12:33 AM
Ciao,
potrei sbagliarmi ma credo che in prima approssimazione l'angolo di campo in quadrato sia due volte l'arcotangente del rapporto fra la semi-dimensione del sensore in millimetri e la focale. In questo caso assumerebbe carattere lineare solo in corrispondenza di valori dell'angolo di campo piccoli, sotto 15-20° come i teleobiettivi per capirsi... Questo significa anche che per i grandangoli più si scende con i millimetri e più incremento di campo inquadrato si riduce. Credo inoltre che i fisheye avendo uno schema ottico diverso dagli altri obiettivi siano un discorso a parte per il quale non valgono le stesse conclusioni.

Francesco
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2018825 · Risposte: 7 · Visite: 1.673

Domanda Stupidissima Me Ne Rendo Conto.. Ma Voglio Togliermela Una Volta Per Tutte!!
coccone
Inviato il: May 11 2010, 06:20 PM
QUOTE(buzz @ May 11 2010, 06:24 PM) [snapback]1996917[/snapback]
...
Sostanzialmente un fisso è composto da un numero inferiore di lenti, il che di per se aumenta la sua nitidezza e diminuisce l'insorgere di riflessi inerni
...
Aggiungi il fatto che è progettato per una sola lunghezza focale, quindi dà il meglio di se, mentre uno zoom è sempre un compromesso tra i due valori estremi.


Ciao,
stavo per rispondere proprio come te... Vi chiedo: forse anche la messa a fuoco minima potrebbe rientrare tra i compromessi?

saluti,
francesco
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1996978 · Risposte: 51 · Visite: 4.006

70-300 Vr
coccone
Inviato il: Apr 23 2010, 07:05 PM
ciao a tutti,

andando a spulciare la mia garanzia ho notato che il mio certificato di garanzia è il "Nikon Worlwide Service Warranty" ma riporta sotto la voce distributore "Nikon Europe BV" hmmm.gif

In ogni caso... tocco ferro! messicano.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1976746 · Risposte: 15 · Visite: 1.972

CLUB NIKKOR AFS 70-300 f/4,5-5,6 G VR
coccone
Inviato il: Apr 17 2010, 05:00 PM
sto cominciando ad abituarmici laugh.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 442.9 KB

  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1970034 · Risposte: 4372 · Visite: 518.370

Immagine Non Nitida Se Ingrandita
coccone
Inviato il: Apr 10 2010, 10:00 AM
QUOTE(antonio.051 @ Apr 10 2010, 09:42 AM) [snapback]1960794[/snapback]
Ho usato un 35mm f/2D Nikon. A cosa può essere dovuto? Qui allego anche un'altra foto in cui la maglia grigia dell'uomo in primo piano, se ingrandita presenta lo stesso problema. In altre foto dove risulta normale (vedasi seconda foto).
Grazie
Antonio


non per mettere il dito nella piaga, ma io un alone lo vedo anche intorno alle scarpe del papà in primo piano a destra, di spalle... Comunque mi sembra che il problema si presenti sui toni chiari dell'immagine. Controlla le lenti col diaframma a tutta apertura, magari puntando la lente frontale verso una zona luminusa. Il 35 f/2 pare soffra di olio sulle lamelle del diaframma, quindi controlla anche la chiusura con la levetta dal lato bocchettone... Io non ti so dire di più, spero di esserti stato d'aiuto,
francesco
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1960860 · Risposte: 12 · Visite: 1.137

CLUB NIKKOR AFS 70-300 f/4,5-5,6 G VR
coccone
Inviato il: Apr 8 2010, 10:22 PM
ecco le prime foto... purtroppo c'era un po' di foschia, ma almeno il sole è stata una presenza gradita.


Solo resize, iso 200 1/500 f/9.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 381.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 416.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 346.9 KB
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1959494 · Risposte: 4372 · Visite: 518.370

CLUB NIKKOR AFS 70-300 f/4,5-5,6 G VR
coccone
Inviato il: Apr 6 2010, 08:34 AM
QUOTE(gioton @ Apr 6 2010, 08:18 AM) [snapback]1955889[/snapback]
Qui in Italia, da un fornitore "serio" che conosco bene, costa 90 in più, più spedizione, io lo prenderei lì.
Ciao
Giorgio

P.S. Ovviamente non Nital!


troppo tardi... ormail la frittata è fatta, ieri non ho resistito e sono andato a comprarlo. L'impressione generale è ottima come pure sembra la costruzione. E' la mia prima ottica col vr che provo e devo ammettere che è veramente efficace. Appena posso posto qualche scatto.

francesco
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1955900 · Risposte: 4372 · Visite: 518.370

CLUB NIKKOR AFS 70-300 f/4,5-5,6 G VR
coccone
Inviato il: Apr 3 2010, 01:15 PM
ciao a tutti,
scusate l'OT, mi trovo da tempo all'estero e ho scoperto un negozio che vende il 70-300 vr a 350 euri... hmmm.gif Ovviamente non è nital, ma il prezzo è allettante messicano.gif e ci stavo facendo un pensierino già da tempo. Che dite il prezzo vale una garanzia che mi vale in italia solo un anno? (ed un eventuale secondo anno spedendo l'obiettivo nei paesi bassi..). Voi lo prendereste?
Grazie a tutti!
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1953169 · Risposte: 4372 · Visite: 518.370

Obbiettivo Luminoso
coccone
Inviato il: Mar 12 2010, 01:17 AM
il 35mm f/1.8 non costa molto di più, attorno ai 200 euro ed è perfetto per la tua D90... io ne sono pienamente soddisfatto!
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1927255 · Risposte: 23 · Visite: 3.987

35mm O 50mm
coccone
Inviato il: Feb 15 2010, 02:47 PM
multiuso?


allora 35mm, ad occhi chiusi... In dx è la focale che restituisce un angolo di campo più simile al normale, mentre il 50 a mio avviso è un po limitante in interni dagli spazi ristretti. Dirò una bestemmia, ma ho cambiato il 50 che avevo per un 35 proprio per questo motivo. Rimane da scegliere tra f/1,8 afs dx e f/2 afd... Io ho preso il primo, che ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.

Francesco
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1898707 · Risposte: 21 · Visite: 3.008

I Tramonti Attraverso Gli Occhi Degli Antichi
coccone
Inviato il: Jan 23 2010, 11:52 AM
QUOTE(SkZ @ Jan 23 2010, 02:03 AM) [snapback]1871804[/snapback]
le distorsioni sono poche e casomai deformano ma non ingrandiscono.



Una deformazione a divergere che aumenti lungo una direzione altro non è che una dilatazione dell'immagine in quella direzione . Io ad esempio la uso per visualizzare in aria uno strato di flusso dello spessore di meno di qualche decimo di millimetro, che in foto infine risulta avere uno spessore fittizzio dell'ordine del centimetro.

QUOTE(SkZ @ Jan 23 2010, 02:03 AM) [snapback]1871804[/snapback]
Solo un effetto ottico/mentale.


Sono sicuro che la percezione delle dimensioni sia alterata dagli eventuali riferimenti con oggetti che si stagliano sull'orizzonte, ma allora perchè è motlo facile notarlo sul mare dove in genere non c'è nessun oggetto e non lo è ad esempio in montagna? Anche quelle illusioni del tipo "tra queste due linee quale è la più lunga?" funzionano grazie ad un disturbo visivo sullo sfondo, ma quando lo sfondo è pulito si vede benissimo il trucco...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1872006 · Risposte: 11 · Visite: 1.337

Consigli Per Il Corredo!quali Obiettivi Per D80?
coccone
Inviato il: Jan 23 2010, 02:59 AM
Ciao,

privilegiando la macrofotografia l'afd 60mm f/2.8 micro fa al caso tuo. Non sono un macrofotografo ma lo uso assieme all'altro micro 105mm per esperimenti tramite metodi ottici e devo dire che è ottimo. Per foto più quotidiane penso che restituisca un angolo di campo un po troppo stretto sulla d80 e che spesso un'apertura maggiore sia utile in assenza di flash. Micro con aperture maggiori che io sappia non ce ne sono...

Io qualche tempo fa ho preso il 35ino f/1.8, con un angolo di campo più ampio, non macro, molto economico pertanto assolutamente non paragonabile come resa al precedente, ma la messa a fuoco la fa da una ventina di centimetri ed è molto lumiso e da il meglio di sè alle aperture massime.

Non so quanto puoi spendere per il 60, ma il 35 lo trovi nuovo a 200 euro circa e se li trovi entrambi magari usati hai fatto già un corredo già sufficientemente adatto alle tue esigenze senza spendere una fortuna... Altrimenti vedi tu quale di questi due fa al caso tuo per cominciare, l'importante è quello che ci vuoi fare.

Francesco
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1871808 · Risposte: 18 · Visite: 1.224

I Tramonti Attraverso Gli Occhi Degli Antichi
coccone
Inviato il: Jan 23 2010, 01:38 AM
Ciao,

anche io ho sempre sentito e visto il sole più grande al tramonto sul mare, comunque penso di aver capito a cosa è dovuto. Proprio in questi sto sfruttando questo fenomeno per alcune misure con tecnica Schlieren per la mia tesi in aerodinamica sperimentale. Le variazioni di densità dell'aria sono all'origine di entrambi i fenomeni, credo solo in maniera diversa. Lo sfrigolio è dovuto alle variazioni di densità dovute ai moti dell'aria su scala piccola se rapportata allo spessore dell'atmosfera.

Per la distorsion
In effetti al mare l'orizzonte è molto basso e i raggi percorrono la massima distanza in atmosfera. La deflessione del raggio è proporzionale a queste variazioni ma anche al cammino ottico in aria che di certo non è corto (considerato che è sicuro di più di uno spessore atmosferico, qualche centinaio di chilometri?). Credo quindi che la distorsione del disco sia anche lei dovuta alle variazioni di densità dell'aria con la quota, che è un fenomeno su scala più ampia con una variazione molto più lenta che provoca anche questa illusione.

Spero di non essere stato troppo contorto nello spiegare, altrimenti chiedo perdono...

Francesco
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1871798 · Risposte: 11 · Visite: 1.337

Chiusura Occhio Con Benda Da "pirata"
coccone
Inviato il: Jan 22 2010, 07:15 PM
QUOTE(Felicione @ Jan 22 2010, 06:04 PM) [snapback]1871344[/snapback]
Però un oculare-bioculare non sarebbe male! hmmm.gif laugh.gif


Un binoculare! laugh.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1871444 · Risposte: 19 · Visite: 2.927

Luminusità Obiettivi
coccone
Inviato il: Jan 21 2010, 01:14 PM
Ciao,
non sono un tecnico ma in effetti la domanda risulta un po' banale con un minimo di ragionamento: "la quantita` di luce assorbita", come l'hai chiamata, dipende sia dall'apertura del diaframma sia dal tempo di esposizione del sensore, che ovviamente dall'intensita` luminosa dell'inquadratura. Poiche` per fare un raffronto fra diversi obiettivi nelle stesse condizioni e` necessario che il tempo di esposizione e l'inquadratura vengano considerati invariati, e` normale che il parametro preso a riferimento sia l'apertura. Spero di esserti stato utile, eventualmente non farti problemi a chiedere ulteriori informazioni.
Francesco
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1869609 · Risposte: 23 · Visite: 2.465

D80 Nikkor 18-70, 12-24, Battery Pack
coccone
Inviato il: Dec 23 2009, 12:23 AM
Ciao Stefano, se mi mandi il nome del negoziante in mp, gli propino anche la mia! messicano.gif
Grazie,
Francesco
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1834562 · Risposte: 18 · Visite: 1.102

Attenzione Rolandtrade è Un Sito Truffa
coccone
Inviato il: Dec 2 2009, 04:48 PM
Ciao a tutti,
ho la fortuna di trovarmi ad una decina di km di distanza dal "head office" del sito in questione (Den Haag). Speravo in un "incauto" acquisto dal vivo di modo da evitare di pagare prima di vedere l'oggetto, così ieri pomeriggio ho inviato una mail dicendomi interessato ad una d300s e chiedendo se era possibile ritirare l'oggetto di persona. Ovviamente non hanno ancora risposto... Peccato! E io che ci avevo già fatto la bocca! Vedremo come va avanti la storia, comunque appena ho un pomeriggio libero voglio proprio andare a vedere la fantomatica sede. Vi farò sapere,
Francesco

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1812622 · Risposte: 9 · Visite: 1.790

3 Pagine: V   1 2 3 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata