FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >

Problema Con Capture Nx2 V. 2.2.4
cosmith
Inviato il: Apr 26 2010, 09:02 PM
QUOTE(cosmith @ Apr 25 2010, 10:52 PM) *
Buonasera a tutti,
torno a scrivere in questo forum per chiedere lumi in merito a un problema con Capture NX2 v. 2.2.4 (upgrade di NX).
Premetto che il comportamento di questo applicativo è talmente irrazionale che mi è perfino difficile descriverlo.
Non riesco a salvare i metadati, scritti a mano in uno dei files RAW, in un file di impostazione IPTC; il quale è però richiesto dalla procedura di batch che consente di trasferirli nei rimanenti RAWs. Ho tentato più volte, senza esito: se riprovo adesso, riconosce solo 8 dei circa 250 files contenuti nella cartella di lavoro.
Qualcuno saprebbe indicarmi il motivo e la soluzione di questo problema (mai accaduto con NX)?
Grazie in anticipo delle risposte.



Problema risolto. Grazie comunque.
Cosimo
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1980103 · Risposte: 3 · Visite: 1.212

Problema Con Capture Nx2 V. 2.2.4
cosmith
Inviato il: Apr 25 2010, 09:52 PM
Buonasera a tutti,
torno a scrivere in questo forum per chiedere lumi in merito a un problema con Capture NX2 v. 2.2.4 (upgrade di NX).
Premetto che il comportamento di questo applicativo è talmente irrazionale che mi è perfino difficile descriverlo.
Non riesco a salvare i metadati, scritti a mano in uno dei files RAW, in un file di impostazione IPTC; il quale è però richiesto dalla procedura di batch che consente di trasferirli nei rimanenti RAWs. Ho tentato più volte, senza esito: se riprovo adesso, riconosce solo 8 dei circa 250 files contenuti nella cartella di lavoro.
Qualcuno saprebbe indicarmi il motivo e la soluzione di questo problema (mai accaduto con NX)?
Grazie in anticipo delle risposte.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1978747 · Risposte: 3 · Visite: 1.212

Rossella Bn Analogico
cosmith
Inviato il: Dec 11 2008, 09:49 PM
Il manico del fotografo e il feeling con la modella sono evidenti e innegabili ma, lasciatemi dire, la magia della pellicola b/n ha arricchita molto questa foto (hanno voglia alcuni a dire che "il mondo è a colori!", sarà che sono un vecchio pellicolaro bianconerista...). Un ottimo ritratto in stile retrò, peccato per la parte dx tagliata.
Ciao, Cosimo
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1412325 · Risposte: 32 · Visite: 3.158

Dopo Rossella Nicole Bn Analogico
cosmith
Inviato il: Dec 11 2008, 09:45 PM
"Per caso" (!) mi sono capitate sotto gli occhi le tue foto. Mi piacciono tutte, maggiormente la terza; la modellina "pensa" meno la propria posa e offre di più dal punto di vista espressivo, è più vera.
Ciao, Cosimo
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1412318 · Risposte: 14 · Visite: 1.705

Nikon D60 O Canon 1000d?
cosmith
Inviato il: Sep 18 2008, 07:16 AM
QUOTE(alest @ Sep 17 2008, 07:04 PM) [snapback]1327034[/snapback]
[...] mi condiziona anche il fatto che molti fotografi professionisti che conosco e incontro usano tutti e proprio tutti canon! [...]


Forse io vivo su un altro pianeta. Tutti e proprio tutti i professionisti che conosco io usano Nikon. Nelle sale posa che ho visitate ho trovato solo Nikon. Girando per l'Italia, vedo in giro, su dieci DSLR, cinque Nikon, tre Canon, due "altre". Dalle mie parti, la presenza Nikon raggiunge il 90% (non esagero). Recentemente ho avuto il piacere di stringere la mano al fotoreporter Gianni Pinnizzotto (più professionista di lui si muore), il quale aveva al collo una Nikon D200; una D80 era al collo del suo allievo che lo accompagnava.
Ripeto, forse vedo solo ciò che voglio vedere. Ma ne dubito...
Saluti
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1327457 · Risposte: 26 · Visite: 4.997

Canonisti, Strana Gente
cosmith
Inviato il: Aug 26 2008, 07:29 AM
L'unica vera supremazia di Canon rispetto a Nikon era, fino a un paio di anni fa, il marketing. Canon ha capito prima e meglio di Nikon che la fetta di mercato più ricca era quella degli incompetenti totali, le cui aspettative sono state perfettamente realizzate dalle canoncine giocattolo da scaffale che ben conosciamo. Il marketing Canon è andato anche oltre: ha creato gli "ultras" del proprio brand, ossia questi poveri mentecatti che, afflitti da un comprensibile complesso di inferiorità, ti esclamano il classico "ma Canon è meglio di Nikon in tutto!!" di punto in bianco; o, peggio, i maleducati reduci da una infanzia difficile che addirittura "si sporcano le mani" per aver toccato una nikon. Questa gente, semplicemente, non sa un tubo di fotografia e denota un quoziente intellettivo esprimibile con un numero di una sola cifra (zero); né sa o ricorda le cinquantamila Mark III immesse sul mercato con autofocus difettoso, oppure la lentezza letargica dell'AF della EOS 5D. Bisogna comprendere questi poverini; compatirli, rispondere ai loro turpiloqui con un sorriso di pietà, far cadere nella loro manina due euro per la merendina.

E' anche vero che non sarebbe giusto collezionare tutte l'erbe in un fascio; conosco numerosi canonisti che mostrano interesse e rispetto per Nikon; anzi, qualcuno bestemmia quel giorno infausto (secondo lui) in cui scelse una Canon anziché una Nikon. Il mondo è bello perché è vario, così è detto.

Ciao a tutti.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1303528 · Risposte: 51 · Visite: 7.481

Intrusionismo Fotografico, Non Svendersi Mai !
cosmith
Inviato il: Jun 27 2008, 07:42 AM
QUOTE(tosk @ Jun 26 2008, 11:25 PM) [snapback]1253951[/snapback]
[...] Se non sbaglio webdesign3d sei nel Veneto, come me, mi sembra che nella nostra regione la situazione sia tra le più scandalose, altrove non ho visto questi atteggiamenti da pidocchiosi. [...]


Temo che questa situazione sia scandalosa un pò dappertutto nel nostro Bel Paese; io sono pugliese e ti garantisco che qui le cose non vanno meglio, anzi.
La fotografia digitale ci ha ammazzati: l'invasione delle macchinettine "fotografiche" da due soldi ha resi tutti "fotografi" e ridimensionata (o forse annullata) la figura professionale del fotografo vero: "posso farmi le fotografie con la macchinetta gratuitamente, perché mai dovrei pagarti?", oppure ti guardano con uno sguardo attonito e ti chiedono: "Ma... devo pagare??". Inutile spiegare tutte le differenze del caso, è come cercare di ragionare con un muro. Non era così quando si fotografava solo a pellicola; ma è inutile dirsi sempre le stesse cose.
Io sono subissato di richieste di servizi fotografici, talvolta anche impegnativi, a titolo gratuito: mando regolarmente TUTTI a quel paese, e in malo modo.

A ciò si aggiungano i colleghi peracottai che, pur di accaparrarsi il lavoro, escono con numeri da mercato del pesce. Di recente ho perso un servizio matrimoniale perché il fotografo con la botteguccia sotto casa dello sposo ha accettate ottanta gocce di cianuro in cambio di qualche foto scattata in chiesa: ci rendiamo conto? Oggi da noi sempre più persone si fanno realizzare servizi fotografici da amici e parenti con le compattine, a costo zero.
L'Euro ha arrecti i danni che ben conosciamo, questo è sotto gli occhi di tutti: il problema, tuttavia, è culturale. In un'epoca che non conosce più romanticismi, in cui conta solo il guadagno, le case costruttrici di fotocamere hanno "giustamente" deciso di rivolgersi ad un'area di mercato incompetente ma più redditizia di quella dei professionisti: e via con milioni di scatolettine molto "fashion" e disponibili in vari colori, fucsia o malva per lei, black e silver per lui.
La banalizzazione del mestiere di fotografo ci ha messi fuori gioco; ciò che temo è che molto, molto difficilmente si potrà tornare indietro. Perché, come dicevo, il problema non è tanto economico: è culturale. La cosa più triste è che, volendo paragonare l'incultura della fotografia al fuoco, tanti fotografi "furbi" vi gettano dentro tanta legna per un pò di calore.
Poveri noi.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1254091 · Risposte: 31 · Visite: 3.767

Curiosità Sulla Privacy....
cosmith
Inviato il: Jun 25 2008, 07:43 AM
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 24 2008, 11:53 PM) [snapback]1252137[/snapback]
Ho appena fatto delle foto ad una manifestazione di trial organizzata nel centro del paese per pubblicizzare questo sport, con la partecipazione di molti sponsor e pure di donne e bambini per evidenziarne l'accessibilità a tutti. C'era pure la televisione e gli atleti si mettevano spesso in posa davanti alle camere per farsi riprendere meglio.

Posso pubblicare sul forum o devo cercare i genitori di tutti i bambini, chiedere l'età a tutti quelli con un aspetto giovanile, ecc?

Perché se è così passa la voglia di fare pubblicità gratuita all'evento...


Domanda già posta a un mio amico avvocato, questa la sua testuale risposta.

"[...] Cerca sempre, se puoi, di avere l'autorizzazione. Quando ciò non sia possibile e tu ritieni che l'opera rientri nelle ipotesi previste dalle norme che ti ho indicato [non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche ad decoro della persona ritrattata, stessa fonte], procedi pure alla pubblicazione tranquillamente, ma sii consapevole della possibilità che accada quanto ti ho detto (in un eventuale giudizio, comunque, avresti ottime possibilità di vittoria)."

La legge parla chiaro, bisogna solo fare attenzione ai figli di quella tal madre in perenne gravidanza.
Ciao
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1252230 · Risposte: 11 · Visite: 2.315

D80 : Tecniche Di Scatto In Un Concerto
cosmith
Inviato il: Jun 24 2008, 07:51 AM
La tua (nonché mia) D80 è perfetta per i concerti, il 18-70 mm un pò meno: troppo corto (a meno che tu non riesca ad avvicinarti a ridosso del palco, improbabile considerato chi suonerà...) e, soprattutto, troppo buio, f/4.5 alla massima focale è davvero poco. In condizioni di scarsa luminosità sono da preferire ottiche con apertura costante minima f/2.8: bisogna catturare quanta più luce è possibile, pena files alquanto "sporchi".

Io faccio così:
- priorità dei diaframmi (ovviamente con diaframma spalancato a f/2.8)
- misurazione esposimetrica SPOT
- Valori ISO non meno di 800 (a seconda della generosità dell'impianto luci)

Tieni sotto controllo i tempi di scatto, in linea di massima la regola t=1/(1,5 x l) va rispettata, con le variazioni del caso.
Non utilizzo mai il flash (peraltro inutile se ti troverai lontano), disturba gli artisti e ti preclude l'utilizzo della raffica (per alcuni tipi di spettacolo e fondamentale).
Discrezione (passare inosservati!), presenza costante, prontezza, "senso dell'evento"....
Buon divertimento!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1251332 · Risposte: 10 · Visite: 2.894

Aiutatemi A Ritrovare La Fede...
cosmith
Inviato il: Jun 19 2008, 07:43 AM
QUOTE(Sydney @ Jun 19 2008, 12:47 AM) [snapback]1247454[/snapback]
Ciao,
vi prego aiutatemi a ritrovare la fede in Nikon... da un pò ho il brutto pensiero di passare ad altro corredo...

[omissis]

Vi prego fatemi ritrovare la fede...


Il dubbio è la negazione della fede; dubiti di Nikon, ma dubiti anche di Canon, altrimenti alcuna titubanza ti avrebbe fermato e avresti già intrapresa la costosa migrazione.

Ancorché cercare di rinvigorire la fede in Nikon, mi soffermerei a riflettere sulla efficacia del marketing Canon. Fino a non molto tempo fa, Nikon si ostinava a rivolgersi a un pubblico di intenditori (tendenza da alcuni percepita come "inseguimento", "ritardo teconlogico" rispetto alla concorrenza); mentre Canon pensava bene di affacciarsi su altre aree di mercato, per conquistare le quali (e vendere più di Nikon) ha applicate semplici formulette, tipo:

Canon = Nikon - qualità materiali + 2 Mpixel -> "Canon è meglio di Nikon!" -> Canon vende più di Nikon
Fotocamera ordinaria + sensore FF + prezzo abbordabile = EOS 5D -> "EOS 5D, grande macchina!" -> Migrazione da Nikon a Canon

Questa strategia di marketing, pure ben concepita, è peraltro rafforzata dalla maggiore presenza del brand Canon nella vita quotidiana. Generalmente, si ha una Nikon per scelta, la Canon perché la si è ottenuta in regalo a Natale, compleanno, laurea, matrimonio etc: regalata da incompetenti a incompetenti su consiglio di incompetenti.

Naturalmente, ciò sempre a parer mio, indipendentemente dal brand prescelto, l'importante è possedere e usare la fotocamera con cui si ha feeling.

Ciao
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1247567 · Risposte: 49 · Visite: 5.986

Tutelare Le Mie Fotografie
cosmith
Inviato il: Jun 18 2008, 01:20 PM
QUOTE(rignoffo @ Jun 18 2008, 09:52 AM) [snapback]1246691[/snapback]
Ciao ragazzi,
dovrei sottoporre all'attenzione di un direttore artistico alcuni miei scatti.
Mi chiedo come si possano tutelare per evitare eventuali utilizzi indebiti; ho letto che la siae copre con il diritto d'autore tutte le fotografie depositate ma vorrei conoscere la vostra personale esperienza a riguardo per essere di sicuro di agire nel modo migliore.

Attendo vostre notizie.
Riccardo


Sono mandante SIAE (sezioni OLAF - arti grafiche, naturalmente); conferii il mandato di tutela del mio patrimonio artistico alla SIAE sulla base di un insieme di idee romantiche che, ben presto, furono smontate dalla stessa come una casetta di mattoncini Lego.
Nel caso in cui il direttore artistico vìoli il copright delle tue foto, ossia le pubblichi/esponga/utilizzi senza interpellare la SIAE (e comunque contro la tua volontà), essa non può che è inviare una lettera di contestazione al violatore. Nel caso in cui costui se ne infischi beatamente rifiutandosi di versare i diritti d'autore, la SIAE dovrebbe adire le vie legali... ossia, intentare causa civile (della durata indicativa di anni 10) per cercare di ottenere qualche centinaio di euro... sempreché la SIAE vinca la causa, ovviamente (le vie della giurisprudenza sono, oltre che infinite, alquanto viscide). Trai le tue conclusioni...
Le uniche lettere di contestazione che sortiscono un riscontro fattivo sono quelle inviate alle testate giornalistiche di caratura nazionale, le quali hanno la cattiva abitudine di utilizzare foto senza chiedere permesso a chicchessia e quella buona di pagare subito, senza ricorso a carte bollate. Una specie di "convenzione", insomma.
Questo è ciò che mi fu detto telefonicamente, non molto tempo fa, da un solerte responsabile SIAE, allorquando segnalai la pubblicazione non esplicitamente autorizzata di mie foto su un periodico.

La SIAE invia periodicamente ai suoi iscritti e mandanti un "magazine" a tema informativo sulle proprie attività. Finora non vi ho mai trovato un solo articolo che parli di fotografia.

In bocca al lupo... rolleyes.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1246946 · Risposte: 15 · Visite: 1.884

Matrix D80 Discussioni riunite .
cosmith
Inviato il: Jun 12 2008, 07:17 AM
QUOTE(MixPix @ Jun 11 2008, 10:56 AM) [snapback]1240582[/snapback]
Mi unisco purtroppo al lungo corteo di persone con la D80 affetti dal problema per cui il matrix sovraespone, ho capito dalla discussione che conviene settare l'esposizione in "ponderata", ma con che dimensione? 6,8 o 10mm?
Grazie!


Io uso prevalentemente la misurazione ponderata centrale (10 mm), in tal modo ho drasticamente ridotto il numero foto sovraesposte. E' una scelta soggettiva; io mi ci trovo bene, quasi tutte le foto sono esposte correttamente o, al limite, leggermente sottoesposte (ma ciò dipende solo da un mio errore in fase di scelta del punto di MAF).

Purtroppo il metodo del blocco della esposizione e successiva ricomposizione è applicabile solo in caso di soggetti fermi, al più in movimento lento. Ma non c'è da disperarsi, la D80 si comporta ottimamente in ogni circostanza.
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1241447 · Risposte: 481 · Visite: 47.445

D80 Si O No?
cosmith
Inviato il: Jun 8 2008, 06:32 PM
Io con la mi D80 non ho più una sola foto sovraesposta; a volta sbaglio in senso contrario, cioè mi ritrovo una leggera sottoesposizione, ma solo per causa mia. Utilizzo prevalentemente la misurazione ponderata centrale; non di rado, rientro con un bottino di foto tutte buone.
Confermo, una grande macchina.
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1238182 · Risposte: 58 · Visite: 5.565

E Poi Ditemi Se Questo è Rispetto ..
cosmith
Inviato il: Jun 6 2008, 01:27 PM
QUOTE(ZILA @ Jun 5 2008, 05:48 PM) [snapback]1235458[/snapback]
Il discorso è sempre quello.. manca il rispetto!

A malincuore devo dire che il digitale ha fato diventare fotografi anche chi di fotografia non ci capisce nulla.

Con la pellicola queste cose non sarebbero successe.

Zila


Assolutamente vero.
Faccio prevalentemente reportage, lascio immaginare le vessazioni a cui sono sottoposto ogni volta: provocazioni, intimidazioni, motteggi, azioni di disturbo di ogni genere, insulti.
Fortunatamente non tutti sono così, c'è anche chi mostra rispetto e, tra mille scuse, si toglie velocemente dalla portata del tuo tele o grandangolo, oppure educatamente aspetta che tu abbia fatto il tuo scatto prima di passarti davanti. Fortunatamente, anche questi casi non sono una rarità.
Poi c'è la feccia dell'umanità (i vessatori e le vessatrici di cui sopra), sui quali spesso riesco a far prevalere le mie ragioni.

Le uniche ragioni che contano sono quelle di chi lavora, specie se lavora con passione; di chi si tira via diverse migliaia di euro per farsi un minimo di attrezzatura fotografica; di chi rischia (come rischio io, perché in strada si rischia sempre!), di chi si sacrifica.
Le ragioni di quei genitori energumeni non contano un fico secco. Punto e basta.

Piena solidarietà alla collega Zila.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1236292 · Risposte: 85 · Visite: 7.516

Nuova Nikonista?
cosmith
Inviato il: Jun 4 2008, 07:33 AM
QUOTE(rakblue @ Jun 3 2008, 03:39 PM) [snapback]1233246[/snapback]
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta al forum. Ho deciso di fare il grande passo: passare dalla compatta alla reflex. inizialmente pensavo di fare un passo intermedio comprando una bridge, ma dopo aver letto tanto sui vari forum mi sono decisa a fare il salto subito. Ora il mio dilemma è quale reflex? Avevo pensato alla nikon D60 ma un mio amico(canonista) mi ha detto che per lo stesso prezzo è migliore la canon 400D; un altro mi ha detto di buttarmi sulla D40 ed investire nell'ottica....non so a chi dar retta.


Il mondo della fotografia non è solo Nikon e Canon. Sono nikonista, ma ho massima stima di Pentax e Fujifilm, fotocamere di indiscutibile qualità; non male anche le Olympus.
Meno ne ho di Canon, ancor meno di alcuni canonisti, per i quali la fotografia è solo Canon e il resto solo spazzatura: ma costoro non sono fotografi, bensì ultras, spesso in cerca di provocazioni.
La fotocamera adatta a te deve essere quella che senti "tua", non quella che impone questo o quel marketing. Io dico Nikon D80 (anche usata), oppure Pentax K110D; ma è un giudizio soggettivo. Può darsi che la fotocamera giusta per te sia proprio la EOS 400D...
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1233855 · Risposte: 28 · Visite: 4.125

Da leggere: Fotoamatori, Operatori O Professionisti?
cosmith
Inviato il: May 30 2008, 07:31 AM
Non è stato facile scegliere la definizione che meglio potesse rappresentare la mia attività di fotografo, tra le tre disponibili... mi sono state applicate le più variopinte: professionista, non-professionista, amatore, apprendista, incapace, contaballe, vergogna dei fotografi professionisti, appassionato (sedicente complimento edulcorante, prudentemente sostituito alla frase "non ho nessuna intenzione di pagarti!!"). Tutte clamorosamente, miseramente sbagliate....

Ma alla fine ho votato.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1229949 · Risposte: 397 · Visite: 322.789

Divieto Di Foto In Teatro...
cosmith
Inviato il: May 16 2008, 10:30 AM
Le organizzazioni a delinquere di stampo mafioso, come quella che ti ha intimata l'astensione dal fotografare tua figlia, sono ancora illegali: fotografare no, quando lo si fa in un luogo pubblico e nel modo discreto e rispettoso, come nel tuo caso. Avrebbero ragioni nel caso in cui tu volessi fotografare da bordo palco; in questi casi, io chiedo sempre il permesso ad artisti e organizzatori, se non lo ottengo mi arrangio fotografando da fuori palco: ma NESSUNO può impedirmi di fotografare un evento pubblico! Insomma, in che mondo viviamo??....
A te, comunque, la decisione finale, dettate dalle valide ragioni elencate dagli altri utenti, o per comprensibili ragioni di "diplomazia".
Ciao.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1217578 · Risposte: 63 · Visite: 5.671

Nikon 16-85vr Vs Tamron 17-50
cosmith
Inviato il: Apr 24 2008, 12:57 PM
QUOTE(kjbnikon @ Apr 23 2008, 01:58 PM) [snapback]1198780[/snapback]
mi sembra che una prova eseguita mettendo il tamron su una D50 non sia del tutto attendibile: riuscire a risolvere bene 6mp anzichè 10mp è cosa ben diversa per una lente.
su www.photozone.de è comunque un obbiettivo sicuramente recensito


L'ho provato anche sulla mia D80, ottenendo risultati non diversi da quelli realizzati con la D50.
Confermo la tendenza a "scaldare" un pò (a me non dispiace), la "barilottatura" a 17 mm (sicuramente meno accentuata del 18-200 VR che ho posseduto e usato in passato); la sua naturale predisposizione per street e reportage (miei generi di foto preferita). La mia valutazione è positiva anche quando montato sulla D80 (non lo confronto col 16-85 VR perché non l'ho mai usato).
Ciao
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1199683 · Risposte: 28 · Visite: 4.105

D50 E Gamma Dinamica
cosmith
Inviato il: Apr 24 2008, 07:27 AM
QUOTE(salvari @ Apr 24 2008, 08:01 AM) [snapback]1199397[/snapback]
Riprendento le parole dell'Ing. Maio dell'intervista del 20 aprile "... Attenzione a non associare la qualità alla quantità. Non sono aspetti necessariamente correlati anzi, sappiamo che una “troppa” risoluzione crea problemi qualitativi e non solo in acquisizione a causa del contestuale sacrificio di gamma (a parità di formato preso in esame) ma anche in gestione, visualizzazione e fruizione in output coinvolgendo interpolazioni sottrattive molto spesso deleterie.
Ricordo che l’elevata densità pixel oltre a ridurre la gamma introduce tangibili variabili legate al micro contrasto ma anche variabili di micromosso. Il giusto equilibrio e quindi prioritario.
Non sono quindi i produttori a determinare la risoluzione “di moda” (certo la progettazione cerca di proporre il miglior connubio) ma la richiesta di mercato."
... mi chiedevo se la mia D50 avesse più gamma dinamica della D80 - D200 etc...
Se così fosse un eventuale cambio di fotocamera mi farebbe fare un passo indietro in termini di qualità o mi sfugge qualcosa?
Qualcuno mi può illuminare.
Grazie


Interessa anche me, poiché possiedo sia la D50, sia la D80; non scorgo differenze in termini di gamma dinamica. Tuttavia, credo sia più corretto esprimersi in termini di densità di popolamento del sensore, ossia numero di pixel per unità di superficie, piuttosto che considerare il numero dei fotositi come valore assoluto (premetto che non ho letta l'intervista in argomento). C'è da tener conto anche della evoluzione tecnologica che, presumibilmente, avvantaggia il sensore della D80 rispetto a quello della D50.
Corrette le considerazioni relative al marketing. In linea di massima, le tendenze modaiole prevalgono sulle ragioni della fotografia pura: si dia al mercato ciò che il mercato vuole si guadagnerà di più in termini di fatturato e immagine. Ciò fu ben compreso e applicato da Canon circa dieci anni fa, con i risultati che ci sono ben noti. Da circa un anno, ci è arrivata anche Nikon: anche nel suo caso, i risultati non sono mancati.
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1199412 · Risposte: 9 · Visite: 1.626

Nikon 16-85vr Vs Tamron 17-50
cosmith
Inviato il: Apr 23 2008, 10:12 AM
QUOTE(gabri.56 @ Apr 20 2008, 05:37 PM) [snapback]1195787[/snapback]
Ciao a tutti
c'è qualcuno che li ha provati e mi può dare una dritta su quale scegliere?
secondo voi qual'é il migliore sul piano della nitidezza, resa dei colori e del contrasto?
Ciao grazie


Ho pubblicati qui due files NEF scattati con D50 + Tamron 17-50 f/2,8 (il secondo a TA), spero ti siano utili. Non conosco il 16-85 VR, ma ho ampiamente usato il 17-50, del quale ho una ottima opinione: la nitidezza è sorprendente per una lente di quella fascia di prezzo, soddisfacenti anche resa cromatica e contrasto. L'unica pecca è la qualità costruttiva, non ottima (ma neanche pessima); non ha il motore AF interno (io lo uso su D50 e D80).
Ciao
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1198648 · Risposte: 28 · Visite: 4.105

Aiuto La Mia D50 Non Si Accende Piu' !
cosmith
Inviato il: Apr 23 2008, 07:12 AM
QUOTE(NIUZI @ Apr 22 2008, 11:42 PM) [snapback]1198463[/snapback]
SALVE A TUTTI MI SONO APPENA ISCRITTA... LA MIA D50 IMPROVVISAMENTE NON SI ACCENDE PIU' ... BATTERIA CARICA.. MA NULLA... CHI PUO' DARMI QUALCHE CONSIGLIO..
SONO DISPERATA


Problemi di questo genere sono solitamente di natura meccanica/chimica.
A volte si deposita del'ossido sui contatti del vano portabatteria, il quale, essendo un isolante, impedisce il passaggio della corrente, ossia l'accensione della macchina; la stessa cosa è accaduta in passato al mio SB600, è bastata una pulita ai contatti (basta strofinarli con un panno inumidito, poi vanno asciugati meticolosamente).
Potrebbe essere l'interruttore danneggiato; in tal caso, temo dovrai rivolgerti alla Nital.
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1198532 · Risposte: 5 · Visite: 1.402

Test Completo D3.
cosmith
Inviato il: Apr 22 2008, 06:26 PM
QUOTE(gciraso @ Apr 22 2008, 12:50 PM) [snapback]1197690[/snapback]
fino alla settimana fa si fotografava a pellicola e della grana a 1600 ISO nessuno si lamentava. Ieri un po' di noise era accettato, tanto non se ne può fare a meno. Oggi è del tuto inaccettabile. Probabilmente pochi stampano ed allora il noise a monitor al 400% diventa un problema terribile. Ho la D3 e del noise non me ne preoccupo, ma continuo a scattare con la D2x ed anche se c'è un po' di rumore le stampe vengono benissimo lo stesso.
Non è che abbiamo iniziato la corsa alla macchina meno rumorosa dopo la corsa a chi ha più mehapixel?
[omissis]


Assolutamente vero, condivido al 100%.
A parer mio, è il marketing Canon che è sempre stato superiore a quello Nikon; prima e meglio di Nikon ha capito e applicato un concetto fondamentale: dare al mercato ciò che il mercato vuole. Volete più "megapixel"?, io, Canon, ve li do. Volete files con meno rumore a monitor? Io, Canon, ve li do, poco importa se sulla carta stampata le cose cambiano. Il ritardo di Nikon rispetto a Canon non è tecnologico, come la D3 ben dimostra: è di strategia di marketing. Nikon inferiore tecnologicamente a Canon, figuriamoci!
A parer mio.
Ciao, Cosimo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1198176 · Risposte: 77 · Visite: 10.198

Nikon Vs Canon
cosmith
Inviato il: Apr 14 2008, 07:24 AM
QUOTE(sennmarco @ Apr 12 2008, 09:00 PM) [snapback]1189078[/snapback]
[...] Ci sarà una ragione se in fondo al campo di calcio in genere si vedono solo ottiche bianche? [...]


La ragione si chiama "marketing". Quello di Canon, presente nella vita quotidiana con i suoi fax, stampanti, copiatrici etc., ha un appeal intrinsecamente maggiore di quello della Nikon, pertanto sa "pilotare" meglio le opinioni dei consumatori. Diverso il discorso EOS 5D, secondo me trovata geniale e unica Canon che userei.
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1189742 · Risposte: 35 · Visite: 4.373

Confronto Dslr
cosmith
Inviato il: Apr 2 2008, 07:35 AM
QUOTE(Zebra3 @ Apr 2 2008, 12:21 AM) [snapback]1178873[/snapback]
[omissis]
I comandi più importanti sono tutti sul dorso. Da lì posso cambiare Iso, bilanciamento del bianco, messa a fuoco. E soprattutto posso cambiare la modalità di esposizione: con un click si passa da matribx a spot e media ponderata., Niente male quando si deve operare in sotuazioni veloci in cui il soggetto passa attraverso diverse zone con luce diversa.

[omissis]


Anche la D80 ha sul proprio dorso i tasti dedicati alla funzioni sopra citate; in più, il tasto di selezione del tipo di AF (AF-A, AF-S, AF-C), un tasto dedicato personalizzabile (io l'ho impostato per la scelta del tipo di area di messa a fuoco).
Non ha il corpo tropicalizzato; l'unica cosa che rimpiango, rispetto alla D200, sono i 2 fps in più...
Ciao, Cosimo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1178928 · Risposte: 5 · Visite: 1.875

Filtro Uv Su D70s E 18-70
cosmith
Inviato il: Mar 6 2008, 01:51 PM
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 6 2008, 01:41 PM) [snapback]1153149[/snapback]
[omissis] La lente si protegge stando attenti e mettendo il paraluce. [omissis]

saluti, Dino


Prenditi un colpo di spada (di metallo, anche se senza filo) sulla lente da un figurante durante un corteo storico, come è capitato a me, e poi vedi a che ti serve il paraluce (che non è un "paratutto"). E io non dormo quando fotografo.
Ovviamente avevo l'UV sulla lente, per fortuna.
Ciao

  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1153163 · Risposte: 19 · Visite: 3.013

3 Pagine: V   1 2 3 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata