FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Ennesima Richiesta ....
Gianca63
Inviato il: Sep 14 2015, 12:17 PM
Per come la penso, sicuramenmte sbagliando, e per deformazione professionale, partire con una macchina che mi pone limiti di utilizzo, in questo caso una macchina DX con obiettivi FX da sfruttare al meglio in un aggiornamento successivo, mi farebbe solo passare all' aggiornamento al più presto.
Per cui o seguo il filone DX o seguo il filone FX. Spendo per buoni obiettivi dell' uno o dell' altro.
Ho trovato un buon negozio qui dove vivo, specializzato nella sola Nikon, che mi sembra ben dotato di seconda mano. A giudicare sito e d' organizzazione deve avere anche un buon rigiro. Ho visto che sull' usato, oltre a revisionarlo, da un' ulteriore garanzia di 6 mesi.....
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3978563 · Risposte: 18 · Visite: 1.556

Ennesima Richiesta ....
Gianca63
Inviato il: Sep 12 2015, 07:18 PM
Buone notizie per la macchina fotografica persa: l' hanno trovata. Nel paese del Keep Calm gli ci è volute una settimana per rispondermi dopo diversi solleciti e telefonate....
La manderò in pensione o meglio la userò come seconda macchina.....
Nel frattempo ho anche individuato un negozio ben fornito di seconda mano: andrò a visitarlo e vediamo cosa ne salta fuori.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3978110 · Risposte: 18 · Visite: 1.556

Ennesima Richiesta ....
Gianca63
Inviato il: Sep 11 2015, 10:14 AM
Sto guardando un po' in giro per vedere cosa si trova sul mercato. Essendo queste macchine da alcuni anni sul mercato, non è facile trovarle e spesso mi imatto sull' usato e su alternative.
Una di queste alternative è la D300 il cui corpo usato ho trovato tra I 500 e I 600 euro (mi sembra che il costo, a parità di condizioni, variasse con il numero di scatti, da 2700 a 8000).
Che ne dite di questa macchina ?
Grazie.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3977711 · Risposte: 18 · Visite: 1.556

New Entry
Gianca63
Inviato il: Sep 11 2015, 09:46 AM
QUOTE(Andrewmka @ Sep 11 2015, 09:03 AM) [snapback]3977690[/snapback]
Grazie per la risposta Giancarlo e all'interessamento della mia problematica.
Grazie ancora

Figurati.....
Quanto al problema riscontrato poco dopo l' acquisto, purtroppo oggigiorno I costruttori cercano di risparmiare su tutto per massimizzare gli utili per cui in qualsiasi settore un prodotto nuovo può aver problem sin da subito.....
Visto come stanno le cose e nell' impossibiliotà di verificar di persona la situazione, assicurati di avere tutte le pezze di appoggio per il recupero della macchina fotografica....
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3977703 · Risposte: 6 · Visite: 1.016

New Entry
Gianca63
Inviato il: Sep 10 2015, 08:41 PM
Difficile dare una risposta: di getto mi viene da dire che si tratta di un centro assistenza per qualcosa che non è di vitale importanza e vista la situazione delle aziende italiane ci sta che chiuda ad Agosto; non penso che da nessuna parte ci sia un impegno a riparare o diagnosticare entro un certo tempo.
La stessa cosa mi è capitata per la macchina: l' officina del concessionario chiudeva e non era in grado di garantirmi la riparazione....e la macchina mi serviva per andare in ferie !
Mi preoccuperei di più l' aver in giro per l' Italia una macchina fotografica: se si perde da qualche parte spero ti venga reintegrate così com' era, guasto (se si trattava di guasto...magari soffriva il caldo !) a parte.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3977571 · Risposte: 6 · Visite: 1.016

Ennesima Richiesta ....
Gianca63
Inviato il: Sep 9 2015, 12:01 PM
La mia precedente era una Canon ultracompatta di almeno 6 anni fa....non ne ricordo la sigla.
Come in tutte le cose in cui c' è di mezzo la tecnologia digitale e il SW, l' obsolescenza è dietro l' angolo: lo vedo nel mio lavoro in cui ho a che fare con soluzioni che si vedranno sul mercato tra 1-2 anni rendendo obsoleto, o superato, tutto ciò che c'era prima....
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3977054 · Risposte: 18 · Visite: 1.556

Ennesima Richiesta ....
Gianca63
Inviato il: Sep 8 2015, 07:17 PM
Entrambi I suggerimenti colgono lo spirit della mia richiesta.....con il dubbio instillato sul budget. In effetti non l' ho evidenziato, ma andava sottinteso che meno spendo più sono contento...
Guardando però le caratteristuiche delle 2 fotocamere, ho visto che la D90 ha un sensore DX e la D700 FX. Approfondendo ho poi capito che la diversa dimensione del sensore comporta un diverso accoppiamento con l' ottica facendo si che da un obiettivo con una certa lunghezza focale si ottenga una foto come se l' obiettivo avesse una lunaghezza focale maggiore.
Insomma compro un obiettivo e me ne ritrovo un altro. E' così ? Che senso ha ? A quell punto compro una FX e mi risolvo il (mio) problema. Ma il costo è tale da farmela diventare la macchina per sempre, perchè l' acquisto di una equivalente tecnologicamente più avanzata ho visto che ha un costo notevole, per il momento....
Per I prezzi mi sono basato su un noto sito di e-commerce internazionale. Qual è secondo voi il prezzo migliore a cui le posso trovare e dove ? (sul dove potete scrivermi in mp...).
Grazie.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3976858 · Risposte: 18 · Visite: 1.556

Ennesima Richiesta ....
Gianca63
Inviato il: Sep 7 2015, 10:09 PM
...sull' acquisto di una macchina reflex digitale.
Sono un nuovo utente e colgo l' occasione di questo primo post per porgere I miei più cordiali saluti a tutti ringraziandovi anticipatamente per I consigli che mi elargirete e per quanto avete scritto in passato sempre fonte di riflessione per un nuovo entrato.
Purtoppo ieri, dopo una 2 gg di foto, ho perso chissà dove la mia fotocamera digitale. E' stato un segno del destino: da alcuni mesi la guardavo storta pensando di rinnovarla e questa è stata la sua vendetta !
Per l' occasione vorrei realizzare un vecchio pallino acquistando una reflex Nikon nel frattempo evolutasi da meccanica a digitale (il pallino era molto vecchio....).
Poichè l' acquisto è quasi improvviso e devo chiuderlo in tempi brevi, mi rivolgo a voi per avere la dritta giusta....
Fotografo prevalentemente eventi (al chiuso o all' aperto), paesaggi e in occasione di viaggi.
Vorrei una macchina consolidata, che non mi dia problemi e senza dovermi preoccupare a rincorrere nuovi FW, ottima per approcciare la fotografia digitale per poi magari passare ad un modello più evoluto.
Punterei di più sugli obiettivi di buona/ottima qualità da riutilizzare in una futura nuova macchina.
Cosa mi consigliate ?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3976559 · Risposte: 18 · Visite: 1.556


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata