FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

D600... Sensore Sporco
bortali
Inviato il: May 12 2013, 11:11 AM
QUOTE(Valerio_CL @ May 10 2013, 10:18 PM) *
Sì, problema dello sporco, anche se non proprio gravissimo: ho pulito da me il sensore in umido, e, dopo 500 scatti, ricomparsa di sporco che non andava via con pompette (giottos + zeeion). Quindi invio a Nital.
Ho ricevuto la macchina di recente, di ritorno da Nital, ma per problemi di tempo non ho potuto scattare granché. Non posso dire se ho risolto. Farò sapere dopo un congruo numero di foto.
Nikon quando ha effettuato sostituzioni, oltreoceano ha sostituito lo shutter, in europa il box specchio. In Italia, ha inserito i biadesivi (Nital).
Quindi non sembra esserci una soluzione unica per tutte le macchine. Inoltre il tutto è complicato dalla presenza di un sensore da 24 MP FF, che, di suo, evidenzia grandemente le particelle che vi si depositano.
A mio modesto avviso, ogni nuova macchina complessa, in generale, alla sua prima uscita, manifesta alcuni problemi. Ma sta ai progettisti porre rimedio, e non ai tecnici (che sono degli esecutori = Nital), o agli utenti.


Si la cosa peggiore di tutta questa faccenda è che non si capisce niente, che NIkon la sta gestendo malissimo senza omogeneità di intervento (almeno dal punto di vista del cliente) causando così una proliferazione di speculazioni e leggende su cosa causa e come si risolve il problema e che il problema si presenta in maniera più o meno evidente sulle varie macchine, senza una logica precisa (numeri di serie, data di acquisto etc.) Francamente non so chi dovrebbe risolvere il problema, i progettisti, i tecnici o chi altro, io voglio solo quello per cui ho pagato un bel po di soldi e neanche ho interesse a convincere nessuna fazione che la mia macchina presenta problemi, lo so che ce li ha e se non fosse così allora Nital non mi avrebbe chiesto di mandargliela 3 volte dopo aver visionato gli scatti che ho fatto secondo le loro indicazioni.
Nel tuo caso "fortunatamente" sembrerebbe che non sia tra i peggiori, ma questo non vuol dire che vada bene così, nel mio caso le macchie e detriti sono presenti e visibili dal primo scatto e non è che spariscono da sole, rimangono e si accumulano. Adesso dovrò aspettare almeno 2 settimane per vedere se l'assistenza Nikon in svizzera mi risolve questo problema.
Ti auguro che a te sia stata sufficiente una pulizia per risolvere, se non fosse così tra un paio di settimane posterò il risultato dell'intervento sulla mia. Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3407428 · Risposte: 8066 · Visite: 709.270

D600... Sensore Sporco
bortali
Inviato il: May 12 2013, 10:44 AM
QUOTE(Memez @ May 10 2013, 06:10 PM) [snapback]3406023[/snapback]
perchè stranamente?

ma si sa almeno quale sia questa causa o è l'ennesima voce/bufala?


"stranamente" era in senso ironico, purtroppo non posso dire di aver incontrato la stessa professionalità a Nital (vedi mio precedente post del 16/4/2013).
Per quanto riguarda il tuo dubbio voce/bufala, non ti so ancora dire se effettivamente sono in grado di risolvere in svizzera sto aspettando il corriere che venga a ritirare Martedì, dopo di che dovrò aspettare, ancora una volta, un paio di settimane e quando mi ritornerà la camera posterò i risultati e i dettagli dell'intervento. Cmunque ripeto che se vuoi ti puoi informare anche te chiamando il numero in svizzera che ho postato in precedenza e farti dire direttamente da loro quale sia la situazione.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3407399 · Risposte: 8066 · Visite: 709.270

D600... Sensore Sporco
bortali
Inviato il: May 10 2013, 03:19 PM
QUOTE(Valerio_CL @ May 10 2013, 04:01 PM) [snapback]3405886[/snapback]
Quoto quanto su riferito. Tranne che Nital, a mio avviso, non c'entra nulla, ma Nikon.
Sai di pezzo si parla?
Ciao


Beh sì...è ovvio che la responsabilità finale è con Nikon, visto che Nital opera a nome di Nikon, però perchè in Svizzera mi dicono che sì c'è un problema ma che si può risolvere e Nital fa finta di niente?
Comunque aspetterò che mi ritorni la camera dalla Svizzera prima di cantar vittoria, anche perchè non hanno detto quale sia questo pezzo nè a me nè al rivenditore, ma appena possibile posterò le informazioni a riguardo.
Nel frattempo chiama pure Nikon Svizzera, parlano italiano, e chiedi informazioni, sono molto disponibili e stranamente professionali +41 43 277 27 00.
Giusto per capire, hai anche te lo stesso problema? E hai già provato con LTR?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3405908 · Risposte: 8066 · Visite: 709.270

D600... Sensore Sporco
bortali
Inviato il: May 10 2013, 02:38 PM
QUOTE(milanto64 @ May 10 2013, 02:35 PM) [snapback]3405784[/snapback]
Appena arrivata Nital 1650€ seriale 6074xxx vi terrò aggiornati sulla polvere (con foto normali non con muri a f/32)


Ti auguro di non aver nessun problema, io ho acquistato la mia 3 mesi fa e da subito il problema era evidente e non a f/22 ma a già a f/11 erano ben visibili macchie e detriti.
Immagino che ci siano dei fortunati che hanno acquistato una D600 senza questo problema e questi pensano che chi denuncia questo problema stia esagerando e che si tratti di piccole quantità di polvere che si depositano sul sensore.
Vi posso garantire che non si tratta di polvere bensì di schizzi e detriti, che sono autoprodotti internamente e che in alcuni casi (il mio) sono molto evidenti e non rimovibili con una "spompettata".
Quindi chi non ha questo problema..buon per voi, chi ce l'ha sa di cosa parlo.
In tre mesi ho inviato già 3 volte la camera a Nital e ogni volta mi ritorna già con macchie al primo scatto di prova, ogni volta Nital si scusa, mi fa inviare un po di scatti di muri bianchi o cielo e poi mi chiede di reinviarla che questa volta risolvono.
La prima volta hanno fatto la pulizia, la seconda hanno cambiato/aggiunto vari biadesivi e la terza hanno effetuato un'altra pulizia, sempre con lo stesso risultato che le macchie e detriti c'erano ancora da subito appena spacchettata.
Nital si rifiuta di ammettere che ci sia un problema e non si capisce perchè visto che ho contattato Nikon in Svizzera e loro dicono che adesso si sa cosa causa il problema e sostituendo un pezzo si risolve.
Il problema è che Nikon Svizzera non sono autorizzati a spedire all'estero quindi dovrei andarmela a prendere a Zurigo o farmela spedire ad un indirizzo in Svizzera.
Ho contattato il negozio dove l'ho comprata e visto che neanche loro hanno avuto una risposta soddisfaciente da Nital, si sono offerti di occuparsi della spedizione e ritiro in Svizzera. Adesso sto aspettando il corriere che venga a ritirarla.
Conclusione...ho pagato un bel po di soldi in più per la garanzia Nital, nonostante questo mi vedo costretto ad affidarmi alla assistenza Nikon Europe, in più in 3 mesi la mia camera ha passato 5 settimane nelle mani di LTR per niente e io non ho potuto utilizzarla per quello che l'avevo comprata e mi sono fumato 3 mesi della garanzia di un'anno avendola acquistata con partita iva.

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3405853 · Risposte: 8066 · Visite: 709.270

D600... Sensore Sporco
bortali
Inviato il: Apr 16 2013, 07:27 PM
Visto che ancora non è chiara la causa del problema ne la eventuale soluzione, condivido la mia esperienza a riguardo.
Ho acquistato la camera a fine Gennaio 2013, matricola 601xxxx.
Fin dai primi scatti, una decina, sono apparse le fatidiche macchie scure, alcune circolari tipo schizzi di liquido, altre sembravano detriti.
Erano piuttosto evidenti e numerose così ho contattato Nital e ho inviato la camera a LTR per risolvere il problema.
Nel frattempo Nikon aveva emesso il comunicato n. 55686 dove non spiegava praticamente niente ma diceva che "in rari casi, il riflesso della polvere nelle immagini è notevole. Per questo motivo, Nikon mette a disposizione degli utenti un servizio per ridurre l'inconveniente."
Dopo 3 settimane mi arriva la camera con fattura accompagnatoria che dice che è stata fatta la pulizia del sensore, controllo computer e controllo generale, niente di più.
Ovviamente, non avendo fatto niente per risolvere il problema alla fonte, dopo pochi scatti le macchie sono tornate. A questo punto tra gli scatti fatti da me e quelli fatti dall'assistenza, avevamo superato da un bel po' la mitica barriera dei 3000 scatti, che secondo la mitologia internauta doveva magicamente far sparire il problema... posso garantire che, almeno nel mio caso questa cosa non è vera.
Ricontatto Nital che mi fa fare e rifare alcuni scatti di prova, f8/11 su cielo azzurro o foglio bianco, per fortuna che quel giorno avevamo una giornata di sole senza nuvole che fatalità avevo finito i fogli bianchi.
Invio gli scatti informandoli che sono piuttosto seccato dal fatto che ho acquistato la camera da neanche 2 mesi ma che per metà del tempo l'hanno avuta loro senza peraltro risolvere il problema.
Nital si scusa ma dice "riteniamo opportuna una seconda visione del prodotto presso l’assistenza tecnica di modo da poter verificare e porre soluzione definitiva alla problematica occorsa, prendiamo atto che Lei preferirebbe non inoltrare il prodotto in assistenza ma riteniamo che sia compito dell’assistenza individuare la fonte dell’anomalia e poterle rendere la macchina da Lei scelta per lo svolgimento delle sue attività in pari condizioni di origine, quindi esente da problematiche."....bene, quindi questa volta risolvono definitivamente.
Mando la camera a LTR, questa volta a spese loro, e dopo 1 settimana ritorna con fattura accompagnatoria che elenca una serie di interventi quali:
SOSTITUZIONE Pelle posteriore
SOSTITUZIONE Adesivo
PULIZIA sensore
PULIZIA box specchio completo
e poi, APPLICATO biadesivo B, C, F, G, H, I (non si capisce che fine hanno fatto A, D e E) e nuovamente B e C.......ora..non so a chi hanno sostituito la pelle del posteriore...probabilmente a qualcuno che ci lavora con quello perchè questa volta le macchie e detriti erano la ancora prima di scattare niente.
Al primo scatto il sensore faceva già schifo e mi chiedo che controlli hanno fatto dopo aver sostituito/aggiunto metri di bi/adesivo, boh.
Riscrivo a Nital allegando le foto scattate secondo le loro indicazioni (colpo di pelle posteriore c'era il cielo azzurro che avevo dimenticato di comprare i fogli bianchi) e dopo un paio di giorni...niente.
Scrivo un reclamo dal sito LTR e dopo un po' di giorni ....niente. Alla fine mando un fax abbastanza ixxxxxxo e questa volta ricevo risposta "siamo spiacenti dell’inconveniente occorso, abbiamo provveduto ad inoltrare la sua segnalazione alla direzione, le comunichiamo che per poter vagliare e cercar di soddisfare le sue richieste, dovrà necessariamente inviare nuovamente il prodotto in assistenza "
Il corriere ha prelevato ieri e adesso sono in attesa di vedere quale sarà la soluzione definitiva che continuano a promettere.
Io spero che risolvano perchè a parte questo problema, che nel mio caso non è ignorabile, la D600 mi piace,ma spero sopratuttoche Nikon dia le informazioni su cosa causa questo problema dimostrando che ha intenzione di venirne a capo.

PS.mi scuso per la lunghezza ma purtroppo non è colpa mia se sta diventando una saga...

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3380569 · Risposte: 8066 · Visite: 709.270

Comunicato Ufficiale Nikon D600
bortali
Inviato il: Mar 14 2013, 06:44 PM
Per chi è interessato da questo problema, ho riscontrato il problema del sensore sporco sin dai primi scatti. Ho aspettato di arrivare a quasi 3000 scatti prima di contattare Nital, girava voce che il problema diminuiva dopo quella soglia, mi hanno detto di inviarla a LTR per la manutenzione in garanzia.
Dopo 3 settimane mi è ritornata, dai documenti di accompagnamento risulta che gli nterventi effettuati sono:
PULIZIA SENSORE
CONTROLLO TRAMITE COMPUTER
CONTROLLO GENERALE
La prima cosa che ho fatto è un test per verificare che effettivamente il sensore fosse pulito senza macchie/frammenti...FAIL!!
Da subito e per subito intendo dopo 3 scatti, si possono vedere alcune macchie sul sensore. Le macchie sono ben visibili e sono distribuite casualmente sulla superfice.
Dalla mia esperienza il problema non segue nessuna logica o pattern comune, voglio dire che qualcuno diceva che il problema si verificava sul lato sinistro del sensore ma nel mio caso non è così, o che tendeva a diminuire dopo un tot di scatti ma ancora non nel mio caso, altrimenti ci sarebbero voluti ben più di 3 scatti perchè si ripresentasse.
Oggi ho scritto all'assistenza LTR informandoli che l'intervento di pulizia da solo non è stato risolutivo e sono in attesa di risposta.
Posterò ulteriori sviluppi della faccenda, nel frattempo se qualcun altro è riuscito a risolvere questo problema sarebbe utile sapere come.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3346152 · Risposte: 23 · Visite: 3.392


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata