FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

CLUB D7100
generatorrr
Inviato il: May 20 2013, 05:46 PM
QUOTE(Polt81 @ May 20 2013, 05:11 PM) *
@generatorrr

non è normale, parliamo di una macchina prosumer, hai provato a cambiare scheda di memoria ? magari è partita


Schede tutte ok! Non appena mi dicono di cosa si è trattato precisamente, vi aggiorno!
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #3415772 · Risposte: 5522 · Visite: 670.932

CLUB D7100
generatorrr
Inviato il: May 20 2013, 03:25 PM
Ciao a tutti,

leggo questo thread dall'inizio del mese di aprile, prima della trasformazione in club. Innanzitutto vi ringrazio, perché ho passato parecchie notti in vostra compagnia, soppesando pro e contro di questo modello. E poi è anche per merito vostro che il 22 aprile ho deciso di rompere gli indugi, acquistando una D7100 in un centro Nikon Specialist di Brescia.

Prime sensazioni: ottima macchina. Qualche scatto diurno, in piena luce, senza nessun problema. Soddisfazione. Evviva.

Il 25 aprile la porto con me per qualche giorno in Val d'Orcia, e con i primi scatti notturni, eccolo. IL PROBLEMA. Quello che no, dopo 1.300 dobloni spesi e, soprattutto, all'inizio di una tre giorni di su e giù dalle colline senesi a fotografare intensamente non avresti davvero voluto vedere.

Faccio uno scatto di prova a 800 iso, e vedo comparire nell'angolo in basso a sinistra dell'immagine una simpatica formazione color magenta, uno specie di spruzzo di pixel che non dovrebbe proprio esserci (se non nei vostri peggiori incubi).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Cambio ottica, tolgo il 35 1.8, metto il 18-105 in dotazione, ma nulla cambia. Alzo gli iso a 3200, e la simpatica formazione magenta diventa una distesa a onde che copre la metà inferiore dell'immagine. La mini vacanza inizia sotto i migliori auspici. Alé!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Dopo aver stabilito "a occhio" che non c'è nulla di strano e sospetto né sullo specchio né in zona sensore, me ne vado a dormire confidando che le fotografie in piena luce e a bassi iso seguitino a non dare problemi. E la cosa è proprio così...o quasi. Il mattino dopo, infatti, imparo subito che non è il caso di fotografare cieli tendenti al grigio-bianco. Pena la comparsa di una specie di glitch rettangolare che modifica in modo uniforme il colore, in questo caso tirandolo all'azzurro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ma la mia nuova D7100 è generosa, e da lì in avanti decide di non aggiungere nuovi problemi. Certo. Purché la si utilizzi a bassi iso. E senza inserire cieli troppo chiari negli scatti. La vacanza è rovinata solo al 50 %. Gioia e gaudio.

Lunedì 29 aprile finisce dritta al negoziante, che la manda in LTR. L'ultima notizia certa che mi viene riferita, sempre dal negoziante, risale a sabato scorso, 18 maggio. Mi dice che LTR è in attesa di pezzi di ricambio. (29 aprile - 18 maggio - pezzi non ancora arrivati - wow!)

Li attendo pure io. Come attendo l'intervento che ne seguirà. E già che ci sono, mi metto in attesa della primavera 2014, visto che per quest'anno di fotografie primaverili non credo riuscirò a farne altre. Anche se, in effetti, fra piogge torrenziali e nuvole pesanti, potrei consolarmi pensando che in fondo la primavera 2013 non sia mai pervenuta. Ed io non mi sia perso poi granché...

A presto!
g
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #3415593 · Risposte: 5522 · Visite: 670.932


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata