FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V   1 2 3 > » 

Picture Control Vs Profili Colore In Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Sep 23 2016, 03:35 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 23 2016, 03:27 PM) *
No Andrea, forse hai frainteso il paragone che ha fatto Gabriele. smile.gif

Lui ha solo detto che se vuoi dei file già pronti (o molto vicino all'essere pronti) già in fase di scatto e poi in fase di valutazione al computer, l'unica strada da percorrere è:

1. Impostare un P.C. preferito e/o specifico per il tipo di fotografia che si sta facendo
2. Impostare tutti i vari parametri oncamera secondo le proprie esigenze/gusti
3a. Scattare in JPG per avere il file già pronto
3b. Scattare in NEF ed aprire (per poi elaborare se necessario e convertire in JPG) il file con software Nikon

Con questo (semplificato) workflow, non avrai problemi di corrispondenza tra monitor e computer.

Personalmente quando scatto le migliaia di foto ad eventi sportivi vado direttamente in JPG e scegli, a seconda dei casi, le impostazioni salvate per il colore o per il BN. Poi, una volta a casa, scarico le foto su HD che sono già belle e pronte (belle è un modo di dire, ovviamente... biggrin.gif )

Ovviamente, quanto sopra, è l'equivalente della "pappa pronta" di cui parlava Gabriele (anche se non lo è a tutti gli effetti visto che gl'ingredienti li metti comunque tu all'inizio)

La "pappa cucinata", invece può essere considerata come il file RAW che, sì, apri con un certo profilo Nikonlike su LR, ma che, comunque, per tirare fuori il massimo, devi elaborarlo ed il JPG risultante sarà più 'controllato' rispetto a quello creato dalla fotocamera stessa che ha minor range di modifiche per lo stesso parametro.

Spero di essermi spiegato a sufficienza senza aver fatto troppo casotto smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Si ok, siamo tutti daccordo. Ma il fatto che la marea di parametri che Nikon con Capture ti da la possibilita' di personalizzare, non sempre hanno un corrispettivo "in fase di scatto" dico (!!) una volta caricata la foto in Lightroom. O meglio, lo hanno solo se si usano i Picture Control di Default (Standard, Vivido, Portrait, etc.). Appena personalizzo un po' un PC, e' li che ci si scosta troppo dal risultato Nikon-Lightroom e se cerco un workflow veloce a quel punto non e' piu' possibile. Certo, c'e' chi poi verra' fuori e dira' di usare Capture per la post-produzione, ma a quel punto nonrispondero' piu' :-)
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4068786 · Risposte: 18 · Visite: 6.562

Picture Control Vs Profili Colore In Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Sep 23 2016, 03:16 PM
Mi sembra che fai finta tu di non capire. Se per te la post produzione e' fermarsi all'importazione del file cosi come te lo "cucina", per usare i tuoi termini culinari (si vede sei un cuoco) lightroom, allora forse e' meglio che continui a fare il cuoco. I jpeg non si possono postprodurre come un nef. E se mamma Nikon ha dato la possibilità di personalizzarsi i PictureControl, ma poi non me ne faccio nulla di sta personalizzazione, vedi bene che e' una perdita di tempo/peccato non poterne usufruire.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4068781 · Risposte: 18 · Visite: 6.562

Picture Control Vs Profili Colore In Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Sep 23 2016, 02:09 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 23 2016, 01:16 PM) [snapback]4068758[/snapback]
No, il codec serve per i sistemi WIN per visualizzare i NEF in esplora risorse.

In pratica, il work flow, dovrebbe essere:

Azzera tutti i parametri oncamera, imposta il PC che desideri (es. lo Standard) senza modificarlo: considera sempre quello che ha scritto Maurizio al post #3 che la foto che vedi a monitor è il JPG embedded, ovvero il risultato di tutte le impostazioni effettuate dalla macchina in fase di scatto, quindi, un'immagine sfalsata se poi utilizzi software terzi, tipo Adobe, per elaborare la foto.

Dopo aver importato il NEF in LR, vai nella sezione 'Sviluppo? e seleziona l'ultima scheda in basso e seleziona 'Camera Standard' (questo se hai usato il PC standard sulla macchina, altrimenti vedrai differenze importanti).




Puoi anche impostare un profilo colore di default: basta che vasi nella scheda della calibrazione (quella dello screen shot... scusa, io l'ho in inglese, quindi non sono sicuro di come l'hanno tradotto in italiano), selezioni il profilo colore che preferisci (standard, neutral, vivid, eccetera), poi tenendo premuto il tasto 'ALT' vedrai che il pulsante in basso chiamato 'Reset', cambierà in 'Default'.
Cliccandoci sopra, tutte le foto che importerai d'ora in poi, si apriranno col profilo 'Camera Standard'.

Ciao,
Alessandro.



Allora, allora.... Penso di esserne venuto a capo...ma non e' un bel capo, purtroppo :-) Tutti i passaggi al momento dell'importazione dei nef sono esattamente come i vostri e quindi il "nodo" del problema non poteva essere questo. Quello che invece ho sempre fatto io finora (a partire dalla D810 in effetti) e' di lavorare molto coi Picture Control on-camera e scattare praticamente sempre con PictureControl da me creati appositamente. Ho provato infatti a caricare le foto nef scattate con i miei PC personalizzati su CaptureNx-D e cambiando il PC in Standard (per esempio) la somiglianza con lo Standard di Lightroom e' decisamente più vicina e reale! Quindi di fatti, se voglio partire con una post-produzione meno invasiva per il recupero del file all'inizio, a quanto pare non ho altra scelta che lavorare coi PC predefiniti in modo che Lightroom non vada in "crisi" nella lettura dei nef con PC personalizzati (che poi sono sempre dei "sub-PictureControl" associati a quelli predefiniti). E questo e' un po' limitativo secondo me.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4068770 · Risposte: 18 · Visite: 6.562

Picture Control Vs Profili Colore In Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Sep 23 2016, 12:46 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 23 2016, 12:30 PM) [snapback]4068756[/snapback]
Anch'io ho LR CC, attualmente nell'ultima versione 2015.7 (ACR 9.7).
In LR apro di default in profilo 'Camera Standard' che è praticamente uguale al PC Nikon.

Se lo apri in Adobe Standard, otterrai qualcos'altro di sicuro.



Forse può essere il codec di lettura dei nef e dei raw in generale che tra noi e' diverso? Sapresti mica dove vedere in caso per darmi una conferma? Che dite, ci incastra o non ha nulla a che vedere?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4068757 · Risposte: 18 · Visite: 6.562

Picture Control Vs Profili Colore In Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Sep 23 2016, 12:21 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 23 2016, 11:55 AM) [snapback]4068743[/snapback]
Ragà... che dire? Avete visto le foto di confronto della D810 che ho messo poco sopra?
Dove le vedete le eccitanti differenze?

Attenzione che i computer e software sono stupidi... fanno quello che gli diciamo di fare smile.gif
Se chiediamo cose sbagliate .... beh ... il risultato sarà sbagliato smile.gif


Che ti devo di, Alessa'... io pure ho postato delle foto di esempio ma il risultato e' differente. Io uso Lightroom CC, tu per es il 6.1 ma la stessa cosa l'ho notata pure con Camera Raw e Capture One. Se tu su Lightroom al momento dell'importazione hai lasciato tutti i valori come di default dopo l'installazione e ottieni foto molto simili vedendole su Capture e poi su Lightroom appunto non so che dirti, perche' io non ho toccato nessun valore tale da alterare gli algoritmi di elaborazione dei nef su Lightroom...
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4068754 · Risposte: 18 · Visite: 6.562

Picture Control Vs Profili Colore In Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Sep 23 2016, 10:12 AM
Ciao Remigio,
ho scattato questo paio di foto a f/11 proprio per cercare di capire se dipendeva da una messa a fuoco sbagliata il problema di cui in oggetto. Le foto in studio comunque, si fanno a diaframmi piuttosto chiusi per esperienza, anche a ragion del fatto che sullo sfondo non c'e' niente da dover giustificare uno stacco con diaframmi più aperti.
Per quanto riguarda Lightroom nel mio caso, ho la cosa opposta, una forte sottoesposizione con i neri chiusissimi da recuperare.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4068732 · Risposte: 18 · Visite: 6.562

Picture Control Vs Profili Colore In Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Sep 23 2016, 06:29 AM
Si ok, fermo restando che ho tutte le impostazioni "esclusive" Nikon spente, OFF (D-Lighting per es etc.) che ci siano differenze visive piu' o meno leggere mi e' chiaro. Ma ripeto, con la D810 mi pare proprio che siano impostazioni di lettura dei colori e di illuminazione in generale completamente sballate! La differenza addirittura si vede a colpo d'occhio anche solo guardando gli istogrammi, quello on-camera e quello dell'immagine (nef-->jpeg) elaborata in Lightroom, CameraRaw, Capture One...
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4068709 · Risposte: 18 · Visite: 6.562

Picture Control Vs Profili Colore In Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Sep 22 2016, 04:20 PM
Per portare un esempio, ecco due foto, una jpeg nativa dalla camera, l'altra - foto consecutiva ma con le stesse impostazioni di scatto - un nef trasformato in jpeg con Lightroom ma senza alcuna elaborazione...





  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4068616 · Risposte: 18 · Visite: 6.562

Picture Control Vs Profili Colore In Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Sep 22 2016, 03:56 PM
Buonasera,
domanda per possessori di D810 che elaborano i propri nef con Lightroom (o Camera Raw). E' da quando sono passato alla D810 che ho notato una differenza enorme tra i Nef elaborati che vedo a schermo della macchina e gli stessi file aperti in Lightroom: Help! Ho letto, o meglio ho cercato tanto anche su forum oltreoceano senza trovare niente di preciso, e tutti parlano in generale ma senza dare realmente una soluzione o quantemeno una spiegazione accettabile. Inoltre ho notato che con la D7000, aprendo i nef in Lightroom, la differenza non era cosi abissale tra uno Stile Standard dei PictureControl Nikon on-camera e lo stile Standard di Adobe (o qualsiasi altro Profilo Colore). Purtroppo invece con la D810 quello che elabora Lightroom coi suoi algoritmi e' talmente diverso che devo correggere anche in modo pesante tanti valori (profondità dei neri, esposizione addirittura che sembra calare drasticamente, saturazione, etc.).
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4068611 · Risposte: 18 · Visite: 6.562

Immagini Mosse Con Sola Luce Flash...@#~#№"?!?
andreadematteis
Inviato il: Sep 21 2016, 05:41 PM
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 21 2016, 04:49 PM) [snapback]4068388[/snapback]
A mio modestissimo parere è una questione di fuoco più che di mosso...


Ma, a volte si, anche... ci sta. Ma penso di riconoscere ormai il mosso da una mancata messa a fuoco, Lupaccio. Se per dire il contorno del viso ha un "doppio profilo", sfalsato, come dire... beh, quello non e' un errore di messa a fuoco.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4068397 · Risposte: 11 · Visite: 1.686

Immagini Mosse Con Sola Luce Flash...@#~#№"?!?
andreadematteis
Inviato il: Sep 21 2016, 09:27 AM
QUOTE(RPolini @ Sep 21 2016, 09:11 AM) [snapback]4068314[/snapback]
Dunque,
le foto postate sono a bassa risoluzione ed è difficile fare analisi accurate (non riesco a capire se magari è nitida, senza mosso, qualche parte del corpo che non sia il volto).
Ma ammettiamo che ci sia del mosso, come tu avrai notato meglio di noi guardando i file a 100 %.
La causa potrebbe dipendere dal fatto che i flash hanno scattato a piena potenza. A piena potenza la durata del lampo è più lunga (ad es. circa 1/1000 s con l'SB-800). Ma è comunque un tempo piuttosto rapido. Piuttosto, dovresti verificare se il volto fosse bene a fuoco nello scatto con la modella in movimento. Temo che tu abbia più un problema di precisione di messa a fuoco con la modella in movimento (con la modella ferma è ovviamente più facile avere il fuoco dove si vuole ...).
Se hai usato il flash nel buio assoluto, o comunque in condizioni tali che con f/8 e il tempo di apertura dell'otturatore la foto viene buia, il tempo di posa è ininfluente, in quanto è solo il lampo che fornisce la luce per la posa di esposizione. Di conseguenza, il tempo più lungo di esposizione è quello dei flash a piena potenza che è tipicamente intorno al millesimo di secondo con i flash Nikon (a potenza ridotta la durata di emissione del lampo diventa più breve: a 1/128 della potenza, il mio SB-800 emette luce per appena 1/41600 s, che corrispondono a 24 milionesimi di secondo!). L'uso della modalità FP è inutile in questi casi, anzi sconveniente in quanto riduce il NG, e quindi la luce disponibile.


Grazie mille per le risposte celeri e precise, ragazzi. Penso di aver capito cosa dite e appena ne riavrò l'occasione proverò quanto segue, riassumendo (correggetemi se sbaglio):
- syncro flash impostato al max valore possible sulla mia macchina (1/250 senza FP);
- diaframma un poco più aperto (invece che f/8 con il 35mm f/1,4 - un f/5,6 ad es e non oltre per avere più campo sulla messa a fuoco) per ridurre la potenza e quindi la durata di emissione del flash.
E a seguire vi pongo un'altra domanda che a sto punto mi e' sorta, parlando di potenza e durata del lampo: se effettivamente 1 flash a massima potenza ha una durata sufficientemente lunga da poter addirittura provocare qualche micromosso con soggetti in movimento seppur "leggero" (parlo sempre di immagini non incisive nei dettagli medio-piccoli e non di foto completamente mosse!), allora una soluzione potrebbe essere quella di usare più flash, diciamo almeno 3, in modo da illuminare la scena quanto serve e allo stesso tempo da condividere/spartire il contributo di potenza e, conseguentemente, ridurre la velocità del lampo??
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4068319 · Risposte: 11 · Visite: 1.686

Immagini Mosse Con Sola Luce Flash...@#~#№"?!?
andreadematteis
Inviato il: Sep 21 2016, 05:16 AM
Ecco 3 immagini di esempio. La prima, la ragazza salta e si vede bene che non ho l'incisione dei dettagli sul viso come invece ho nella terza, ritratto con la ragazza ferma e stesse condizioni di luce. La seconda, meno evidente che nella prima ma comunque nonostante i diaframmi chiusi che ho usato (f/8) sembrerebbe come sfocata...

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4068280 · Risposte: 11 · Visite: 1.686

Immagini Mosse Con Sola Luce Flash...@#~#№"?!?
andreadematteis
Inviato il: Sep 20 2016, 10:00 PM
Ciao a tutti,
volevo chiedere ai più esperti il motivo per cui spesso scattando con il flash (sb700 o flash da studio con D810, ma anche D7000 a suo tempo, con sincronizzatore o impostati in remoto) le foto mi vengono... "mosse"! Come e' possibile? Voglio dire, prima di scattare se voglio solo il contributo della luce flash faccio prima una foto di prova senza i flash e mi accerto che venga completamente nera. E quindi accendo i flash (1, 2 o quanti sono) e ogni cosa dovrebbe congelarsi, non essendoci il contributo della luce ambiente che invece potrebbe provocare il problema in oggetto. E invece no!... Chi mi può dare una spiegazione tecnica? Cosa non sto considerando?
Grazie mille in anticipo!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4068239 · Risposte: 11 · Visite: 1.686

Af D810
andreadematteis
Inviato il: Sep 20 2016, 09:50 PM
Ciao,
purtroppo non posso che confermarti la scarsezza del sistema di messa a fuoco della D810 quando l'illuminazione...scarseggia. E non e' un problema ne' di obiettivi ne' di impostazioni di messa a fuoco. Scarsa illuminazione non intendo necessariamente al chiaro di Luna, ecco, per capirci. Addirittura in studio, con luce pilota da due flash con softbox per esempio, modella ferma e ben contrastata rispetto allo sfondo, il sistema di autofocus a punto singolo non riesce spesso ad agganciare.... fate voi! Una cosa invece che ho notato, paradossalmente, che con il sistema di messa a fuoco a gruppi, mi pare sia più sensibile e si riesce a mettere a fuoco meglio, nel caso di oggetti statici dove invece da manuale ci vorrebbe la messa a fuoco a punto singolo, perciò dico paradossalmente.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4068233 · Risposte: 15 · Visite: 2.906

Nef: Anteprima On-camera Vs Anteprima Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Feb 1 2016, 08:06 PM
QUOTE(orco @ Feb 1 2016, 02:15 PM) [snapback]4019342[/snapback]
Beh, perchè uno è proprietario e l'altro di terze parti, mi pare chiaro. La Nikon non ha convenienza a passare per filo e per segno i suoi algoritmi ad Adobe, altrimenti non avrebbe senso imbarcarsi nella creazione di un software di sviluppo! wink.gif
Comunque sotto trovi il link al profilo che uso io. Calcola che potrai modificarlo come vuoi, anche nei parametri principali di ombre, bianchi ed esposizione e poi risalvarlo, quindi permette la massima flessibilità. Vedi un po' se ne cavi qualcosa di buono! wink.gif

https://www.dropbox.com/sh/b0k2epn1p0abcuu/...3An3I6AHCa?dl=0

Adriano


Adriano, ho scaricato il file che ha estensione "Irtemplate" - e come faccio a installarlo nei PC della mia macchina? Io ho Picture Control Utility ma se non sbaglio legge solo i file con estensione NPC!
Help pls
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4019472 · Risposte: 11 · Visite: 2.843

Nef: Anteprima On-camera Vs Anteprima Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Feb 1 2016, 02:28 PM
Proviamo, grazie!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4019346 · Risposte: 11 · Visite: 2.843

Nef: Anteprima On-camera Vs Anteprima Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Feb 1 2016, 01:50 PM
Capisco che dici Adriano. Però vedi, l'impostazione chiusura/apertura ombre per es., che di fatti cambia anche notevolmente l'istogramma di uno scatto in termini di esposizione anche, al momento di conversione del nef con software proprietario Nikon (quindi che sia on-camera che sia Capture NX) non viene considerata. Quindi quello che dico, perché non c'è un parallelismo più esplicito e modificabile soprattutto tra il software Nikon e Lightroom? Stiamo parlando di parametri importanti che influenzano notevolmente uno scatto.
Se vuoi provami a mandare il PC flat da te usato, vorrei fare altri tentativi, grazie!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4019335 · Risposte: 11 · Visite: 2.843

Nef: Anteprima On-camera Vs Anteprima Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Feb 1 2016, 12:03 PM
Adriano, grazie della risposta. Ma non mi convince, ancora una volta, scusa. Io parlo di esposizione dell'immagine, anche con D-Lighting spento in pre e post-produzione. Qualche altro parametro cambia la curva dell'istogramma iniziale del raw ma... quale?!? E soprattutto, possibile che nelle impostazioni di Calibrazione Fotocamera su Lighroom non ci sia traccia? Possibile che le sole impostazioni di Lightroom per la modifica dei parametri camera riguardino informazioni di colore e tono e non di luminosità?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4019297 · Risposte: 11 · Visite: 2.843

Nef: Anteprima On-camera Vs Anteprima Lightroom
andreadematteis
Inviato il: Feb 1 2016, 03:50 AM
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere consiglio ai piu' tecnici, esperti che abbiano esperienza in merito. Scattando in RAW con la mia D810 e aprendo i file con... Lightroom, per esempio, si assiste a quel 'fastidioso' momento in cui dall'anteprima del file, Lightroom applica i suoi algoritmi di 'lettura' del file grezzo (il mio nef nella fattispecie). Quello che Lightroom permette di fare e' corregere le Impostazioni della Fotocamera nel menu apposito in fondo alla sezione Sviluppo.
Quello che ho notato invece, importando le mie foto, e' che Lightroom non solo cambia a suo modo la lettura di tinta nelle ombre e tonalita' e saturazione dei 3 canali RGB (successivamente modificabili quindi grazie a questo menu apposito), ma... MA mi va a 'cambiare' anche l'esposizione generale (la curva) dei file stessi!
In sostanza succede questo: scatto in raw e visualizzo una foto con certe tonalita' e saturazione colori che mi va bene, e soprattutto con un'esposizione generale che mi aggrada - Quello che vedo sul display della camera e' un anteprima di un file jpeg generata direttamente On-Camera dal raw appena scattato. Carico il nef su Lightroom ed ecco che vedo un'immagine sottoesposta di 1 stop e forse anche piu'!
Allora mi sono chiesto: se il menu di Lightroom - Calibrazione fotocamera, permette di regolare esclusivamente tinta/tonalita/saturazione, a cosa e' dovuta questa caduta di esposizione cosi pesante?
La risposta che mi sono dato e' questa: nell'anteprima On-Camera sul display della mia D810, si vede un jpeg con una bella dose massiccia di... D-LIGHTING attivo! E questa e' l'unica risposta che mi e' venuta in mente anche se non ero sicuro che fosse la risposta esatta!
Il perche' non ne ero convinto e' sorto dopo aver provato quanto segue: elaborando il file NEF direttamente On-Camera sulla mia D810, tralasciando le informazioni colore e bilanciamento del bianco, DISATTIVO completamente il D-LIGHTING ed ecco che ancora, effettuata la conversione in jpeg (quindi non piu' un anteprima dello stesso da un nef generico), la mia immagine sul display risulta esattamente "luminosa", correttamente esposta diciamo, come lo era l'anteprima del raw on-camera!
Ho fatto pertanto un'altra prova: provando ad aprire il nef con Capture NX-D (io avrei anche NX-2 ma purtroppo Nikon dalla D750 in poi non ha piu' rinnovato il supporto dei coded nef) ecco che...magia magia, il RAW visualizzato e' esattamente come lo vedo sul display della fotocamera! AIUTO !!

Allego, per rendere chiaro e evidente quanto detto, un ritaglio del desktop con Capture NX-D e Lightroom aperti che mostrano la stessa foto (NEF) senza nessun ritocco - da notare il muro sulla destra, piu' "chiaro" in NX-D, piu' scuro in Lightroom. Meglio ancora si vede dall'ISTOGRAMMA!

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4019228 · Risposte: 11 · Visite: 2.843

Club D810
andreadematteis
Inviato il: Oct 6 2015, 10:06 AM
So che la post non e' troppo gradita nei vari club reflex, ma io non riesco a prescindere da una digital reflex senza pensare a una possibilita' di post superiore, avanti rispetto a sistemi piu' datati. Effettivamente con un buon nef di partenza D810 si hanno infinite possibilita' di "modellare" letteralmente e spremere ogni singolo pixel di questo sensore. Cio' che mi colpisce maggiormente piu' che scatto in raw e' la profondita' e tridimensionalita' che si riesce a tirar fuori. I colori inoltre sono molto ben gestibili e aldila' delle mie interpretazioni piuttosto vivaci (impressioniste come hanno definito alcuni) si ha veramente un controllo completo.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #3987493 · Risposte: 4427 · Visite: 471.499

Autofocus Analogico Vs. Af Digitale
andreadematteis
Inviato il: Oct 2 2015, 03:54 PM
QUOTE(pes084k1 @ Oct 2 2015, 03:35 PM) [snapback]3986169[/snapback]
Tranne macchine prestate o in prova, non uso mai l'AF per il film (ho oggi FE, FM3a, Zeiss Ikon Superwide, Minox ML e una storica Voigtlander Vito III). I pochi esperimenti sono stati spazzatura (F5, F100, F4), ma il focus shift si vedeva nel mirino.
Mentre come ottica pura i migliori AFD battono facilmente quasi tutti gli AFS se usati a mano a medie aperture, molta strada è stata fatta per adattarsi alle caratteristiche dell'AF. I Nikon AIS storici (solo quelli...) hanno una struttura del piano focale "sovracorretta" o perfettamente piana per assicurare il corretto funzionamento dello stigmometro, di cui l'AF riprende i principi di funzionamento. Gli AFD, cercando di avere un miglior bokeh, hanno evitato la sovracorrezione, quindi hanno spesso focus shift in AF (ma non a mano), malamente corretto dai pochi offset disponibili sulle prime CPU.
Gli AFS sono MOLTO CURATI come focus shift, a scapito di altro, e quindi mi aspetto una resa migliorata dell'AF anche su film. Ma a 100+ lp/mm possibili sulla pellicalo si va a mano, con vetrino smerigliato che fa Moirè con le ottiche serie, DG-2/DR5/DR6, ecc....

A presto telefono.gif

Elio



Elio grazie 1000 del commento molto esauriente e tecnico ma non capisco troppo il concetto, per via di tutte le sigle che scrivi e dei modelli di macchine che alleghi. In parole povere quindi, il sistema autofocus di una macchina a pellicola (a parte tutte le varie migliorie delle reflex digitali moderne) e' effettivamente migliore, o no?!
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3986179 · Risposte: 13 · Visite: 4.673

Autofocus Analogico Vs. Af Digitale
andreadematteis
Inviato il: Oct 2 2015, 02:50 PM
QUOTE(mikifano @ Oct 2 2015, 12:49 PM) [snapback]3986108[/snapback]
bravo Togusa!
misurare un AF e la sua efficacia comporta test di laboratorio e non prove ad occhio e croce!
gli AF attuali sono tutti molto potenti, perlomeno nel punto centrale, grazie anche anche alla massima nitidezza offerta dall'obiettivo in quel punto!



Ma si puo' avere risposte precise e non sommarie, da parte di persone che almeno hanno provato a fotografare con la pellicola? L'informazione che mi hanno passato puo' anche non essere precisa - ho solo affrettato a fare questa domanda (la fame del sapere! :-) e di fatti sto aspettando il resoconto di mio cugino o chi per lui su questo fatto. Ma il che non vuol dire che ci si debba affrettare a rispondere in modo sommario, soprattutto quando ci sono persone che neanche hanno mai tenuto in mano una macchina a pellicola...
Grassie!
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3986159 · Risposte: 13 · Visite: 4.673

Autofocus Analogico Vs. Af Digitale
andreadematteis
Inviato il: Oct 2 2015, 08:30 AM
QUOTE(mikifano @ Oct 2 2015, 07:01 AM) [snapback]3985947[/snapback]
non ho ben capito cosa vuoi dire......
ma soprattutto, non capisco cosa serve scendere così sotto!
pure la D90, con il punto centrale, mette a fuoco sui muri di mattoni che essendo notte io non distinguo...
le altre fotocamere migliori fanno di meglio...
casomai, io preferirei un AF che con poca luce +2 +3.... siano veloci e PRECISE anche con i punti laterali!



Sto chiedendo semplicemente conferma del fatto che le analogiche (o macchine a pellicola) riescano a mettere a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione che invece mettono in crisi le reflex digitali moderne (come la mia D810!). La tua D90 non e' tanto diversa dalla D7000 che ho avuto e a meno che tu abbia un esemplare alieno, quando fotografi in una stanza quasi buia non aggancia una beata mazza...volgarmente parlando. La Canon a pellicola di mio cugino invece non va in difficolta' in queste situazioni.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3985972 · Risposte: 13 · Visite: 4.673

Autofocus Analogico Vs. Af Digitale
andreadematteis
Inviato il: Oct 2 2015, 04:11 AM
Buongiorno a tutti!
parlando con mio cugino, possessore di una vecchia Canon a pellicola con autofocus, mi sono confrontato sulle capacita' del sistema in questione e - attenzione attenzione! - pare che in condizioni di scarsa illuminazione (stanze o ambienti quasi-praticamente buie-i) si riveli migliore in assoluto il sistema analogico sul digitale! Si parla qui di diversi EV -x che una macchina a pellicola riesce a raggiungere! Da ex-possessore di D7000 e attuale D810 posso tranquillamente dire che il digitale certo non brilla in aggancio dell'immagine nelle condizioni sopra descritte (da specifiche si arriva circa a -2EV). Chiedo pertanto conferma a voi cultori e maestri del tema (analogico), tralasciando gli altri indubbi vantaggi del sistema AF moderno (51 punti - modalita' inseguimento oggetto - mod. 3d, etc. etc. etc.) e, in caso affermativo (si, in analogico si riesce a mettere a fuoco anche al buio!) come sia possibile e da cosa dipende questa condizione di vantaggio.
G-R-A-Z-I-E-!
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3985940 · Risposte: 13 · Visite: 4.673

Club D810
andreadematteis
Inviato il: Oct 1 2015, 09:13 AM
Una foto scattata con il 16-85 vr DX (!!) e ritaglio crop automatico on-camera, per DX appunto... La definizione non e' stellare, ma le cromie e il bokeh non sono malvagi.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #3985547 · Risposte: 4427 · Visite: 471.499

17 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata