FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Bianco E Nero Digitale
ssalvass
Inviato il: Sep 8 2004, 02:40 PM
Mi sono cimentato con il metodo Russell Brown per passare da colore a B/N.
Le fonti sono:
sito adobe ph

Sito Fermiani

Devo sinceramente confessare una mia grande perplessità:
quando (creati i due livelli di regolazione/tonalità-saturazione) mi cimento a modificare i parametri del primo dei due per dosare la conversione dei grigi, l'immagine non mi mostra alcuna variazione.
Da rilevare che ciò accade quando imposto il "metodo di fusione" del primo dei livelli creati a "colore" così come suggeriscono le fonti.
Riesco, invece, ad ottenere quante meravigliose variazioni voglio se imposto il "metodo di fusione" a "normale"!!!
Non azzardandomi a credere che le fonti siano sbagliate, devo pensare di fare io qualche pasticcio?
Ciao,
SS
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #79398 · Risposte: 44 · Visite: 8.491

La Luce -parte 2-
ssalvass
Inviato il: Sep 6 2004, 09:05 AM
Perdonatemi, ma in tema di analisi dell'esposizione vi chiedo un passo indietro:
premessa: un'amica mi ha chiesto di spiegarle il funzionamento di un pezzo da museo che ancora usa (AGFA anni 60, senza esposimetro ma con otturatore (1/200, 1/50, 1/25, posaB) e diaframma.
E' neofita, allora le ho spiegato che, nel calcolo dell'esposizione corretta, deve considerare la sensibilità della pellicola e giostrare otturatore/diaframma in funzione della situazione di luce (ed eventualmente della profondità di campo voluta).
Mi ha chiesto se conoscevo a memoria le possibili accoppiate di esposizione o, in alternativa, se le procuro una tabella.
Mi sono accorto che la tecnologia ha impigrito il mio cervello e che, a memoria, non saprei.
Prima di spedirla a comprare un esposimetro vi chiedo di aiutarmi a salvare la faccia:sapete dove posso trovare una tabella che relazioni:
-sensibilità pellicola;
-situazioni di luce tipo (sole, ombra, ecc...)
-le conseguenti varie combinate oturatore-diaframma?

VRingrazio anticipatamente e mi scuso per il "passo indietro" cui il mio intervento vi costringe.

Ssalvass
My Webpage
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #78244 · Risposte: 9 · Visite: 2.098

Sono Reo Confesso: Voglio Fare Matrimoni!
ssalvass
Inviato il: Sep 2 2004, 04:20 PM
dry.gif Sarà per la "proverbiale" mia testardaggine ma tutti questi commoventi incoraggiamenti non hanno effetto se non quello di spronarmi ancora di più.
Scherzi a parte, gradirei soprattutto qualche indicazione su tecnica, attrezzature, materiali (ricordo che fotografo in digitale, oggi con D70) ecc...
Comunque grazie per l'incoraggimento!! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #77238 · Risposte: 26 · Visite: 4.573

Sono Reo Confesso: Voglio Fare Matrimoni!
ssalvass
Inviato il: Sep 2 2004, 03:23 PM
Ebbene sì, pur di fotografare e finanziare il mio hobby ho deciso di lanciarmi nelle cerimonie!
L'impressione che ho rilevato frequentando i forum è che questo genere sia un poco snobbato!
Eppure vi chiedo - senza vergogna - suggerimenti, indicazioni, consigli e riferimenti per affrontare il tema.
Grazie.
SS
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #77210 · Risposte: 26 · Visite: 4.573

Guardate Qui Che Roba
ssalvass
Inviato il: Sep 2 2004, 07:46 AM
La legge dei grandi numeri dice che è vero: scatto 10.000 foto ed almeno una buona l'avrò!

Ma di quale bontà parliamo? Sicuramente bontà tecnica (esposizione, tempo, colori ecc..) ma che tipo di foto è quella perfetta tecnicamente ma senza anima? A me personalmente rischia di non trasmettere nulla!

Forse la mia può sembrare la magra illusoria consolazione di chi dice "non avrò così bella attrezzatura, ma le mie foto hanno più anima" (un poco come quelle donne cozze che si chiedono "ma che diavolo ci trova mio marito nella tale attrice?")

La realtà invece mi da ragione: i fotografia che più hanno trasmesso emozioni in genere l'anno fatto per mezzo di attrezzature minimali!

Ciao.

My Webpage
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #77045 · Risposte: 127 · Visite: 6.627

Fotografare: Più Il Cosa O Il Come?
ssalvass
Inviato il: Sep 1 2004, 04:34 PM
Bentrovati a tutti!
Le ferie sono soltanto un bel ricordo ed è ora di riprendere a lavorare, allora diamoci sotto!
Ho lanciato una proposta: provare a "leggere" stilisticamente e come contenuti le foto che ciascuno vorrà sottoporre a questa discussione".
Chi raccoglie l'invito?
Mi rendo conto che, essendo il promotore dell'esperimento, devo "aprire le danze".
Allora le apro con uno scatto a colori:
Foto
Per chi volesse, poi, guardare altre mie foto:
My Webpage
A presto!

SSalvass
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #76863 · Risposte: 22 · Visite: 1.027

Forum
ssalvass
Inviato il: Aug 30 2004, 10:42 AM
Sono ritornato dalle vacanze con un vagone di foto delle quali - ero consapevole - poco sarebbe interessato a molti, così mi è parso normale autocensurarmi.
Concordo pienamente con le regole ricordateci da Antonio, anche se un poco mi dispiace che debba esserci qualcuno che, invece di impiegare il tempo a darci supporto sui contenuti, debba perderlo a controllare che ci comportiamo bene!!!
Ma questa è la realtà!
Un ben ritrovato a tutti.
ssalvass@libero.it
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #75739 · Risposte: 15 · Visite: 4.320

Fotografare: Più Il Cosa O Il Come?
ssalvass
Inviato il: Aug 18 2004, 07:27 AM
Non posso dire di essere meravigliato dal fatto che il mio piccolo "sasso" non sia caduto in acque morte.
Proseguendo con le allegorie, prendo a prestito l'interessante intervento di Felix-one per rivelarvi che il mio non era un sasso, ma un piccolo "salvagente" che speravo destinato in primis a me.
Ho temuto e temo quello che Felix chiama il "suo" decadimento espressivo. Il virtuosismo può essere una trappola perfida, salvo che - proprio quella "barocca" espressione e ricerca estetica - non sia proprio ciò che si persegue.
Tutto - o quasi - deve essere lecito in Arte, purché si giochi a carte scoperte, e non si tenti di spacciare per voluto e perseguito ciò che invece è magari casuale o frutto dell'imitazione.
Che dire poi dell'intervento di Francesco (ex ftamb)?
Che, magari senza neppure accorgercene ci avviciniamo a cogliere l'altro mio piccolo "sassolino"? Magari - nonostante la posizione di chi rivendica l'imparagonabilità dei mezzi espressivi - siamo pronti a mettere in discussione le differenze tra il fluire del tempo "catturato" dalle videocamere ed il fluire del tempo "congelato" dalla fotocamera?
E magari dal dibattito potremmo cavarne - non già un prontuario, una tassonomia o, peggio ancora, quei precetti dogmatici tanto cari agli statunitensi che, su qualsiasi problematica, snocciolano le loro salvifiche ed "infalibili" regole d'oro - ma una riflessione degna di tale nome. Che appuri non cosa è meglio in assoluto, ma quale delle forme espressive sia potenzialmente più adatta agli scopi che declineremo.
Ma questo impegno sarà ripreso dopo questi giorni di ferie, assieme all'altro - per me ban più importante - di cominciare dei piccoli confronti sulle nostre reciproche immagini non in punto tecnico, ma sui contenuti, messaggi e metamessaggi (parolone!). E' quel piccolo "gioco" che ho proposto e, per il quale, sto preparando qualche foto (rigorosamente B/N) da analizzare in quel consesso. Il nostro sarà il tentativo di rilevare - grazie a quella che opportunamente Francesco chiama "ricostruzione narrativa" - il successo dell'impianto della nostra opera nel raccontare ciò che avremmo voluto. Ci mettiamo in discussione?
Nulla di diverso da quello che facciamo quotidianamente nel far vedere le ns foto alla gente!

Per il momento un grazie di cuore per i calorosi benevnuto e, soprattutto, per la quantità e qualità dei vs interventi.
Per queste due settimane potrò collegarmi solo sporadicamente ma, vi prometto, già dalla successiva potremo "lanciarcene" parecchi di sassi nelle acque delle nostre coscienze, cosicchè non possano mai somigliare ad uno stagno (magari bello, ma irrimediabilmente immobile - chiaramente parlo per me...).
CIao a tutti e... prepariamo le foto.

SSalvass
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #72492 · Risposte: 22 · Visite: 1.027

Fotografare: Più Il Cosa O Il Come?
ssalvass
Inviato il: Aug 13 2004, 02:47 PM
Complimenti "Gattestro" per le tue foto.
Ma c'è qualcosa che non mi torna nel tuo racconto: prima fotografavi per te e non ti ponevi tanti interrogativi, poi hai cominciato a confrontarti con il pubblico e, se ho capito bene, hai dovuto cominciare ad accrescere la tua consapevolezza, quantomeno quella sulla tecnica.
Ma se condividi questa dinamica perché ti meravigli del confronto che, un pò provocatoriamente, ho lanciato?

Io mi chiedo: fotografo per comunicare qualcosa?
Se rispondo mi chiedo: ci riesco? e soprattutto: in che modo ci sono riuscito?
Allora indago prima di tutto il modo espressivo: non tutto ciò che si intende trasmettere lo si può trasmettere con tutti i mezzi e con lo stesso successo.
E già chiedendomi se la scelta di fare una foto piuttosto che una ripresa o (perché no?) un quadro, non sto forse - magari inconsciamente - facendo un confronto tra mezzi espressivi diversi?Per tornare alla tua risposta: "meglio l'auto o la moto", dico dipende, e la scelta deriverà da un'analisi del bisogno che intendo soddisfare.

E il ragionamento lo si può calare anche sul "singolo fotogramma" (posto che abbia scelto di fotografare): meglio la profondità di campo spinta o meno? E' vero che non sono obbligato al rispetto di un dogma, ma estremizzando - come fai tu nel sostenere la massima libertà - potrei dire che è indifferente o che, al limite, dipende dal mio gusto ed estro in quel momento. Ma credi che un ritratto mezzo busto fatto con la massima profondità di campo racconti lo stesso di uno con diaframma molto aperto?
Certo che no, allora se non dei dogmi (verità rivelate da rispettare passivamente) quantomeno delle linee guida esistono e possono funzionare nel renderci più chiari.
Potremmo allora proporci una cosa: guardiamo noi tutti reciprocamente le notre rispettive foto e poi ciascuno racconta (in poche righe) cosa ha visto in quella foto (sono bandite le analisi di tecnica, sRGB, TRansferRate, ecc...)
Che ne dite?
Ciao.
ssalvass@libero.it
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #71921 · Risposte: 22 · Visite: 1.027

Fotografare: Più Il Cosa O Il Come?
ssalvass
Inviato il: Aug 13 2004, 02:12 PM
Ti ringrazio Franz, farò tesoro dei tuoi consigli.

PS. ho un altro argomento sul quale mi piacerebbe interagire: "E' lecito, e possibile, confrontare due diversi mezzi espressivi come la foto ed il video?"
Credi sia preferibile aprire una discussione differente od implementare (e come modificare allora il titolo?) l'argomento in questa sulla foto?
Ciao,
SS

ssalvass@libero.it
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #71914 · Risposte: 22 · Visite: 1.027

Fotografare: Più Il Cosa O Il Come?
ssalvass
Inviato il: Aug 13 2004, 01:57 PM
In primo luogo ringrazio Stefano, Franz e Antonio, sarà l'effetto della comunità, ma sento le Vs risposte sincere, vissute e persino amichevoli.
Non vorrei apparire troppo "marziano", ma negli ultimi tempi ho profondamente rivalutato INternet ed il suo possibile ruolo che, tempo fa, immaginavo soltanto ludico e vacuo.
Sono grato per le risposte e confido che la nostra chiacchierata possa riempirsi di contenuti che, almeno per quanto mi riguarda, intravedo già profondamente proficui.
Da alcuni interventi credo di aver rilevato che qualcuno di Voi mastica la materia non solo per hoby, quanto per lavoro o quantomeno studio. Dico a costoro che mi onorerebbe poter interagire in questo ambito nel quale mi ritengo quasi un clandestino carico però di buona volontà.
Complimenti ad Antonio per essere divenuto detentore della Honorary Key, d'altro canto le sue foto ed i suoi interventi mi hanno convinto dell'afflato di alta competenza che la sua moderazione potrà generare. Sarà per me un onore sottoporre a lui e tutti delle foto per analisi non soltanto tecniche ma anche estetiche.
A Franz, invece, vorrei chiedere se la disponibilità in elettronico del testo di Feininger è in rete, nel qual caso desidererei indicazione; ovvero è frutto del suo "sudore" (in questo caso non ho la faccia tosta di chiederglielo!).
Ringrazio tutti ed avverto che per qualche giorno mi sarà difficile coltivare la discussione.
A rileggerci a Settembre.
GRazie.
ssalvass@libero.it
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #71904 · Risposte: 22 · Visite: 1.027

Fotografare: Più Il Cosa O Il Come?
ssalvass
Inviato il: Aug 13 2004, 12:17 PM
Entro in questo consesso in punta di piedi e chiedo lumi.
E' da tanto che amo le immagini, fotografo e dipingo e, come tutti voi, spesso mi angustio in problemi tecnici.
In certi periodi, però, mi accorgo che i miei interrogativi tecnici, e la conseguente necessità di approfondimento e studio, rischiano di deviare la mia rotta espressiva.
Magari corro il rischio di gettare un sasso nello stagno, tuttavia sono convinto che la tecnica sia fondamentale ma soltanto se "piegata" alla creazione artistica.
Non vi nascondo la gioia che sto provando nel frequentare questa comunità: ho già "rubato" molte spiegazioni a problemi tecnici ed ho avvertito la rassicurante sensazione di un luogo ricco di persone competenti.
Tuttavia mi occorre anche dissetare l'altra mia anima, meno tecnologica e, spero, più creativa.
Sareste pertanto così gentili da indicarmi se, quando, ed in quale luogo - per virtuale che sia - della nostra comunità, si tratti o si intenda analizzare gli argomenti più strattamente legati alla creatività artistica?
  Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #71871 · Risposte: 22 · Visite: 1.027


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata