FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >

Reflex Digitale Per La Mia Ragazza
Fabdort
Inviato il: Jun 22 2011, 12:50 PM
Vero, mi sono accorto ora della s al posto della x :(
Condivido pienamente quello detto da Luca, come scelte, passare da IPhone4 a D700 mi sembrano due estremi veramente estremi per quello di cui ho bisogno.
Seguendo il consiglio di Antonio ne ho parlato con la mia ragazza. Molto entusiasta dell'idea di una RefleX tutta sua, ma avendo già una compattina che bene o male per ora la soddisfa, e NON avendo una Cyclette che tanto le piacerebbe, credo che il problema si sia risolto da solo...
Io avrei preferito una reflex così potevo ciulargliela ogni tanto e fare i miei esperimenti prima di scattare con l'analogico.. :(
Cmq grazie di nuovo Antonio smile.gif lei sarà più contenta e probailmente mi costa anche meno smile.gif
Grazie a tutti per le risposte
Ciao
Fabrizio
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2515792 · Risposte: 20 · Visite: 1.526

Reflex Digitale Per La Mia Ragazza
Fabdort
Inviato il: Jun 21 2011, 02:30 PM
Fino ad ora ha utilizzato le mie, un pò così per gioco e per provare. E ho notato che quando ha in mano la reflex si diverte e passa anche + tempo di me a guardare nel mirino prima di fare la foto smile.gif
Il grosso svantaggio della reflex è però l'ingobr ed il peso, di certo per quanto piccolina non ci sta nella borsetta sempre pronta all'uso, caratteristica molto apprezzata da lei smile.gif. C'è anche da dire che usando io F90 e F4 che tanto leggere da portare in giro non sono, di certo non l'ho aitutata ad entrare in sintonia con le reflex...
La compattina la ha praticamente consumata, non so quante migliaia di foto ha fatto ma tante. Sicuramente è un pochino una scommessa, ma penso che quando andiamo in giro se ha una macchina un pochino più seria della compattina le sue serie di foto le scatta. Probabilmente non verrebbe sfruttata come la compattina, ma cmq usata parecchio (spero...). Mi a che è meglio se scelgo qualce cosa di semplice da usare e che non costi uno sproposito piuttosto che la reflex super performante. Forse la D90 faceva + gola a me che così ogni tanto gliela posso fregare, ma se perdò la compatibilità con le lenti che ho, allora cade l'aspetto dell performance e meglio rimanere sulla semplicità.
A sto punto la scelta si restinge tra D3100 - D5000 e D3000
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2514659 · Risposte: 20 · Visite: 1.526

Reflex Digitale Per La Mia Ragazza
Fabdort
Inviato il: Jun 21 2011, 01:32 PM
per cui ca. 650 Euro. Ho visto che per quella cifra potrei trovare und D90 solo corpo, che da quello che ho capito dovrebbe essere migliore della 3100 - 5100. Con la D90 si mantiene la compatibilità esposimetrica con le ottiche AI? per la messa a fuoco manuale non mi preoccupo... tutto non si può avere smile.gif
Grazie mille per la risposta
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2514590 · Risposte: 20 · Visite: 1.526

Reflex Digitale Per La Mia Ragazza
Fabdort
Inviato il: Jun 21 2011, 01:17 PM
Bungiorno a tutti, essendo un frequentatore della sezione 35mm, mi sento un pochino spaesato qui smile.gif
Ho bisogno di un'aiuto per scegliere una reflex digitale da regalare alla mia ragazza. Per ora lei usa una compattina per cui non deve essere una cosa complicata (e molto costosa wink.gif )
Il mio parco ottiche che potrebbe eusare anche lei è composta tutto da obiettivi AI a parte 1 solo obiettivo autofocus, per cui per ora andrà di manuale.
Ho visto che ci sono i modelli
D5100
D7000
D3100
D5000
D3000
Se sto nel mezzo???
Come uso srebbero principalmente foto di festicciole o comunque "di compagnia" oltre al cagnolino. Ogni tanto anche qualche foto un pò più meditata.
Non credo che poi passerà le ore al PC a sistemare le foto per poi stamparle, ma sarebbe più una visione al PC ed evtl TV. Ogni tanto qualche foto si potrebbe anche stampare, ma non tanta roba.
Se qualche anima pia mi può dare un consiglio.
Grazie mille
Fbrizio
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2514565 · Risposte: 20 · Visite: 1.526

Intelaiatura Diapositive
Fabdort
Inviato il: Mar 27 2011, 06:50 PM
Buonsera a tutti, avrei bisogno di qualche dritta per scegliere l'atrezzatura giuta per l'intelaiatura delle diapositive. Da poco ho preso in CPE2, i chimici so dove reperirli, ed per i telaietti anche ho già deciso. Leggendo in giro ho letto che però intelariare a "mano" è un ochino difficoltoso e consigliano una prssa. Ho letto che molti usano i prodotti della GEPE, qualcuno di voi ha esperienze? Per tagliare il film consigliate un'atrezzatura per essere più precisi con il taglio?
Grazie mille
Fabrizio
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2401587 · Risposte: 2 · Visite: 656

Valutazione Nikon F4s
Fabdort
Inviato il: Mar 3 2011, 04:23 PM
Grazie a tutti per le risposte.
Sabato mattina devo incontare il venditore per provare la macchina (proposta sua di farmi fare una prova), per cui questo mi fa ben sperare. Come detto dalle foto la macchina è immacolata, senza botte o simili. Le guarnizioni (batti specchio, ecc.) sicuramente sono importanti, ma anche se non sono o e devono essere sostituite, credo che il prezzo sia ancora ok. Anche perchè la sostituzione delle guarnizioni la ho già fatta poco tempo fa in una FE2 per cui a casa ho tutto il materiale pronto (a meno che non sia molto + complicato in una F4 rispetto FE, che devo mandarla in assistenza).
Il pentaprisma a vederlo sembra ok. La parte inferiore (anche se si tratta dell'impugnatura) sembra anche OK.
Cmq, se avete consigli da darmi per i controlli da fare, sono bene accetti. Non si tratta sicuramente di una cifra esorbiatante, ma cmq già di una cifra che buttata via dà sicuramente molto fastidio.

Grazie mille

Fabrizio
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2369340 · Risposte: 5 · Visite: 846

Valutazione Nikon F4s
Fabdort
Inviato il: Mar 2 2011, 11:27 PM
Buona ser a tutti, ho trovato un'offerta per un F4S ad un prezzo che secondo me è molto buono, 170 caffè.
Per ora ho visto solo le foto, ma la macchina sembra immacolata. Prossimamente andrò a vedere "dal vivo" la F4. Se le prima impressione è confermata ed anche dal punto di vista meccanico funziona tutto bene penso proprio di prenderla. Non so se ci sono imballi e manuale. Secondo voi il prezzo è onesto?
Grazie mille
Buona notte
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2368465 · Risposte: 5 · Visite: 846

Chimici Per Sviluppo Dia
Fabdort
Inviato il: Feb 12 2011, 09:33 AM
Buongiorno e grazie a tutti per le info.
Sarebbe prorpio il colmo proprio ora, cjhe finalmente mi sono deciso di provare a sviluppare in casa le dia, non vengono puù prodotti i chimici. Ma sono fiducioso e spero che per parecchi anni si cintinuerà a trovarli in commercio. Magari non la versione "già" pronta all'uso domestico, ma comunque tutto per poter arrangiarsi. Troppi rullini rovinati, strisciati, intelaiati con i piedi....
MI sa che proverò il kit DIA 3 della Ornano. Ne ho letto molto bene e sembra anche facile da reperire.
Sempre cercando in Internet i telaietti, anche in questo caso ho scoperto che esiste "un mondo" dietro i telaietti. Avete esperienza? Quali mi consigliate?
Nel sito del negozio di Treviso ho visto che ne hanno in vendita, ma non c'é scritto il nome ed il modello, qualcuno di voi li ha già provati?

Grazie mille
Fabrizio
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2341691 · Risposte: 10 · Visite: 1.372

Chimici Per Sviluppo Dia
Fabdort
Inviato il: Feb 10 2011, 12:28 PM
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il jobo cpe2 color processor per sviluppare in casa principalmente le dia. A dire il vero stavo solo curiosando per vedere tutto il necessario ma ho trovato la classica offerta a cui non si può ricunciare ed ho acqustato il processore Ora devo comprare i chimici. Qualcuno sa dirmi dove si possono trovare (anche on line)?

Grazie mille
Fabrizio
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2339316 · Risposte: 10 · Visite: 1.372

Sviluppo Neopan 1600 E Delta 3200
Fabdort
Inviato il: Jan 20 2011, 03:28 PM
Come da titolo quali sono gli sviluppi "standard" da utilizzare per queste due pellicole?
Grazie mille

Fabrizio
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2308114 · Risposte: 1 · Visite: 713

Roma, Via Dei Condotti
Fabdort
Inviato il: Jan 19 2011, 11:36 AM
A me non spiace. Si vede la quotidianità di un posto tanto famoso. Vie molto affollate, macchine che fanno zig zag tra i passanti, balconi che il sole probabilmente non lo vedono mai... Secondo me da una buona impressione di come è la vita "attorno" ad un posto famoso come la scalinata...
Ciao
Fabrizio
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #2306127 · Risposte: 12 · Visite: 1.479

F90... Liscia
Fabdort
Inviato il: Jan 17 2011, 11:50 PM
Si, puoi regolare anche manualmente gli ISO, oltre naturalmente l'impostazione automatica nel caso in cui il rullino ha codice DX
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2304145 · Risposte: 5 · Visite: 1.075

Di Nero Seguendo
Fabdort
Inviato il: Jan 15 2011, 06:18 PM
Ciao Mitia,
sull'aspetto tecnico della foto non dico niente, scelta del BN, grana, sfocato, ecc. Sono scelte personali per cui perfetto così.
A primo impatto la foto mi suggerisce un inseguimento (per cu, da un certo punto di vista il titolo ci starebbe anche un pochino). Mi suggerisce una persona, la prima, su cui si concentra lo sguardo per la dimensione del soggetto e il fuoco, che segue una seconda persona in lontananza. La lontananza accentuata dal fatto del leggero sfocamento e dalla prospettiva, che fa passare la seconda persona un pelino in secondo piano.
Anche secondo me ricorda i film polizieschi anni 60 (forse sa qui l'ispirazione per la foto???).
Questa la "lettura che do io all'immagine".
Personalmente, anche se la foto è fatta tecnicamente molto bene, a me non piace, perchè non ritengo il soggetto (o meglio quello he per me po essere il soggetto, cioè l'inseguimento), un tema interessante.
Cmq ripeto, tecnicamente molto ben fatta.

Ciao
Fabrizio
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #2300791 · Risposte: 52 · Visite: 4.128

Pellicola B/w Per Ritratto
Fabdort
Inviato il: Dec 24 2010, 10:06 AM
Buongiorno a tutti, sapete consigliarmi una pellicola B/W 35mm adatta per ritratti. L'intenzione è di avere foto morbide, non troppo contrastate con buon dettaglio. Non saranno foto in studio per cui il controllo delle luci sarà un pochino da gestire.
Lo sviluppo poi me lo faccio io.

Grazie mille
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2269873 · Risposte: 10 · Visite: 2.147

Offerte Interessante Ma Non Sono Sicuro Della Serietà Del Sito
Fabdort
Inviato il: Sep 23 2010, 04:31 PM
Buonasera a tutti, ho preso un 180 2,8 e sono rimasto molto soddisfatto. Spedizione veloce, imballo super protettivo (concorco con la partita a calcio smile.gif ) ed oggetto esattamente come descritto.
Consigliatissimo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2147004 · Risposte: 30 · Visite: 3.611

Camera Oscura
Fabdort
Inviato il: Sep 1 2010, 04:37 PM
QUOTE(angelozecchi @ Aug 31 2010, 09:18 AM) [snapback]2118522[/snapback]
Sul sito Nikon è stata pubblicata una bellissima e pratica guida dal titolo 'Camera oscura' in cui troverai certamente tutte le indicazioni che ti possono servire.L'autore è Claudio Orlando.
Prova a cercare su questo stesso forum.Se non riesci a trovare mandami un MP e ti invio il tutto.
Benvenuto tra noi pellicolari e buone foto.
Angelo


ho provato a cercare nel sito la guida di Claudio Orlando ma non riesco a trolarla. Per caso qualche anima pia sa dove la posso trovare?
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2120462 · Risposte: 24 · Visite: 3.101

Cimon Della Pala, Vezzana, Quattro Dita E Bureloni
Fabdort
Inviato il: Aug 15 2010, 10:02 AM
Buongiorno a tutti, solo la mia opinione personale per cui da prendere per quel che vale.
Trovo i colori troppo contrastati e duri, personalmente con colori più morbidi la preferirei.
  Forum: Paesaggio · Anteprima Messaggio: #2100605 · Risposte: 18 · Visite: 1.195

Offerte Interessante Ma Non Sono Sicuro Della Serietà Del Sito
Fabdort
Inviato il: Aug 14 2010, 05:01 PM
Grazie mille kintaro, infomazioni molto preziose
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2100118 · Risposte: 30 · Visite: 3.611

Offerte Interessante Ma Non Sono Sicuro Della Serietà Del Sito
Fabdort
Inviato il: Aug 14 2010, 04:38 PM
Grazie mille per la risposta.
Si, credo proprio che siano loro. Girando in internet ho trovato qualche articolo.
Mi piacerebbe sentire l'esperienza diretta da qualcuno di Torino o cmq da qualcuno che ha già acquistato da loro.
Grazie mille
Fabrizio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2100098 · Risposte: 30 · Visite: 3.611

Offerte Interessante Ma Non Sono Sicuro Della Serietà Del Sito
Fabdort
Inviato il: Aug 13 2010, 10:22 PM
Buon giorno a tutti, gironzolando in internet ho trovato due siti collegati tra loro con delle offete molto interessanti per materiale usato.
Entrambi i siti hanno anche negozi "fisici" a Torino. Non conosco i siti in questione per cui non son sicuro della qualità dei prodotti offerti.
Siccome nn si possono scrivere qui i nomi dei siti, se qualche anima pia ha informazioni più dettagliate mi farebbe un grosso favore se mi contatta in privato.
Grazie mille
Ciao
Fabrizio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2099511 · Risposte: 30 · Visite: 3.611

Perchè Produrre Obiettivi Dx?
Fabdort
Inviato il: Aug 11 2010, 10:50 AM
Buongiorno a tutti.
Provo a trattare l'argomento della virata verso la produzione di obiettivi per Fx piuttosto che per Dx considerando non solo l'aspetto puramente fotografico e di viluppo di una nuova ottica ma considerando tutto il ciclo di vita dell'obiettivo, almeno fino a quando arriva nella borsa dell'acquirente finale.
Partiamo dallo sviluppo degli obiettivi, questo significa doppio svilppo uno per Fx e l'altro per Dx. D'accordo non ci saranno molte differenze, ma comunque sempre due prodotti da sviluppare sono, con team di lavoro, previsioni di vendita darispettare e tutto quello che segue losviluppo di un nuovo prodotto per un'azienda dalle dimensioni della Nikon. Passiamo poi alla produzione, produrre due prodotti significa avere il doppio delle materie prime, dei semilavorati e mal che vada addirittura delle linee di produzione diverse (è vero che sono fatte da terzisti in Cina, cmq anche i terzisti se mettono in piedi un anuoa linea di produzione se la fanno pagare). Poi passiamo alle scorte, sia nei magazzini della Nikon che in giro per il mondo. Significa avere il doppio delle scorte con doppia difficoltà di prevedere la domanda ecc. La stessa cosa per i pezzi di ricambio.
Secondo me, nell'epoca in cui si cerca di standardizzare (ad esempio VW, Seat, Skoda, Audi utilizzano tutti gli stessi componenti per ridurre i costi totali di produzione) andare a "farsi del male" standardizzando due prodotti simili, non è conveniente. Meglio concentrare gli sforzi (sia in terminidi sviluppo che di mentalità) nel riportare il tutto ad un unico standard, il Fx. In questo modo si riducono i costi, si evita di farsi concorrenza interna (Dx VS Fx) e si fanno contenti gli utenti dandogli la possibilità di una completa compatibilità tra le due tecnologie, analogico e digitale.
Cmq, questo è solo il mio punto di vista.
Ciao
Fabrizio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2096886 · Risposte: 50 · Visite: 3.617

Obiettivi Ed Come Ad Esempio Ais Ed, Cosa Significa Ed?
Fabdort
Inviato il: Aug 10 2010, 11:13 AM
Buongiorno a tutti, cosa significa la sigla ED?
Ad esempio la sigla E indicava gli obiettivi di fascia economica, mentre la sigla ED cosa significa?

Grazie mille
Ciao

Fabrizio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2095936 · Risposte: 2 · Visite: 524

Obiettivo 80-200/4 Ais Nikkor
Fabdort
Inviato il: Aug 7 2010, 01:48 PM
l'obiettivo ha qualche segno d'uso, ma ancora entro il limite del normale per un obiettivo che è utilizzato da parecchi anni. Ho visto solo qualche graffio sul barilotto, ma niente ammaccature o crepe. Le lenti sono messe bene, senza graffi, muffe, ecc. La meccanica anche funziona bene.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2093429 · Risposte: 2 · Visite: 500

Obiettivo 80-200/4 Ais Nikkor
Fabdort
Inviato il: Aug 7 2010, 12:59 PM
Buongiorno a tutti, ho la possibilità di acquistare per ca. 150 caffè l'obiettivo.
Secondo voi è un prezzo onesto?
Alcune premesse:
- compatibile con le mie macchine
- fotografo principalmente paesaggi e natura, cmq. difficilmente soggetti in movimento
- utilizzo sempre un cavalletto per cui la luminosità non eccezionale non mi preoccupa + di tanto
- ritratti anche li faccio molto raramente
- uso principalmente dia (per cui proiezione di immagini grandi)

Grazie mille
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2093394 · Risposte: 2 · Visite: 500

Cambio Gommino Batti Specchio In Fe2
Fabdort
Inviato il: Jun 10 2010, 10:57 AM
Grazie mille per l'aiuto

@ Milk, ho ordinato ieri dagli USA il set. Secondo me cmq difficilmente arriva prima di 3 settimane. È spedito con posta normale, per cui dovrà passare parecchi hub prima di arrivare.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2033395 · Risposte: 18 · Visite: 2.931

2 Pagine: V   1 2 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata