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50 Afs F/1.8 O 50 Afs F/1.4
QuickSilver86
Inviato il: Jul 23 2012, 08:45 PM
Oppure potresti pensare al Sigma se il carattere dei Nikkor non ti piace.
Questo articolo anche se è un confronto tra i canon tira in ballo anche il sigma e lo zeiss f/2 makro
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3071638 · Risposte: 27 · Visite: 1.694

50 Afs F/1.8 O 50 Afs F/1.4
QuickSilver86
Inviato il: Jul 23 2012, 07:03 PM
QUOTE(IFelix68 @ Jul 23 2012, 07:19 PM) [snapback]3071449[/snapback]
Credevo che una focale normale di qualità ci stesse bene per il dopo D7000.


Ma la focale normale su D7000 è il 35mm... il 50mm è più un medio tele da ritratto ambientato.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3071486 · Risposte: 27 · Visite: 1.694

Ma Le Macchine Fotografiche Si Possono Taroccare Come Le Borse?
QuickSilver86
Inviato il: Jul 23 2012, 05:58 PM
No non si possono taroccare perchè sono strumenti altamente tecnologiche con parti elettroniche e meccaniche ad alta precisione e un duplicato sarebbe facilmente riconoscibile.
Diverso invece il discorso sulle batterie o le schede di memoria che entro certi limiti riescono a contraffare.
In ogni caso non fidarti di inserzioni del genere, il problema non è che ti mandano prodotti contraffatti, il problema è che non ti mandano proprio niente e i tuoi soldi se li tengono.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3071427 · Risposte: 3 · Visite: 513

Esposizione D700 Vs D3s
QuickSilver86
Inviato il: Jun 8 2012, 04:23 PM
QUOTE(Alessandro Avenali @ Jun 8 2012, 01:55 PM) [snapback]3018324[/snapback]
Appena ho tempo lo faccio, ma considera questi risultati escono anche dopo un reset delle due camere. :/
Il grosso del problema è il software Adobe credo. Perché gli altri convertitori interpretano bene l'esposizione della D3s. La mia perplessità ora nasce dal fatto che io uso Lightroom per il mio flusso di lavoro. Farò un test su un altro computer per vedere se tante volte fosse un problema della singola installazione locale.


Anche io uso lightroom per quello chiedevo i nef per vedere di persona cosa cambia, dai jpeg è difficile farsi un'idea precisa.
Una differenza la vedevo anche sul tuo screen di capture ma un conto è vedere lo screen un conto è provare di persona
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3018597 · Risposte: 49 · Visite: 2.648

Esposizione D700 Vs D3s
QuickSilver86
Inviato il: Jun 8 2012, 09:27 AM
Posta i due NEF su un sito esterno tipo mediafire se non ti secca così vediamo se ci sono impostazioni nascoste che fanno questo scherzo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3018035 · Risposte: 49 · Visite: 2.648

Ma I Sensori Deperiscono?
QuickSilver86
Inviato il: May 30 2012, 10:41 PM
QUOTE(federico777 @ May 30 2012, 08:45 PM) [snapback]3006225[/snapback]
Non capisco perché un'opzione in più debba essere vista, anziché come un plus, come un minus... hmmm.gif

In molte Nikon (D300, D700, D3 e sicuramente diverse altre) alla voce NEF si può scegliere fra uncompressed, lossless compression e visually lossless (o compressione maggiore che dir si voglia)... ognuno può scegliere quella che vuole, no?

F.


Beh lo hai visto anche tu qual'è il problema, un'opzione che dovrebbe essere un plus si è trasformata in un problema serio.
Paradossalmente usando i jpeg non accadono cose del genere, e per risparmiare quel poco di spazio rispetto alla compressione lossless non credo ne valga la pena.
Se davvero i risultati sono quelli tanto vale non lasciare la possibilità all'utente di scegliere e rovinare i file.

QUOTE(Franco_ @ May 30 2012, 09:19 PM) [snapback]3006272[/snapback]
Buona serata.
D'accordo Federico, meglio poter scegliere, ma se i risultati sono questi...


E anzi grazie.gif per l'intuizione, io non l'avevo mai sentito.Ribadisco la stranezza delle compressioni NEF con questo interessante articolo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3006530 · Risposte: 40 · Visite: 3.666

Ma I Sensori Deperiscono?
QuickSilver86
Inviato il: May 30 2012, 07:21 PM
Compressione maggiore? Mai sentita, ma a sto punto capisco che è una compressione lossy, non vedo perchè nikon debba integrare nel raw una compressione lossy, sono un po' strani. Mentre perfino la compressione lossless ha delle perdite seppur invisibili, ma non sono dovute alla compressione ma alla diversa quantizzazione.
Ma perchè non fanno come canon che ha una sola compressione lossless e senza nessuna perdita?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3006187 · Risposte: 40 · Visite: 3.666

Ma I Sensori Deperiscono?
QuickSilver86
Inviato il: May 30 2012, 10:32 AM
Fin'ora in pochi hanno capito a che difetto fai riferimento. Per chi non avesse guardato bene gli scatti si tratta di una posterizzazione in corrispondenza dei passaggi tra zone chiare e scure che assume un colore principalmente verde ma tende anche al magenta in certe aree.. Vedendo così uno penserebbe subito ad un problema del sensore di rendere i passaggi tonali uniformemente e con il preciso colore. Fare profili colore o picture control non aiuta perchè il difetto è su aree limitate.
Non so come possa succedere una cosa del genere ma ho visto un comportamento su una D700 che sui cieli creava degli scalini netti tra diverse aree di luminosità senza che queste venissero rese uniformemente e in corrispondeza c'era anche un viraggio verso il giallino.
Per nital la macchina non aveva nessun problema rolleyes.gif
Per postare i NEF ti consiglio un sito come mediafire in cui carichi il file di qualsiasi dimensione sia e poi metti il link qui
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3005457 · Risposte: 40 · Visite: 3.666

D800: Dai Samples, Stupefacente!
QuickSilver86
Inviato il: Mar 17 2012, 04:37 PM
QUOTE(dimapant @ Mar 17 2012, 03:00 PM) [snapback]2894454[/snapback]
1) Ti ringrazio di nuovo del suggerimento che mi desti.

Sì, ma ci ho trovato una cosa che non mi è piaciuta.

Per dare al programma una indicazione della PSF dell'ottica (illazione mia: penso sia per quello, non ci vedo altra ragione), il programmachiede di campionare l'immagine dove c'è più contrasto.

Il problema sorge se di contrasto ne hai poco: in quei casi, non mi ha convinto e non l'ho adottato.

2)Non sono sottoprogrammi, Photoshop è fatto molto meglio, a parer mio personale, di quanto uno si creda: cambia modalità operativa gradualmente, senza costringere l'operatore a cambiare comandi e perdere tempo.

- La versione ACR 6.x, nel comando Nitidezza, se imposti un valore di Dettagli da 100 in su, passa a lavorare in convoluzione iterativa, non è chiaro se è la RL, il progettista non conferma che sia la RL, segreti industriali, ma conferma che va in convoluzione.

E se ingrandisci a 400X si vede, ficcaci un RAW diffratto e il recupero si apprezza.

- In PP, sul file immagine, usando Contrasta Migliore, nel kernel Sfocatura con lente, con la spunta a Più preciso, PP passa in convoluzione iterativa, ed è per quello che ci mette un po' a ripassare l'immagine, se è grande.

- Anche una matrice laplaciana invertita, in filtro Personalizzato, lavora spesso bene.

Detta in una parola, lavorando sul RAW prima e sul fie immagine poi, entrambe le volte in sharpening da convoluzione, la diffrazione viene abbattuta in modo efficace, non chiaramente annullata, ma ci si fa molto.
saluti cordiali


Se ti riferisci all'area che devi impostare in blur/estimate in realtà devi solo impostare un area di anteprima che abbia un minimo di contrasto ma puoi anche lavorarla manualmente senza usare il pulsate per la stima dello sfocato
LINK tutorial!

È un programma un po' lungo da padroneggiare per ottenere il massimo ma anche il migliore che conosco, per la forte diffrazione magari non è così efficiente come in altre immagini con piccoli fuori fuoco o mossi ma ho provato anche tanti altri programmi eppure nessuno mi ha dato risultati del genere.

Photoshop lo conosco bene infatti mi sembrava strano avesse sottofunzioni strane che facessero la deconvoluzione. Se sono le solite ben venga non lo sapevo, sta di fatto che in certe situazioni mi danno risultati notevoli, ma mai migliori di infocus.
Per situazioni fortemente diffratte invece oltre ad infocus uso dei raggi più larghi per ridare un po' di acutanza. Ma un programma che usi una vera e propria deconvoluzione RL devo ancora trovarla pure io. Con infocus non mollare che può darti delle sorprese
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2894565 · Risposte: 168 · Visite: 18.431

D800: Dai Samples, Stupefacente!
QuickSilver86
Inviato il: Mar 17 2012, 01:54 PM
QUOTE(carfora @ Mar 16 2012, 02:55 PM) [snapback]2892853[/snapback]
se al posto di dire non-sense leggessi i post delle persone che quoti non sarebbe più produttivo ???

visto che ho utilizzato Nikon Capture NX, l'unico software standard Nikon ed anche e sicuramente il più up to date come convertitore per una macchina nuova come la D800 e visto che ho citato che ho disabilitato il NR direi che si parla di NEF ...
Visto che ho citato che il rumore lo vedo maggiore anche riscalando la D800, il che è un non-sense perchè se scalo un immagine riduco il rumore ma anche il segnale...
e Visto che ho detto che ho preso in considerazione il 1600 iso della D800, D7000 e D700...
...direi che le mie considerazioni si riferiscono a quanto sopra riportato...
Apriteli tu con camera RAW dry.gif se ci tieni ...

certo è proprio un bello sviluppo che hai fatto con camera RAW Pollice.gif

il rumore è ovviamente maggiore sulla D800 come dalla fisica ci si aspetta... ed paragonabile alla D7000 sempre come dalla fisica ci si aspetta... e la D700 ne ha meno come sopra...

teniamo anche in conto inoltre che questo test serve a poco viste le condizioni di illuminazione "ideali" ...
quindi per evitare inutili discussioni direi che passo e chiudo e mi metto in attesa dei test fatti da TF e DPreview , DXoMark etc...

ciao


Spero di non averti turbato usando il termine non-sense, non era a scopo polemico. Ribadivo il fatto che il confronto va fatto in condizioni ideali e basta sbagliare un parametro che si confronta una diversa gestione software piuttosto che la differenza di resa sensori.

Ripartiamo da capo. Ho postato il confronto tra D800 e D700 aprendo entrambe con Camera RAW e senza eseguire alcuna post produzione, la versione di camera raw è in beta per la D800 mentre è ben consolidata per la D700 per cui bisogna riconoscere che se qualcosa davvero non fosse perfetto in questa versione beta di camera raw le conseguenze ricadrebbero sulla resa della D800 e non sulla resa della D700.
Nonostante questo ho aperto in camera raw perchè ha una gestione del rumore migliore di Capture NX, cioè senza eliminare il dettaglio ed usando la riduzione rumore a 0 produce file con una migliore distribuzione del rumore e con minore sharpening.
L'impostazione per la riduzione del rumore di crominanza invece l'ho lasciato standard cioè a 25 su 100, questo perchè il rumore di crominanza non è il vero responsabile della granulosità degli scatti, semmai è il responsabile del calo di resa colore alzando gli ISO. Siccome rimuoverlo non produce cali di dettaglio ho pensato bene di concentrarmi ad osservare il rumore di luminanza. Ebbene la D800 riscalata alle dimensioni di 12 megapixel risulta meno rumorosa della D700, certo io l'ho confrontata ad ISO molto più alti di quanto hai fatto tu, ma a 1600 ISO in genere a meno di differenze abissali si riesce a lavorare bene in post produzione. Mentre la stessa cosa non si può dire a 6400 o 12800 ISO che sono le sensibilità che ho controllato io per fare il confronto. Qui più che la quantità di rumore in se conta il rapporto segnale/rumore, e impensabilmente sulla D800 è ottimo. Davvero sorprendente per essere un sensore così denso. Dopo l'esperienza D3x a cui maggiori megapixel corrispondevano un peggioramento del rapporto segnale/rumore ci si aspettava la stessa cosa dalla D800 e invece non è stato così. Ed è assolutamente sorprendente.
Vuoi per forza valutare anche l'aspetto del cormatismo? Allora basta disabilitare la riduzione di camera raw, vedrai maggiori artefatti colore sulla D800 che sulla D700, ma personalmente non lo trovo un problema dato che questo è un rumore del tutto eliminabile con le minime conseguenze se non quelle sui canali rumore (in pratica quasi solo il rosso)

QUOTE(cexco @ Mar 16 2012, 03:01 PM) [snapback]2892875[/snapback]
Io invece da ingegnere m'aspetto un salto generazionale... Comunque poche pippe, io sono sicuro che andrà bene, almeno come la D700. Senza contare la gamma in più e il filtro in meno. Poi tutto il resto son pugnette, ricampionando a 12mpx andrà come la D700 se non meglio (nel senso di diffrazione, micromosso), con qualche accortezza che permetta di sfruttare al massimo i megapixel andrà meglio di sicuro.scelta... smile.gif


Il fatto è questo, finchè si osserva tutto ad ingrandimenti diversi i maggiori megapixel non hanno scampo sono destinati a finire sulla forca.
Ma quando si stampa si usa poi lo stesso ingrandimento cioè l'equivalente di ridimensionare il file della D800 a quello della D700 o l'inverso cioè il catastrofico tentativo di portare a 36 megapixel i file della D700

QUOTE(Moretti Fausto @ Mar 16 2012, 05:58 PM) [snapback]2893193[/snapback]
Che ti devo dire... sono uno di quelli che comprerà la 5DMKIII, purtroppo per me la fotocamera con le caratteristiche che mi servivano non l'ha commercializzata la Nikon.
Intanto vado anche sul club Nikon D4 visto che li' c'è il sensore che mi sarebbe piaciuto avere sulla sostituta della D700...


Sulla carta la 5D mark III è la macchina perfetta, giusto bilanciamento di megapixel e sensibilità, autofocus, raffica.... Eppure a vedere i sample preliminari, non quelli definiti sembra che a livello rapporto segnale rumore il vantaggio sulla D800 a livello qualità d'immagine non ci sia proprio. E da una macchina che promette di arrivare a 25600 iso nativamente sembra impossibile. Dov'è il vantaggio nel'uso di minor numero di mega? Sembra invece che Canon per proporre un sensore efficiente come quello della D800 debba rimanere in stallo sui megapixel. Assurdo.

QUOTE(ricdil @ Mar 16 2012, 06:14 PM) [snapback]2893226[/snapback]
Ovviamente ognuno compra quello che ritiene meglio per le sue esigenze, per carità. Il mio intervento era per ribadire che leggendo il forum Canon si evidenziano i pregi dei file della D800 contro quelli della 5DIII. Qui si dice che è meglio la Canon, sarà che l'erba del vicino è sempre più verde ma aspettiamo l'uscita prima di condannare una macchina che, credo, imporrà nuove sfide alla concorrenza.


Si dice che è meglio la canon perchè di qua non hanno controllato i sample online. Sulla carta è certamente meglio. Ma poi in pratica bisogna vedere.

QUOTE(dimapant @ Mar 17 2012, 12:29 PM) [snapback]2894209[/snapback]
Addirittura Photoshop, coi filtri di personalizzazione, permette l'uso di matrici Laplaciane invertite, che ricostruiscono la PSF, per lo sharpening..
Ho cercato progarmmi che avessero l'iterazione Richardson - Lucy per ridurre la diffrazione, in previsione proprio della D800, e...non sapevo che Photoshop, al solito, l'aveva già lui il sottoprogramma che opera in convoluzione.
Scopro sempre di più quanto profondi e professionali siano sati in Canada quelli di Adobe.
Saluti cordiali


Alla fine hai provato infocus? Quali sono i sottoprogrammi già inseriti in PS e CR?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2894340 · Risposte: 168 · Visite: 18.431

D800: Dai Samples, Stupefacente!
QuickSilver86
Inviato il: Mar 16 2012, 12:40 PM
QUOTE(carfora @ Mar 16 2012, 11:35 AM) [snapback]2892512[/snapback]
premesso che la D800 avendo un numero così elevato di pixel fa un lavoro ottimo e mantiene moltissimo il dettaglio ...
e premesso che questo test è fatto in condizioni ottimali di illumanazione e quindi prende il tempo che trova dry.gif direi di no da quello che vedo, anche riducendo la dimensione dell'immagine
... ovviamente escludendo il NR da Capture NX ...
... prendi ad esempio il nr. 6 sulla scatola dietro al macina pepe, e le zone d'ombra...
ma era scontato direi...
considera anche il fatto che su Capture vedo NR su ISO elevati abilitato sulla D800 e non sulla D4 e la D700 ...


Sarò lieto di smentirti, cosa stai osservando prima di tutto? Entrambi al 100%? È un non-sense. I jpeg? Altro non-sense.
Apriamoli entrambi con camera raw.
Impostando la riduzione della crominanza al valore standard (quindi molto leggero) rimane solo il rumore di luminanza che è quello che determina la grana.

Immagine Allegata



Immagine Allegata


Considera che una delle due è sovraesposta e quindi ha perfino un vantaggio teorico!

QUOTE(pocico @ Mar 16 2012, 12:32 PM) [snapback]2892614[/snapback]
chiedo venia a priori se dico una cag...ata. ma qui siamo sempre a parlare del rumore dal punto di vista quantitativo, sarebbe, invece, interessante affrontarlo anche dal punto di vista qualitativo, mi spiego: ritengo che il maggior numero di mpix della d800 renderanno tale rumore molto più regolare e soprattutto liscio rispetto a reflex con meno pixel. a questo punto e a parità di ingrandimento in stampa il rumore prodotto dalla d800 dovrebbe essere molto meno fastidioso anche qualora presente. cosa ne pensate?


Assolutamente vero infatti il rumore della D800 è bello puntiforme il che rende molto più semplice la sua rimozione con software di noise reduction

Link al forum di canonisti
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2892620 · Risposte: 168 · Visite: 18.431

D800: Dai Samples, Stupefacente!
QuickSilver86
Inviato il: Mar 16 2012, 11:16 AM
QUOTE(carfora @ Mar 15 2012, 06:59 PM) [snapback]2891651[/snapback]
a occhio quello che vedo è che a 1600 iso la D800 ha visibilmente più rumore della D700 ed uguale alla D7000...


Ragazzi riprendetevi biggrin.gif la D800 a parità di ingrandimento ha meno rumore della D700!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2892473 · Risposte: 168 · Visite: 18.431

D800: Dai Samples, Stupefacente!
QuickSilver86
Inviato il: Mar 15 2012, 05:07 PM
QUOTE(stefano59 @ Mar 15 2012, 12:57 PM) [snapback]2890909[/snapback]
Tieni presente che nello stesso sito, come specificato, i sample sono dei beta che non si possono attribuire alla 5 di serie.


Va bene ma sono pur sempre RAW, per quanto possano migliorare c'è un margine che non penso dipenda solo dal fatto che la 5D usata è di pre produzione.

QUOTE(bieci @ Mar 15 2012, 02:45 PM) [snapback]2891157[/snapback]
a 3200 la 5dmkIII produce ancora foto nitide... a poco serve tutto il dettaglio se poi il rapporto S/N è basso ad alti ISO...

a 25600 (il max per la D800) osservando la tavolozza di colori si notano i bordi (rosso e verde ad esempio) che sbavano in maniera netta rispetto all 5dmkiii


Nitide bisogna vedere come e dove, per me questa D800 è notevole, mi sarei aspettato veramente un peggioramento rispetto al passato invece pare notevole.
La 5D mark III invece me l'aspettavo migliore.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2891447 · Risposte: 168 · Visite: 18.431

D7000 E Luce Al Neon
QuickSilver86
Inviato il: Mar 15 2012, 12:37 PM
Ma va non si può fare un test ripetibile con la luce neon...
Fai così usa la raffica imposta la macchina in M a 1/200 e scatta a manetta. Vedrai che non c'è uno scatto uguale al successivo. Il modo in cui si manifesta il problema è casuale e prima di tutto dipende dalla natura della luce neon, in secondo luogo può centrare il modo in cui la reflex aggiorna i dati sul sensore ma non parlerei di difetto, è una caratteristica di refresh che fa vedere un po' più o un po' meno lo sfarfallio della luce neon.
Io proverei con D700 a scattare in contenporanea alla d7000 con un comando remoto e usando la raffica. Poi vediamo se c'è tutta questa differenza
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2890881 · Risposte: 27 · Visite: 3.552

D800: Dai Samples, Stupefacente!
QuickSilver86
Inviato il: Mar 15 2012, 12:29 PM
La sto confrontando con i sample della 5D mark III hmmm.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2890865 · Risposte: 168 · Visite: 18.431

Prova Pratica Dx Vs Fx
QuickSilver86
Inviato il: Mar 11 2012, 10:48 AM
QUOTE(MrFurlox @ Mar 9 2012, 08:02 PM) [snapback]2882662[/snapback]
che comunque si misura in cm ( o millimetri ) e non in stop ....
tutto è dato dal fatto che per ottenere una stessa inquadratura utilizzi una focale più grandangolare con il Dx e di conseguansa hai più pdc
Marco


Guarda più chiaro di così non lo posso ripetere, per ottenere lo stesso sfocato e la stessa profondità di campo a parità di inquadratura tra FX e DX bisogna scattare ad uno stop di diaframma più aperto su DX. Che questo serva a compensare la differenza di focale mi pare piuttosto scontato.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2884405 · Risposte: 39 · Visite: 3.828

Prova Pratica Dx Vs Fx
QuickSilver86
Inviato il: Mar 9 2012, 03:50 PM
QUOTE(Faroth @ Mar 9 2012, 01:12 PM) [snapback]2882075[/snapback]
e non posti perfavore?? smile.gif non perchè non ti creda... solo per cuorisità personale!!


Si l'avrei già fatto ma non trovavo più gli scatti...
Ho fatto prima a rifare la prova, non è propriamente scientifico perchè l'ho fato di fretta e non ho inquadrato esattamente la stessa porzione (in più tra una macchina e l'altra varia l'altezza sul trepiede)

LINK01
LINK02
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2882302 · Risposte: 39 · Visite: 3.828

Prova Pratica Dx Vs Fx
QuickSilver86
Inviato il: Mar 9 2012, 01:09 PM
QUOTE(Faroth @ Mar 9 2012, 12:35 PM) [snapback]2882021[/snapback]
...avendo a disposizione un fx certo! messicano.gif


Ce l'ho io, ho fatto delle prove per una discussione simile tempo fa
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2882073 · Risposte: 39 · Visite: 3.828

Prova Pratica Dx Vs Fx
QuickSilver86
Inviato il: Mar 9 2012, 12:27 PM
QUOTE(MrFurlox @ Mar 9 2012, 01:39 AM) [snapback]2881588[/snapback]
fermi tutti tu hai parlato di sfocato non di PDC ....


E lo sfocato a parità di inquadratura da cosa è influenzato se non dalla profondità di campo? rolleyes.gif

QUOTE(Faroth @ Mar 9 2012, 01:53 AM) [snapback]2881597[/snapback]
Tra l'altro cmq come abbiamo detto in questo caso fra 35 dx e 50 fx anche se di pochissimo varia pure l'angolo di campo!!


Basta fare la prova con uno zoom wink.gif ridimensionando a formato web non c'è praticamente differenza qualitativa tra DX e FX. Si vede solo uno sfocato di entità diversa.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2882012 · Risposte: 39 · Visite: 3.828

Prova Pratica Dx Vs Fx
QuickSilver86
Inviato il: Mar 9 2012, 01:35 AM
QUOTE(MrFurlox @ Mar 9 2012, 01:30 AM) [snapback]2881582[/snapback]
lo sfocato si misura in stop ??? blink.gif da quando ? semmai ha meno quantità di sfocato ma come fai a quantificarla se è una cosa inmisurabile ? poi se sbaglio correggetemi pure ...

Marco


Lo puoi misurare in stop nel senso che per avere la stessa profondità di campo che su DX hai a f/2.8 in FX la hai a f/4, è uno stop di differenza.
La profondità di campo è misurabile eccome.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2881587 · Risposte: 39 · Visite: 3.828

Prova Pratica Dx Vs Fx
QuickSilver86
Inviato il: Mar 9 2012, 01:18 AM
QUOTE(Faroth @ Mar 9 2012, 12:49 AM) [snapback]2881561[/snapback]
Buono a sapersi... Io invece ero convinto che oltre l'angolo di campo si sarebbero riusciti ad apprezzare altre differenze! Grazie per le delucidazioni... biggrin.gif


L'angolo di campo rimarrebbe lo stesso proprio perchè usi focali differenti. L'unica differenza reale che noteresti è invece la profondità di campo, il formato DX a parità di diaframma ha uno stop di sfocato in meno.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2881576 · Risposte: 39 · Visite: 3.828

Prova Pratica Dx Vs Fx
QuickSilver86
Inviato il: Mar 8 2012, 10:43 AM
QUOTE(mimmonick @ Mar 7 2012, 06:48 PM) [snapback]2879591[/snapback]
è ancora convinto che il sensore DX renda gli obiettivi magici


Se ha detto proprio così mi preoccuperei biggrin.gif
Ma che il formato DX abbia dei vantaggi rispetto all' FX in quanto ad ingrandimento è noto e dipende solo dalla densità dei fotositi. Maggiore densità=maggiore possibilità di ingrandimento finale. Indipendentemente da quanto ampia sia l'immagine come angolo di ripresa.
Ecco che se uno volesse ingrandire un soggetto lontano a parità di obiettivo avrebbe il soggetto più grande sulla stampa avendolo fotografato con una D800 piuttosto che con una D40.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2880283 · Risposte: 39 · Visite: 3.828

Nikon D4 Più Rumorosa Di D3s
QuickSilver86
Inviato il: Mar 7 2012, 07:05 PM
QUOTE(FZFZ @ Mar 7 2012, 06:45 PM) [snapback]2879586[/snapback]
Vero.
Per questo il ricampionamento si fa in basso a partire dalla macchina con la risoluzione più elevata , e non al contrario verso l'alto dalla macchina con risoluzione inferiore.

Nel secondo caso , infatti , il sw dovrà inventarsi dei pixel....e questo non è accettabile.
Mentre nel ridimensionamento il sw non si inventa nulla...


Sono pienamente d'accordo con te e aggiungo che perfino in stampa c'è da guadagnare a ricampionare verso il basso. Dire che ricampionare verso il basso è sempre una perdita è generalizzare. È si una perdita ma di risolvenza che va ad aumentare l'acutanza. Tant'è che come diceva qualcuno nella maggior parte delle stampe, in particolare quelle a getto di inchiostro (piuttosto che con quelle chimiche) hanno notevoli vantaggio nel ridimensionare il file a casa perchè questo viene comunque ridimensionato dal software del laboratorio che in genere è meno preciso di quello presente su photoshop. Meglio ancora avendo più megapixel si può eseguire una leggera post produzione e poi riscalare ottenendo ancora vantaggi rispetto ad un file nativamente più piccolo.
Minimizzare sui vantaggi del ricampionamento in basso è come minimizzare sulla cura con cui si esegue la post produzione che tutti sanno è essenziale su digitale.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2879634 · Risposte: 79 · Visite: 8.954

Nikon D4 Più Rumorosa Di D3s
QuickSilver86
Inviato il: Mar 7 2012, 05:27 PM
QUOTE(bluesun77 @ Mar 7 2012, 04:21 PM) [snapback]2879384[/snapback]
che senso ha ridimensionare per confrontare..


Ha senso per chi non sfrutta tutta la risoluzione della nuova macchina e magari stampa sempre alla stessa dimensione (20x30) con D3s e D4 e quindi è come se stesse dimensionando entrambe. Se vuoi vedere quale sarà il rumore sulla stampa va ridimensionato!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2879472 · Risposte: 79 · Visite: 8.954

Nikon D4 Più Rumorosa Di D3s
QuickSilver86
Inviato il: Mar 6 2012, 01:07 PM
È vero che Canon ha sempre sbandierato degli ISO un po' più spinti di Nikon rispetto alle prestazioni reali, ma è anche vero che si trattava principalmente di ingannare un po' sugli ISO ottenuti via software e non sui reali nominali. Se ora gli iso reali nominali sono quelli non potrà magari esserci due stop interi di vantaggio ma uno penso di si. Canon ha avuto diverse critiche in questi anni dagli utenti che volevano le prestazioni ad alti iso invece che la risoluzione e ha lavorato solo su quello, invece di aumentare i megapixel sui prodotti che avevano hanno diminuito tutto e sistemato il peggior problema che avevano le loro reflex, il banding.
Nikon e Sony invece erano carenti di megapixel e sono andati in quella direzione almeno con la D800.
La 5D mark III ha 12800 ISO nativi dichiarati ed ha 2 stop dichiarati di vantaggio in più sulla 5D mark II, la 1Dx quindi dovrebbe avere come minimo tre stop di vantaggio rispetto alla 5D mark II visto che arriva nativamente a 50 mila ISO.
Secondo me questa volta Canon si è accorta di cosa volevano i loro clienti. In teoria la storia dovrebbe essere questa, la nuova 5D mark III dovrebbe essere la versa erede della D700 perchè come prestazioni ad alti ISO dovrebbe esserci un pari o addirittura un vantaggio ma con più risoluzione.
Io ho provato a recuperare l'immagine che canon ha postato in jpeg del corridore di colore, considerato che è un jpeg e i jpeg canon fanno schifo per definizione sono rimasto sconvolto dalla lavorabilità dell'immagine e dal poco rumore cromatico e dalla totale assenza di banding. Era un immagine a 800 ISO che ho tirato senza problemi su di due stop. Cosa che sui jpeg non mi era mai riuscita così bene
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