Inviato il: Mar 20 2009, 03:16 PM | |
Cosa fereste al mio posto se: 1. acquistate un prodotto nikon con scontrino e fattura (sapete che Media World emette lo scontrino e poi la fattura a richiesta); 2. registrate il prodotto sul sito col numero della fattura e viene accordata l'estensione di garanzia a tre anni; 3. dopo 9 mesi denunciate un difetto che viene riconosciuto; 4. dopo un anno spedite la fotocamera per la riparazione e vi comunicano che la garanzia è scaduta dicendo che è stata acquistata con fattura e quindi dura un anno? Non vi sembra alquanto assurda la cosa? Voi non vi sentireste presi per i fondelli? Inoltre, l'art. 1495 cc al terzo comma non recita che: "l'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna ; ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purchè il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna". E perchè vengono ignorate le sentenze della cassazione che affermano che "la prescrizione è interrotta se il compratore comunica al venditore l’intenzione di far valere il diritto di garanzia (Cass. 10 settembre 1999, n.963)" e "la prescrizione si interrompe se il venditore, oltre a riconoscere (in modo esplicito o implicito) i vizi ammette anche la propria responsabilità (cioè riconosce il diritto di garanzia del compratore)" (Cass. 25 marzo 1988, n.2586). Chiedo lumi agli esperti del forum per sapere se sono io che non ho capito o se c'è qualcuno che fa finta di non capire! |
|
Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1508577 · Risposte: 107 · Visite: 35.165 |
Discussione aperta (nuove risposte) Discussione aperta (no nuove risposte) Discussione calda (nuove risposte) Discussione calda (no nuove risposte) |
Sondaggio (nuovi voti) Sondaggio (no nuovi voti) Discussione chiusa Discussione spostata |