FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >

105 Micro Senza Guarnizione ?
giorgiocassisi
Inviato il: Jul 13 2010, 12:02 AM
QUOTE(Tony_@ @ Jul 12 2010, 07:17 PM) *
Pollice.gif bene, allora Pollice.gif e buone "microfoto" con quello che io chiamo "rasoio".

Peccato per la cifra spesa.
Data la riparazione del selettore (??? Cosa aveva? E' stato sostituito?), l'aggiunta della guarnizione ed il controllo accurato che sembra essere stato fatto, be', meglio non pensarci e godersi questa splendida ottica con la certezza che ora va tutto bene.

Un saluto,
Tony.


Il selettore tendeva anche se di rado a incastrarsi un pò, credo sia stato solo riparato.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2068923 · Risposte: 16 · Visite: 1.788

105 Micro Senza Guarnizione ?
giorgiocassisi
Inviato il: Jul 12 2010, 09:54 AM
Ultimo aggiornamento: ho portato l'obiettivo in assistenza da Bames e questo il responso " Applicata gomma anti infiltrazione attorno alla baionetta. Riparato selettore M/A. Controllo valori AF e VR nella norma. Verifica generale tramite computer. NB: la pulizia delle lenti interne comporta lo smontaggio dell'ultimo gruppo di lenti e il suo relativo allineamento ottico. Considerato il costo elevato per ora non ne vale la pena. " Totale fattura € 113 IVA compresa.

Nonostante la spesa non programmata ora so che l'obiettivo é ok, rimessa al suo posto la guarnizione mancante e nessun problema col sistema VR.

Ciao, Giò.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2068044 · Risposte: 16 · Visite: 1.788

Polvere All'interno, Si Puó Rimuovere ?
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 26 2010, 05:51 PM
QUOTE(roby-54 @ Apr 26 2010, 09:00 AM) [snapback]1978984[/snapback]
Ciao, avevo un problema simile e mi è stato brillantemente risolta dalla BAMES di Vimercate, centro di assistenza Nikon ultra specializzato, prima solo servizio NPS (per professionisti) ora aperto anche privati.


Infatti é proprio lì che dovrei portarlo, si tratta di un micro 105 VR. Puoi dirmi quanto hai speso se te lo ricordi ? Magari in MP per non infrangere qualche regola del forum, grazie.

QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 26 2010, 04:29 PM) [snapback]1979645[/snapback]
Visto che parli di "particelle di polvere" all'interno mi pare di capire che non sia un problema cosi' grave da dover intervenire con una pulizia.

La polvere all'interno delle lenti non e' un fenomeno raro e nella stragrande maggioranza dei casi non influisce in nessun modo sulla resa.


Si in effetti non ho notato problemi a monitor ma non ho fatto prove approfondite, come fare per controllare se in effetti la polvere si vede ? Fuoco su infinito e diaframma chiuso ?
Grazie, ciao.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1979781 · Risposte: 9 · Visite: 2.250

Polvere All'interno, Si Puó Rimuovere ?
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 26 2010, 04:02 AM
Qualcuno sa dirmi se in assistenza é possibile far pulire un obiettivo che presenta particelle di polvere al suo interno e soprattutto quanto potrebbe costare l'operazione ?
E inoltre il gioco vale la candela.. O meglio non rischiare per un'operazione delicata ?

Grazie, ciao.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1978878 · Risposte: 9 · Visite: 2.250

105 Micro Senza Guarnizione ?
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 26 2010, 02:19 AM
Grazie Tony per l'analisi dettagliata, ulteriori prove mi hanno confermato che l'obiettivo funziona bene e che dovrebbe essere tutto ok, a parte la mancanza della guarnizione che chissà perché sará stata tolta. Vedrò appena possibile se in assistenza la si può ripristinare senza spendere troppo e magari nel frattempo lo faró revisionare e ripulire, c'è un po' di polvere all'interno (anche se non si vede in foto).
Faró la prova che mi dici riguardo il VR.

Ciao
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1978875 · Risposte: 16 · Visite: 1.788

105 Micro Senza Guarnizione ?
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 21 2010, 11:12 PM
QUOTE(Ale V @ Apr 21 2010, 08:07 PM) [snapback]1974369[/snapback]
confermo pure io gli interventi precedenti il mio...
Il mio 105 (fenomale lente) ha la guarnizione e se lo "scuoti" non fa nessun rumore...
Il tuo riportalo al negoziante che è meglio!
Ciao
Alessandro


Per esattezza il mio l'ho preso da un privato qui sul forum, che magari leggerà questi miei post ma d'altronde l'ho già ricontattato e mi ha detto che lui non se ne era mai accorto della mancanza della guarnizione (l'obiettivo l'aveva preso già di seconda mano e me l'aveva detto).
Come mi confermate la guarnizione dovrebbe esserci, vedrò se andare in un centro assistenza e chiedere quanto mi costerà metterla se possibile.
Allego anch'io qualche immagine:

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Già che ci sono vi chiedo anche se é normale che tra la lente posteriore e il corpo dell'obiettivo ci sia un vuoto, tanto che guardando di traverso si riesce a intravedere in parte l'elettronica, come si vede non molto bene nell'immagine seguente:


Immagine Allegata


E ancora.. scusate la paranoia, la lente frontale é contornata da un bordo nero come questo ?


Immagine Allegata


E' evidente che mi son fatto prendere da dubbi eccessivi credo.. in merito al rumore a cui mi riferivo forse ho dato un'idea esagerata ma comunque si sente qualcosa che si muove, voi proprio nulla ?? Parlo dell'obiettivo staccato dal corpo, e guardando attraverso la lente posteriore si vede che la lente sottostante é mobile, come se fosse attaccata a delle molle.. che dovrebbe essere il sistema VR immagino..

Ah! Dimenticavo che comunque dalle prime prove effettuate nonostante i miei dubbi amletici pare che tutto funzioni bene.. e spero continui così.

Grazie comunque per tutti gli interventi, ciao.

Giò.



  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1974663 · Risposte: 16 · Visite: 1.788

105 Micro Senza Guarnizione ?
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 21 2010, 04:16 AM
Ho acquistato un Nikkor 105 Micro VR F2.8G AF-S ED N d'occasione, esteticamente e funzionalmente sembrerebbe in ottimo stato, anche dai primi scatti mi sembra che é ok ma ho notato che l'obiettivo non ha la classica guarnizione in gomma dalla parte della baionetta. Sul foglio di istruzioni che ho scaricato dal sito di supporto (mancava nella confezione) risulta che dovrebbe averla, per caso puó essere che qualche prima serie di quest'ottica non l'avesse o devo supporre che sia stata rimossa per qualche motivo in seguito ad un intervento di manutenzione ? A me sembra che lo spazio per la guarnizione ci sia intorno alla baionetta ma dovrei poterlo confrontare con un altro simile.
Vorrei poi sapere se é normale che la lente VR balli un po' muovendo l'ottica staccata dal corpo, sul mio 18-200 VR la cosa mi sembra molto meno evidente, magari perché le dimensioni della lente sono minori ?

Grazie per ogni info, ciao.
Gió
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1973648 · Risposte: 16 · Visite: 1.788

Settaggi Tempi D300s
giorgiocassisi
Inviato il: Jan 9 2010, 02:00 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2010, 01:09 AM) [snapback]1853566[/snapback]
se prederebbero la briga di spiegare "tutto" sarebbe un corso di fotografia e non un manuale d'uso; comunque comprendo il tuo disapunto perchè quando leggo altri manuali di altro genere, questi, danno per scontato che conosco i presupposti di quello che sto leggendo.
Antonio


Non volevo fare polemica e certo non mi aspetto un corso di fotografia dal manuale della fotocamera, bastava mettere fra parentesi (tempo sincro flash) per far capire dove andare ad approfondire.


@alfredo : no non é il mio primo corpo macchina, avevo una D80 prima e prima ancora varie 'compattone' , solo che non avendo molta esperienza nell'uso del flash (mea culpa) non ho collegato x 250 nel giusto contesto..
E in generale non credo che un neofita debba necessariamente cominciare dal basso, se può permetterselo secondo me può imparare molto meglio con una macchina 'pro' che non abituandosi ai tanti fuorvianti automatismi delle entry level (imho).

Ciao, Giorgio.

QUOTE(npkd @ Jan 9 2010, 12:54 AM) [snapback]1853557[/snapback]
1/320" non permette la sincronizzazione (esclusa funzione FP [solo SB] ) e 1/200 può sbilanciare il rapporto tra luce flash e luce ambiente di un set costruito ad-hoc in funzione di 1/250" e/o risultare troppo lento per "congelare" un soggetto in movimento qualora la luce ambiente sia poco "distante" dall'intensità del lampo...comunque sia, un potenziale problema in ripresa.

Si utilizza generalmente, per i suddetti motivi, sincronizzando flash da studio (o SB esterni), via cavo sincro, trigger radio o slave (SU4). Non si utilizza certo con gli SB su slitta flash.


OK, tutto chiaro o quasi, so cosa devo studiare, il 50% del divertimento sta tutto nel capire certi meccanismi, il restante 50% nel metterli in pratica ! rolleyes.gif

Grazie mille, ciao !

Giorgio
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1854036 · Risposte: 9 · Visite: 1.443

Settaggi Tempi D300s
giorgiocassisi
Inviato il: Jan 8 2010, 08:36 PM
QUOTE(npkd @ Jan 8 2010, 02:19 AM) [snapback]1851994[/snapback]
Ciao,
come detto da Alfredo è semplicemente il tempo sincro (x) della fotocamera, ossia il tempo più breve in cui il sensore è completamente esposto alla luce e quindi "impressionabile" da un singolo lampo flash.

E' storicamente "posizionato" lì in modo che, in caso di "manipolazione" involontaria, si trovi a fondo corsa in un verso (quindi 50% in meno di possibilità di ruotare la ghiera involontariamente..) e con BULB (in M) o 30" (in S) dall'altro...tempi certamente più riconoscibili rispetto a 1/200" e 1/320" (1/3 EV) che sono vicini al "normale" 1/250"..

bye.. Pollice.gif


Ah! Non avevo proprio pensato al tempo sincro.. ma non riesco ad immaginarmi l'uso pratico di questa impostazione, perché non usare il normale 1/250 ? Solo per poterlo impostare velocemente nel caso ci si trovi dal lato dei tempi lunghi ? (per lato intendo il verso di rotazione della ghiera principale)
Per precisione "x 250" é a fianco di 'bulb' se la fotocamera é in modo M, in modo S precede i 30" (ok l'avevi già detto tu.. dry.gif ).

Se possibile potreste descrivermi una ipotetica situazione pratica in cui il fotografo potrebbe aver bisogno di "x 250" ? Di solito quando si usa il flash si lavora in A, o sbaglio ? unsure.gif mi sa che sto dando i numeri, perdonatemi.

E poi fra me e me mi chiedo perché Nikon non abbia aggiunto un paio di righe sul manuale per descrivere questa cosa, prendono per scontato che uno le sappia già tutte ?

Comunque grazie !


  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1853165 · Risposte: 9 · Visite: 1.443

Settaggi Tempi D300s
giorgiocassisi
Inviato il: Jan 7 2010, 11:20 PM
QUOTE(giorgiocassisi @ Jan 7 2010, 09:19 AM) [snapback]1850528[/snapback]
A cosa serve l'impostazione 'x 250' tra i settaggi dei tempi della D300s ?

Grazie, ciao.


Mi spiego meglio, sul manuale a pag. 108 c'é scritto a proposito della modalità a priorità dei tempi:

"É possibile impostare il tempo di posa su "x 250" o su valori compresi tra 30 sec. e 1/8000 di sec."

cosa vuol dire "x 250" ??

Spero in una risposta da parte dei guru del forum.. hmmm.gif
Ciao, Giorgio.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1851895 · Risposte: 9 · Visite: 1.443

Settaggi Tempi D300s
giorgiocassisi
Inviato il: Jan 7 2010, 09:19 AM
A cosa serve l'impostazione 'x 250' tra i settaggi dei tempi della D300s ?

Grazie, ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1850528 · Risposte: 9 · Visite: 1.443

CLUB D300s
giorgiocassisi
Inviato il: Sep 10 2009, 05:50 PM
Purtroppo non ho molto tempo in questi giorni per fare prove ma appena posso posto qualcosa.
Ho visto però che su Mac con Aperture non posso visualizzare i NEF prodotti dalla D300s dry.gif , non me lo aspettavo, non credevo avrebbero cambiato qualcosa a livello della codifica raw rispetto alla D300. Ora mi tocca aspettare che Apple aggiorni l'elenco delle fotocamere supportate sperando che facciano presto... qualcuno ha informazioni in merito ?

Pensandoci però forse vuol dire che la D300s ha un profilo diverso dalla D300.. ??

Ciao

QUOTE(fr.arcuri @ Sep 5 2009, 06:49 PM) [snapback]1702314[/snapback]
mi accodo alla richiesta di confronto fra D80 e D300s visto che le possiedi entrambe.

io da quando ho acquistato il 35 1.8 ho cominciato a divertirmi a fotografare in luce ambiente e la sera: gli iso vanno spesso a 1600 che con la D80 non sono il massimo.

mi piacerebbe proprio vedere una bella foto notturna ( ad un lunapark per esempio) a f/1.8 , 1/60 di secondo e iso 1600.

grazie in anticipo grazie.gif


Ho anch'io il 35 1.8... non mancherò di soddisfare la tua richiesta appena avrò il tempo e l'occasione di farlo.
Ciao
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1708959 · Risposte: 3885 · Visite: 385.374

CLUB D300s
giorgiocassisi
Inviato il: Sep 5 2009, 12:12 AM
QUOTE(puffosky @ Sep 1 2009, 08:11 PM) [snapback]1697451[/snapback]
L'ho comprata!
Sì, ho fatto la follia...

Se ci sono altri proprietari, fatevi sotto!
messicano.gif


Hei.. ci sono anch'io, presa a Milano il primo settembre in mattinata, la prima venduta da noto rivenditore Nital (FcF se si può dire..), non pensavo arrivassero così presto e invece..
45 caffé in meno di te ho mandato giù.. una volta tanto qui al nord siamo meno nervosetti a quanto pare rolleyes.gif

Con comodo sto leggendo le circa 400 pagine di manuale, ma intanto della D80 cosa ne faccio, la vendo o la tengo ??

Ciao.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1701635 · Risposte: 3885 · Visite: 385.374

Impugnatura Verticale: Quanto Serve ?
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 19 2009, 11:42 PM
Mmm, la saggezza di nonnoGG mi trova d'accordo, e non avendo per ora obiettivi pesanti non ho nulla da controbilanciare.
Vuol dire che mi lascerò tentare se tra gli annunci dell'usato ne troverò una a un prezzo ragionevole e non vicinissimo al nuovo rolleyes.gif
grazie.gif a tutti, ciao.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1542923 · Risposte: 35 · Visite: 3.536

Impugnatura Verticale: Quanto Serve ?
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 19 2009, 08:17 PM
Vorrei sapere se a parte la comodità di avere un secondo pulsante di scatto e ghiere per scattare in verticale é vero che con le impugnature verticali montate si guadagna maggiore stabilità nell'impugnatura della fotocamera in termini di ergonomia e fermezza ? (anche in orizzontale)

Sono indeciso se dotarmi di tale accessorio sulla mia D80 perché penso che comunque costituisca un peso in più non indifferente da portare al collo considerando anche le due batterie inserite.
Per l'autonomia di scatto credo sia abbastanza superfluo perché disponendo di due batterie non fa molta differenza se le si hanno contemporaneamente a disposizione o se una delle due é in tasca.. salvo particolari condizioni di ripresa é un attimo sostituire una batteria.
La possibilità di usare normali stilo non mi interessa molto.

Si guadagna qualcosa in termini di fps nello scatto continuo ?

Vedo che molti si disfano dell'impugnatura sul mercato dell'usato, da qui i miei dubbi sull'utilità rolleyes.gif

In molti casi mi pare anche che alcuni si dotino di tale accessorio per avere al collo una fotocamera che somiglia di più a quelle 'Pro' essendo più massiccia.. o no ? messicano.gif

Grazie, ciao.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1542680 · Risposte: 35 · Visite: 3.536

Una Reflex Con 2 Flash: Meglio Di Uno Scanner
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 19 2009, 07:52 PM
QUOTE(gianluca2004 @ Apr 13 2009, 05:47 PM) [snapback]1534452[/snapback]
Grazie Gino, proverò a seguire i tuoi consigli.
Ma nel frattempo se qualcuno sa come utilizzare gli sb-200 al meglio (questo per evitare un eventuale problema di micromosso causato anche dal sollevamento dello specchio). grazie.gif


Per quanto riguarda il tempo di scatto 1/60 é il tempo più lento che la fotocamera userà in condizioni di luce scarsa (con modalità di sincro flash su Normal - Front Curtain e esposizione su P o A) a meno che non modifichi tale parametro nei settaggi alla voce 'Minimo sincro flash' dove puoi solo abbassarlo ulteriormente, ed é la condizione normale e sufficiente per evitare che la luce ambiente contribuisca all'esposizione. Prova a inquadrare qualcosa di molto luminoso e vedrai che tale tempo diventerà più breve. Il tempo non é un parametro che ti interessa per lo scopo, nella fotografia con il flash:
-l'Apertura influisce sulla luce del flash
-i Tempi influiscono sulla luce ambiente
e a te conviene eliminare la luce ambiente per evitare riflessi indesiderati, se operi in Manual puoi impostare il tempo fino al massimo di sincro-flash 1/250 s. ma non credo ci sia bisogno di spingersi tanto, per evitare il micromosso dello specchio basta impostare su ON lo 'Scatto ritardato' e usare un buon cavalletto e il comando remoto (o l'autoscatto in mancanza di quest'ultimo).
Non ho esperienza diretta nella riproduzione di dia e negativi ma suppongo che a parte mettere a punto tutto il sistema ci voglia poi un bel pò di post-produzione per ovviare ai problemi che vecchie pellicole presentano sicuramente.
Ciao

  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1542642 · Risposte: 13 · Visite: 2.245

Che Iso Con Il Flash ?
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 19 2009, 06:57 PM
QUOTE(terri2 @ Apr 19 2009, 07:25 PM) [snapback]1542560[/snapback]
La modalità SLOW è un automatismo del flash, attivandolo la macchina imposta tempi lenti abbastanza da catturare la luce dello sfondo, e utilizza il lampo flash per avere il soggetto nitido...
Questo si può fare in manuale semplicemente esponendo per lo sfondo e lasciando il flash in iTTL.
Questa modalità ha ragion d'esistere perchè impostando la macchina, ad esempio, in A, il tempo selezionato sarà pari al sincro flash, o, a seconda di un'impostazione del menu, un po' più lento...In SLOW invece la macchina imposta il tempo necessario a dare una corretta esposizione del fotogramma.

Il TTL-BL invece è una modalità di misurazione dell'esposizione del flash. Nel TTL normale la lettura del flash non tiene conto della luminosità dello sfondo, mentre nel TTL-BL (appunto, BaLanced) questo avviene.

Ciao, Mattia


Tutto chiaro, mi sembra che +o- abbiamo detto le stesse cose con parole diverse, in tutto ciò gli ISO, correggimi se sbaglio, c'entrano poco, se non nel modificare il relativo NG.

Mi era chiaro il concetto del TTL-BL, ma una volta che il flash (o più precisamente l'esposimetro) tien conto dello sfondo, cosa va a modificare ? Potenza del flash o tempi d'esposizione e/o diaframma in base alla modalità di scatto selezionata (A-S-P), o magari entrambi.. ? (risultando una modalità di automatismo ulteriore per risultati che si possono ottenere anche diversamente).

Quando dici "Questo si può fare in manuale semplicemente esponendo per lo sfondo e lasciando il flash in iTTL" per 'esponendo per lo sfondo' intendi dire usando tempi più lunghi o diaframmi più aperti no ? E di nuovo gli ISO influiscono relativamente, per lo meno nel senso di cui parlava Alfredo, per cui sarà necessario alzarli solo se la scena é particolarmente buia e non si vogliono modificare troppo tempi/diaframmi per non influire sulle relative implicazioni mosso/profondità di campo hmmm.gif
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1542588 · Risposte: 11 · Visite: 1.501

Che Iso Con Il Flash ?
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 19 2009, 06:12 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 10 2009, 03:22 PM) [snapback]1532089[/snapback]
1) Si, ma non so se vuoi mantenere anche un po' di sfondo leggibile.

2) L'immagine fantasma è dovuta al fatto che il lampo del flash illumina correttamente il soggetto e la luce ambiente riesce a catturare anche la mano che si è mossa.
Quindi alzando gli iso e quindi catturando più luce ambiente la cosa può accadere più facilmente.

Per evitarlo potresti usate tempi più rapidi, basta che non vai sopra al tempo di sincro flash.


Magari mi sbaglio ma usando ISO più alti in iTTL (e modalità NORMAL di sincronizzazione flash-fotocamera) si ottiene che il flash 'spara' con minor potenza a parità di distanza dal soggetto e di pari passo a parità di potenza si ottiene un numero guida più alto e quindi maggiore possibilità di riprendere soggetti molto distanti, non credo ci sia nessun guadagno in termini di luce ambientale dato che il sistema iTTL gestisce la potenza del flash in base a ISO e distanza del soggetto (tanté che il NG dei flash é dato per uno specifico ISO). Per avere un contributo dalla luce ambientale l'unica cosa da fare é usare la modalità SLOW (o SLOW+REAR) e una mano molto ferma o cavalletto se si vuol evitare il mosso, velocizzare i tempi in queste modalità é un'opzione non disponibile perché sarebbe un controsenso (difatti in M o S non si può impostare il flash in SLOW).
Il TTL-BL é solo un altro modo della Nikon di chiamare la modalità SLOW.. o sbaglio ?
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1542549 · Risposte: 11 · Visite: 1.501

Esperienza Diffusore Su Flash
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 19 2009, 05:31 PM
QUOTE(furio4luglio @ Apr 17 2009, 03:41 PM) [snapback]1539855[/snapback]
Mi ha interessato il tuo consiglio, ho consultato il listino del negozio che a Roma vende il lightsphere e sono rimasto di sasso. Costa una cifra spropositata (150 euro) per quello che è: un cono di gomma chiusa che avrà un costo di produzione in Cina non più alto di cinque euro! Puoi fornirmi delucidazioni su un prezzo così spropositato? Grazie.


Secondo alcuni (vedi i consigli di David Hobby, aka 'strobist') il cappuccio di Fong é una ciofeca venduta a carissimo prezzo che si può benissimo replicare con soluzioni DIY a costo zero, é di plastica e basta procurarsi un Tupperware e con un pò di bricolage autocostruirselo, l'importante é che il materiale sia neutro nei confronti del bilanciamento del bianco e non induca tonalità indesiderate (giallognole o rosacee per esempio).
In ogni caso con il flash sulla slitta i risultati saranno sempre inevitabilmente piuttosto deludenti, basta invece convertirsi al flash off-camera per cominciare a vedere 'la luce' giusta.
É inconcepibile buttar via soldi per cose che come dici tu costano dei centesimi alla produzione, va bene ripagare l'idea ma qui si parla di margini di guadagno esagerati !
Ciao
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1542519 · Risposte: 32 · Visite: 6.881

D700+sb800 Foto Macro
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 19 2009, 05:09 PM
QUOTE(mpennucci @ Apr 18 2009, 05:55 PM) [snapback]1541443[/snapback]
in merito all'uso creativo del flash er fotografie macro e still-life ho da fare alcune domande:
ho visto il tutorial del kit R1c1 esono rimasto particolarmente colpito.... smile.gif
ho una D700 ed un SB800, volevo sapere
usando il flash della camera, e comperando un altro SB800 (che si trova usato a prezzi intorno a 200€), è possibile ottenere gli stessi risultati che con il kit (tolta la grande praricità dell'anello per fissare i due piccoli flash del kit sul ottica) ?
è possibilie bilanciare la forza dei flash (due SB800) utilizzando il flash della camera ? canale A e canale B
per utilizzare l'anello e i due piccoli flash (SB R200) è necessario utilizzare il commander SB-U800,
o posso pilotare sempre con il flash della D700 ?
Maurizio


Le funzionalità del sistema Nikon CLS sono le stesse, a parte come hai detto la praticità dei due R200 su cui si basa appunto la specificità dei kit macro, per riprese molto ravvicinate e soprattutto per gestire la fotocamera a mano senza cavalletto sono insostituibili.
Con il flash integrato della D700 puoi gestire i due R200 indipendentemente, per questo esiste il kit R1 privo del modulo SU800 (e più economico..)
Penso che se il macro é parte importante della tua pratica fotografica il kit R1 é una opzione interessante, diversamente con due flash, ma anche con uno solo (usando un pannello riflettore come seconda fonte di luce) ci si può divertire.
Ciao.
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1542482 · Risposte: 2 · Visite: 997

R1c1 Vs R1
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 19 2009, 04:54 PM
QUOTE(somatotropina @ Apr 19 2009, 04:36 PM) [snapback]1542380[/snapback]
> potrei averli allo stesso prezzo (l'r1c1 usato e l'r1 nuovo)


Direi che se per te nuovo o usato non ha molta importanza tanto vale il kit R1C1, anche se sul momento l'SU800 non ti serve potrebbe tornarti utile nel caso un domani dovessi passare a una DSLR priva del flash pop-up. Inoltre l'SU800 può gestire tre gruppi di flash rispetto ai due del flash integrato.
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1542463 · Risposte: 13 · Visite: 2.353

Pop-up Commander Visibile In Foto ?
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 19 2009, 01:03 PM
QUOTE(nonnoGG @ Apr 19 2009, 01:28 PM) [snapback]1542194[/snapback]
Come vedi è un semplicissimo filtrino IR da anteporre al flash incorporato, che puoi senz'altro sostituire con un fotogramma 24x36 "NERO" recuperato dalla coda di un negativo, o dalla diapositiva "NERA" numero zero, qualora sia difficoltoso reperire lo stesso SG3-IR.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Grazie nonnoGG, era quello a cui stavo pensando, una soluzione DIY allo schermo del kit R1 (almeno fino a quando non comprerò l'R1.. ehm..), non sapevo che un negativo nero potesse svolgere il compito, una dia nera dovrei averla e con il suo telaietto sembra fatta apposta, un braccetto in plastica per piazzarla al suo posto dovrebbe essere facile da realizzare. Bè comprerei anche solo l' SG3-IR dato che ha un costo abbordabile (almeno sul sito da cui hai preso l'immagine) ma dubito che sia facile da trovare anche a Milano, ultimamente ho notato che tutto ciò che riguarda accessori (spesso indispensabili) e piccoli gadget da fotografo é di difficile reperibilità nei negozi e l'unica alternativa é lo shopping on-line con i relativi costi di spedizione e tempi di attesa.. unsure.gif
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1542222 · Risposte: 2 · Visite: 886

Sb900 Slave
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 19 2009, 12:42 PM
QUOTE(Vincenzo @ Apr 19 2009, 10:09 AM) [snapback]1542017[/snapback]
grazie.gif


Oppure usi un altro SB800 o SB900 come commander invece del flash non Nikon che possiedi, o ancora l'unità SU800 specifica che serve solo a comandare i flash remoti, ma dato che sulla D300 hai il flash pop-up tutto ciò non ti serve, l'unico limite é che il flash pop-up può gestire al massimo due gruppi di flash remoti mentre con gli altri sistemi ne puoi gestire anche tre ognuno con impostazioni diverse (nel caso tu abbia intenzione di dedicarti alla fotografia multi flash CLS).
Ancora più sofisticato sarebbe l'uso dei PocketWizard, a fine giugno usciranno i modelli compatibili con il sistema iTTL Nikon, che permettono la gestione remota dei flash anche a notevole distanza e anche se il flash remoto é in posizione nascosta (quindi con la fotocellula non visibile dal commander) dato che trasmettono i comandi via radio e non con segnali luminosi, soluzione molto intrigante ma anche piuttosto costosa purtroppo.
Alternativa economica ai PocketWizard sono i cosidetti Cactus (li trovi in rete e sulla baia..) con cui gestisci qualsiasi flash ma solo in modalità manuale e non TTL.
Ciao
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1542207 · Risposte: 28 · Visite: 4.206

Pop-up Commander Visibile In Foto ?
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 19 2009, 12:02 PM
Ho notato fotografando oggetti riflettenti con un SB900 come slave e il flash pop-up della mia D80 impostato solo come commander che nella foto risulta visibile il riflesso generato dai pre-flash del pop-up, un riflesso piccolo ma visibile. Mascherando il flash pop-up con la mano a qualche centimetro dal flash stesso il riflesso ovviamente scompare, a conferma che quello che vedo nella foto é dovuto ai pre-flash e non a qualche altra luce parassita. La fotocamera é impostata con priorità di diaframma e modo flash Normal (front curtain), il flash remoto in TTL.
A parte usare un altro SB800 o SB900 sulla slitta con la testa rivolta verso l'alto o un SU800 c'é un sistema per evitare che ciò si verifichi ? Senza dover usare la mano come schermo ogni volta..?
Lo schermo fornito con il kit flash macro R1 (che comunque non ho..) potrebbe andar bene ?
O sbaglio io qualcosa ?
Purtroppo SB600 e SB400 non funzionano come commander altrimenti avrei già risolto...
Grazie, ciao.
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1542182 · Risposte: 2 · Visite: 886

Nikon D80 - Flash Sb600
giorgiocassisi
Inviato il: Apr 19 2009, 11:38 AM
QUOTE(salvatoremonza @ Apr 7 2009, 05:02 PM) [snapback]1529012[/snapback]
Ciao a tutti!
Vi chiedo un consiglio/aiuto:
In dicembre ho acquistato una Nikon D80, ora vorrei implementarla con un Flash.
Stavo pensando ad un SB600, cosa ne pensate, è una buona scelta, oppure....
Calcolate che sono un neofita del click reflex.
Grazie a tutti e... buoni scatti!! grazie.gif


L'SB600 va benissimo, ne ho due più un SB900 con D80... li uso come slave controllati dal flash pop-up della DSLR.
Certo se hai bisogno di tanta potenza allora l'SB900 é superiore, ma lo é anche parecchio come costo e soprattutto come peso e ingombro, non é praticissimo da portare in giro mentre il 600 é compatto e va in qualsiasi borsa.
Devi tener conto però che sia l'SB600 che l'SB800 sono sul mercato da parecchio, l'800 già sta sparendo dai listini di alcuni rivenditori dato che é sostituito dal 900 e per il 600 ci sono 'rumors' (voci in rete) che stia per andare fuori produzione per essere sostituito da qualcosa di nuovo che ne erediterà le caratteristiche ma certamente ne aggiungerà qualcuna nuova, per cui se ci tieni ad avere le ultime tecnologie forse ti conviene aspettare un pò. Oppure avrebbe senso se ci tieni al portafoglio cercare un SB600 o 800 di seconda mano a buon prezzo rispetto al nuovo, almeno non ti pentiresti dell'acquisto se il giorno dopo dovesse uscire il modello nuovo... I flash sono oggetti affidabili nel tempo e anche usati continuano a svolgere il loro compito egregiamente.
Ciao.
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1542152 · Risposte: 5 · Visite: 1.426

3 Pagine: V   1 2 3 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata