FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > » 

Flash Popup D300 Non Si Alza..
coste
Inviato il: May 19 2009, 06:43 PM
E' successo anche a me. LTR ha risolto il problema anche se non in garazia perchè ha attribuito il guasto ad umidità che ha ossidato il meccanismo di sgancio. Sono rimasto perplesso.

Comunque si risolve, non forzare.

Confermo lo sgancio ed il movimento è solo meccanico.

Ciao
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1581630 · Risposte: 14 · Visite: 2.743

D300: Ci Posso Installare Il Firmware Della D2x?
coste
Inviato il: Feb 11 2009, 12:15 PM
QUOTE(Ricciolo76 @ Feb 11 2009, 10:57 AM) [snapback]1471475[/snapback]
Grazie mille Fanco
si ho letto le istruzioni e mi sembrano fatte veramente bene
ma dove posso trovare i due Picture control (Landscape e Portrait) che mi suggerisci?
sarei molto interessato ma nella pagina dove ci sono quelli della D2X non li ho trovati?
Di nuovo grazie per i suggerimenti


Ciao,
li trovi qui

segui le istruzioni.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1471521 · Risposte: 11 · Visite: 1.375

Mi Testate Il Sito?
coste
Inviato il: Dec 5 2008, 07:04 PM
Bravo, bel design del sito e ottime foto.
A me non da problemi, le panoramiche scorrono.
Ciao e complimenti
Stefano
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1406708 · Risposte: 6 · Visite: 984

Un Consiglio
coste
Inviato il: Dec 5 2008, 04:33 PM
L'unico sistema è quello di posizionare il flash, staccandolo dalla macchina, in modo tale che il lampo illumini il soggetto e non lo specchio.
Se il flash è sulla macchina e inquadri soggetto e specchio è inevitabile (i raggi luminosi viaggiano in linea retta) che vedi il riflesso del lampo.
Ciao Stefano
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1406578 · Risposte: 5 · Visite: 1.072

Chi Tardi Arriva ... Meglio Alloggia
coste
Inviato il: Nov 27 2008, 03:13 PM
QUOTE(Ric5401 @ Nov 27 2008, 02:05 PM) [snapback]1398167[/snapback]
Quando ho registrato i prodotti Nital,non ho mai postato nulla!
Cioè devo scannerizzare lo scontrino e allegarlo in qualche modo?
Boh!
Vedremo come fare.

Il negoziante non fa assolutamente nulla a meno che tu non abbia internet e chieda un piacere.
Ma non posta nulla neanche lui.
Ciao
Ric


Esattamente devi scannerizzare lo scontrino o la fattura. Prima non era necessario ora te lo richiede durante la procedura di registrazione.
Il negoziante non deve fare nulla... o meglio deve prendere i soldini e rilasciare lo scontrino.
rolleyes.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1398258 · Risposte: 344 · Visite: 36.816

Chi Tardi Arriva ... Meglio Alloggia
coste
Inviato il: Nov 27 2008, 01:49 PM
QUOTE(Ric5401 @ Nov 27 2008, 01:29 PM) [snapback]1398133[/snapback]
Io la compero oggi!
Era già programmato.Una botta di 'fortuna'! messicano.gif messicano.gif
Vorrei sapere pero' come fanno ad essere sicuri che la data di registrazione sia quella dello scontrino
Sapete come funziona?
Ciao
Ric

Anch'io ho preso la D300 con l'offerta della stampante (botta di fortuna perchè non lo sapevo)
Quando registri l'acquisto devi postare anche lo scontrino che riporta la data di acquisto. La registrazione la puoi fare anche dopo qualche giorno.
Ciao Stefano
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1398154 · Risposte: 344 · Visite: 36.816

Garanzia Europea
coste
Inviato il: Nov 18 2008, 07:19 PM
Il dubbio che ho sempre avuto sulla garanzia Nikon è questo:

Nikon garantisce in europa per un anno i suoi prodotti, quindi per legge l'ulteriore anno lo dovrebbe garantire il rivenditore?

In questo caso rimane in carico al rivenditore il costo della riparazione?

grazie.gif per i chiarimenti
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1389738 · Risposte: 14 · Visite: 2.048

Garanzia Europea
coste
Inviato il: Nov 18 2008, 07:12 PM
QUOTE(nonnoGG @ Nov 17 2008, 09:04 AM) [snapback]1388099[/snapback]
Le specifiche che ho estratto dal sito europeo a me sembrano chiare, dunque dipende dalle situazioni e dall'eventuale problema.

Per un intervento in garanzia presso la rete di assistenza europea (come individuata nel documento di garanzia) occorrono i due documenti citati sopra:

* Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)
* Fattura o ricevuta di acquisto (con data dell'acquisto, prodotto e nome del rivenditore)


Risulta anche chiarissimo questo passaggio:

Se il prodotto è difettoso, verificate se è coperto dalla garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, offerta da Nikon Corporation.

Si, il prodotto è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty': inviate il prodotto a uncentro assistenza autorizzato Nikon.

No, il prodotto non è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty': Inviate il prodotto al rivenditore presso il quale è stato acquistato.


A questo punto chiedo: qual'è l'ipotesi che si prospetta?

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


In campo europeo vige la "DIRETTIVA 1999/44/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO" che stabilisce anche i termini di garanzia tra venditore e consumatore.
Riporto parte dell'Articolo 5
"Termini
1. Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 3, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene."
Chi è interessato al testo completo lo trova facilmente in rete.

La garanzia deve essere data dal venditore del bene e vale due anni.

Se si compra all'estero (mercato europeo) il bene difettoso deve essere riparato/sostituito dal venditore.

Sei d'accordo nonno gg?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1389733 · Risposte: 14 · Visite: 2.048

Nuovo Firmware D300 V 1.10
coste
Inviato il: Nov 15 2008, 01:29 PM
QUOTE(faxao @ Nov 14 2008, 11:49 PM) [snapback]1386128[/snapback]
se vai un paio di pagine sopra si è discusso esattamente di questo nuovo settaggio....

grazie.gif faxao mi era sfuggita... quindi tutto ok.
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1386501 · Risposte: 276 · Visite: 37.413

Nuovo Firmware D300 V 1.10
coste
Inviato il: Nov 14 2008, 02:43 PM
Eseguito l'aggiornamento 1.10 senza problemi.
Però mi viene un dubbio: dopo lo scatto di foto verticali nel display l'immagine compare orizontale (non ruotata) in play invece appare ruotata.
Impostazioni: "ruota foto orizontali" on, sia nel menù impostazioni che in quello play.

Ricordo male io o prima dell'aggiornamento l'immagine nel display dopo lo scatto era ruotata?
Ho smanettato io qualche cosa? Vorrei rimettere l'opzione.
grazie.gif per l'eventuale aiuto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1385657 · Risposte: 276 · Visite: 37.413

Unione Di Più Foto
coste
Inviato il: Nov 11 2008, 11:24 PM
Aggiungo qualche altra informazione.
I SW migliori per le panoramiche riescono ad unire anche più di sei files in senso orizontale o verticale o tutti e due.
Le singole foto le puoi omogenizzare (esposizione, ecc..) con NX poi le salvi nei formati supportati dal SW per unirle (jpeg o tif). Il SW per le panoramiche in genere corregge le distorzioni e ricerca i migliori punti di unione (gli scatti comunque devono avere una certa sovrapposizione).
Ariciao rolleyes.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1383177 · Risposte: 14 · Visite: 2.045

Unione Di Più Foto
coste
Inviato il: Nov 11 2008, 11:16 PM
QUOTE(uomopensiero @ Nov 11 2008, 06:41 PM) [snapback]1382903[/snapback]
grazie per la dritta, comunque mi interesserebbe sapere se NX ha tra le sue funzionalità anche questa opzione.


Con NX no.
Per realizzare foto panoramiche unendo più files esistono appositi SW (puoi fare una semplice ricerca in rete) forse anche free (ma non i migliori). Fotomerge non credo sia il massimo.
Ciao Stefano
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1383173 · Risposte: 14 · Visite: 2.045

Nuovo Firmware D300 V 1.10
coste
Inviato il: Oct 30 2008, 05:21 PM
QUOTE(donald duck @ Oct 30 2008, 03:47 PM) [snapback]1371332[/snapback]
Questo dove l'hai letto?
Paolo


Infatti non credo sia possibile. Nell'aggiornamento non è indicato.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1371423 · Risposte: 276 · Visite: 37.413

Slideshow View 1.2.0
coste
Inviato il: Oct 30 2008, 05:11 PM
QUOTE(xaci @ Oct 27 2008, 02:27 PM) [snapback]1368001[/snapback]
Ok, fai questa prova e facci sapere.


Tutto risolto, senza reistallare. Dopo alcune prove ho scoperto che il programma si chiude facendo slideshow con più miniature selezionate.

Ciao grazie
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1371415 · Risposte: 4 · Visite: 1.220

Garanzia Prodotti Nikon
coste
Inviato il: Oct 30 2008, 02:20 PM
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 30 2008, 02:02 PM) [snapback]1371235[/snapback]
La risposta è agevolmente raggiungibile dal servizio di supporto europeo ( http://www.nital.it/faq per vostra comodità)

Nikon Corporation concede una garanzia European Service Warranty per un anno per i prodotti digitali. Inoltre, alcuni prodotti selezionati sono coperti da una garanzia internazionale.


'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, garantita da Nikon Corporation


I clienti che riscontrano un difetto tecnico durante il periodo coperto da tale garanzia, ovvero un anno dall'acquisto, possono rivolgersi a un centro assistenza autorizzato Nikon (in Italia LTR) o, in alternativa, al rivenditore Nikon presso il quale è stato acquistato il prodotto.

Per avvalersi di tale garanzia, è necessario presentare i seguenti documenti al centro assistenza autorizzato Nikon.

* Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)
* Fattura o ricevuta di acquisto (con data dell'acquisto, prodotto e nome del rivenditore)
Eventuali estensioni della garanzia (garanzia legale o del rivenditore)
Alcuni rivenditori possono offrire estensioni della garanzia a livello legale o commerciale che ampliano la garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno.
Ad esempio, in Italia e in Spagna è disponibile una garanzia legale o commerciale di 2 anni valida soltanto tra il RIVENDITORE e l'UTENTE FINALE.

Qualsiasi richiesta di assistenza che rientra in questo tipo di estensione di garanzia deve essere gestita tra l'UTENTE e il RIVENDITORE. In tal caso, rivolgetevi al rivenditore locale.
Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il rivenditore non ha acquistato il prodotto tramite il canale ufficiale di distribuzione Nikon; questi casi sono definiti Importazioni parallele .
Re 1) LTR ripara come previsto dalla normativa tutti i prodotti acquistati in ambito EU per il primo anno. Il secondo anno o successivi sono a carico del rivenditore.

Re 2) LTR non ripara in garanzia prodotti provenienti al di fuori del mercato EU ad eccezione dei prodotti con garanzia world wide (comunque di un solo anno)

Le agevolazioni della Nital Card (come i 4 anni di garanzia) sono descritte a questo indirizzo:
http://www.nital.it/nitalcard

Per evitare qualsiasi dubbio in caso di invio prodotto in assistenza, consigliamo di rivolgersi sempre al rivenditore (con Nital Card o senza).
In questo modo, avrete la certezza di usufruire di un servizio garantito e senza spese.

Un prodotto con Nital Card gode di un servizio privilegiato e garanzia aggiuntiva come già ampiamente discusso.

a presto,
MD



Chiarissimo grazie.gif grazie.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1371254 · Risposte: 23 · Visite: 4.925

Garanzia Prodotti Nikon
coste
Inviato il: Oct 30 2008, 01:37 PM
QUOTE(buzz @ Oct 30 2008, 01:13 PM) [snapback]1371190[/snapback]
Alfredo, ma vuoi farlo arrabbiare?! smile.gif


Non mi arrabbio (quasi mai) e poi per così poco.
Era semplicemente per evitare che chi cerca "garanzia" nel forum si vede costretto a leggere la tre cani ed avere poi le idee più confuse di prima.

Quoto alcarbo per il suo intervento, anche se mi risulta che in ambito EU vengono venduti anche prodotti senza carta Nital.

Ciao
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1371215 · Risposte: 23 · Visite: 4.925

Garanzia Prodotti Nikon
coste
Inviato il: Oct 30 2008, 11:27 AM
QUOTE(catulusfelix @ Oct 30 2008, 11:04 AM) [snapback]1371083[/snapback]
Cerco di risponderti io, sulla base delle mie esperienze personali: LTR (laboratorio di assistenza ufficiale per Nital) ed altri minori laboratori autorizzati Nital sparsi sul suolo nazionale accolgono i prodotti Nikon e riparano i medesimi in garanzia, quando questi siano accompagnati da documenti che attestino la regolare importazione, ovvero che siano stati introdotti (e venduti, quindi) sul suolo italiano attraverso il canale ufficiale che è, appunto, Nital. L'attestazione della regolare importazione è il documento Nital Card, possibilmente accompagnato da regolare scontrino fiscale. Gli altri apparecchi Nikon che siano regolarmente importati sui restanti paesi dell'UE non godono di riparazione in garanzia da parte dei suddetti laboratori, ma teoricamente andrebbero spediti a quelli del paese di provenienza, sempre in ambito UE (non in Giappone, per capirci...). Se però i medesimi apparecchi hanno la garanzia scaduta, o anche provengono da paesi extraeuropei, vengono riparati qui in Italia, ma con spese a carico del cliente. E' una inesattezza, se non una balla, quella riportata dal frequentatore dell'altro forum ("Ho già sentito che Nital fa la furba e spesso rifiuta, comunque non è lgeittimo, sono obbligati a riparare se sono concessionari o assistenza ufficiale... NIKON deve darti la garanzia che potrai fare valere nei loro centri autorizzati"). Intanto il sentito dire non fa testo, e poi posso testimoniare d'aver avuto apparecchi Nikon USA riparati dal laboratorio autorizzato di Milano. A pagamento, ma certo non si sono rifiutati (ovvio... se vai da un meccanico autorizzato Opel ti rifiuta la riparazione a pagamento della tua Fiat?) né hanno tentato di fare i furbi.
A proposito della legalità o meno di tutto ciò, io credo che se lo fanno questo rientri entro i termini previsti dalla legge in materia, o no?
Ad ogni modo, il vantaggio della garanzia ufficiale italiana (Nital, appunto) consiste nell'estensione fino a 3 anni per le reflex e 4 per gli obiettivi, e poi sullo sconto, pari al 50%, relativamente alle parti di ricambio e alla manodopera ai titolari di Nital Card, anche a garanzia scaduta!
Anche se ho stima del brand Canon e dell'assistenza italiana connessa ad esso, non mi sembra una differenza di poco conto rispetto all'accettazione di tutti gli apparecchi circolanti sul suolo europeo!

Saluti


Ti ringrazio, ho dato uno sguardo ai tanti post e purtroppo debbo confermare la nebulosità esistente sull'argomento.
Anche alcune tue affermazioni non mi sembrano corrette (mi riferisco al mercato EU), credo che rispondendo al seguente semplice schema si possa chiarire tutto l'argomento. Per favore chi non sa si astenga dall'intervenire.
1) LTR ripara in garanzia oggetti acquistati in ambito EU (senza cartolina Nital e con regolare documentazione fiscale)? Se si per quanto tempo vale la garanzia?
2) LTR ripara in garanzia oggetti acquistati fuori EU (senza cartolina Nital e con regolare documentazione fiscale)? Se si per quanto tempo vale la garanzia?

Sarebbe semplicissimo rispondere seccamente per un chiarimento definitivo.

Le considerazioni circa se sia giusto o no quello che fa LTR oltre che vietato dal forum non mi interessano.
Così come tutte le opzioni a pagamento o desrizioni di altre forme di assistenza.

Chissà se ci riusciamo....
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1371101 · Risposte: 23 · Visite: 4.925

Garanzia Prodotti Nikon
coste
Inviato il: Oct 30 2008, 10:29 AM
QUOTE(buzz @ Oct 30 2008, 10:19 AM) [snapback]1371033[/snapback]
Sei riuscito a trovare una discussione fuori dal forum e non riesci a trovarne all'interno di questo?
Fai un giro, usa la funzione "cerca", dato che l'argomento è stato trattato infinite volte.


Hai perfettamente ragione, ma se cerco con "cerca" sono talmente tanti i post che è difficile trovare la risposta ai due semplici quesiti.

Se mi sai dare la rispota sinteticamente te ne sarei molto grato.

Ciao Stefano
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1371047 · Risposte: 23 · Visite: 4.925

Metodo Di Pagamento Riparazione Ltr
coste
Inviato il: Oct 30 2008, 10:22 AM
QUOTE(vincenzochiappetta @ Oct 28 2008, 08:35 PM) [snapback]1369485[/snapback]
Ciao a tutti

Volevo chiedere a tutti gli esperti del forum che hanno avuto a che fare con centro assistenza LTR se è possibile pagare la riparazione per contrassegno o se tale metodo di pagamento non è previsto.

GRAZIE A TUTTI PER L'INTERESSE


Mi risulta che è l'unica modalità, vale anche per i negozianti che inviano ad LTR (pagano al ricevimento dell'oggetto riparato) ed il cliente paga sulla base della fattura emessa da LTR.

Ciao
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1371037 · Risposte: 4 · Visite: 1.025

Garanzia Prodotti Nikon
coste
Inviato il: Oct 30 2008, 10:01 AM
In un'altro forum visionabile qui è presente una discussione circa la garanzia dei prodotti Nikon.

Il quesito è questo:

I prodotti Nikon acquistati in area EU godono degli stessi diritti di quelli importati Nital (a parte le estensioni)?
Quelli acquistati fuori area EU come sono garantiti dalla Nikon? E' possibile la riparazione in garanzia presso il centro assistenza Nital?

grazie.gif per i chiarimenti.

Ciao Stefano
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1371011 · Risposte: 23 · Visite: 4.925

Slideshow View 1.2.0
coste
Inviato il: Oct 27 2008, 02:16 PM
QUOTE(xaci @ Oct 27 2008, 12:41 PM) [snapback]1367892[/snapback]
Appena fatta una prova e tutto funziona come dovrebbe.

Ma, almeno, ti appare la finestra come in allegato?

[attachment=117453:Slide.JPG]

Immagino tu abbia WIN. Dopo che il programma si è chiuso e prima di rilanciarlo, hai rimosso l'esecutivo dal Task Manager?

Hai già provato a rimuovere il software e a reinstallarlo disabilitando l'antivirus?

Hai installato l'ultima versione di Quick Time (magari rova prima con questo suggerimento)?

Ciao,
Alessandro.


La finestra appare.
La prova rimozione/reinstallazione non l'ho fatta, proverò.
Quick Time è aggiornato.
grazie.gif
ciao Stefano
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1367991 · Risposte: 4 · Visite: 1.220

Slideshow View 1.2.0
coste
Inviato il: Oct 27 2008, 09:34 AM
Ho un problema con View 1.2.0, quando cerco di fare slide show con files NEF il programma di chiude.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

Saluti a tutti e grazie.gif per eventuali risposte.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1367686 · Risposte: 4 · Visite: 1.220

Piccoli Chiarimenti Sulla D300
coste
Inviato il: Oct 17 2008, 10:43 AM
QUOTE(fabiofavaloro @ Oct 16 2008, 06:46 PM) [snapback]1358163[/snapback]
Devi leggere il manualeeee! ;D
dai soddisfazione a quel tecnico che si è sbattuto per scrivere quasi 500 pagine!
.... ci sarà un perchè: non siamo più alle analogiche meccaniche


Forse eresia fa parte della categoria:
Primo, apro la confezione
Secondo, butto il libretto di istruzioni
Terzo, la uso così come mi viene...

ovviamente scherzo
ciao a tutti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1358696 · Risposte: 10 · Visite: 2.619

Piccoli Chiarimenti Sulla D300
coste
Inviato il: Oct 16 2008, 01:47 PM
QUOTE(eresia @ Oct 16 2008, 01:24 PM) [snapback]1357833[/snapback]
I punti AF rimangono accesi per lo stesso tempo in cui è accesa la lettura esposimetrica (il tempo è settabile);"

Se cambio la durata della lettura esposimetrica influenza qualcosa? Dove posso cambiarla? Giusto per prendere piena confidenza con la macchina poi non è detto che io tenga questi "punti af" fissi, giusto per capire
ps: grazie dell'altra risposta, ho risolti comunque pure il colore seguendo una guida trovata online, adesso cerco di capire questa "lettura esposimetrica" biggrin.gif

grazie ancora!


Impostazioni personalizzate c2 Disattivazione esposimetro (6 sec è il valore preimpostato) si può scegliere anche l'opzione "sempre attivo". Occhio alla durata delle batterie.
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1357918 · Risposte: 10 · Visite: 2.619

Piccoli Chiarimenti Sulla D300
coste
Inviato il: Oct 16 2008, 12:11 PM
Scusa eresia,
ma ti ho dato una notizia non esatta.
Il tempo di sincro flash piu rapido è 1/320 sec (con il flash incorporato) con unità esterne fino a 1/8000. Opzione FP (vedi manuale pag 288)
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1357824 · Risposte: 10 · Visite: 2.619

4 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata