FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"alte-luci" D70
Buona Pasqua a tutti coloro che mi stann
Rispondi Nuova Discussione
ClaudioAgosti
Messaggio: #1
Buona Pasqua a tutti coloro che mi stanno leggendo! Ho appena acquistato una D70 dopo circa 3 anni di utilizzo di una compatta digitale (Olympus 2,1 megapixel) ed ovviamente è come se fossi passato dalla 500 alla Ferrari! Ho però 2 problemi da porre al forum con la speranza che qualche gentile esperto, anche di Venerdì Santo, abbia voglia di rispondermi:
1° quesito: sul monitor mi appare, per tutte le foto scattate, la dicitura “alte-luci” e (penso di conseguenza) le ombre appaiono molto contrastate. Ho provato a cambiare il contrasto da Automatico a Normale, ma la scritta (e le ombre decisamente scure) rimangono. Dove ho sbagliato?
2° quesito: pur essendomi letto tutte e 360 pagine del Manuale Wiev sul CD, non riesco a capire come poter scaricare dalla D70 al computer solo alcune foto da me scelte e non tutte quelle scattate e memorizzate. C’è un sistema?
Grazie mille per chi mi risponderà.
Claudio
Luca Moi
Messaggio: #2
La scritta "alte luci" a monitor compare sempre e comunque, ad identificare appunto la visualizzazione di eventuali aree dell'immagine eccessivamente sovraesposte e quindi bruciate. Quello che devi controllare a monitor è se nella foto scattata compaiono delle aree scure che lampeggiano, che testimoniano appunto le aree sovraesposte. Da quanto ho capito il tuo problema non è quello di aver impostato in maniera scorretta il parametro "Contrasto", ma semplicemente sbagli l'esposizione. Prova a passare dalla modalità Matrix 3D a quella spot, esponi sulla parte più luminosa dell'immagine e vedrai che il problema non comparirà più...noterai però che le parti scure dell'immagine saranno molto più scure delle foto precedenti...infatti non si può avere tutto in fotografia, devi fare una scelta e cercare di bilanciare pro e contro, oppure evitare di scattare in situazioni con una differenza di luminosità eccessiva tra le diverse parti dell'immagine. Tanto per fare un esempio semplice: se scatti una foto ad una persona con il sole alle spalle, se inn modalità spot esponi sulla persona, i suoi dettagli saranno ben visibili mentre alle sue spalle le luci sanno bruciate, viceversa se esponi sul sole alle sue spalle ( naturalmente sole al tramonto !! ) le luci saranno ben esposte e la persona sarà sottoesposta, priva di dettagli e apparirà in silhouette ( o come cavolo si scrive.. ). L'unico modo di esporre correttamente sia la persona che le luci alle sue spalle è utilizzare il flash. Spero di essere stato chiaro e soprattutto di non aver equivocato la domanda...magari queste cose che ti ho detto le sapevi già da cinquant'anni prima di me e io ti ho fatto la lezioncina inutile. Ciao a tutti e buone feste
Luigi P.
Messaggio: #3
Caro Claudio,
a prescindere alle giuste tecniche di esposizione, mi pare di capire che ogni volta che scatti, la foto che ti compare a monitor ha in basso a destra la scritta alte luci.
Attenzione quello è un menu di visualizazione, le alte luci si individuano soltanto se vedi pulsare punti neri più o meno estesi.
Dopo aver scattato delle foto accedi al menu di visualizzazione, con la freccia di destra del muli selettore passa tutte le possibili visualizzazioni: numero foto e qualità,istogramma, alte luci, ecc.
Fermati su quello che preferisci, in genere il primo(numero foto), esci dal menu di visualizzazione.
Ogni volta che scatterai la foto ti verra presentata con il menù di visualizzazione scelto.
Per lo scarico delle foto non mi sono mai posto il problema, scarico tutto in una cartella provvisoria e poi ordino a computer, mi sembra estremamente comodo.
Buona Pasqua.
ClaudioAgosti
Messaggio: #4
Grazie delle esaurienti risposte e Buona Pasuqa.
P.S.: dato che sono un vecchio nikonista analogico (FM2) ma neofita del digitale, approffiterò ancora della vostra cortesia e competenza.
Claudio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio