FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Video Realizzato Con Una D7000 E...
Rispondi Nuova Discussione
cristinainsinga
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi faceva piacere mostrarvi il primo video musicale che ho girato con mio cognato. Io ho usato la mia D7000 con montato un Tamron 17-50 e lui una Canon EOS 500D con montato un 50mm... a questo link potete trovare il video: https://www.youtube.com/watch?feature=playe...p;v=7ydRtja2wuQ mi piacerebbe ricevere consigli e critiche, visto che sono all'inizio mi servono davvero moltissimo.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Volutamente non mi sono mai interessato di video, ma devo ammettere che a parte qualche piccolo errore di montaggio, il video è piacevole da vedere, si sente bene e ha anche dei bei colori.
Differenze sostanziali tra nikon e canon?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
fatto con molta professionalità, complimeti!!!!


Antonio
cristinainsinga
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Dec 4 2012, 07:25 PM) *
Volutamente non mi sono mai interessato di video, ma devo ammettere che a parte qualche piccolo errore di montaggio, il video è piacevole da vedere, si sente bene e ha anche dei bei colori.
Differenze sostanziali tra nikon e canon?

Qualche differenza c'è... ma davvero minima. Premetto che la Canon 500D è un po' vecchiotta, senza il magic lantern sarebbe difficile farci i video. Purtroppo a 1080p qualche problemino le hanno date entrambe, infatti le abbiamo usate a 720p. Però a parte questo, posso dire che non ci sono state grandissime differenze, forse la Canon è un po' più veloce nella messa a fuoco, nella D7000 devo dire la verità c'è qualche problema con la messa a fuoco automatica, ma usando il manual focus (che poi è fondamentale nel video) i problemi svaniscono, io ho fatto così ed ho risolto (però a breve dovrò comprare un minimo di attrezzatura, come il supporto da spalla e lo steadycam). Poi c'erano le differenze dei colori (la Nikon molto più fedele ai colori reali a confronto della Canon che tendeva al rosso), ma in post-produzione abbiamo risolto.
Nel complesso ne sono rimasta molto contenta, anzi, ho dato risposta a tanti che mi avevano detto che con la Nikon i video non si potevano fare! tongue.gif


QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 4 2012, 07:35 PM) *
fatto con molta professionalità, complimeti!!!!
Antonio

Grazie Antonio!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Pollice.gif
Bello, bei colori anche se non sono un amante del genere musicale. Nelle scene ambientate nell'ufficio si nota un po' di banding sullo sfondo, probabilmente c'era un monitor acceso?
E poi varierei di più le inquadrature come avete fatto nel minuto finale; sempre primi piani del cantante per 3 minuti filati può essere pedante.
My 2 cents wink.gif
cristinainsinga
Messaggio: #6
QUOTE(Lightworks @ Dec 5 2012, 01:29 AM) *
Pollice.gif
Bello, bei colori anche se non sono un amante del genere musicale. Nelle scene ambientate nell'ufficio si nota un po' di banding sullo sfondo, probabilmente c'era un monitor acceso?
E poi varierei di più le inquadrature come avete fatto nel minuto finale; sempre primi piani del cantante per 3 minuti filati può essere pedante.
My 2 cents wink.gif

Grazie mille per il consiglio Lughtworks, lo terrò a mente per la prossima volta. smile.gif
Per quanto riguarda il banding sullo sfondo, era dato dalla luce neon.
AlbertoBedo
Messaggio: #7
Bel video complimenti!!!

Ho anch'io una D7000 e sto giocando un po' coi video...

Vorrei chiederti:

1) Come hai registrato l'audio nella scena iniziale in ufficio? Microfono interno della D7000? Microfono esterno? Quale? E' di ottima qualità!
2) Come hai bilanciato il colore? Con quale software e in che modo?
3) Che Picture Control hai impostato sulla D7000? E DL?
4) Che problemi ti dava la D7000 a 1080p?

Grazie e ancora complimenti!!

Messaggio modificato da AlbertoBedo il Dec 5 2012, 10:00 PM
cristinainsinga
Messaggio: #8
QUOTE(AlbertoBedo @ Dec 5 2012, 09:59 PM) *
Bel video complimenti!!!

Ho anch'io una D7000 e sto giocando un po' coi video...

Vorrei chiederti:

1) Come hai registrato l'audio nella scena iniziale in uf

ficio? Microfono interno della D7000? Microfono esterno? Quale? E' di ottima qualità!
2) Come hai bilanciato il colore? Con quale software e in che modo?
3) Che Picture Control hai impostato sulla D7000? E DL?
4) Che problemi ti dava la D7000 a 1080p?

Grazie e ancora complimenti!!

Ciao, come microfono abbiamo usato quello dell'iphone 4.
Il colore è stato modificato in seguito con premiere.
Nella D7000 io ho tutto disattivato, non ho mai impostato il picture control, perché come per le foto, mi piace lavorarci dopo.
A 1080p ho avuto qualche problema con le immagini in movimento, in quanto i gesti si vedevano a scatti e poi qualche sfarfallio. Però, ho intenzione di fare altre prove, per vedere come risolvere. Intanto posso dirti che utilizzando una sd classe 10 va decisamente meglio (almeno non facendo cose troppo impegnative).


AlbertoBedo
Messaggio: #9
QUOTE(cristinainsinga @ Dec 6 2012, 12:26 AM) *
Ciao, come microfono abbiamo usato quello dell'iphone 4.
Il colore è stato modificato in seguito con premiere.
Nella D7000 io ho tutto disattivato, non ho mai impostato il picture control, perché come per le foto, mi piace lavorarci dopo.
A 1080p ho avuto qualche problema con le immagini in movimento, in quanto i gesti si vedevano a scatti e poi qualche sfarfallio. Però, ho intenzione di fare altre prove, per vedere come risolvere. Intanto posso dirti che utilizzando una sd classe 10 va decisamente meglio (almeno non facendo cose troppo impegnative).


Il microfono dell'iPhone 4, interno?? Assurdo smile.gif ha una qualità del genere? smile.gif

P.s. il picture control ti influenza il video anche se lo lasci su standard, perché comunque stai registrato un video compresso!
cristinainsinga
Messaggio: #10
QUOTE(AlbertoBedo @ Dec 6 2012, 06:38 PM) *
Il microfono dell'iPhone 4, interno?? Assurdo smile.gif ha una qualità del genere? smile.gif

P.s. il picture control ti influenza il video anche se lo lasci su standard, perché comunque stai registrato un video compresso!

Per i video devo ancora studiarci molto, e non sapevo di questa cosa del picture control, grazie per la dritta! smile.gif Comunque, sì, il microfono dell'iphone 4 è qualcosa di formidabile!
donato_pavia
Messaggio: #11
QUOTE(cristinainsinga @ Dec 4 2012, 04:24 PM) *
Ciao a tutti, mi faceva piacere mostrarvi il primo video musicale che ho girato con mio cognato. Io ho usato la mia D7000 con montato un Tamron 17-50 e lui una Canon EOS 500D con montato un 50mm... a questo link potete trovare il video: https://www.youtube.com/watch?feature=playe...p;v=7ydRtja2wuQ mi piacerebbe ricevere consigli e critiche, visto che sono all'inizio mi servono davvero moltissimo.


bello complimenti!
bella la scena della doppia dissolvenza a 3:08
cristinainsinga
Messaggio: #12
QUOTE(donato_pavia @ Dec 10 2012, 10:48 PM) *
bello complimenti!
bella la scena della doppia dissolvenza a 3:08

Grazie mille! smile.gif
Fotografo92
Messaggio: #13
Sono molto critico nei video, oltre a fare foto faccio anche l'operatore di ripresa.
Quasi tutti i 4 minuti sono caratterizzati da campi stretti, troppi primi piani e mezzi busti, poche panoramiche e pochi campi larghi, così si è voluto incentrare il video in tutto e per tutto sul cantante e sulla canzone non avendo una storia ben precisa se non quella iniziale della casa discografica.
Posti "asettici", il cantante è isolato dalla realtà che sta affrontando, mi piace l'introduzione e la fine del video

I punti dove si può fare di meglio:

1°: messa a fuoco perfetta (inizio un pò sfuocatello).

2°: profondità di campo (le persone vogliono vedere quello che sta accandendo nel contesto e non "rinchiudersi" in quei 5cm di messa a fuoco, isolando anche nei campi larghi quello che c'è dietro).

3°: usare sempre la stessa velocità di ripresa (questo punto è molto critico con le reflex, vedo un effetto 24p cinema al chiuso ed un effetto "shutter" all'esterno, in questo modo non si ha omogeneità).

4°: usare sempre la modalità M con impostazioni 1/25 f8 (quasi effetto cinema e ottima profondità di campo, se all'esterno l'immagine risulta bruciata per via della maggiore luce, si avvitano alla lente dei filtri ND).

5°: campo largo, campo stretto, campo medio; campo stretto, campo largo, campo stretto; campo medio, campo largo,
campo medio; campo stretto, campo medio, campo largo (seguendo questi "campi" anche con questa ordinazione puoi
tirar fuori un video completamente diverso, ma che potrebbe avere un impatto più forte sullo spettatore).

Sono stato molto "pesante" laugh.gif laugh.gif ci credo, ne sono consapevole, ma anzichè dire ai nuovi filmaker (come si usa oggi dire) "sei stato bravo/a", "è meraviglioso", "complimenti vivissimi" preferisco dirgli quello che potevano curare maggiormente, per una questione di precisione, purtroppo la mia è una "deformazione professionale" guardo la qualunque sotto l'aspetto tecnico per questo non riesco mai a guardare un film o una trasmissione televisiva che butto il mio pensiero al modo con cui è stata realizzata.

Auguroni e in bocca al lupo per il futuro e per i prossimi video smile.gif

Un Cordiale Saluto
cristinainsinga
Messaggio: #14
QUOTE(Fotografo92 @ Dec 26 2012, 01:08 PM) *
Sono molto critico nei video, oltre a fare foto faccio anche l'operatore di ripresa.
Quasi tutti i 4 minuti sono caratterizzati da campi stretti, troppi primi piani e mezzi busti, poche panoramiche e pochi campi larghi, così si è voluto incentrare il video in tutto e per tutto sul cantante e sulla canzone non avendo una storia ben precisa se non quella iniziale della casa discografica.
Posti "asettici", il cantante è isolato dalla realtà che sta affrontando, mi piace l'introduzione e la fine del video

I punti dove si può fare di meglio:

1°: messa a fuoco perfetta (inizio un pò sfuocatello).

2°: profondità di campo (le persone vogliono vedere quello che sta accandendo nel contesto e non "rinchiudersi" in quei 5cm di messa a fuoco, isolando anche nei campi larghi quello che c'è dietro).

3°: usare sempre la stessa velocità di ripresa (questo punto è molto critico con le reflex, vedo un effetto 24p cinema al chiuso ed un effetto "shutter" all'esterno, in questo modo non si ha omogeneità).

4°: usare sempre la modalità M con impostazioni 1/25 f8 (quasi effetto cinema e ottima profondità di campo, se all'esterno l'immagine risulta bruciata per via della maggiore luce, si avvitano alla lente dei filtri ND).

5°: campo largo, campo stretto, campo medio; campo stretto, campo largo, campo stretto; campo medio, campo largo,
campo medio; campo stretto, campo medio, campo largo (seguendo questi "campi" anche con questa ordinazione puoi
tirar fuori un video completamente diverso, ma che potrebbe avere un impatto più forte sullo spettatore).

Sono stato molto "pesante" laugh.gif laugh.gif ci credo, ne sono consapevole, ma anzichè dire ai nuovi filmaker (come si usa oggi dire) "sei stato bravo/a", "è meraviglioso", "complimenti vivissimi" preferisco dirgli quello che potevano curare maggiormente, per una questione di precisione, purtroppo la mia è una "deformazione professionale" guardo la qualunque sotto l'aspetto tecnico per questo non riesco mai a guardare un film o una trasmissione televisiva che butto il mio pensiero al modo con cui è stata realizzata.

Auguroni e in bocca al lupo per il futuro e per i prossimi video smile.gif

Un Cordiale Saluto


Ciao, ti dico GRAZIE, GRAZIE GRAZIE, per i tuoi consigli che cercheremo di mettete in atto... hai perfettamente ragione, essendo la prima volta e non avendo attrezzatura siamo partiti sprovveduti, molto sprovveduti.
Comunque se ti va dai un'occhiata a questo: https://www.youtube.com/watch?feature=playe...p;v=Gmlcb8EJqko purtroppo qui la luce era pochissima, è stato girato sul tardo pomeriggio e la sera, ed abbiamo usato un 17-50mm e un 85mm.
GRAZIE DAVVERO E AUGURI DI BUON NATALE E BUONE FESTE!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio