FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Via Lattea dal Passo Giau
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Meneghel
Messaggio: #1
Era da un po' che non uscivo in notturna, un po' troppo in effetti; sono subentrate altre passioni oltre la fotografia che mi hanno preso molto molto tempo.
Però sabato notte son partito con un amico e nonostante il freddo e l'abbondante ultima nevicata abbiamo passato diverse ora ciaspolando qui e la in quel del Passo Giau.
Sono molto contento della Nikon Z7ii che trovo davvero un'ottima macchina fotografica, quello che inevitabilmente mi ha fatto arrabbiare è l'assenza dell'illuminazione dei tasti che per chi come fa scatta soprattutto in condizioni di luce talvolta assenti è davvero una mancanza imperdonabile.
Detto questo, vi lascio uno scatto della serata composto da due esposizioni, 480secondi iso 400 F5.6 per la parte bassa e 30sec ISO 2000 F2.8 per la parte alta...la via lattea era li sopra di noi e meritava di esser "catturata"

IPB Immagine



Saluti e buone foto,
Andrea
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Correzione...il titolo sarebbe stato "via Lattea dal Passo Giau" per l'alba avrei dovuto aspettare ancora 4 orette biggrin.gif
Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Bentornato Carissimo era l'ora tongue.gif
che splendida foto complimenti sei riuscito a catturare la bellezza della montagna di notte con la bella via lattea di contorno
beh la fatica di salire ed aspettare, più il freddo sicuramente è sicuramente tanta, ma il risultato merita tutto questo,
bravo Andre, passa più spesso wink.gif

modificato il titolo
aldosartori
Messaggio: #4
bentornato.
ottima realizzazione. tempi e esposizioni diverse ben gestite nell'unione delle 2 immagini
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 17 2023, 10:27 PM) *
Bentornato Carissimo era l'ora tongue.gif
che splendida foto complimenti sei riuscito a catturare la bellezza della montagna di notte con la bella via lattea di contorno
beh la fatica di salire ed aspettare, più il freddo sicuramente è sicuramente tanta, ma il risultato merita tutto questo,
bravo Andre, passa più spesso wink.gif

modificato il titolo


Grazie Mauri!! un piacere rileggerti
ci torno ben volentieri appena mi capita di riprendere in mano il comparto fotografico, mi manca un sacco ma da solo faccio fatica ad andar su dove merita far foto...ed ho bisogno te lo confesso di posti nuovi da fotografare/visitare per aver stimoli
Spero l'Islanda a breve....tra mirrorles drone e gopro tornerò a casa con qualche TB di materiale biggrin.gif


QUOTE(aldosartori @ Apr 18 2023, 02:00 PM) *
bentornato.
ottima realizzazione. tempi e esposizioni diverse ben gestite nell'unione delle 2 immagini


Grazie ^^
fortunatamente le due esposizioni erano molto simili nonostante i tempi differenti, ho solo scontornato con pazienza le montagne con la tavoletta grafica per aver un po di precisione...avrei usato le maschere di luminosità ma la differenza era talmente poca che non ne valeva la pena.

Non ho nemmeno fatto la riduzione rumore per le lunghe esposizioni perche 480+480 secondi sarebbero stati troppi .. stavo morendo dal freddo
aldosartori
Messaggio: #6
Immagino...
la tavoletta grafica l'ho usata un paio di volte ma mi sono arreso anche se vorrei proprio mettermici di buona lena perchè credo che una volta presa dimestichezza sia molto più "flessibile" in post
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
QUOTE(aldosartori @ Apr 18 2023, 05:04 PM) *
Immagino...
la tavoletta grafica l'ho usata un paio di volte ma mi sono arreso anche se vorrei proprio mettermici di buona lena perchè credo che una volta presa dimestichezza sia molto più "flessibile" in post


tanta roba credimi, se devi mandare in stampa una foto di dimensioni generose e ci tieni ai dettagli....è un salvavita rispetto al più preciso dei mouse
e senza nemmeno dover prendere marche serie come wacom etc...
B2BRUNO
Messaggio: #8
Molto bella con una luce catturata perfetta. Ottimo anche il cielo che nonostante i 30sec ha le stelle che appaiono puntiformi Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Muraglia Di Giau alessandro.sentieri 19 15-08-2009 12:21
Un'occhiata Dal Giau alessandro.sentieri 18 05-08-2009 23:02
Passo Giau diomede 14 28-11-2009 19:20
Passo Giau Mauro Va 10 27-08-2010 10:08
Marmotte..passo Giau Cavalier 4 28-07-2009 23:19