FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tubi Di Prolunga
Rispondi Nuova Discussione
DiegoParamati
Messaggio: #1
Ho visto su internet tubi di prolunga x macchine Nikon prodotti da terzi che permettono di mantenere l'autofocus purchè la luminosità dell'obiettivo non scenda sotto il fatidico F5.6: che vuol dire tutto ciò?
Come faccio a calcolare quanti stop va a perdere il mio 50ino quando attacco i tubi?
Chi lo sa mi dia una mano x favore, devo ancora comprarli e probabilmente lo farò verso Natale insieme ad altri regalini ...però la curiosità e la voglia di imparare galoppano..
stb-5000
Messaggio: #2
ti allego un tabella con i dati che ti interessano tratta dal catalogo Nikon 92/93

ti rammento che i tubi di prolunga hanno le seguenti misure:

PK11A 8 mm
PK12 14 mm
PK13 27.5 mm

ciao stb-5000
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (DiegoParamati @ Aug 3 2004, 08:23 PM)
Ho visto su internet tubi di prolunga x macchine Nikon prodotti da terzi che permettono di mantenere l'autofocus purchè la luminosità dell'obiettivo non scenda sotto il fatidico F5.6: che vuol dire tutto ciò?
Come faccio a calcolare quanti stop va a perdere il mio 50ino quando attacco i tubi?
Chi lo sa mi dia una mano x favore, devo ancora comprarli e probabilmente lo farò verso Natale insieme ad altri regalini ...però la curiosità e la voglia di imparare galoppano..

Premesso che i tubi di prolunga autofocus sono una strunz*ta... ovvero zucchero per i somari... quindi nell'alternativa tra una serie cosiddetta autofocus e una magari automatica (automatica perché trasmette le informazioni alla fotocamera e quindi si mantiene l'esposizione servoassistita (ttl) ovvero a priorità dei tempi dei diaframmi program e scemette varie) che magari costa pure meno è opportuno orientarsi verso la serie automatica... effettivamente fino a poco tempo fa i tubi autofocus erano più una sega mentale che una realtà... ma siccome la mamma dei fessi è sempre in cinta alcuni produttori hanno deciso di accontentarli (i fessi voglio dire)... pure lo scemo del villaggio sa che nelle riprese a distanza ravvicinata (close-up) o meglio ancora nelle riprese macro l'attuazione focale e manuale e si realizza spostando il complesso obiettivo... tubo di prolunga... fotocamera aventi o indietro nei confronti del soggetto...

Ammesso e non concesso che per sbaglio abbiamo fatto il grande accatto della nostra vita ovvero i tubi di prolunga autofocus (bah) come facciamo a calcolare la perdita di luminosità... mistero della fede... il tiraggio supplementare che inseriamo tra la fotocamera e l'obiettivo aumenta di fatto il percorso che la luce deve compiere per arrivare alla pellicola o sensore... quindi basta calcolare quanta strada deve fare in più per calcolare la perdita di luminosità introdotta... a esempio se montiamo un tubo di prolunga o una serie di prolunghe aumentando di 50 mm il tiraggio di un obiettivo 50 mm raddoppiamo lo spazio che la luce deve percorrere all'interno della nostra tubazione ottica... ovviamente poiché il nostro 5o mm non è elastico il buco relativo tale rimane quinsi de si tratta di un 50 mm f/1,4 diventa un 50 f/2,8 se montiamo due tubi di prolunga da 50 mm diventa f/4,0 e così via... i calcoli intermedi ve li fate da voi dividendo la focale + il tiraggio per la focale non tirata moltiplicando il numeretto che trovate per la luminosità relativa dell'obiettivo non intubato... a esempio 35 + tubo di prolunga 25 uguale 60 mmm diviso 35 uguale 1,71 luminosità effettiva del 35 mm f/2,0 moltiplicato x 1,71 uguale 3,42 arrotondiamo a f/3,5... ovviamente avendo le fotocamere moderne l'espositro TTL Trough The Lens ovvero l'esposimetro legge la luce che passa effettivamente attraverso l'obiettivo anche quando ci appizzate qualche giuntivo ottico, tutta la menata precedente assume più che altra caratteristiche di consapevolezza che ciò accade più che una reale utilità...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Scusate l'Italiano maccheronico ma è partita l'aggiungi la risposta invece che l'anteprima... sembra abbastanza chiaro lo stesso se non capite chiedete e vi sarà spiegato... lasciate che i principianti vengano a me... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (lambretta @ Aug 3 2004, 10:38 PM)
lasciate che i principianti vengano a me... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

guru.gif guru.gif guru.gif

non ci sono parole
Pollice.gif

Franz
DiegoParamati
Messaggio: #6
Lambretta inizia a scrivere libri xkè più chiaro di così non si può.
Grazie mille
Lillofox
Messaggio: #7
guru.gif guru.gif guru.gif
Quoto tutti e mi unisco nel ringraziare Lambretta della chiarezza, competenza e soprattutto pazienza verso noi poveri principianti biggrin.gif

P.S. Ma c'è qualcosa che non sai? cool.gif cool.gif cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Lambretta docet... anche io concordo nel definire i tubi AF una vera str....ata, io ne ho accattato un set dei più spartani... senza AF, senza automatismi, se ci mettevo un tubo di cartone era tant quanto... e sia con il 50 normale che invertito sono fantastici, leggerissimi, e trovare l'esposizione è questione di due tre prove al max!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio