FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tc-16a
Rispondi Nuova Discussione
Flanker78
Messaggio: #1
Scusate se come spesso capita ultimamente parlo di teleconverter (scusa soprattutto a Claudio), ma volevo chiedervi se il teleconverter 16-A è applicabile su un AF 80-200 f2.8 e che incremento di focale acquisirebbe.
Prima di prenderlo su e-bay vorrei capire se è adatto al mio zoom tele.
Grazie a tutti!! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il Tc-16a è un particolare converter che la Nikon mise in commerecio per abbinare le ottiche Ai ai nuovi corpi macchina AF (era esclusivo per la F501 se non ricordo male), in pratica serviva per far diventare AF le ottiche AI, detto questo io l'ho acquistato di seconda mano da Stefano (nuvolarossa) che me lo ha venduto ad un prezzo particolarmente vantaggioso (eh, gli amici!) e l'ho provato sia sull'80-200 AI che sul 300 AF, perde com'è ovvio la funzione AF ma per il resto va benissimo ed è all'altezza dei TC Nikon, in luminosità perdi circa 1 stop e mezzo.
Flanker78
Messaggio: #3
...dunque mi confermi che sull'accoppiata F-80-AF 80-200mm f/2.8 funziona perfettamente?? Oppure leggerò sul display la dicitura FEE??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Non posseggo la F80 quindi la certezza non ce l'ho. Mi dispiace non poter essere più preciso, aspettiamo che qualcuno che possiede la tua macchina si faccia vivo o puoi rivolgerti direttamente al centro assistenza Nital che trovi sulla barra degli strumenti.
Flanker78
Messaggio: #5
Grazie mille !
Flanker78
Messaggio: #6
Scusa Claudio...non vorrei dire castronerie ma...alla voce assistenza non ci sono link adatti a rispondere alla mia domanda; dove dovrei cliccare?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Vai con la freccetta su Nital sulla bandiera che si apre clicca su "contatti" ti si aprirà un modulo su cui fare la richiesta. Ciao.
Flanker78
Messaggio: #8
Fatto! smile.gif
Vedremo cosa mi rispnderanno.
Grazie ancora Claudio!!
Fabio Bussi
Iscritto
Messaggio: #9
Purtroppo non puoi utilizzare il TC-16A sulla F80, pena la perdita della lettuta esposimetrica.
Come dice Claudio, il TC-16A ha fatto da ponte tra le ottiche AI e i primi corpi AF, consentendo la messa a fuoco pseudo-automatica anche con gli obiettivi AI (possibilità davvero molto interessante).
Purtroppo la "magia" funziona soltanto con corpi della generazione F4, F801, F90 (ed in via del tutto eccezionale con la F5).

A presto.

Fabio
Flanker78
Messaggio: #10
sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif

e ti pareva...una cosa volevo comprare su e-bay ed ecco il risultato!!!


Grrrrrrr mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Se può essere utile... riporto integralmente i dati sul TC-16A pubblicati nel Catalogo Generale Nikon di quei tempi (92/93).

AF Teleconverter TC-16A
Impiego: Autofocus con le Nikon F4 / F801S
Lunghezza focale: 1,6 x quella dell'obiettivo impiegato
Schema ottico: 5 lenti in 5 gruppi
Gamma di accoppiamento
dei diaframmi: Da f/1,8 a f/32
Diaframma effettivo: Da f/2,9 a f/51
Diaframma: A preselezione automatica
Messa a fuoco: Mediante il motore incorporato nella Nikon F4 / F801S
Dimensioni: ...
Peso: ...

In effetti, più che di un semplice moltiplicatore di focale si tratta di un AF Teleconverter che serve a trasformare in autofocus le ottiche AI o AI-S di luminosità pari o superiore a f/2,8.
Ovviamente mancheranno i contatti elettrici con la CPU dell'obiettivo, e questo credo che possa rappresentare un problema per la F80.
Flanker78
Messaggio: #12
[QUOTE]Claudio Orlando Inviato il Mar 25 2004, 12:26 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Non posseggo la F80 quindi la certezza non ce l'ho. Mi dispiace non poter essere più preciso, aspettiamo che qualcuno che possiede la tua macchina si faccia vivo o puoi rivolgerti direttamente al centro assistenza Nital che trovi sulla barra degli strumenti.

Ciao Claudio,
Ho lasciato perdere l'asta sul TC-16 e adesso ne ho trovata una sul TC-200.
Presumi che anche questo non è adatto all'accoppiata F-80 / AF 80-200mm f/2.8?
sad.gif

Grazie in anticipo!
Fabio Bussi
Iscritto
Messaggio: #13
Mi spiace essere portatore di così tante brutte notizie ma neanche il TC-200 va bene (il problema è sempre la perdita dell'uso dell'esposimetro).
I soli moltiplicatori Nikon compatibili con la F80 sono il TC-14E (TC-14EII) ed il TC-20E (TC-20EII) che però "davanti" vogliono esclusivamente ottiche AF-S.
Le uniche possibilità che hai per l'accoppiata F80+80-200/2.8, sono i moltiplicatori AF universali di altre marche quali Kenko o Tamron.

Ciao

Fabio
Flanker78
Messaggio: #14
[QUOTE]
Fabio Bussi Inviato il Mar 26 2004, 03:46 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Mi spiace essere portatore di così tante brutte notizie ma neanche il TC-200 va bene (il problema è sempre la perdita dell'uso dell'esposimetro).
I soli moltiplicatori Nikon compatibili con la F80 sono il TC-14E (TC-14EII) ed il TC-20E (TC-20EII) che però "davanti" vogliono esclusivamente ottiche AF-S.
Le uniche possibilità che hai per l'accoppiata F80+80-200/2.8, sono i moltiplicatori AF universali di altre marche quali Kenko o Tamron.

Ciao



Grazie Fabio. sad.gif
Beh...almeno adesso ho le sigle dei benedetti TC adatti alla F-80!
A questo punto, ammesso e non concesso che prenda i modelli suddetti...possono lavorare in manuale (M) o devo montare esclusivamente obiettivi AF-S??
Comincia a diventare noiosa questa storia!!! mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ciao Flanker, al tuo quesito ha esaurientemente risposto Fabio, quindi non ho altro da aggiungere. Vorrei fare però una considerazione che feci al tempo e che suscitò non pochi commenti sia pro che contro.
Il tuo è uno dei tanti casi che capitano giornalmente sulla presunta compatibilità del sistema Nikon, è vero le vecchie ottiche ancora si innestano sulla flangia, ma la compatibilità termina lì. Quando si passò dalla forchetta all'innesto AI fu una mezza rivoluzione, ma fu molto più soft, nel senso che chi comprò le nuove attiche trovò sul barilotto la forchetta ancora presente, chi invece comprò i nuovi corpi macchina potè con una spesa irrisoria cambiare l'innesto dell'obiettivo che veniva modificato in AI, ricordo allora che oltre i centri di assistenza Nikon questo intervento veniva fatto da qualsiasi fotoriparatore con una spesa di circa quindicimila lire (poche anche venti venticinque anni fa). Proprio questo il motivo per cui io, possessore di diverse ottiche AI di ottima qualità, all'uscita della F80 corsi a comprare non uno, ma due corpi F70 ad un prezzo scontatissimo, del tipo prendi due paghi uno wink.gif . Ora il problema che si pone a me è diverso dal tuo, la F70 non supporta le ottiche di tipo "G" e soprattutto le "VR" ma lo reputo un male minore perchè un corpo analogico dell'ultima generazione tra poco ci correranno dietro per vendercelo, anzi ci daranno pure l'SB28 in dotazione pur di disfarsene. laugh.gif Comunque tutto questo per dire che in una macchina come la F80 avrebbero potuto metterlo il rinvio dei diaframmi! O no? tongue.gif
Viva le compatibilità di sistema!
Fabio Bussi
Iscritto
Messaggio: #16
Puoi montare esclusivamente ottiche AF-S, infatti la baionetta anteriore dei TC-xxE presenta un'appendice in più che rende impossibile l'accoppiamento meccanico con obiettivi NON AF-S.
Ho letto di qualcuno che ha rimosso l'appendice di troppo a colpi di lima ed ha felicemente utilizzato (in manuale) il moltiplicatore con gli obiettivi non AF-S; tuttavia, considerato il costo piuttosto elevato degli oggetti in questione, mi sento di sconsigliarti un simile "intervento chirurgico".

A presto.

Fabio
Flanker78
Messaggio: #17
[QUOTE]
Claudio Orlando Inviato il Mar 26 2004, 04:12 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Comunque tutto questo per dire che in una macchina come la F80 avrebbero potuto metterlo il rinvio dei diaframmi! O no?
Viva le compatibilità di sistema!


Tutto questo per fare una premessa: Quando nel Dicembre 2002 comprai la mia prima reflex (F-80 per l'appunto) feci una scelta sicuramente di livello escludendo a priori la F-55 e la F-65! Non immaginavo però che la mia passione nel giro di un anno e mezzo mi avrebbe portato a <> dell'acquisto in favore di una F-100 (dal costo per niente trascurabile...anzi!).
Magari mi sarei messo in mezzo ai debiti pur di farlo, o forse il negoziante non si aspettava che nel giro di un anno e mezzo avrei acquistato così tanta roba tra obiettivi, flash, mb-16, treppiede...e così, tanto candidamente, lo stesso negoziante adesso mi dice "E' ora che tu passi all F-100!!!"
Maledizione!!!! mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Sin dalla nascita dell'AF la Nikon ha sempre suddiviso le fotocamere non strettamente professionali (come l'ammiraglia) in due categorie: quelle della fascia bassa che funzionano solo con ottiche AF, quelle della fascia alta che accettano anche il sistema AI.
Quello che oggi succede tra F100 ed F80 succedeva anche prima tra F801 e F401, e così via.
Purtroppo, anche se questa incompatibilità è dichiarata in tutti i depliants, non vengono evidenziate le limitazioni che ne conseguono.
Una delle più grosse limitazioni è quella di non poter usare il soffietto, nè di poter invertire gli obiettivi.
E questo implica che non si può fare una macro spinta.
Ma questa è la filosofia della Nikon: una fascia amatoriale evoluta che può spaziare nel sistema, e una fascia amatoriale, o dilettante, che non può uscire dal seminato. sad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (flanker78@iol.it @ Mar 26 2004, 05:46 PM)
...e così, tanto candidamente, lo stesso negoziante adesso mi dice "E' ora che tu passi all F-100!!!"

E ti credo... con quello che ci guadagnerebbe ! ! ! ... smile.gif

Spero che non decidi di cambiare macchina solo per poter usare un teleconverter, e per di piu' su uno zoom !

Forse lo stesso negoziante avrebbe fatto meglio a dirti che il TC 201 (TC 200) va molto male con l'80-200, perchè oltre a metterci del suo, ti esalta tutti i difetti che l'obiettivo ha.
A quanto mi risulta, a prescindere dalla macchina, l'unico teleconverter che va bene con questo obiettivo è il TC 14C (ed anche 14B) sopra f/4, ma la focale viene moltiplicata solo per 1,4.

Io uso il TC 201 sul 60 micro a distanze ravvicinate, e sull'AF 180 IF ED alle lunghe distanze (con diaframma nominale tra f/5,6 ed f/8).
Ovviamente con questi obiettivi, in queste condizioni di ripresa, ha poco da eccepire, ma bisogna sempre ricordarsi i limiti dei duplicatori di focale e non pretendere di più di quello che possono dare. sad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE (Stefano Bonfa' @ Mar 26 2004, 07:54 PM)

Quello che oggi succede tra F100 ed F80 succedeva anche prima tra F801 e F401, e così via.

Non succedeva però tra F90x e F70 tant'è che io uso con soddisfazione e spessissimo ottiche Ai su quest'ultima, anzi come ho già detto è stata la molla che mi ha spinto a comprare quel corpo nonostante fosse già uscita la sua evoluzione: la F80 appunto.
Ma da quel che risulta alla fine è che NON ESISTE un duplicatore Nikon per le ottiche AF-D che mantenga l'autofocus, se a voi questo sembra normale! dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE (Claudio Orlando @ Mar 27 2004, 09:49 AM)
Ma da quel che risulta alla fine è che NON ESISTE un duplicatore Nikon per le ottiche AF-D che mantenga l'autofocus, se a voi questo sembra normale!

E' proprio così ! sad.gif

Così come non esistono tubi di prolunga AF della Nikon,
o un doppio flessibile (come l'AR10) con terminale a 10 poli, così devi ricorrere all'adattatore MC-25.

Niente di strano, finchè non scopri che il prezzo di listino di questi due semplici spinotti, uniti da 20 cm di filo, si aggira sui 100 euro:
una vergognosa oscenità ! ! ! blink.gif sad.gif dry.gif
Flanker78
Messaggio: #22
[QUOTE] Stefano Bonfa' Inviato il Mar 27 2004, 04:41 PM
....Niente di strano, finchè non scopri che il prezzo di listino di questi due semplici spinotti, uniti da 20 cm di filo, si aggira sui 100 euro:
una vergognosa oscenità ! ! !


20 cm di filo uniti da due spinotti??? sembra quasi di parlare di un cavo
TTL SC-17: 117 Euro...pari a 226.000 £ del vecchio conio!! sad.gif
Flanker78
Messaggio: #23
[QUOTE] Claudio Orlando
Non posseggo la F80 quindi la certezza non ce l'ho. Mi dispiace non poter essere più preciso, aspettiamo che qualcuno che possiede la tua macchina si faccia vivo o puoi rivolgerti direttamente al centro assistenza Nital che trovi sulla barra degli strumenti.


??? blink.gif
Io ho mandato al servizio che mi dicevi testuale domanda :

Spett.le Nital,
vorrei chiederVi se il teleconverter in oggetto specificato è compatibile
col la sotto notata attrezzatura:
Nikon F-80 con obiettivo Nikkor AF 80-200 f/2.8
In attesa di una vostra cortese risposta vi prego gradire i miei più
cordiali saluti.

la risposta???? eccola:

"La informiamo che il teleconverter TC-16A va impiegato
con obiettivi Nikon fino a 300 mm di focale e con una
luminosità massima almeno pari a f/2'8 perché con un "f"
più chiuso diventa difficile la messa a fuoco"

D'accordo e della mia F-80?? blink.gif
Manco menzione?? mad.gif
Alla fine non ho capito se funziona o meno su sta benedetta F-80!? sad.gif




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Quello che ti hanno detto si sapeva già.
Per il resto credo che sia meglio che ti rassegni. dry.gif mad.gif

Se l'esposimetro della F80 non funziona con le ottiche AI ed AI-S, come ti può funzionare con il TC 16A che è stato progettato espressamente per queste ottiche. wink.gif

La F80 è stata progettata per funzionare esclusivamente nel sistema AF, quindi ti devi aspettare che il sistema esposimetrico non funzioni con tutti i dispositivi ottici e meccanici che siano privi dei rispettivi contatti elettrici con l'obiettivo (moltiplicatori di focale non AF, tubi o anelli di prolunga non AF, soffietti, anelli di inversione ottica, etc.).

Il termine AF dato al TC 16A è solo fittizio, per indicare che converte in AF le ottiche che non lo sono, e non significa che dispone dei contatti elettrici con l'obiettivo, tipici del sistema AF. sad.gif
Flanker78
Messaggio: #25
Me ne farò una ragione...per acquistare un F-100....o un tele 300 mm Nikkor....o un Tamron AF-200-400!

Grazie ancora!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio