FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sovraesposizione Flash
flash universali...
Rispondi Nuova Discussione
F.T.
Messaggio: #1
Ciao,
volevo fare una domanda che forse a trovato già discussione nel forum.... volevo chiedervi se avete mai avuto problemi di sovraesposizione in digitale (D100 e D70) con l'utilizzo di uno o più flash Matzh (45 CT 1 oppure 60 CT 4)....
nel caso come avete risolto visto il grave difetto del bruciato irrecuperabile sul digitale???
robben
Messaggio: #2
Francesco, utilizzi il metz 45 ct1 con D70?
come li colleghi e come imposti i due apparecchi?

Grazie, possiedo anch'io entrambi, cerco consigli per ottimizzare l'utilizzo in attesa di arrivare all'SB800.
F.T.
Messaggio: #3
Ciao,
quando lo uso sia con la D100 che con la D70 uso un "cubetto" con la presa sincro;
uso la macchina in manuale (ovviamente) e uso il flash normalmente come se usassi una analogica...
questo mi porta ad avere immagini decisamente sovraesposte... tanto che mi è capitato di dover ingannare il flash per avere esposizione corrette...

Ovviamente incappo negli stessi problemi quando uso uno o più flash a distanza (senza cavi) ....
robben
Messaggio: #4
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 11 2005, 09:44 PM)
tanto che mi è capitato di dover ingannare il flash per avere esposizione corrette...
*



Come?

Per usare il 45 a distanza hai anche la fotocellula?
F.T.
Messaggio: #5
Ciao,
serto che ho una fotocellula, e se ne uso due ho due fotocellule... magari con un telecomando IR, oppure le faccio scattare con il flash integrato del corpo macchina...

l'inganno sta nell'impostare diaframmi diversi tra il corpo macchina e il flash, anche molto diversi a seconda della situazione...
robben
Messaggio: #6
Grazie,
solo per ennesima conferma: la fotocellula la colleghi al flash con il cavetto dedicato, giusto?
Io finora ho sempre collegato il flash con il cavetto ad un contatto (cubetto) a caldo sulla slitta della D70, ma ovviamente la lunghezza del filo limita i movimenti.
Ho trovato una fotocellula a sfera da montare sulla staffa di fianco al flash, ad un costo non trascurabile però..
Mi segnaleresti, magari con mp, cosa utilizzi tu?

Grazie tante.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio