FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Serie Dx
quali vantaggi?
Rispondi Nuova Discussione
_ROY_
Messaggio: #1
Salve a tutti,
scusate la mia scarsa preparazione sulla materia ma cercavo di
capire una cosina abbastanza importante per me....
Posseggo una Nikon D100 alla quale monto le mie "vecchie"
ottiche nikkor tipo D....mi hanno detto però che queste ottiche con
la mia macchina non vanno tanto bene...... blink.gif
testualmente: "Non vanno bene perdi il 30% di nitidezza/qualità d'immagine
rispetto ad una delle nuove Dx che sono state progettate
"intorno" al sensore".... ph34r.gif
è vero?
che ne dite?
Bisogna rifare il corredo perchè tutto funzioni al meglio????
per fortuna questo non vale per i tele... Pollice.gif

Ciao ciao..
Roby
EmanueleRM
Messaggio: #2
Intanto non capisco per quale motivo, se fosse vero che le ottiche non DX perdono il 30% di nitidezza sulle DSLR, il discorso non dovrebbe coinvolgere i tele?!?!? dry.gif
Poi ti garantisco che io sulla D100 uso tutti obiettivi della serie D e non DX, questo perchè voglio la piena compatibilità anche con la mia F100 e i risultati sono buonissimi.
Sinceramente il discorso degli obiettivi DX vale più per quanto riguarda l'esigenza di grandangolari spinti, quindi il 12-24 DX o il 10 DX vanno bene per chi necessita di ottiche con angolo di campo molto ampio.
Io ho recentemente aquistato il 18-35 D che è davvero un ottimo vetro, sopratutto in relazione al prezzo.Ero in dubbio se prendere il 18-70 DX ma poi credo di aver fatto una scelta senz'altro più azzeccata, vista la maggiore escursione di quest'ultimo che per ovvi motivi ne limita la qualità e sopratutto perchè se mi voglio sbizzarrire con riprese particolari monto il 18-35 sulla F100 e "vedo il mondo tondo"! biggrin.gif
Io non amo molto questa serie DX, ma ripeto che per coloro che hanno esigenze di grandangoli spinti vanno benissimo.
Per quanto riguarda il 30% in meno di nitidezza, mi sembra una c***ata, tantoppiù che il sensore formato APS sfrutta solo la parte centrale degli obiettivi, cioè quella dove risulta la massima resa di ogni ottica. wink.gif

Saluti
_ROY_
Messaggio: #3
Grazie per la risposta....
come dici tu la serie dx va bene per i grandangoli soprattutto
quelli spinti...
considera che quando mi hanno detto queste cose io ho fatto
la parte del "gnorri" e dell'ingenuo compratore...però la loro
teoria era che tutto dipendeva da come arrivava la luce nel sensore...
una teoria a cui posso anche dar ragione...ecco perchè i tele vanno
bene e invece i gandangolari no...perchè nei tele la luce molto arriva piatta....
quindi un grandangolo o zoom piccolo dal loro punto di vista:
NON VA BENE PER LA D100 mad.gif
che dici di questa teoria?
Pierantonio
Messaggio: #4
Scusa la mia ingenuità ma invece di sentire gente a destra e manca perché non guardi semplicemente le tue fotografie magari confrontandole con quelle fatte con un'analogica?
Se la perdita di nitidezza è veramente così elevata (ma io non ci credo) dovresti notarla da solo.
Saluti.
Pierantonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio