FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sensori 5000 Vs 5400
Rispondi Nuova Discussione
Fedro
Messaggio: #1
Una domanda a chi ha avuto modo di provare la 5000 e la 5400..vista la diversa dimensione del sensore, secondo voi ci sono differenze nella qualità dell'immagine? oppure l'accoppiata sensore-obiettivo fa in modo che la 5400 non risenta del ridimensionamento del ccd (chiedo solo un'analisi qualitativa non intendo entrare in merito delle nuove funzionalità introdotte sulla 5400)
Grazie

Marco
j.oneill
Messaggio: #2
Non ho mai fatto la stessa foto con le due macchine, tantomeno stampate sulla stessa carta con la stessa stampante.

Però la dimensione non è l'unica differenza fra i sensori, la 5000 è cygm mentre la 5400 è rgb. Presumo quindi che si comportano in maniera diversa a secondo della luce.

Se vai su dpreview.com e scegli "side-by-side" dal menù, selezioni le due macchine, e ignori l'incredibilmente dettagliato paragone tecnico (esattamente quello che non volevi, ma rivelatore), potrai accedere e scaricare a parecchie foto scattate con le due macchine.
così potrai giudicare con i tuoi occhi.

ciao
j
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(marco.gesiot@libero.it @ Nov 28 2003, 02:58 PM)
..vista la diversa dimensione del sensore, secondo voi ci sono differenze nella qualità dell'immagine?

E' stato l'argomento

che ha accompagnato l'annuncio della nuova 5.400. Nikon dichiarava di aver raggiunto con l'impiego del nuovo sensore prestazioni migliorative oltre ad aver "lavorato" sul più elevato abbattimento del disturbo "noise".

L'arrivo del prodotto sul mercato ha dimostrato sul campo che il sensore di nuova generazione offre prestazioni elevate anche in dimensioni più contenute.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Anto78
Iscritto
Messaggio: #4
Vorrei sapere se
la funzione movie della fotocamera in questione dipende dalla quantità di memoria utilizzata oppure è fissa.
La casa dichiara fino a 70 secondi in 640x480...
Questo valore non varia al variare della capacità del supporto di memoria??
X spiegarmi meglio i 70 secondi rimangono sempre uguali anche se uso una memoria molto grande?
Chiedo questo xchè nessuno ha saputo chiarirmi su questo punto e a me la funzione movie piace un casino. Macchine molto più economiche consentono di "girare" filmini anche di parecchi minuti di lunghezza usando memorie belle grosse...
La cp5400 è veramente una macchina eccezionale sulla carta e chiunque ce l'ha conferma, ma vorrei proprio fugare questo dubbio. Grazie a tutti.

Moderatore:
Il messaggio è stato moderato nella forma ma non nel contenuto:
Il forum è una "pubblica piazza" che non ammette domande dirette a "singoli" come descritto nel documento "Regole".

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Dec 4 2003, 02:47 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
La componentistica,

elettronica/informatica ad oggi disponibile offre talvolta la necessità di prendere delle decisioni prioritarie nello studio delle complesse funzioni che si intende supportare su quel modello specifico.

La Coolpix 5.400 come indicato dalle caratteristiche offre un limite continuo di ripresa filmata perchè tratta tutti i dati con la memoria ram prima del salvataggio. Ciò a vantaggio anche della possibile funzione di filmato "accelerato" per la ripresa di sequenze protratte nei giorni anche in pochi secondi.
Ciò significa che il termine massimo di ripresa è dato dalla capacità del buffer di memoria rapida integrata (non espandibile). Al termine della ripresa la fotocamera elaborerà i fotogrammi preparandoli e passandoli in salvataggio sulla card.

Si potrà fare dunque "infinite" (dipende dalla capacità della card) riprese ma della massima durata individuale dichiarata e variabile in base alle opzioni prescelte.

Altre fotocamere tipo la Coolpix 3.700, con altre caratteristiche che prevedono una differente ingegnerizzazione, consentono un salvataggio continuo "trattato" real-time nei limiti qualitativi supportati dall'hardware e salvato immediatamente sulla card. Per tutto ciò sono richieste card con transfer rate veloci altrimenti possono manifestarsi "inceppamenti" causati dall' "ingolfamento" dei dati in transito sul bus.

E' altresì da notare che differenti sequenze filmate in formato MOV possono essere esportate dalla versione pro di Quick Time o altri programmi per essere trattate (incollate, tagliate, sfumate, editate, modificate) con qualunque programma di montaggio video.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio