FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scaricare La Compact Flasc
Rispondi Nuova Discussione
alex2203
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho comprato da poco un hard disk portatile sul quale ci scarico le foto della compact della mia d70. Il quesito è questo, quando ho scaricato le foto, vengono copiate, ma sulla compact rimangono. Il modo migliore per cancellarle è quello di formattare la carta. Formatta oggi 5 o 6 volte, formatta domani 7,10 volte non è che getto la scheda ?
alex2203
Messaggio: #2
Ho scritto male compactflasch ma non importa !!!!!
Mi avete capito ugualmente
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Formatta senza problemi. Anzi, piu' che male alla scheda fa bene essere riformattata!

Stai tranquillo!

.oesse.
Marco Negri
Messaggio: #4
Dear...
Potrai anche limitare la Tua voglia di pulizia con una semplice cancellazione a tutte le immagini direttamente dalla DSLR, poi, di tanto in tanto...come prontamente consigliato da Oesse, formattare senza alcun timore la CF.
Torno anch' io a sottolineare, la formattazione non ha alcun riscontro negativo sulla funzionalità della Card.

Un cordiale saluto.
togusa
Messaggio: #5
Ciao Alex,
parlo da tecnico... in quanto mi intendo un pochino di informatica, essendo la mia principale fonte di sostentamento.

La formattazione della CF, come di tutte le memorycard basate su filesystem di tipo FAT o FAT32 effettuata dalla macchina fotografica non e' altro che un reset dei pochi byte dedicati alla "file allocation table" ovvero la FAT, appunto.

Formattare sulla macchina una memorycard piena o una vuota, infatti, richiede lo stesso tempo. Questo vuol dire che a tutti gli effetti, la macchina effettua una "formattazione rapida" della memorycard, quindi NON cancella tutti i dati dalla memory card, li rende semplicemente illeggibili, in quanto resettando la "file allocation table" tutte le celle risultano libere e non piu' assegnate ad uno o piu' file specifici.

Formattando, quindi, andrai ad interessare soltanto poche celle di memoria con un ciclo di ri-scrittura, ovvero l'operazione che accorcia la vita delle celle di memoria flash... che comunque si attesta sulle decine di migliaia di riscritture.

Paradossalmente la cancellazione di un'immagine per volta, e' piu' deleteria per la memorycard, in quanto ad ogni file cancellato la FAT viene aggiornata (e quindi riscritta) per segnare che i file non esiste piu'.

A dimostrazione di questo sono i vari programmi esistenti di recupero dei file cancellati "per sbaglio" dalla memory card, che si basano sul principio che il file non e' stato veramente cancellato ma semplicemente rimosso dalla FAT, e quindi le celle che occupava vengono dichiarate libere e pronte per essere sovrascritte, ma i dati sono ancora li'!... e questi programmi sono in gardo i leggerli "ignorando" la FAT della memorycard.

Finche' le celle non vengono sovrascritte da una nuova immagine il file "cancellato" e' ancora recuperabile.

Formatta pure quanto vuoi la tua CF e non ti preoccupare... e ricordati che e' molto peggio cancellare un file alla volta, oltre che lungo e noioso.

Spero di non essere stato noioso.... o eccessivamente prolisso.
alex2203
Messaggio: #6
Grazie mille a tutti voi !!!!
Franco_
Messaggio: #7
In altre parole è come cancellare l'indice di un libro e non tutte le pagine

Franco
togusa
Messaggio: #8
QUOTE(fraroby @ Apr 19 2005, 10:12 AM)
In altre parole è come cancellare l'indice di un libro e non tutte le pagine

Franco
*



Praticamente si'... solo che, per usare questa similitudine, senza questo indice le pagine ti sembrano anche tutte bianche.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio