FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 800 E Troppa Luce
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Hoggi mi sono trovato con il problema di dover fotografare con troppa luce con l'SB800 e la D100.
Mi trovavo in una piscina con due ragazze a mezzogiorno sotto il sole e l'effetto che dovevo fare era fotografare a f/2.8 per aver il fondo sfuocato al massimo. Il problema era che a 2.8 c'era troppa luce e la velocitá massima dell'otturatore é 1/180 si cecondo, quindi troppo lento. Il flash lo usavo come luce di riempimento per le ragazze.
L'unica opzione é stata quella di fotografare a f/9 o 11 a seconda del caso altrimenti le foto venivano bruciate.
Ho provato anche a sottoesporre i soggetti con i comando della macchina ma il risultato non cambiava. Dimenticavo, macchina a prioritá di diaframma e flash in TTL/BL.
Ho pensato che un'alternativa era quella di fare tutto in manuale a f/2.8, aumentare i tempi di scatto oltre 1/180 e usare pure il flash in manuale.
Aver optato per questa scelta implicava peró perdere moltissimo tempo in prove e ad ogni spostamento di qualche metro, riconfigurare tutto. Pertanto ho rinunciato in questa occasione.
Secondo l'esperienza dei piú esperti con il flash, quale potrebbe essere una soluzione al problema? I filtri ND o fare effettivamente tutto in manuale?
Ciao e grazie:
Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sinceramente non caspisco il tuo metodo di lavoro in manuale.

Mi spiego meglio; se sei una situazione nella quale a 2.8 il tempo per la sola luce ambiente è di 1/250 o superiore ed il tuo sincro è a 1/180 è di tutta evidenza che non potrai usare il flash pena sovraesposizione della luce ambiente, manuale o automatico non cambia nulla la luce sempre quella è.

I filtri ND possono essere una soluzione valida nel tuo caso dato che come dici lavorando a f 11 la potenza del lampeggiatore ti era comunque sufficiente.
Ti basterà quindi mettere un filtro ND di densità sufficente per portare la quantità di luce effettiva che passa dall'obiettivo uguale a quella che avresti avuto a f 11 pur mantendo l'apertura a 2.8 (deve essere un filtro bello denso!).

Tieni però presente che nella maggioranza dei casi gli ND non rappresentano una soluzione nel caso di tempi sincro lenti (come quello della D100) perchè oltre ad abbassare la quantità di luce ambiente ovviamente abbassano anche quella del flash che quindi in molti casi non sarà più sufficente.

Per questo motivo i tempi sincro veloci (1/500 nella D70) sono particolarmente apprezabili dato che ti danno la possibilità di limitare la luce ambiente, attraverso il tempo di posa che non ha alcuna influenza sulla luce del flash, mentre potrai usare un diaframma relativamente aperto che ti permetterà di guadagnare distanza utilie per il flash.

ciao

Lorenzo
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #3
Caro Lorenzo, grazie mille per i tuoi consigli.
L'idea di fare tutto in manuale era un'ipotesi che non ho mai provato ma solo un'idea da sperimentare.
Quindi come avevo intuito mi confermi che l'unica soluzione é il filtro ND perc´hé in ogni caso il flash ho dovuto usarlo per schiarire le facce.
visto che al momento di cambiare macchina non se ne parla, dovró cercarmi un bel filtro.
Ciao e grazie:
Enzo

ciro207
Messaggio: #4
Ciao Lorenzo, mi accodo alla discussione per chiedere una cosa.
Ieri era ad uno stadio con una tribuna coperta: quindi metà campo al buio e metà in pieno sole. Alle premiazioni "naturalmente" Fulmine.gif io ero controsole...
Mettiamo per ipotesi che non potessi scegliere altra posizione.
Ho usato Sb800 per la schiarita, altrimenti avri avuto soggetti scurissimi. In TTL Bl. Però con 1/500 a f4 ho ottenuto lo sfondo completamente bruciato dagli eccessivi stop di differenza. Ora non potendo andare oltre come velocità di esposizione, chiudendo i diaframmi avrei ottenuto qualcosa di meglio?
Era la mia prima uscita sia per il flash sia per delle premiazioni in uno stadio. Alla fine le foto sono venute lo stesso, però vorrei capire come migliorare.

Ciao e grazie
Allego una foto (brutta è tra le scartate)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(ciro207 @ May 7 2005, 08:45 AM)
Ho usato Sb800 per la schiarita, altrimenti avri avuto soggetti scurissimi. In TTL Bl. Però con 1/500 a f4 ho ottenuto lo sfondo completamente bruciato dagli eccessivi stop di differenza. Ora non potendo andare oltre come velocità di esposizione, chiudendo i diaframmi avrei ottenuto qualcosa di meglio?
Ciao e grazie
Allego una foto (brutta è tra le scartate)
*



Non posso darti una risposta certa perchè mi mancano dei dati senza i quali mi è impossibile risponderti, ma ci provo lo stesso.

I dati necessari sono : 1) sensibilità 2) distanza flash-soggetto 3) livello reale di luce dello sfondo 3) focale dell'obiettivo usato (questo per vedre il reale NG raggiungibile sull Sb-800 con la parabola zoom sulla focale reale).

Se per ipotesi avessi impiegato un 70 mm, la corretta esposizione per lo sfondo con 1/500 fosse stata a f 8 (normale esposizione per scene con il sole a 100 ISO) e se la distanza flash soggeto fosse stata entro i 6 metri allora ti sarebbe bastato chiudere il diaframma a f 8 per ottenere un risultato bilanciato.

In poche parole la risposta alla tua domanda potrebbe essere "dipende dalla potenza reale del flash impiegato".

Ecco perchè il tempo massimo di sincro è una caratteristica di fondamentale importanza per chi usa il flash di giorno. Se ci fosse la possibilità di sincronizzare ad 1/2000 questo ti permetterebbe di lavorare in pieno sole con un diaframma 4 e questo porterebbe la distanza utile flash-soggetto a 13 metri.

Con alcune macchine e alcuni flash (es D2X e Sb-800) è possibile usare la sincronizzazione FP, già sviscerata in un precedente 3D, in realtà questa possibilità è molto meno allettante di quanto possa sembrare perchè in questo caso la potenza del flash scende in modo verticale.

Scattando con la D2X a 100 ISO in una giornata di sole l'esposizione corretta sarà mediamente f 11 1/250 (tempo massimo di sincro normale con questa fotocamera), in queste condizioni l'SB800 arriva 4,5 m; se, volendo sottoesporre ulteriormente lo sfondo, passi ad un 1/500 sempre a f11 con la modalità FP la potenza effettiva scende e la distanza utile sarà di 1,5 metri.
Quindi se il tuo soggetto si trova entro questa distanza l'utilizzo della modalità FP ti sarà utile altrimenti ovviamente no!

Scusa la lunghezza.

ciao

Lorenzo


www.lorenzocevavalla.it
ciro207
Messaggio: #6
Ma che ti ringrazio tantissimo. Lo sfondo era esposto a circa 1/4000 ad ISO 200. Erano i seggiolini di plastica, quindi sparavano il sole contro l'ottica. La distanza direi un paio di metri. La lunghezza non me la ricordo, ma direi intorno ai 50-60mm.
Oggi penso che riuscirò a rifare qualche prova in campo di nuovo, altre premiazioni. Poi vi faccio sapere. Cmq continuo con il TTL BL. Troppe impostazioni tutte insieme e rischio di non capirci niente.

Ciao e grazie.gif mille
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(ciro207 @ May 7 2005, 03:02 PM)
Ma che ti ringrazio tantissimo. Lo sfondo era esposto a circa 1/4000 ad ISO 200. Erano i seggiolini di plastica, quindi sparavano il sole contro l'ottica. La distanza direi un paio di metri. La lunghezza non me la ricordo, ma direi intorno ai 50-60mm.
Oggi penso che riuscirò a rifare qualche prova in campo di nuovo, altre premiazioni. Poi vi faccio sapere. Cmq continuo con il TTL BL. Troppe impostazioni tutte insieme e rischio di non capirci niente.

Ciao e  grazie.gif  mille
*



Dunque vediamo:

Nei dati che mi hai dato manca l'apertura di diaframma ma posso supporre che 1/4000 si riferisse ad un diaframma 4 di cui parlavi nel tuo precedente post.

La coppia 1/4000 f.4 corrisponde alla coppia 1/500 a f11, considerata la distanza flash-soggetto da te indicata in circa 50 cm avresti senza dubbio risolto il problema chiudendo il diaframma a 11 dato che la potenza del flash ti sarebbe stata più che sufficente a coprire quella distanza.

Per farla breve in queste situazioni devi impostare il tempo sincro più veloce (nel tuo caso con la D70 1/500) unitamente al diaframma che ti garantisce la corretta esposizione per lo sfondo e poi controllare se con quel diaframma la distanza rientra nel raggio d'azzione del flash. In caso contrario l'unica cosa che puoi fare è avvicinarti al soggetto ulteriormente cosa che non sempre è possibile fare.

Il TTL BL nella maggioranza dei casi va più che bene.

ciao

Lorenzo
aliant
Messaggio: #8
QUOTE(l.ceva@libero.it @ May 7 2005, 02:50 PM)
Il TTL BL nella maggioranza dei casi va più che bene.
ciao
Lorenzo
*



ho un obiettivo nella vita

spero di imparare ad usare il flash SB800 meglio... e raggiungere 1/10 della capacità che ha l.ceva ... sarebbe già un gran traguardo rolleyes.gif
(si vede che ho letto l'articolo su TF ?) biggrin.gif


telefono.gif
studioraffaello
Messaggio: #9
Scattando con la D2X a 100 ISO in una giornata di sole l'esposizione corretta sarà mediamente f 11 1/250 (tempo massimo di sincro normale con questa fotocamera), in queste condizioni l'SB800 arriva 4,5 m; se, volendo sottoesporre ulteriormente lo sfondo, passi ad un 1/500 sempre a f11 con la modalità FP la potenza effettiva scende e la distanza utile sarà di 1,5 metri.
Quindi se il tuo soggetto si trova entro questa distanza l'utilizzo della modalità FP ti sarà utile altrimenti ovviamente no!

biggrin.gif

quindi riprendere in mano i mitici metz ct 60 per usare il flash in pieno sole......
con quelli si schiarivano i sogg a 10 m di distanza

potenza dell'antiquariato foografico tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio