FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
SB29s
Impressioni tecniche
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Qualcuno l'ha provato ??????


Impressioni grazie ........
carlmor
Messaggio: #2
Io ho un sb 29 e mi son sempre trovato bene, ultimamente l'ho utilizato anche sulla d70 in manuale e funziona senza problemi. L'sb29s fra l'altro se ben ricordo ha più possibilità di regolare l'intensità dell'emissione del lampo in manuale rispetto all'sb29 e quindi se usato sulla d70 permette di controllare meglio l'esposizione.
L'illuminazione del soggetto avviene grazie a due lampade ed è possibile scegliere di fotografare con entrambe o con solo una delle due, in alternativa un'apposita tendina può essere utilizzata per ridurre l'emissione di una delle due lampade a scelta. Queste regolazioni permettono di ridurre l'appiattimento delle ombre che si verifica solitamente fotografando con l'anulare.
Vicino alle lampade è presente anche una luce guida che può essere accesa per illuminare il soggetto da mettere a fuoco in condizioni di scarsa luminosità.
Un ulteriore funzione "modeling" emette dei lampi che consentono di rendersi conto di come verrà illuminata la scena.
Ciò detto fra poco (metà 2005) dovrebbe uscire un nuovo anulare nikon compatibile con la d70 anche in ttl quindi se non hai esigenze immediate potrebbe convenirti aspettare qualche mese e vedere quali caratteristice e quale prezzo avrà il nuovo prodotto.
Nicola Verardo
Messaggio: #3
Sto valutando l'acquisto del SB29s (a circa 250 euro), non funziona in TTL con la d100, impressioni ancora poche ....vediamo se vale la pena a conviene aspettare .




Nicola Verardo
Messaggio: #4
iniziailmente devi prenderci la mano e fere parecchie prove, non essendo ttl, ma avendo una buona regolazione dell'intensità della luce si presta a modifiche veloci.

Ho deciso di prenderlo penso di aver fatto bene.

un primo scatto

user posted image
giannizadra
Messaggio: #5
Anch'io ho un SB29, e al di là della mia non eccessiva simpatia per gli anulari devo ammettere che spesso è una mano santa...
Con la D70 non funziona in TTL, ma c'è l'istogramma e il monitor.
Comoda la possibilità di dosare diversamente i due lampi, perché ti consente di evitare appiattimenti eccessivi e di creare ombre.
Ritengo tu abbia fatto bene a prenderlo.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
Mi unisco al coro...

In attesa di un "innovativo" flash anulare Nikon i-TTL previsto per la primavera, l'SB-29s può risultare una valida alternativa a patto di accettare l'idea di governare personalmente l'esposizione con le poche regole da rispettare legate a NG, ISO, diaframma/tempo e distanza.

L'SB-29 diverrà anche ottimo con configurazioni diverse. Provate a togliere le parabole dall'obiettivo ed iniziare a "giocare" illuminando il soggetto dall'alto, di lato ma anche da sotto o in controluce. La leggerezza del gruppo lampade permetterà di scattare con la mano destra che impugna la fotocamera per la composizione e con la mano sinistra si potrà orientare l'illuminazione.
Vi accorgerete che diviene un pratico e portatile "bank" senza limiti...
Se poi si inizia anche a "giocare" con pannelli riflettenti anche per aggiungere punti di sciarita allora i risultati iniziano a rasentare il fantastico.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Mauro Villa
Messaggio: #7
Visto che non ho trovato niente in proposito come lavora questo lampeggiatore
con le analogiche? In particolare con F5-F100-F90X.
Mauro
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(mauro 54 @ Mar 25 2005, 01:04 PM)
Visto che non ho trovato niente in proposito come lavora questo lampeggiatore
con le analogiche? In particolare con F5-F100-F90X.
Mauro
*



Perfettamente in fill-flash TTL con i prelampi di monitoraggio, sfruttando tutte le potenzialità degli apparecchi che hai citato.
Mauro Villa
Messaggio: #9
grazie.gif Gianni sempre molto gentile e competente. guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio