FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto In Strada
Rispondi Nuova Discussione
casugian
Messaggio: #1
IPB Immagine



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao Gianluca......abbiamo chiacchierato sull'approccio, sull'utilità di una determinata strumentazione.....ho guardato una serie di immagini di ritratti colti per la strada, ribadendo la mia intima indole incline a non interessarsi del fotografare gente che semplicemente cammina, privando lo spettatore di una basica serie di criteri caratterizzanti un tipo di Fotografia dove possa evidenziarsi un qualche criterio virtuoso fotografico ma , per me, solo la validità tecnica dello strumento fotografico, con una serie però almeno ci si può lasciare coinvolgere in una specie di leitmotiv...e già solo il fatto di seguire un filo può far scaturire allo spettatore una specie di appagamento sinaptico, (mi fermo qui).......concludo, ma una solo foto di un personaggio anonimissimo, in un contesto anonimissimo, in una gestualità ordinariatissima e senza che vi sia almeno un elemento( tipo uno sguardo) che possa almeno evocare il contact con il fotografo....mi chiedo "perchè"........fermo restando il sacrosanto diritto di usare la fotocamera nel modo in cui ognuno ne sente fonte di appagamento e divertimento, fermo restando la sacrosanta libertà di espressione nel rispetto della quale ogni modalità espressiva è cosa sana e bella e TUTTE LE FOTO SONO BELLE proprio in ragione della nostra espressività interiore........però perchè io spettatore dovrei soffermarmi su questa immagine se non per contemplarne la vacuità COMUNICATIVA ????........occhio Gianluca, interpreta bene il mio pensiero eh!!!.....uno dei tantissimi pensieri su cui mi sono soffermato a meditare per anni quindi uno dei migliaia di "Perchè" che già mi sono posto per me.
casugian
Messaggio: #3
Ciao Dap,
allora si tratta semplicemente di una bella ragazza che cammina per strada.
Io cammino nel senso opposto al suo con una d5 e 70-200 in mano, la vedo e lei ovviamente vede me, questione di un attimo, e per niente indispettita mi regala questa gestualità normalissima. Non l'ho fermata e non gli ho chiesto di posare per me, questo è lo scatto.

Troppo semplice? C'è molto di più di tante foto che vedo in giro dal mio punto di vista, da quello di chi guarda ci dovrebbe essere almeno il piacere di vedere una bella ragazza.

Messaggio modificato da casugian il Sep 28 2023, 07:21 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Per me un bel ritratto spontaneo ed al volo, la focale importante impegnata l'ha isolata bene e ha valorizzato il ritratto
bravo Pollice.gif
BPisano
Messaggio: #5
QUOTE(casugian @ Sep 18 2023, 11:55 AM) *



Anche per me un buon ritratto spontaneo, bei colori e buona nitidezza.

Bruno
casugian
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 14 2023, 09:04 AM) *
Per me un bel ritratto spontaneo ed al volo, la focale importante impegnata l'ha isolata bene e ha valorizzato il ritratto
bravo Pollice.gif


Grazie Maurizio,
tu sai apprezzare la bellezza della ragazza e la bravura nel saperla cogliere. Un fotografo timido non lo potrebbe fare. grazie.gif

QUOTE(BPisano @ Oct 16 2023, 09:23 PM) *
Anche per me un buon ritratto spontaneo, bei colori e buona nitidezza.

Bruno


Grazie Bruno messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Strada Militare Di Solaz Maga84 23 04-05-2005 09:59
Strada Deserta marcofranceschini 13 13-04-2005 23:08
Fotografia Di Strada Jacopo 10 25-03-2004 21:49
Regole Per La Strada WNital 5 14-10-2004 11:39
Foto In Strada... ziocece 2 30-12-2004 20:59