FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riprese Intervallate (d5200)
queste sconosciute
Rispondi Nuova Discussione
Gimu87
Messaggio: #1
Per colpa di aldo :-) ho iniziato a provare qualche startrail, scattando una serie di foto con esposizioni da 20 secondi, con qualche secondo di pausa fra una e l'altra.
Per fare ciò ho impostato le riprese intervallate dal menu' della mia D5200
Ora di avvio: adesso
Intervallo: 5 secondi
Numero di riprese: 144

Calcolatrice alla mano con 20" di esposizione più 5" di intervallo mi aspetto che il tempo totale sia di (20+5)*144 = 3600" = 60 minuti.
Avvio la macchina e mi metto tranquillo, ma mi accorgo che dopo una decina di minuti si ferma. Riavvio, parte subito e dopo una decina di minuti si ferma di nuovo.

Una sera diversa ho fatto una prova differente, impostando la pausa a 3". Il risultato è stato che la macchina si fermava prima.
Ho temuto fosse un problema di riscaldamento. Ho pensato che il sensore o l'elettronica si surriscaldasse e che qualche protezione inibiva la ripresa intervallata. Strano però che subito dopo potesse ripartire immediatamente, e che il tempo di ogni sessione fosse costante. Se si era surriscaldato, mi aspettavo che la sessione successiva durasse meno e dopo poco fosse di nuovo bloccato.

Ho formulato una ipotesi, e spero che qualcuno possa confermarmela.
E' complicata da spiegare e spero riusciate a seguirmi, vi fornisco un esempio, che ho sperimentato.

Ecco il mio esperimento.
Scatto da 20" con intervallo da 10". Imposto 8 scatti. Dovrei coprire un tempo totale di (20+10)*8 = 30 secondi* 8 scatti, cioè 4 minuti di tempo.
Invece la macchina scatta solo 3 foto.
Per semplicità consideriamo che ho avviato le riprese a mezzanotte spaccata, le 00:00.00
Mi aspetterei riprese ogni 30 secondi, coi seguenti orari
Avvio: 00:00.00
00:00.30
00:01.00
00:01.30
00:02.00
00:02.30
00:03.00
00:03.30
fine

Ora supponiamo che l'intervallometro interno sia molto stupido e non tenga in considerazione i tempi (lunghi) di esposizione: me lo immagino come un omino che misura la pausa impostata e appena terminata da il via libera.
Avvio: 00:00.00
pausa 10 sec --> 00:00.10
pausa 10 sec --> 00:00.20
pausa 10 sec --> 00:00.30
pausa 10 sec --> 00:00.40
pausa 10 sec --> 00:00.50
pausa 10 sec --> 00:01.00
pausa 10 sec --> 00:01.10
pausa 10 sec --> 00:01.20
fine

Tempo totale = 10sec * 8 scatti = 80 sec = 1 minuto e 20 secondi

Ma siccome le esposizioni erano da 20 secondi, in 1 minuto e 20 secondi vengono scattate solo 3 foto.
In pratica l'intervallometro interno funziona bene solo per scatti con tempi di esposizione massimi di 1 secondo, altrimenti scatta meno foto.
Per avere un'ora di scatti con 5" di pausa dovrei impostare 720 intervalli, cioè 1h=3600 sec / 5 = 720.

Spero di essermi spiegato abbastanza.
Queste sono mie considerazioni, spero che qualche esperto possa confermarle o spiegare l'arcano.

Qualcuno ha esperienze su altri modelli di fotocamera? E' una cosa "voluta", o un bug, magari specifico del mio modello?







marmo
Messaggio: #2
QUOTE(Gimu87 @ Aug 12 2016, 05:20 PM) *
Per colpa di aldo :-) ho iniziato a provare qualche startrail, scattando una serie di foto con esposizioni da 20 secondi, con qualche secondo di pausa fra una e l'altra.
Per fare ciò ho impostato le riprese intervallate dal menu' della mia D5200
Ora di avvio: adesso
Intervallo: 5 secondi
Numero di riprese: 144

Calcolatrice alla mano con 20" di esposizione più 5" di intervallo mi aspetto che il tempo totale sia di (20+5)*144 = 3600" = 60 minuti.
Avvio la macchina e mi metto tranquillo, ma mi accorgo che dopo una decina di minuti si ferma. Riavvio, parte subito e dopo una decina di minuti si ferma di nuovo.

Una sera diversa ho fatto una prova differente, impostando la pausa a 3". Il risultato è stato che la macchina si fermava prima.
Ho temuto fosse un problema di riscaldamento. Ho pensato che il sensore o l'elettronica si surriscaldasse e che qualche protezione inibiva la ripresa intervallata. Strano però che subito dopo potesse ripartire immediatamente, e che il tempo di ogni sessione fosse costante. Se si era surriscaldato, mi aspettavo che la sessione successiva durasse meno e dopo poco fosse di nuovo bloccato.

Ho formulato una ipotesi, e spero che qualcuno possa confermarmela.
E' complicata da spiegare e spero riusciate a seguirmi, vi fornisco un esempio, che ho sperimentato.

Ecco il mio esperimento.
Scatto da 20" con intervallo da 10". Imposto 8 scatti. Dovrei coprire un tempo totale di (20+10)*8 = 30 secondi* 8 scatti, cioè 4 minuti di tempo.
Invece la macchina scatta solo 3 foto.
Per semplicità consideriamo che ho avviato le riprese a mezzanotte spaccata, le 00:00.00
Mi aspetterei riprese ogni 30 secondi, coi seguenti orari
Avvio: 00:00.00
00:00.30
00:01.00
00:01.30
00:02.00
00:02.30
00:03.00
00:03.30
fine

Ora supponiamo che l'intervallometro interno sia molto stupido e non tenga in considerazione i tempi (lunghi) di esposizione: me lo immagino come un omino che misura la pausa impostata e appena terminata da il via libera.
Avvio: 00:00.00
pausa 10 sec --> 00:00.10
pausa 10 sec --> 00:00.20
pausa 10 sec --> 00:00.30
pausa 10 sec --> 00:00.40
pausa 10 sec --> 00:00.50
pausa 10 sec --> 00:01.00
pausa 10 sec --> 00:01.10
pausa 10 sec --> 00:01.20
fine

Tempo totale = 10sec * 8 scatti = 80 sec = 1 minuto e 20 secondi

Ma siccome le esposizioni erano da 20 secondi, in 1 minuto e 20 secondi vengono scattate solo 3 foto.
In pratica l'intervallometro interno funziona bene solo per scatti con tempi di esposizione massimi di 1 secondo, altrimenti scatta meno foto.
Per avere un'ora di scatti con 5" di pausa dovrei impostare 720 intervalli, cioè 1h=3600 sec / 5 = 720.

Spero di essermi spiegato abbastanza.
Queste sono mie considerazioni, spero che qualche esperto possa confermarle o spiegare l'arcano.

Qualcuno ha esperienze su altri modelli di fotocamera? E' una cosa "voluta", o un bug, magari specifico del mio modello?


Non conosco la D5200 ma l'anno scorso facendo uno startrail con d800e volendo scattare con esposizione 30 sec ed intervallo di 2 anche a me andava in protezione, perchè penso il sensore avesse troppo poco tempo per raffreddarsi, aumentando di un sec la pausa tutto era andato a posto.
Proprio l'altra notte ne ho fatto un altro con D810 impostando 30 s di esposizione e 4 di intervallo ed ha funzionato.
Non riesco bene a capire il tuo calcolo, magari l'intervallometro della d5200 è diverso, però sulla serie 800 se vuoi impostare un intervallo di 4 secondi con un'esposizione di 30, imposti discattare ogni 34 sec. poi imposti quante foto vuoi scattare ed il tempo totale viene di conseguenza (al massimo te lo calcoli per spegnere la fotocamera)
Non so se mi sono spiegato io ora...

Messaggio modificato da marmo il Aug 12 2016, 04:40 PM
Gimu87
Messaggio: #3
Diciamo che è un altro modo di considerare l'intervallo.
Io lo avevo interpretato come "pausa" fra una foto e l'altra, invece a quanto pare, e come giustamente lo hai considerato tu, è proprio il tempo fra uno scatto e l'altro.
Quindi per scattare foto da 20" e 5" di pausa è sufficiente impostare intervalli da 25".

Ci ho perso un pomeriggio per capirlo, ma almeno ci sono arrivato e la prossima volta so come fare.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
piccolo schema su come funziona l'intervallometro delle nostre Nikon smile.gif

IPB Immagine



Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Gimu... Un trattato lunghissimo che ... Ci si perde a leggerlo biggrin.gif ma stai facendo un po di confusione smile.gif

Semplicemente, come da schema, l'intervallo è il tempo di esposizione (es. 30s), più il tempo tra la fine di una foto e l'inizio della successiva (es.5s), quindi 35s.

Quel tempo di 5s che ho messo nell'esempio qui sopra, dev'essere impostato in modo che la macchina abbia il tempo di salvare l'immagine, altrimenti salta lo scatto.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Aug 12 2016, 07:06 PM
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(Gimu87 @ Aug 12 2016, 05:20 PM) *
Per colpa di aldo :-) ho iniziato a provare qualche startrail, scattando una serie di foto con esposizioni da 20 secondi, con qualche secondo di pausa fra una e l'altra.
............
............
Qualcuno ha esperienze su altri modelli di fotocamera? E' una cosa "voluta", o un bug, magari specifico del mio modello?



Non conosco la tua macchina, ma se funziona come le altre, molto semplicemente, nell'impostare l'intervallo tra le foto, come hanno gia' detto Alessandro ed altri, devi sommare la durata dell'esposizione al tempo che desideri lasciare tra una foto e l'altra.......
Devi considerare inoltre anche il tempo tecnico di registrazione della foto sulla scheda. Normalmente questa fase dura due o tre secondi, ma se tra le opzioni della macchina hai attivato la riduzione del rumore, questa fase richiede anche una seconda esposizione ad otturatore chiuso, della stessa durata della foto......
buona luce e buone foto

P.S. ovviamente operando con temperature molto elevate e lunghissimi cicli di ravvicinate esposizioni lunghe, non e' possibile escludere che dopo un po' di tempo possa intervenire la protezione termica della macchina....
davide.lomagno
Messaggio: #7
è capitato anche a mè ieri sera...d5500 inizio adesso,30"di esposizione,F4 ed iso 1200,intervallo 5 secondi,per un totale di 100 scatti,stamattina ne ho trovati solo 15.Non ho inserito NR su tempi lunghi..quindi se ho capito bene(spero..) tra uno scatto di 30" e l'altro,devo impostare 30+5 secondi di intervallo ??
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Si Davide, devi rifarti al grafico che ho messo sopra.

Ciao,
Alessandro.
davide.lomagno
Messaggio: #9
ok,grazie grazie.gif
marmo
Messaggio: #10
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 13 2016, 01:25 PM) *
P.S. ovviamente operando con temperature molto elevate e lunghissimi cicli di ravvicinate esposizioni lunghe, non e' possibile escludere che dopo un po' di tempo possa intervenire la protezione termica della macchina....


Se entrambi hanno fatto 15 scatti prima che la fotocamera si bloccasse, significa che è subentrato un problema in un secondo tempo, ed è inevitabile pensare alla protezione da surriscaldamento
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
No, attenzione, la protezione non c'entra nulla....
È solo una questione di errata impostazione dell'intervallometro.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: ho fatto esposizioni da un paio d'ore e la mia D700 non è andata in nessun blocco termico... wink.gif
_Lucky_
Messaggio: #12
QUOTE(davide.lomagno @ Aug 13 2016, 07:09 PM) *
30"di esposizione,F4 ed iso 1200,intervallo 5 secondi per un totale di 100 scatti, stamattina ne ho trovati solo 15


QUOTE(marmo @ Aug 15 2016, 04:39 PM) *
Se entrambi hanno fatto 15 scatti prima che la fotocamera si bloccasse, significa che è subentrato un problema in un secondo tempo, ed è inevitabile pensare alla protezione da surriscaldamento


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 15 2016, 07:44 PM) *
No, attenzione, la protezione non c'entra nulla....
È solo una questione di errata impostazione dell'intervallometro.



Infatti..... smile.gif
se programmi una foto ogni cinque secondi per 100 cicli, senza tener conto che l'esposizione dura 30 sec. praticamente riesci a registrare una sola foto ogni 6 cicli programmati (6 cicli x 5 sec = 30 Sec.)
tenendo conto che 100 cicli /6 = 16,6666 foto, e considerando qualche frazione di sec. che potrebbe "scappare" per la registrazione sulla scheda, ecco spiegate le 15 foto registrate..... wink.gif
buona luce e buone foto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Esatto! Non ho messo i calcoli perchè mi sembrava ovvio smile.gif
Grazie Lucky!

Oramai si tende sempre a dare la colpa all'attrezzatura, al computer, al processore, eccetera.... senza considerare che questi oggetti fanno solo ed esclusivamente quello che gli è stato detto di fare wink.gif

Ciao,
Alessandro.
marmo
Messaggio: #14
Luglio dell'anno scorso nel Monferrato, workshop di strartrail promosso da Nital con una trentina di partecipanti, ci era stato detto di impostare 30 s di esposizione ed intervallo tra ogni scatto di 32 s, NR off e qualità immagine jpg.
Dopo qualche minuto dall'inizio le fotocamere si sono quasi tutte fermate.
Nel frattempo (qualche minuto) avevano scattato quelle 8/10 foto.
Impostato intervallo 33 s sono arrivate tutte alla fine dei 200 scatti previsti, chi teneva il ws ha detto che evidentemente non c'era tempo perché 'l sensore si raffreddasse, invece secondo voi?

Messaggio modificato da marmo il Aug 16 2016, 06:52 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Mi spiace, ma stendo a crederci smile.gif

Dai un'occhiata agli exif ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(marmo @ Aug 16 2016, 07:50 AM) *
Luglio dell'anno scorso nel Monferrato, workshop di strartrail promosso da Nital con una trentina di partecipanti, ci era stato detto di impostare 30 s di esposizione ed intervallo tra ogni scatto di 32 s, NR off e qualità immagine jpg.
Dopo qualche minuto dall'inizio le fotocamere si sono quasi tutte fermate.
Nel frattempo (qualche minuto) avevano scattato quelle 8/10 foto.
Impostato intervallo 33 s sono arrivate tutte alla fine dei 200 scatti previsti, chi teneva il ws ha detto che evidentemente non c'era tempo perché 'l sensore si raffreddasse, invece secondo voi?

No, non c'era tempo che il file venisse salvato, semmai smile.gif
Impostando l'esposizione a 30s ed intervallo 32s (anche da prove che ho fatto in passato con D700), i 2s non sono sufficienti per memorizzare la foto e cominciare lo scatto successivo, quindi, si perdono scatti: ripeto...non è questione di blocco termico ... ci mancherebbe altro wink.gif è una questione d'impostazione dell'intervallometro.

Ne è anche prova il fatto che aumentando di un secondo l'intervallo le foto sono state scattate tutte wink.gif Ed, infatti, è quello che ho riscontrato anch'io all'epoca delle prove.
Con D810 non ho ancora provato, ma non credo si discosti da questi parametri.

Ciao,
Alessandro.
marmo
Messaggio: #17
IPB Immagine

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 16 2016, 09:16 AM) *
No, non c'era tempo che il file venisse salvato, semmai smile.gif
Impostando l'esposizione a 30s ed intervallo 32s (anche da prove che ho fatto in passato con D700), i 2s non sono sufficienti per memorizzare la foto e cominciare lo scatto successivo, quindi, si perdono scatti: ripeto...non è questione di blocco termico ... ci mancherebbe altro wink.gif è una questione d'impostazione dell'intervallometro.

Ne è anche prova il fatto che aumentando di un secondo l'intervallo le foto sono state scattate tutte wink.gif Ed, infatti, è quello che ho riscontrato anch'io all'epoca delle prove.
Con D810 non ho ancora provato, ma non credo si discosti da questi parametri.

Ciao,
Alessandro.

A questo punto vorrei togliermi ogni dubbio, scattando in jpg non sono sufficienti due secondi per memorizzare il file? Ma soprattutto perché per i primi 8/10 scatti il tempo c'era e poi non più visto che l'inquadratura era sempre quella quindi i file erano sempre delle stesse dimensioni? Ripeto non si perdevano scatti le fotocamere si arrestavano dopo qualche ciclo eseguito come da impostazione nel giro di qualche minuto e non ripartivano più.

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 16 2016, 08:20 AM) *
Mi spiace, ma stendo a crederci smile.gif

Dai un'occhiata agli exif ...




Infatti chi teneva il ws (dai riferimenti che ti ho dato fai presto a risalire) era stupito che non funzionasse con i dati che ci aveva consigliato, questa è ricavata da 200 scatti con esposizione 30 s ed intervallo 33 s, cosa si capisce dagli exif?

Messaggio modificato da marmo il Aug 16 2016, 08:33 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Dagli exif della foto sopra si capisce che ho scattato con un tempo d'esposizione di 6319s, ovvero 105 minuti circa (sulla gallery si vede male perchè è a risoluzione inferiore rispetto al nuovo layout del forum, quindi è allargata e scalata all'insù).

Nella tua si vede che hai avuto dei "problemi" iniziali: si notano chiaramente i tratti di trail mancanti
davide.lomagno
Messaggio: #19
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 15 2016, 09:09 PM) *
Infatti..... smile.gif
se programmi una foto ogni cinque secondi per 100 cicli, senza tener conto che l'esposizione dura 30 sec. praticamente riesci a registrare una sola foto ogni 6 cicli programmati (6 cicli x 5 sec = 30 Sec.)
tenendo conto che 100 cicli /6 = 16,6666 foto, e considerando qualche frazione di sec. che potrebbe "scappare" per la registrazione sulla scheda, ecco spiegate le 15 foto registrate..... wink.gif
buona luce e buone foto



scusa,non mi è chiara una cosa...nei 5 secondi in cui l'otturatore si chiude,non bastano i 5 sec a registrare l'immagine?' questo succede anche se diminuisco la qualità e la dimensione dei jpeg? o se uso una card piu' veloce,(per esempio una 1000x ? :-)
marmo
Messaggio: #20
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 16 2016, 02:05 PM) *
Nella tua si vede che hai avuto dei "problemi" iniziali: si notano chiaramente i tratti di trail mancanti


infatti erano i momenti in cui la macchina si fermava
_Lucky_
Messaggio: #21
QUOTE(davide.lomagno @ Aug 16 2016, 06:36 PM) *
scusa,non mi è chiara una cosa...nei 5 secondi in cui l'otturatore si chiude,non bastano i 5 sec a registrare l'immagine?' questo succede anche se diminuisco la qualità e la dimensione dei jpeg? o se uso una card piu' veloce,(per esempio una 1000x ? :-)


in realta' non li hai 5 sec di intervallo dopo ogni scatto, perche' hai impostato un intervallo tra una foto e l'altra inferiore al tempo di scatto.....
in pratica la macchina, dovendo gestire un "non sense", fa quello che puo'...... o quello che vuole..... wink.gif
come mostrano gli esempi riportati nei post precedenti, con una esposizione di 30 sec ed un intervallo di 32 sec molte macchine si impallano ancora, mentre con 33 sec funzionano regolarmente....... e questo dimostra che bisogna tener conto anche dei tempi morti, della sincronizzazione tra intervallometro, tempo di apertura, chiusura e riarmo dell'otturatore, e del tempo di registrazione del file sulla scheda, per cui meglio stare un pelo larghi nell'impostare l'intervallo.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D5200 .......arrivata lenky 104 04-04-2013 15:07
D5100 vs D5200 davide.lomagno 29 09-11-2012 18:28
D5200 mitja 11 02-11-2012 00:16
Nikon D5200 Ai Nastri Di Partenza d.kalle 7 06-11-2012 11:26
Nikon D5200 O Nikon D3200 Alduino56 4 25-11-2012 11:18