FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Di Dominante
scattare in ambiente con varie fonti
Rispondi Nuova Discussione
fra
Iscritto
Messaggio: #1
[FONT=Impact] ohmy.gif Da poco uso la D70 come penso molti di voi e ho avuto modo di scattare in un ambiente chiuso con tre fonti diverse di illuminazione, neon, incandescenza, luce naturale, con la macchina in completo automatismo. Il risultato sembra una media in termini di bilanciamento cromatico, mi spiego meglio, ogni zona presenta delle leggere dominanti, che ho corretto in photoshop, il risultato nonostante le mie maschere non è stato soddisfacente. Secondo voi avrei fatto meglio fare da subito un "Bianco" sulla fonte principale in questo caso i fari ad incandescenza in primo piano? datemi qualche dritta...
Dimenticavo è normale che le batterie mi durino solo 200 scatti con l'uso di un 20% di questi con il suo flash?

Con queste digitali mi sento proprio un pivello!!!!!!!!

Grazie
gabriele_olei
Messaggio: #2
bisognerebbe poter vedere lo scatto per poter esprimere commenti ...
EmanueleRM
Messaggio: #3
Prova ad allegare una foto esempio...
Comunque in luce mista la migliore cosa è fare il bianco in manuale!
Poi dipende da ciò che ritieni debba essere in risalto nell'immagine.
Le batterie mi pare strano che ti durino solo 200 scatti!!! unsure.gif
Io con la D100 ho fatto anche tre giorni di riprese con una media di 150-200 foto al giorno senza cambiare batteria!! Pollice.gif
Ciao!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Io scatto in formato NEF, soprattutto quanto c'è luce mista.
E' possibile "fare il bianco" direttamente in fase di ripresa, o anche inserisco in uno scatto di prova un cartoncino grigio, in modo che in post-produzione posso bilanciare meglio il bianco.
Va ricordato che, in luce mista, il bilanciamento del bianco (anche tramite caroncino) è un'operazione complessa.
Massimo Pasinato
Messaggio: #5
Anch'io scatto in Raw (sempre!) e poi in post produzione si riesce a sistemare le dominanti delle luci.
Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio