FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Roll Shutter D800
Rispondi Nuova Discussione
DanieleDag
Messaggio: #1
Buona sera a tutti, scrivo in punta di piedi in questa sezione in quanto non sono un filmaker esperto e mi sto avvicinando al mondo del video con entusiasmo, ma in questi giorni ho incontrato un grande intoppo a proposito di "roll shutter" con la D800, (la mia prima VIDEO-reflex).
Ho questa macchina già da qualche mese ed ho fatto diverse prove video su testa fluida e mano libera, riprese in movimento e fisse, senza incontrare problemi di sorta, anzi, sorpreso dai meravigliosi risultati.
Vengo al dunque, sabato vado a fare delle riprese architettoniche con ottiche quali 24-70 e 14-24 con testa video 701 HDV Manfrotto, risultato una volta scaricati i files: UN VERO SCHIFO...immagini piene di scatti sopratutto nei movimenti orizzontali, data la mia inesperienza ho pensato di tutto ed è da giorni che ricerco le possibili motivazioni, ho fatto quindi le relative prove:

scatti a 25 fps, 30 fps, riduzione dello sfarfallio a 50 HZ sui 25 fps e 60 HZ sui 30.
tempo di scatto 1/50 sec, 1/25, 1/100
movimenti da dx verso sx (senso di lettura dei nostri sensori cmos, se nn erro)...

Morale delle favola, i problemi non sono spariti, per assicurarmi che non fosse problema di schede ho usato diverse schede sia CF (400x) che SD 400X entrambe lexar, ho provato anche sandisk ma il risultato sempre analogo. Ho fatto infine delle prove con una d5100 e scaricando i files...il movimento orizzontale.... : perfetto.

La cosa che mi stranisce è che fino a 20 gg la camera non dava nessun tipo di problema.
C'è qualcos'altro che posso provare a fare prima di mandare in assistenza la camera? Secondo voi cos'altro potrebbe essere?

Domani caricherò alcuni pezzi di video per linkarli.

Grazie infinite a chiunque abbia voglia e tempo di aiutarmi.

Daniele wink.gif
mirko_nk
Messaggio: #2
Puoi allegare un pezzo di video?...

Comuqnue il roll shutter è normale per i sensori cmos. Lo fanno anche le telecamere. Mi sorge il dubbio che non sia quello il problema, perché anche la d5100 monta un cmos e quindi è afflitta da questa "caratteristica".
biagiot
Messaggio: #3
Ma hai importato i video in un programma di montaggio??? ti spiego: io lavoro col mac pro e quando scarico i filmati e vedo l' anteprima con quicktime questa risulta a scatti; ma quando importo il video in Final Cut Pro si vede perfettamente. Quindi è una questione di caricamento.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio