FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pioggia E Flash
Una schifezza
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho letto che quando nevica si deve usare il flash per far brillare i fiocchi vicini alla fotocamera. Visto che ormai la neve è finita, ho provato a farlo con la pioggia, col cavalletto e un diaframma chiuso per avere più profondità.

Solo delle brutte macchia bianche indefinite, grandi e sfuocate che rovinano la foto.

Forse ho sbagliato qualcosa, tipo il diaframma, o la tecnica "funza" solo con la neve? Non allego per non disgustare nessuno.

Grazie ancora a tutti.

grazie.gif
studioraffaello
Messaggio: #2
dal mio modesto punto di vista con la neve la cosa ...peggiora e di molto...... smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(F.Giuffra @ May 5 2005, 03:51 PM)
Ho letto che quando nevica si deve usare il flash per far brillare i fiocchi vicini alla fotocamera. Visto che ormai la neve è finita, ho provato a farlo con la pioggia, col cavalletto e un diaframma chiuso per avere più profondità.

Solo delle brutte macchia bianche indefinite, grandi e sfuocate che rovinano la foto.

Forse ho sbagliato qualcosa, tipo il diaframma, o la tecnica "funza" solo con la neve? Non allego per non disgustare nessuno.

Grazie ancora a tutti.

grazie.gif
*




Hai provato con la messa a fuoco manuale su il piano focale delle prime gocce di pioggia?.

Saluti

Bergat
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Secondo me con la D2X ti verranno benissimo!
biggrin.gif blink.gif Pollice.gif

.oesse.
F.Giuffra
Messaggio: #5
Mmh, non vorrei avere il mondo sfuocato e le goccie a fuoco... ammesso che delle gocce trasparenti in movimento a fuoco si vedano. Preferivo vedere a fuoco il paesaggio e brillare le gocce.
Con la neve ho visto una volta delle foto su un libro fatte col flash e non erano male.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(oesse @ May 5 2005, 05:23 PM)
Secondo me con la D2X ti verranno benissimo!
biggrin.gif  blink.gif  Pollice.gif

.oesse.
*



laugh.gif laugh.gif laugh.gif


A mio parere l'accoppiata neve o pioggia e flash è semplicemente da evitare!

Fabry

giannizadra
Messaggio: #7
QUOTE(fabrizioz @ May 5 2005, 11:56 PM)
QUOTE(oesse @ May 5 2005, 05:23 PM)
Secondo me con la D2X ti verranno benissimo!
biggrin.gif  blink.gif  Pollice.gif

.oesse.
*



laugh.gif laugh.gif laugh.gif


A mio parere l'accoppiata neve o pioggia e flash è semplicemente da evitare!

Fabry
*



Non sono d'accordo per la neve, con la pioggia invece la cosa non ha senso. Posto un piccolo esempio.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Evil_Jin
Messaggio: #8
heheh bisogna sempre stare attenti ad affermare qualcosa , c' è sempre _guru_gianluigizadra guru.gif pronto a smontare ogni certezza !
biggrin.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE(gianluigizadra @ May 5 2005, 11:09 PM)
Non sono d'accordo per la neve, con la pioggia invece la cosa non ha senso. Posto un piccolo esempio.
*


Ottimo. Con il flash frontale i fiocchi di neve in primo piano "esplodono" in lucentezza. Altri interessanti effetti possono essere ricercati con una illuminazione flash laterale giocando anche sulla messa a fuoco fatta alla distanza breve antestante lo sfondo o in un punto intermedio.

Con la pioggia battente qualcosa di diverso ma comunque interessante può essere sterimentato.
Non dimentichiamoci che in fotografia possiamo giocare sulla luce bilanciando quella ambiente e quella flash (con quella flash possiamo anche usare le gelatine colorate) oltre che "giocare" con l'obiettivo preferibile circa grandangolo o tele, la profondità di campo, con l'iperfocale, con la nitidezza, il mosso ricercato ecc. ecc.
L'unione degli elementi sopra citati offrono gli strumenti e la tecnica per "pennellare" soggettivamente la nostra tela...

Operando in Program tutti faranno la stessa ed identica foto !

Giuseppe Maio
www.nital.it
zalacchia
Messaggio: #10
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 10 2005, 09:19 AM)
QUOTE(gianluigizadra @ May 5 2005, 11:09 PM)
Non sono d'accordo per la neve, con la pioggia invece la cosa non ha senso. Posto un piccolo esempio.
*


Ottimo. Con il flash frontale i fiocchi di neve in primo piano "esplodono" in lucentezza. Altri interessanti effetti possono essere ricercati con una illuminazione flash laterale giocando anche sulla messa a fuoco fatta alla distanza breve antestante lo sfondo o in un punto intermedio.

Con la pioggia battente qualcosa di diverso ma comunque interessante può essere sterimentato.
Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Con la neve è una cosa con la pioggia un'altra.
Come il buon Maio ha percepito.....
Il flash frontale può andar bene con la neve in quanto questa viene illuminata dal lampo come una qualsiasi superfice solida rifettente anche se, con il lampeggiatore montato sulla fotocamera sarà pressochè impossibile mantenere una illuminazione uniforme tra i fiocchi più vicini e il paesaggio circostante con il risultato che avremo i fiocchi più vicini sovraesposti e i fiocchi un pò più lontani praticamente invisibili. L'ideale è posizionare uno o due lampeggiatori lateralmente, diciamo a 45°.

Con la pioggia il flash frontale fa ancora peggio, non si nota proprio in quanto l'acqua illuminata frontalmente non riflette il lampo.
Per ottenere quell'effetto di schizzi brillanti che spesso viene usato nelle pubblicità l'acqua (la pioggia) dovrà essere illuminata il più possibile lateralmente, ancor meglio da dietro, il flash dovrebbe essere usato per creare un controluce, badando bene che il lampeggiatore non entri nell'inquadratura...ovvio.

...mi viene in mente... hmmm.gif ...e usando la funzione STROBO?... una pioggerella potrebbe diventare un diluvio...chissà...Lampadina.gif


Ciao
Stefano Z.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio