FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piccolo Life Vacanziero
Rispondi Nuova Discussione
Davide_C
Messaggio: #1
Eccomi qui,
posto questo piccolo life per condividere con voi qualche immagine delle mie vacanze.
Inizio da Pisa:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #2
la seconda
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #3
Basilica di Massa Marittima
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #4
"Da soli sulla spiaggia"...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #5
Dal mare alle Cascate del Toce:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #6
Che creano splendidi laghetti...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #7
ancora cascate del Toce
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #8
hmmm.gif blink.gif reggerà?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #9
Isola Bella - Lago Maggiore: il nome della viuzza è una garanzia !!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #10
Ed infine... una cartolina dal Lago Maggiore smile.gif

FINITO !! Spero di non avervi annoiato.
Adesso a voi i complimenti biggrin.gif tongue.gif !! Scherzo naturalmente, spero in tantissimi commenti e critiche (che non mancheranno, la definizione di alcune non è granchè ma non so ridurle per il forum senza perderla...).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Davide, una serie di foto piuttosto "classiche" che hai fatto per ricordare i posti da te visitati ma che mancano di un pizzico di originalità. Manca inoltre e soprattutto un racconto che le unisca e che ci faccia partecipi delle tue emozioni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Davide che dire hmmm.gif

Secondo le linee guida del forum ed in linea di massima quella che è l'idea di Life, quindi di un reportage di vita vissuta

QUOTE
...il rapporto tra foto e racconto dev'essere organico. Non basta selezionare delle foto, scrivere due righe di presentazione e pubblicare tutto. Un Life va preparato, selezionando le foto in rapporto al racconto, e soprattutto pensando come raccontare il reportage...


quindi lo vedo più come un W/NW. (spero di non bypassare i NPU con queste parole...)

Venendo alle foto... mi sarei aspettato di trovare qualche inquadratura un pò più originale, non è male "spero che reggerà" per esempio come composizione, colori e taglio... le altre non mi dicono molto... scusami se sono diretto, ma volevi una critica giusto? wink.gif

continua a scattare ed allenare l'occhio! tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Quoto sia Claudio che Fabio
sono foto poco originali già viste dry.gif
Ciao Davide
Davide_C
Messaggio: #14
Caspita, 3 minuti di fuoco, tre "mazzulate" e un parcheggio in W/NW... non male !! ohmy.gif
Sì, è vero, critiche giuste per ora... non c'è che dire.

Cosa intendete per originalità? Nel senso, queste foto specifiche come si sarebbero potute fare diversamente? La domanda può sembrare strana, in realtà cerco dei suggerimenti di inquadratura.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Non ti posso dire come queste che hai postato potevano essere scattate... bisogna trovarsi sul luogo in quel momento e lasciarsi affascinare ...

... dico sempre a me stesso che bisogna comporre lo scatto prima in mente... girando e rigirando, cercando di capire cosa di quella scena effettivamente mi affascina... poi portare l'occhio al mirino... magari staccarlo ancora e riprovare se trovi corrispondenza occhio-mente-macchina....

..poi scattare... beh...la sta a te applicare la tecnica oltre che al gusto, valutando la luce...le ombre... i colori.

Sai cosa mi capita spesso...porto a casa 100-200 scatti...ma ne elimino almeno il 40% al momento stesso dello scatto... anche se "tanto è gratis" non mi importa...se lo scatto a monitor fa pena perchè portare 5mb inutili a casa?

io la penso così.... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Davide_C @ Sep 1 2005, 11:25 AM)
Caspita, 3 minuti di fuoco, tre "mazzulate" e un parcheggio in W/NW... non male !!  ohmy.gif
Sì, è vero, critiche giuste per ora... non c'è che dire.

Cosa intendete per originalità? Nel senso, queste foto specifiche come si sarebbero potute fare diversamente? La domanda può sembrare strana, in realtà cerco dei suggerimenti di inquadratura.
*



Quel che più mi piace nella tua risposta è la voglia di un contributo che vada al di là della semplice critica. La tua domanda quindi non solo è assolutamente legittima ma anche doverosa. Bravo Pollice.gif
Per scendere nel particolare direi che da quel che sembra, ovviamente bisognerebbe essere presenti, una volta arrivato in un luogo che ti interessa anche fotograficamente, dovresti cercare di studiare un po' le angolazioni come hai fatto per esempio nella prima, per cercare di catturare particolari diversi seppur rappresentativi del luogo. La maniera più semplice, almeno per me, è non pensare subito alla foto, ma farla precedere da una visita magari con una buona guida in mano. Dopo, solo dopo aver capito e appreso cosa ho davanti, girare intorno (ove possibile) al soggetto per ricercare uno scatto che attraverso una certa luce, un certo particolare, una presenza (perchè no) rappresenti in modo diverso un luogo che sicuramente è stato fotografato in modo "classico" chissà quante volte.

Il passaggio in W/NW, non è un declassamento ma una semplice constatazione del fatto che, così presentato, il tuo non corrispondeva alle linee guida di un Life. wink.gif
_Nico_
Messaggio: #17
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 1 2005, 11:43 AM)
QUOTE(Davide_C @ Sep 1 2005, 11:25 AM)
Caspita, 3 minuti di fuoco, tre "mazzulate" e un parcheggio in W/NW... non male !!  ohmy.gif
Sì, è vero, critiche giuste per ora... non c'è che dire.


Il passaggio in W/NW, non è un declassamento ma una semplice constatazione del fatto che, così presentato, il tuo non corrispondeva alle linee guida di un Life. wink.gif
Confermo quanto t'han detto Fabio Capoccia e Claudio: lo spostamento in W/N W non dipende dalla qualità delle foto. D'altronde in W/N W puoi vedere foto bellissime. Ma che non costituiscono il fulcro d'un racconto. Proprio come le tue... smile.gif
Davide_C
Messaggio: #18
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 1 2005, 10:43 AM)
QUOTE(Davide_C @ Sep 1 2005, 11:25 AM)
Caspita, 3 minuti di fuoco, tre "mazzulate" e un parcheggio in W/NW... non male !!  ohmy.gif
Sì, è vero, critiche giuste per ora... non c'è che dire.

Cosa intendete per originalità? Nel senso, queste foto specifiche come si sarebbero potute fare diversamente? La domanda può sembrare strana, in realtà cerco dei suggerimenti di inquadratura.
*



Quel che più mi piace nella tua risposta è la voglia di un contributo che vada al di là della semplice critica. La tua domanda quindi non solo è assolutamente legittima ma anche doverosa. Bravo Pollice.gif

*



Infatti. A me piacciono le critiche se sono costruttive, per il resto beh una foto può piacere o non piacere e le valutazioni di questo tipo non danno molto a chi le riceve smile.gif
Le vostre mi sono piaciute molto e vi ringrazio.
Quando ritornerò in quei posti (a parte la Toscana) posso andarci spesso vedrò di mettere in pratica qualcosa.

Se riesco a ridurla da 40 mega in TIF in qualcosa di "umano" vorrei sottoporvi anche un panorama.

PS: Per quanto riguarda lo "spostamento" era una battuta laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Ti hanno già detto tutto, soprattutto secondo me la mancanza di un racconto che leghi le foto e aiuti a chi le guarda a ritrovare le emozioni che avevi provato tu in quei luoghi fa sembrare le foto meno interessanti, secondo me il laghetto del Toce e la viuzza dell'Isola Bella sono molto carine, per il resto la cartolina di Piazza Dei Miracoli va fatta, l'ho scattata anch'io praticamente identica, però certo non dice granchè, inoltre non riesco bene a capire quella "Reggerà?", sembra avere problemi di fuoco, forse una profondità di campo non azzeccata? O forse solo la riduzione per il forum come dicevi tu? hmmm.gif

Ad ogni modo i problemi sono gli stessi che dobbiamo affrontare tutti, io sono alle prese con gli stessi in questo periodo, ovvero studiare l'inquadratura "prima", in modo da ritrovarsi fra le mani una foto più interessante dopo... non è facile, ne so qualcosa... unsure.gif

Però ripeto che quelle due a me piacciono, continua così soprattutto a metterti sempre in gioco qui, è lo spirito giusto! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio