FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parla Italiano La Coolpix 5400?
Rispondi Nuova Discussione
andrea.masatto@operastore.it
Messaggio: #1
cOME SI FA A FAR PARLARE ITALIANO LA NIKON COOLPIX 5400?
kellone
Messaggio: #2
Bisogna aspettare che Nikon faccia uscire un aggiornamento firmware con il quale inserisce la lingua italiana ed il RAW come formato di uscita opzionale..... rolleyes.gif
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #3
..ma, hai proprio bisogno di avere il menù il lingua????
possiede un bel libretto di istruzioni in italiano!!!
ed è talmente semplice ed intuitico quel menu
della 5400!!!

wink.gif
Riccardo
mdj
Messaggio: #4
Mi associo a Riccardo.
La 5400 è di una semplicità operativa senza precedenti, grazie alla ghiera selettrice che permette di "arrivare" al controllo desiderato senza passare dai menù.
I simboli utilizzati, e le scelte dei vari menù, sono ormai i più utilizzati su qualsiasi genere di fotocamera.
Chi ha già adoperato una Coolpix, con la 5400 non sentirà nemmeno la necessità di aprire il libretto di istruzioni, se non per capire le nuove funzioni.
Tuttavia, posso capire chi non ha mai adoperato un computer...
Sul RAW citato da kellone, francamente non ho mai letto che la Nikon abbia intenzione di implementare le funzioni di questa digitale, ma se anche fosse... questo richiederebbe l'uso di Nikon Capture per trarne davvero dei vantaggi.
Correggere, migliorare, un file RAW con Photoshop, non è la stessa cosa.
Saluti!
j.oneill
Messaggio: #5
non ho trovato niente riguardo il menù in italiano ma ho trovato un post della nikon che parlava di un aggiornamento RAW per la 5400 disponibile "verso la fine dell'anno".

era di giugno e immagino si riferisse all'anno corrente.

quindi credo abbiano intenzione di farlo, ma non so per quando.


ciao
john
kellone
Messaggio: #6
Mi riempi di gioia.
Il TIFF è micidiale per la mia "schedina" da 256Mb (ultra II, per la cronaca).
roiter
Messaggio: #7
QUOTE(mdj @ Dec 1 2003, 06:00 PM)
questo richiederebbe l'uso di Nikon Capture per trarne davvero dei vantaggi.
Correggere, migliorare, un file RAW con Photoshop, non è la stessa cosa.


Io, avendo una 4300, non ho il formato RAW. Tra l'altro me ne dispiace, perche' sarebbe stato piu' utile che non avere il formato TIFF, ma qui entriamo in una discussione senza fine tipo quella dei manuali in italiano e della rotazione delle foto, e quindi tagliamo qui il discorso blink.gif

Pero' questa tua affermazione mi incuriosisce... anche perche' ho letto nelle varie riviste di settore che la gestione dei file RAW (sia NEF che altri formati proprietari) e' stata molto migliorata nella nuova versione di Photoshop uscita da qualche mese.

Ti riferisci alla versione vecchia di photoshop o a quella nuova?

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
La 5400, e non solo lei, ha un menu tutto sommato semplice, intuitivo, pieno di icone che dopo aver letto un paio di volte il manuale si intuiscono...riesce ad usarla anche mio padre che con l'informatica non è che vada a nozze...Una volta memorizzato che "white balance" significa "Bilanciamento del bianco"...

Comunque, capisco il disagio (non troppo però biggrin.gif )

Riguardo ai RAW sulle compattine...non è solo una questione software, la macchina deve incorporare una circuitazione ed una componentistica interna adatta....basti pensare al fatto che le coolpix spesso fanno in un attimo azioni che addormentano photoshop per qualche secondo, figuriamoci i RAW..

Una 4300 non significa certo un utente smaliziato, ci mancherebbe, ma temo saresti uno dei pochi a sentirne la mancanza...

ciao!
roiter
Messaggio: #9
Non e' che ne sento la mancanza.. pero' ci sono cose che sembrano buttate li' tanto per farle.

C'e' il TIFF che impiega qualcosa come 30-40 secondi per memorizzare una foto, e non c'e' il RAW che magari ce l'avrebbe fatta in 10 secondi.

C'e' l'uscita TV ma non c'e' il tasto per ruotare le foto. Per le foto verticali possiamo scegliere tra non farle o non vederle in TV.

Poi, detta cosi', pare che la macchina faccia schifo e invece e' un gran bell'oggetto. Solo che basterebbe poco per renderla eccellente, ma chissa' com'e'....

Saluti
Paolo
mdj
Messaggio: #10
QUOTE(roiter@libero.it @ Dec 3 2003, 01:27 AM)
Poi, detta cosi', pare che la macchina faccia schifo e invece e' un gran bell'oggetto. Solo che basterebbe poco per renderla eccellente, ma chissa' com'e'....

vedi roiter,
per questo esiste una differenza di prezzo tra una compatta e l'altra.
La differenza, come ti ha già detto Gabriele, la fanno anche i componenti interni, ed evidentemente per elaborare e memorizzare un RAW è richiesto ben altro.
Tanto è vero che se confronti altre marche, a parità di livello di fotocamera, le funzioni disponibili sono sempre le stesse, più o meno.
Il RAW per me sarà il futuro della fotografia digitale, e probabilmente vedremo persino scomparire il pesantissimo TIFF ormai utilizzato da pochi.
Tutto però deve avvenire a piccoli passi, perchè il compito non si limita solo alla fotocamera ma anche ai software per i computer che devono essere in grado di elaborare un RAW.
Photoshop, seppur con le nuove implementazioni, va bene per tutto il resto, ma su un file RAW Nikon non esiste ancora niente, al momento, di superare le potenzialità di Nikon Capture.
Avere un file RAW ed usarlo solo su Photoshop, è come avere una Ferrari ed usarla solo in città per fare il fighetto...
Non so se ho reso l'idea... rolleyes.gif

Saluti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio