FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Kit D70 18-70
Barilotto che cilocca?
Rispondi Nuova Discussione
gterrando
Messaggio: #1
huh.gif

Ho recentemente acquistato il kit D70 con obiettivo 18-70 e sono entusiasta del tutto. Mi sono però accorto che il barilotto (la parte mobile per intenderci dell'obiettivo) quando è estesa ( e anche quando non lo è )si muove leggermente nella sede (cilocca..si dice così) come se fosse non ancorato bene sul dispositivo di movimento. E' normale? Per intenderci l'economicissimo 28-105 della F65 si muove di meno.

Qualcuno sà dirmi se è normale così ?

Saluti


Gianfranco Terrando

dallostomauro
Messaggio: #2
Si, ne ho avuti diversi in mano, e tutti, se messi alla max escursione, si muovono leggermnete. E' comunque normale. Il tipo di obiettivo e il tipo di schema ottico, determinano un tipo di "movimento" più o meno accentuato. Il tutto comunque con incide ovviemente in termini di qualità-affidabilità. Stai sereno wink.gif e scatta foto senza problemi.
dallostomauro
Messaggio: #3
Dimenticavo di informarti che è importante sciegliere apportunamente la sezione dove inserire i nostri post, al fine di non obbligare i moderatori a spostarli continuamente da una sezione all'altra. Questo andava in OBIETTIVI wink.gif
@lberto
Messaggio: #4
QUOTE (dallostomauro @ Sep 1 2004, 11:19 AM)
Si, ne ho avuti diversi in mano, e tutti, se messi alla max escursione, si muovono leggermnete. E' comunque normale. Il tipo di obiettivo e il tipo di schema ottico, determinano un tipo di "movimento" più o meno accentuato. Il tutto comunque con incide ovviemente in termini di qualità-affidabilità. Stai sereno  wink.gif  e scatta foto senza problemi.

Il mio obiettivo 18-70 appena acquistato aveva all'interno un bel granellone di polvere... Tuttavia 3 giorni dopo dovevo partire per le ferie (in Norvegia) quindi non ho potuto farci nulla. Dopo un mese di vacanza l'obiettivo si è "riempito" di altre schifezze e peli.... pur avendolo trattato con la massima cura mad.gif . Inoltre da 35mm in poi la ghiera dello zoom non è molto "solida" nel senso che si riesce a spostare di circa 1mm avanti e indietro unsure.gif . Se questa è qualità costruttiva dry.gif ...
Ho obiettivi vecchi di vent'anni senza problemi di sorta e questo dopo un mese presenta già polvere all'interno... Probabilmente avrò un esemplare nato male unsure.gif
Ad ottobre (dato che ora mi serve) lo spedirò in garanzia sperando che vengano risolti questi problemi.
sworks69
Messaggio: #5
biggrin.gif ciao dallostomauro,

ti chiedo anche io una cosa sul 18-70 in kit. Il paraluce quando lo si monta deve bloccarsi alla fine della rotazione. Se si, perchè è molto duro il blocco?

devo osare un po' piu' di forza?

grasssie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (cipolla @ Sep 1 2004, 11:41 AM)
biggrin.gif ciao dallostomauro,

ti chiedo anche io una cosa sul 18-70 in kit. Il paraluce quando lo si monta deve bloccarsi alla fine della rotazione. Se si, perchè è molto duro il blocco?

devo osare un po' piu' di forza?

grasssie

si, osa fino a fargli fare "click"

.oesse.
sworks69
Messaggio: #7
grazie..

mi sembrava brutto osare anche perchè l'ottica tende leggermente a girare quindi sai avevo un po' di timore unsure.gif
dallostomauro
Messaggio: #8
Si, è abbasatnza duro, e devi ruotarlo senza paura fino a che fa il clack. Per svitarlo, che è un'po più duro, prendilo di lato con 2 dita, e premi verso il centro come per stringere i petali del paraluce (falli flettere leggermente) e noterai che il paraluce si svita MOLTO + facilmente. In ogni caso, dopo un'po di smonta/rimonta cede quel pelino e l'accoppiamento diventa perfetto. La plastica ha delle toleranze diverse dal metallo, e quindi deve trovare il suo giusto accoppiamento.

x @lberto:

probabilmete hai avuto un abiettivo difettoso. Tieni conto che ho portato la D70 in montagna, dentro un Orrido, percorrendo un fiume in discesa a piedi (avevo i brividi, ma dovevo fotografarlo), gara di motocross con polvere che nemmeno nel deserto ne vedi così etc etc, ed è perfetto. Lo uso da mesi, a
@lberto
Messaggio: #9
QUOTE (dallostomauro @ Sep 1 2004, 12:01 PM)
x @lberto:

probabilmete hai avuto un abiettivo difettoso. Tieni conto che ho portato la D70 in montagna, dentro un Orrido, percorrendo un fiume in discesa a piedi (avevo i brividi, ma dovevo fotografarlo), gara di motocross con polvere che nemmeno nel deserto ne vedi così etc etc, ed è perfetto. Lo uso da mesi, a<vrò fatto solo con lui 5.000 foto e va benone.

Mi fa piacere sentire questa notizia! rolleyes.gif Spero che me lo cambino e non diano una semplice pulita alle lenti dato che il problema si ripresenterebbe...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (dallostomauro @ Sep 1 2004, 10:40 AM)
Dimenticavo di informarti che è importante sciegliere apportunamente la sezione dove inserire i nostri post, al fine di non obbligare i moderatori a spostarli continuamente da una sezione all'altra. Questo andava in OBIETTIVI wink.gif

Pollice.gif wink.gif
sworks69
Messaggio: #11
per dallostomauro & company

woohoo.gif

è veramente un piacere incontrare persone disponibili come voi che dedicano parte de loro tempo agli altri applausi.gif applausi.gif

è inoltre un piacere trovare un area messa a disposizione da coloro che gestiscono la distribuzione ufficiale dei prodotti NIKON; un ulteriore sintomo di qualità del prodotto.

brindisi.gif
gterrando
Messaggio: #12
OK. Grazie per la risposta! Scusate tutti per l'errore di post.

Non lo farò più!

rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif


Gianfranco
flashfranz
Messaggio: #13
Anche il mio 18-70 dx presenta all'interno un graneo di polvere.. proprio li...sul vetro anteriore... e dal primo giorno... l'ho tirata fuori dalla confezione e lui impertinente s'è mostrato subito.
Devo ammettere che un po' di giramento nelle parti basse l'ho avvertito... poi , considerando che il granello non viene messo a fuoco e quindi non è mai comparso - a nessuna apertura di diaframma - , che la macchina non ha mai sofferto di back focus , che non era presente il problema dell' "orizzonte inclinato" , insomma dato che la macchina sta benone....CHISSENE???? woohoo.gif
Il granello starà li ancora per molto... io intanto scatto... e faccio pratica... (circa 1600 Fotocamera.gif scatti in un' estate "scarsa") ...
Se dovesse iniziare a vedersi... c'è sempre fotoschioppe e nella peggiore delle ipotesi lo mandarò in assistenza... nessuna noia comunque..

buone foto

Francesco
@lberto
Messaggio: #14
QUOTE (flashfranz @ Sep 1 2004, 02:24 PM)
Anche il mio 18-70 dx presenta all'interno un graneo di polvere.. proprio li...sul vetro anteriore... e dal primo giorno... l'ho tirata fuori dalla confezione e lui impertinente s'è mostrato subito.
Devo ammettere che un po' di giramento nelle parti basse l'ho avvertito... poi , considerando che il granello non viene messo a fuoco e quindi non è mai comparso - a nessuna apertura di diaframma - , che la macchina non ha mai sofferto di back focus , che non era presente il problema dell' "orizzonte inclinato" , insomma dato che la macchina sta benone....CHISSENE???? woohoo.gif
Il granello starà li ancora per molto... io intanto scatto... e faccio pratica... (circa 1600 Fotocamera.gif scatti in un' estate "scarsa") ...
Se dovesse iniziare a vedersi... c'è sempre fotoschioppe e nella peggiore delle ipotesi lo mandarò in assistenza... nessuna noia comunque..

buone foto

Francesco

Il mio problema è che nel frattempo sono entrati altri granelli (e anche 2 peletti tanto per variare) dentro l'obiettivo! Cmq sia il "granello iniziale" avrà un diametro di 1-2 millimetri, quindi è bello grosso, e anche se nn si vede, si avrà cmq una perdità di nitidezza in quel punto... E poi è una questione di principio: un obiettivo non deve aver polvere dentro, specie se con pochi mesi di vita! Fulmine.gif
mavelot
Messaggio: #15
Salve a tutti,

confermo che anche io ho acquistato la D70 + 18-70 DX il 16 AGOSTO e da subito ho notato qualche "filo" di polvere all'interno della lente frontale e questo non mi sembra un gran problema (boh). La cosa veramente strana è che ho notato un puntino bianco di dimensioni di qualche decimo di millimetro all'interno della pupilla d'uscita dell'obbiettivo !!!

Apparentemente non riscontro difetti in corrispondenza della zona in cui si trova il punto....forse trovandosi esattamente sulla verticale ma verso il basso il suo punto di proiezione è all' esterno del fotogramma.

Per il resto tutto sembra a posto per cui per ora aspetto prima di privarmi per un po' di tempo dell'unica ottica che ho....
@lberto
Messaggio: #16
QUOTE (mavelot @ Sep 9 2004, 04:54 PM)
Salve a tutti,

confermo che anche io ho acquistato la D70 + 18-70 DX il 16 AGOSTO e da subito ho notato qualche "filo" di polvere all'interno della lente frontale e questo non mi sembra un gran problema (boh). La cosa veramente strana è che ho notato un puntino bianco di dimensioni di qualche decimo di millimetro all'interno della pupilla d'uscita dell'obbiettivo !!!

Apparentemente non riscontro difetti in corrispondenza della zona in cui si trova il punto....forse trovandosi esattamente sulla verticale ma verso il basso il suo punto di proiezione è all' esterno del fotogramma.

Per il resto tutto sembra a posto per cui per ora aspetto prima di privarmi per un po' di tempo dell'unica ottica che ho....

Viva il Made in Thailand... dry.gif
reflex1979
Messaggio: #17
L'altro giorno, guardando il mio 18-70, nuovissimo e tenuto sempre all'interno della borsa, mi sono accorto che era pieno di polvere e che quest'ultima influisce sulla foto e, cosa analoga, è accaduta con l' 80-200 2.8 D ED 2 giorni dopo l'acquisto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Io ce l'ho da quattro mesi, ci faccio foto tutti i giorni e non ci ho mai perso neanche cinque secondi a guardare se c'era della polvere...

Adesso vado a vedere con il microscopio! laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio