FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon - Konus Hydra
Tentativi
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
Ho un vecchio rifrattore Konus Hydra, lo so è poco piu di un giocattolo ma non è poi cosi male.
Volevo collegarvi la fotocamera 2 domande da profano:

- La macchina va collegata con un obiettivo classico nikon montato? Ad esempio il 18mm (visto che le ottiche oculari fornite son da 20 e 9mm), oppure va messa dietro all'oculare del telescopio montato oppure ancora va montata senza nessuna ottica e l'immagine si forma diretta sul sensore?

- L'anello adattatore T-2 Nikon può andare bene?

Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
il telescopio e la macchina fotografica vanno collegati tramite l'anello T2 direttamente nel focheggiatore dello stesso telescopio che sarà poi utilizzato come un potente teleobiettivo e, esclusivamente in manuale!
Lutz!
Messaggio: #3
Ok però non mi torna una cosa... Ci vorrà pure una lente altrimenti per come ho capito di montarlo, senza obiettivi ne oculari, l'unica lente del mio sistema ottico sarà la frontale del telescopio
giucci2005
Messaggio: #4
QUOTE(lutzmail @ Feb 17 2009, 01:54 PM) *
Ok però non mi torna una cosa... Ci vorrà pure una lente altrimenti per come ho capito di montarlo, senza obiettivi ne oculari, l'unica lente del mio sistema ottico sarà la frontale del telescopio

Vero: è la configurazione che si chiama "fuoco diretto" (come se avessi un teleobiettivo di focale pari a quella del tubo).
Se si vuole aumentare l'ingrandimento, ci sono altre 2 alternative:
- sistema afocale: telescopio completo (obiettivo + oculare) + fotocamera con ottica (tipicamente focheggiata a infinito);
- sistema a proiezione oculare: telescopio completo (obiettivo + oculare) + fotocamera senza ottica posta dietro l'oculare (come si usa ad esempio nelle riprese al microscopio).
Cieli sereni!
giucci2005
Messaggio: #5
QUOTE(lutzmail @ Feb 17 2009, 01:54 PM) *
Ok però non mi torna una cosa... Ci vorrà pure una lente altrimenti per come ho capito di montarlo, senza obiettivi ne oculari, l'unica lente del mio sistema ottico sarà la frontale del telescopio

Non ci hai fatto più sapere come procede l'esperimento!

Per fatti vedere che funziona, inserirsco una foto fatta a "fuoco diretto" (è la prima volta che ci provo direttamente da Clikon).
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 905.5 KB
Lutz!
Messaggio: #6
Non mi è ancora arrivato il raccordo! E mi sa che non arriverà mai... il venditore non risponde... Ho comprato dei tappi corpo macchina aggiuntivi, alla peggio me lo auto-costruisco.
Non vedo l'ora di fare le prove!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
potrei sapere che macchina fotografica possiedi?
Lutz!
Messaggio: #8
D40x e D200, ovviamente per questo task userò la D200 visto che la d40 nemmeno scatta se non ha le sue ottiche montate.
Lutz!
Messaggio: #9
Ce l'ho fatta!!! Stanco di aspettare l'arrivo dei tappi e dei raccordi ho deciso... smantello la mia pin-hole autocostruita e mi costruisco il raccordo per il telescopio!

Ha funzionato alla grande!!!

SIcuramente qno di voi avrà già fatto i calcoli per capire l'equivalenza con un tele su 35mm non che mi importi molto ma curiosità. Il mio telescopio è un F900 D60, quindi se non vado errato corrisponde a un diaframma 900/60=15

Però, ovviamente, stasera è nuvolo.... quindi ho fatto una prova terrestre, cu cui mi son diveritito a fare poi una riduzione rumore gaussiana e piccola matrice di sfocatura per migliorare il focus (come nei veri telescopi). A voi commenti e giudizi.

AH dimenticavo: il raccordo è stato realizzato forando un tappo della camera (su ebay costano 2 euro l'uno) e saldandoci un pezzo del telescopio, preso in prestito dalle inutili tubi erector e barlow che erano proprio dei fondi di bottiglia. Connessione diretta al telescopio come avete suggerito voi, tempi lunghi, autoscatto e prealzata specchio per ridurre vibrazioni. Ho scelto volutamente soggetto ad altissimo contrasto, per simulare la ripresa della luna...

Non vedo l'ora di iniziare!! Grazie amici!

Immagine Allegata
giucci2005
Messaggio: #10
Non per fare il disfattista, ma il raccordo deve essere rigido per mantenere il piano di messa a fuoco (abbastanza difficoltosa!) parallelo al sensore.
Ti garantisco che ci sono molti rivenditori via internet che hanno tutto e di più e, normalmente, nel giro di un paio di giorni ti mandano tutto quello che vuoi!
Scatta pure una singola foto e poi applica la Maschera di contrasto: otterrai dei risultati non male ma, se posso darti un consiglio, scatta più foto che poi provvederai a mediare (dopo un accurato allineamento ed eliminazione di quelle più "disturbate").
In bocca al lupo
Lutz!
Messaggio: #11
SI mi rendo conto che sia importante avere perfetto allineamento... appena compare la luca, prossime settimane provo un po.. stasera se ce la faccio tento saturno.
giucci2005
Messaggio: #12
QUOTE(lutzmail @ Feb 24 2009, 06:32 PM) *
SI mi rendo conto che sia importante avere perfetto allineamento... appena compare la luca, prossime settimane provo un po.. stasera se ce la faccio tento saturno.

Per Saturno stai un po' giù di focale: il suo diametro apparente è di circa 17" d'arco (meno di 1/100 della Luna), quindi non riuscirai a fotografare un granché. In questo caso servirebbe un sistema a fuoco indiretto (con l'oculare) o afocale (con oculare + obiettivo della macchina: che ti sconsiglio!) oppure una buona Barlow.
Comunque buona caccia!
Lutz!
Messaggio: #13
Ma perchè sono stato spostato in Acccessori e supporti di memoria??

La trattazione era estramamente pertinente all'astrofotografia, ho pure documentato come collegare la D200 a un telescopio, e sto per postare le foto realizzate....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(giucci2005 @ Feb 24 2009, 08:10 PM) *
Per Saturno stai un po' giù di focale: il suo diametro apparente è di circa 17" d'arco (meno di 1/100 della Luna), quindi non riuscirai a fotografare un granché. In questo caso servirebbe un sistema a fuoco indiretto (con l'oculare) o afocale (con oculare + obiettivo della macchina: che ti sconsiglio!) oppure una buona Barlow.
Comunque buona caccia!

purtroppo con quel telescopio sarà molto difficile ottenere foto di saturno, ci vuole ben altro di piu' performante, almeno 100mm. per un rifrattore (apocromatico) + barlow da almeno 2/3X e, sui 200mm. per un catadiottrico!
Lutz!
Messaggio: #15
Ho un 900 mm Cmq ci provo...
Lutz!
Messaggio: #16
Trovate i risultati delle foto nella sezione astrofotografia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio