FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manifestazione Canina
Rispondi Nuova Discussione
Matt.3
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, domenica prossima devo affrontare una manifestazione canina..
Essendo la prima volta vi chiedo se avete qualche consiglio da darmi.
La manifestazione sarà all'aperto e avrò con me la D200 con 18/70 e 70/300.
Sarei curioso di conoscere anche le vostre esperienze in merito.
Ciao a tutti

Matt
buzz
Staff
Messaggio: #2
Perchè? dove era prima?

comunque per la manifestazione canina valgono le stesse regole che per qualsiasi altro genere.
Se sei all'apoerto e c'è molto sole usa il flash come schiarota per diminuire i contrasti.
Non infastidire gli animali, né i padroni e i giudici, abbassati al livello dei cani altrimenti ne fotografi il dorso.
Matt.3
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 1 2009, 12:59 PM) *
Perchè? dove era prima?

comunque per la manifestazione canina valgono le stesse regole che per qualsiasi altro genere.
Se sei all'apoerto e c'è molto sole usa il flash come schiarota per diminuire i contrasti.
Non infastidire gli animali, né i padroni e i giudici, abbassati al livello dei cani altrimenti ne fotografi il dorso.


Avevo infatti il dubbio se usare il flash in esterno.
Dovrò fare un paio d'ore la mattina e altre 3 al pomeriggio.
Come mi consigli di impostare il flash?? Ho sb-800

Matt
nonnoGG
Messaggio: #4
Matt, come ti ho detto in privato, pur amando i cani non mi è permesso averne uno e da anni ho smesso di frequentare le manifestazioni canine, ma qualche scatto l'ho fatto, a volte anche con il flash. Te ne mostro uno dei più recenti (D300, AFS-VR 105/2.8 micro, SB-800 in i-TTL, lettura spot):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alcuni cani possono reagire al flash sparato frontalmente, per lo più perché memorizzano i traumi della barbara usanza dei "botti" di Capodanno: la dolcissima Makkia del ritratto ha posato tra mille cautele dopo aver familiarizzato con me, ospitata in casa per un paio di pomeriggi... poi le nocciole e le polpettine sciape cotte al forno l'hanno convinta. Come vedi il flash non colpisce la retina.

Spero di trovare qualche stampa da passare allo scanner. wink.gif

Ti saluto con un pizzico d'invidia...

nonnoGG
Matt.3
Nikonista
Messaggio: #5
Quindi mi pare di capire che il flash dovrò usarlo con moderazione..
Non vorrei essere sbranato al primo colpo biggrin.gif
Penso quindi che userò spesso il 70/300VR.
Sicuramente metterò l'autofocus continuo ma il VR devo impostarlo su Active giusto??

Matt

P.S.: Caro nonnoGG anche a me piacerebbe un cane e più specificatamente un setter irlandese
ma ahimè stò in un appartamento e quindi devo consolarmi con animali di taglia più piccola.
Comunque se domenica prossima sei nella zona di Padova sei il benvenuto!! Pollice.gif
nonnoGG
Messaggio: #6
QUOTE(Matt.3 @ May 1 2009, 11:37 PM) *
Quindi mi pare di capire che il flash dovrò usarlo con moderazione..
Non vorrei essere sbranato al primo colpo biggrin.gif
Penso quindi che userò spesso il 70/300VR.
Sicuramente metterò l'autofocus continuo ma il VR devo impostarlo su Active giusto??

Matt

P.S.: Caro nonnoGG anche a me piacerebbe un cane e più specificatamente un setter irlandese
ma ahimè stò in un appartamento e quindi devo consolarmi con animali di taglia più piccola.
Comunque se domenica prossima sei nella zona di Padova sei il benvenuto!! Pollice.gif

Scatti laterali, massimo di 3/4 in arrivo verso di te: se puoi (come consigliava anche buzz) cerca di abbassarti all'altezza della testa, allenandoti prima...

Purtroppo Roma è un tantino distante da Padova, avrei partecipato molto volentieri.

Salutoni.

PS: Beagle o King Charles i miei preferiti...
Matt.3
Nikonista
Messaggio: #7
Ricevuto Pollice.gif
Grazie nonnoGG e Buzz.

Matt
Matt.3
Nikonista
Messaggio: #8
Ah, un'altra cosa..
Autofocus continuo e scatto continuo??

Matt
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio