FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Nikon Z + Ftz
Rispondi Nuova Discussione
dfdf
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto concretamente pensando di acquistare un corpo Z + FTZ.
L'adattatore mi interessa per due motivi:
1. "erediterei" un AFS 24-70 f2.8
2. ho visto che i prezzi degli obiettivi Z sono più alti rispetto ai corrispettivi F. E questo per ampliare il corredo non è un elemento da sottovalutare smile.gif

Al di là dello zoom sopra citato che userei solo in determinate circostanze, personalmente utilizzo principalmente o il 35mm o il 50mm.
Tra le versioni f1,8 con baionetta F e quelle f1,8 con baionetta Z ho visto che ci sono diverse centinaia di € di differenza.

Mi rendo conto che le ottiche native per il relativo sistema (F su F, e Z su Z) diano assoluta garanzia di performance e qualità.
Al contempo però voglio pensare che un'azienda come Nikon, decidendo di entrare nel segmento mirrorless e considerando la miriade di lenti F prodotte e vendute negli anni, si sia mossa con la dovuta perizia per fare in modo che queste ottiche possano essere utilizzate sul sistema Z senza problemi e con la medesima affidabilità che hanno su reflex.
Vorrei quindi capire se effettivamente le ottiche F adattate sul sistema Z funzionano a dovere o meno, e se ha senso considerare di utilizzarle al posto delle native Z.
Per quanto riguarda la nitidezza francamente non mi interessa molto quali siano meglio. Trovo infatti che tutte le ottiche moderne nate per i sistemi digitali siano tutte fin troppo nitide per i miei gusti smile.gif
Mi interessa capire a livello di autofocus come vanno e se la stabilizzazione del sensore può essere in qualche modo inficiata o meno.
Ho letto per esempio in giro sul web che con le ottiche F si perderebbe la funzione a rilevamento di fase dell'autofocus (mantenendo solo quella a contrasto) e che la stabilizzazione funzionerebbe solo a 3 assi anzichè 5, ma mi sembra strano francamente...
Chiedo quindi a tutti voi aiuto in merito per capirci qualcosa di più e avere informazioni certe!
Grazie mille smile.gif
mullah
Messaggio: #2
Io ho esperienza con la Z6 per l'85 AF-S f1.8 ed il 50 AF-s f1.8 e ti dico che non ho notato alcun calo prestazione nell'uso con adattatore FTZ.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, le ottiche AF, sulle ML Z vanno molto bene, naturalmente qualche funzione onboard della stessa fotocamera si perde,
tipo il Focus S. perchè l'adattatore lo impedisce, ma per il resto e personalmente non ho rilevato imprecisioni sull'AF
e su altre cose, per la questione stabilizzazione, dipende da che ottica agganci,
se l'ottica è VR il sistema Z lavora in simbiosi con il VR dell'ottica agganciata naturalmente la fotocamera stabilizza solo su 3 assi
ma se l'ottica non è VR la fotocamera stabilizza normalmente,
concludo dicendo che Nikon ha sempre dato compatibilità con tutte le ottiche anche in altri sistemi
proprio con l'adattatore costruito a doc per quel tipo di fotocamera, anche con la Nikon1 ha fatto lo stesso,
e anche quella che possiedo va benissimo
dfdf
Iscritto
Messaggio: #4
Perfetto! grazie mille per le delucidazioni smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
wink.gif Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Anch'io con l'85 f1.8 non ho mai avuto problem, anzi, ne sto sempre di piu' apprezzando l'uso su Z7 dopo che su reflex quasi avevo smesso per una questione di back focus mai risolta.
epoltro
Messaggio: #7
QUOTE(dfdf @ Jan 17 2021, 05:17 PM) *
Ciao a tutti,
sto concretamente pensando di acquistare un corpo Z + FTZ.
L'adattatore mi interessa per due motivi:
1. "erediterei" un AFS 24-70 f2.8
2. ho visto che i prezzi degli obiettivi Z sono più alti rispetto ai corrispettivi F. E questo per ampliare il corredo non è un elemento da sottovalutare smile.gif

Al di là dello zoom sopra citato che userei solo in determinate circostanze, personalmente utilizzo principalmente o il 35mm o il 50mm.
Tra le versioni f1,8 con baionetta F e quelle f1,8 con baionetta Z ho visto che ci sono diverse centinaia di € di differenza.

Mi rendo conto che le ottiche native per il relativo sistema (F su F, e Z su Z) diano assoluta garanzia di performance e qualità.
Al contempo però voglio pensare che un'azienda come Nikon, decidendo di entrare nel segmento mirrorless e considerando la miriade di lenti F prodotte e vendute negli anni, si sia mossa con la dovuta perizia per fare in modo che queste ottiche possano essere utilizzate sul sistema Z senza problemi e con la medesima affidabilità che hanno su reflex.
Vorrei quindi capire se effettivamente le ottiche F adattate sul sistema Z funzionano a dovere o meno, e se ha senso considerare di utilizzarle al posto delle native Z.
Per quanto riguarda la nitidezza francamente non mi interessa molto quali siano meglio. Trovo infatti che tutte le ottiche moderne nate per i sistemi digitali siano tutte fin troppo nitide per i miei gusti smile.gif
Mi interessa capire a livello di autofocus come vanno e se la stabilizzazione del sensore può essere in qualche modo inficiata o meno.
Ho letto per esempio in giro sul web che con le ottiche F si perderebbe la funzione a rilevamento di fase dell'autofocus (mantenendo solo quella a contrasto) e che la stabilizzazione funzionerebbe solo a 3 assi anzichè 5, ma mi sembra strano francamente...
Chiedo quindi a tutti voi aiuto in merito per capirci qualcosa di più e avere informazioni certe!
Grazie mille smile.gif

A proposito di FTZ, scusate se approfitto. Ho recentemente acquistato una Z5 con ottiche che vanno da 14 a 200 mm. ma mi manca un'ottica per caccia fotografica attualmente non esistente con attacco Z. La domanda è la seguente, secondo voi mi conviene attendere l'uscita dei nuovi tele Z oppure acquistare un adattatore ed un "vecchio" AF-S 200-500 mm f/5.6 che si trova ad un prezzo ragionevole. Io non ho idea di come potrebbe funzionare l'abbinamento indicato in precedenza. Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(epoltro @ Mar 4 2021, 12:50 AM) *
A proposito di FTZ, scusate se approfitto. Ho recentemente acquistato una Z5 con ottiche che vanno da 14 a 200 mm. ma mi manca un'ottica per caccia fotografica attualmente non esistente con attacco Z. La domanda è la seguente, secondo voi mi conviene attendere l'uscita dei nuovi tele Z oppure acquistare un adattatore ed un "vecchio" AF-S 200-500 mm f/5.6 che si trova ad un prezzo ragionevole. Io non ho idea di come potrebbe funzionare l'abbinamento indicato in precedenza. Grazie anticipatamente per l'attenzione.

Ciao, beh quyesto dipende solo da te e da quanto vuoi spendere per arrivare ad un'ottica con focale interessante per la caccia f.
l'adattatore FTZ io lo prenderei, se hai ottiche AF ti serve, e poi il 200/500mm (che non è vecchio tongue.gif) è un buon compromesso qualtà prezzo Pollice.gif
per le ottiche native non si sa ancora nulla purtroppo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Adattatore Ftz steve48 42 01-01-2019 10:17
Ftz 2x Af gtd 6 07-11-2019 08:16
Nikon Z50 Ftz E Nikon 10,5 Mm F2,8 pfantasy 6 06-05-2020 21:24
Z7 , Ftz E 105 Macro, Massima Apertura brancato 5 27-08-2019 13:03
Versione Firmware Adattatore A Baionetta Ftz Non Supportata Aggiornare petitti 5 25-04-2021 10:06