FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni Manuali Video D5100
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono da poco meno di un mese possessore della D5100 che uso da "compatta" da viaggio quando non voglio portarmi dietro tutto il corredo ed il peso della D700 e relativi obiettivi.Lungi dal paragonare i file generati dalla D5100 con quelli della D700 devo dire però che con l'obiettivo del kit il 18-105 fino a 1600 iso le foto qualitativamente non sono male ed amplaimente gestibili in pp.Il problema è il video probabilmente si sarà anche discusso ma non ho trovato risposte .Dunque cercando ho trovato su you tube dei video samples con garanzia di essere stati generati dalla D5100 fatti di notte o a bassa luce talmente puliti da fare venire i brividi .Ebbene io sia con l'obiettivo del kit sia con gli obiettivi professionali una qualità cosi non la ottengo .Ho anche impostato su manuale tolto iso auto ed impostato su iso 100 fissi regolato diaframma e tempo niente da fare in condizioni critiche i video escono sgranati e non certo puliti come quelli mostrati ad esempio su you tube .Viceversa in condizioni di luce normale la qualità si fa sentire e sono piu che soddisfatto a parte che a volte vedo alcuni effetti moirè sopratutto usando l'obiettivo in kit .
Domanda dunque: sbaglio io qualcosa o esiste un escamotage per poter gestire in manuale la triade tempo diaframma sensibilità in modo da realizzare video non sgranati in condizioni di luce scarsa o nella così detta ora blu ,come quelli caricati su you tube ?

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

gianfranco
Antonio Canetti
Messaggio: #2
io ho una D300s e gli esperimenti che ho fatto sulla tripletta: diaframma, tempo e ISO, mi sembra che sia gestita a ISO automatici, per cui specialmente verso sera gli ISO vanno a valori massimi e il rumore viene fuori, può darsi i video che hai visto siano stati elaborati con programmi che attenua il rumore.

Inoltre nella qualità generale dei video sarebbe meglio usare il cavalletto, lo usi?
I filmati che hai visto sono a mano libera? o con supporti che ne stabiliscono l'immagine?

Scusa, non vorrei che il micromosso passi per rumore. logicamente (se vuoi e puoi) se posti i due video per vedere le differenze, è più facile darti risposte certe.


Antonio
Fridrick
Messaggio: #3
QUOTE(pgfranco @ Apr 13 2012, 09:30 AM) *
Ciao a tutti sono da poco meno di un mese possessore della D5100 che uso da "compatta" da viaggio quando non voglio portarmi dietro tutto il corredo ed il peso della D700 e relativi obiettivi.Lungi dal paragonare i file generati dalla D5100 con quelli della D700 devo dire però che con l'obiettivo del kit il 18-105 fino a 1600 iso le foto qualitativamente non sono male ed amplaimente gestibili in pp.Il problema è il video probabilmente si sarà anche discusso ma non ho trovato risposte .Dunque cercando ho trovato su you tube dei video samples con garanzia di essere stati generati dalla D5100 fatti di notte o a bassa luce talmente puliti da fare venire i brividi .Ebbene io sia con l'obiettivo del kit sia con gli obiettivi professionali una qualità cosi non la ottengo .Ho anche impostato su manuale tolto iso auto ed impostato su iso 100 fissi regolato diaframma e tempo niente da fare in condizioni critiche i video escono sgranati e non certo puliti come quelli mostrati ad esempio su you tube .Viceversa in condizioni di luce normale la qualità si fa sentire e sono piu che soddisfatto a parte che a volte vedo alcuni effetti moirè sopratutto usando l'obiettivo in kit .
Domanda dunque: sbaglio io qualcosa o esiste un escamotage per poter gestire in manuale la triade tempo diaframma sensibilità in modo da realizzare video non sgranati in condizioni di luce scarsa o nella così detta ora blu ,come quelli caricati su you tube ?

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

gianfranco

Allora...la D5100 è più limitata della D7000 dove è possibile gestire tutto manualmente.
In pratica sulla D5100 anche se pensi di togliere gli iso auto e di impostarli a 100 o di regolare la shutter speed (tempo di scatto), tutto questo di fatto non è possibile e la macchina li regola in automatico. Si può solo scegliere il diaframma dopo di che si può agire sull'esposizione con il tasto di compensazione.
Alcuni dei video che dici tu li ho visti anch'io, il trucco è scegliere l'esposizione corretta e poi bloccarla in modo da generare meno rumore possibile. A riguardo su youtube c'è un video che si chiama Nikon d5100 lock exposure o qualcosa del genere e spiegano alcuni trucchetti per gestire al meglio il tutto. Era stato postato anche nel club.

Messaggio modificato da Fridrick il Apr 13 2012, 09:20 AM
BrussBRLN
Messaggio: #4
QUOTE(Fridrick @ Apr 13 2012, 10:18 AM) *
Allora...la D5100 è più limitata della D7000 dove è possibile gestire tutto manualmente.
In pratica sulla D5100 anche se pensi di togliere gli iso auto e di impostarli a 100 o di regolare la shutter speed (tempo di scatto), tutto questo di fatto non è possibile e la macchina li regola in automatico. Si può solo scegliere il diaframma dopo di che si può agire sull'esposizione con il tasto di compensazione.
Alcuni dei video che dici tu li ho visti anch'io, il trucco è scegliere l'esposizione corretta e poi bloccarla in modo da generare meno rumore possibile. A riguardo su youtube c'è un video che si chiama Nikon d5100 lock exposure o qualcosa del genere e spiegano alcuni trucchetti per gestire al meglio il tutto. Era stato postato anche nel club.


Esatto.
Poi tieni conto che appunto una corretta esposizione toglie rumore (come nelle foto) poi aggiungi il fatto che ormai di plugin per togliere il disturbo ce ne sono a quintali
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
[quote name='Fridrick' date='Apr 13 2012, 10:18 AM' post='2934688']
Allora...la D5100 è più limitata della D7000 dove è possibile gestire tutto manualmente.
In pratica sulla D5100 anche se pensi di togliere gli iso auto e di impostarli a 100 o di regolare la shutter speed (tempo di scatto), tutto questo di fatto non è possibile e la macchina li regola in automatico. Si può solo scegliere il diaframma dopo di che si può agire sull'esposizione con il tasto di compensazione.
Alcuni dei video che dici tu li ho visti anch'io, il trucco è scegliere l'esposizione corretta e poi bloccarla in modo da generare meno rumore possibile. A riguardo su youtube c'è un video che si chiama Nikon d5100 lock exposure o qualcosa del genere e spiegano alcuni trucchetti per gestire al meglio il tutto. Era stato postato anche nel club.
[/quote
se ho capito bene dunque il trucco è agire sulla compensazione dell'esposizione tra l'altro visibile fino a 3 ev e bloccarla o sui diaframmi provo a sperimentare grazie a tutti intanto per le rapide risposte.
Fridrick
Messaggio: #6
QUOTE(pgfranco @ Apr 13 2012, 02:55 PM) *
se ho capito bene dunque il trucco è agire sulla compensazione dell'esposizione tra l'altro visibile fino a 3 ev e bloccarla o sui diaframmi provo a sperimentare grazie a tutti intanto per le rapide risposte.

Eh no...perché perchè il magico tasto della compensazione non fa altro che modificare i tempi di scatto o gli iso una volta che hai scelto il diaframma.
Il trucco, una volta scelto il diaframma, sta nel scegliere l'esposizione più corretta per rappresentare la scena. Una volta individuata bloccarla e registrare tutto con quella...altrimenti se non la blocchi la macchina continua a cambiare gli iso (e i tempi) per far variare l'esposizione.
E con poca luce fa schizzare sempre gli iso al massimo (e da qui il rumore che noti).
BrussBRLN
Messaggio: #7
QUOTE(pgfranco @ Apr 13 2012, 02:55 PM) *
Allora...la D5100 è più limitata della D7000 dove è possibile gestire tutto manualmente.
In pratica sulla D5100 anche se pensi di togliere gli iso auto e di impostarli a 100 o di regolare la shutter speed (tempo di scatto), tutto questo di fatto non è possibile e la macchina li regola in automatico. Si può solo scegliere il diaframma dopo di che si può agire sull'esposizione con il tasto di compensazione.
Alcuni dei video che dici tu li ho visti anch'io, il trucco è scegliere l'esposizione corretta e poi bloccarla in modo da generare meno rumore possibile. A riguardo su youtube c'è un video che si chiama Nikon d5100 lock exposure o qualcosa del genere e spiegano alcuni trucchetti per gestire al meglio il tutto. Era stato postato anche nel club.
[/quote
se ho capito bene dunque il trucco è agire sulla compensazione dell'esposizione tra l'altro visibile fino a 3 ev e bloccarla o sui diaframmi provo a sperimentare grazie a tutti intanto per le rapide risposte.


a dire il vero la d7000 è impostabile "manualmente" ma la differenza non c'è.
i tempi non vanno ad influire sul girato quindi agire sui tempi o sulla compensazione è la stessa cosa. credo anzi che la d5100 sia stata concepita (credo sia la prima di una futura serie) come macchina fotografica ANCHE da video, facilitando quindi le regolazioni condensandole praticamente tutte nella compensazione dell'esposizione
Fridrick
Messaggio: #8
QUOTE(BrussBRLN @ Apr 13 2012, 03:51 PM) *
a dire il vero la d7000 è impostabile "manualmente" ma la differenza non c'è.
i tempi non vanno ad influire sul girato quindi agire sui tempi o sulla compensazione è la stessa cosa. credo anzi che la d5100 sia stata concepita (credo sia la prima di una futura serie) come macchina fotografica ANCHE da video, facilitando quindi le regolazioni condensandole praticamente tutte nella compensazione dell'esposizione

Beh in teoria i tempi però influiscono comunque sull'esposizione e sull'effetto scia...no?
BrussBRLN
Messaggio: #9
QUOTE(Fridrick @ Apr 13 2012, 04:35 PM) *
Beh in teoria i tempi però influiscono comunque sull'esposizione e sull'effetto scia...no?


esposizione sì, è il nocciolo del discorso.
effetto scia? no.
Fridrick
Messaggio: #10
QUOTE(BrussBRLN @ Apr 13 2012, 04:53 PM) *
effetto scia? no.

mmm...perché no?
Non so perché ma non sono convinto, vedo il video come "25 foto al secondo" "scattate" con il tempo più oppurtuno per ottenere un'esposizione corretta a seconda degli altri parametri.
Sbaglio vero? Pensavo funzionassero così anche le videocamere... unsure.gif
Se invece fosse come penso io, un tempo troppo lungo (al max 1/25) crea una foto mossa, più foto mosse creano una scia nel video...

Messaggio modificato da Fridrick il Apr 13 2012, 04:53 PM
BrussBRLN
Messaggio: #11
QUOTE(Fridrick @ Apr 13 2012, 05:52 PM) *
mmm...perché no?
Non so perché ma non sono convinto, vedo il video come "25 foto al secondo" "scattate" con il tempo più oppurtuno per ottenere un'esposizione corretta a seconda degli altri parametri.
Sbaglio vero? Pensavo funzionassero così anche le videocamere... unsure.gif
Se invece fosse come penso io, un tempo troppo lungo (al max 1/25) crea una foto mossa, più foto mosse creano una scia nel video...


Tecnicamente sì ma il discorso è di linee sul sensore, non di frammenti per secondo (che hai impostato su "qualità filmato"). io esempio con d7000 giro in 1080p 24fps. lo shutter speed influisce sì ma non va di pari passo coi fps.
Un tempo di esposizione breve ti serve solo in rari casi (es: ti serve un fotogramma nitido da estrarre dal tuo girato) e difficilmente lo usi in quanto sottrae luminosità alla ripresa.
Il normale tempo, sia per l'interlacciato che per il progressivo, è di 1/50 (nell'interlacciato crea quel legame nella frazione in cui l'otturatore non cattura l'immagine).
è inoltre inutile al fine di raggiungere un buon compromesso per uno slowmotion in quanto i bassi fps del girato non lo permettono a priori.
Fridrick
Messaggio: #12
QUOTE(BrussBRLN @ Apr 13 2012, 06:54 PM) *
Tecnicamente sì ma il discorso è di linee sul sensore, non di frammenti per secondo (che hai impostato su "qualità filmato"). io esempio con d7000 giro in 1080p 24fps. lo shutter speed influisce sì ma non va di pari passo coi fps.
Un tempo di esposizione breve ti serve solo in rari casi (es: ti serve un fotogramma nitido da estrarre dal tuo girato) e difficilmente lo usi in quanto sottrae luminosità alla ripresa.
Il normale tempo, sia per l'interlacciato che per il progressivo, è di 1/50 (nell'interlacciato crea quel legame nella frazione in cui l'otturatore non cattura l'immagine).
è inoltre inutile al fine di raggiungere un buon compromesso per uno slowmotion in quanto i bassi fps del girato non lo permettono a priori.

Quindi avevo ragionato correttamente! Chiaro che un tempo troppo breve toglie luminosità alla ripresa...e chiaro il discorso per l'interlacciato. Non capisco che vuoi dire con "lo shutter speed influisce sì ma non va di pari passo coi fps".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Fridrick @ Apr 13 2012, 03:50 PM) *
Eh no...perché perchè il magico tasto della compensazione non fa altro che modificare i tempi di scatto o gli iso una volta che hai scelto il diaframma.
Il trucco, una volta scelto il diaframma, sta nel scegliere l'esposizione più corretta per rappresentare la scena. Una volta individuata bloccarla e registrare tutto con quella...altrimenti se non la blocchi la macchina continua a cambiare gli iso (e i tempi) per far variare l'esposizione.
E con poca luce fa schizzare sempre gli iso al massimo (e da qui il rumore che noti).




quindi per esempio se in live view imposto i parametri esempio velocità 1/125 diaframma 2.8 e vedo che gli iso si bloccano per esempio a 400 a questo punto blocco l'esposizione con il tasto apposito e andando in modalità video cio che otterrei sarebbe un video girato con le impostazioni scelte da me in live view e non scelte arbitrariamente dalla fotocamera ho capito bene ?
Chicowolf
Iscritto
Messaggio: #14
Succede esattamente la stessa cosa a me... I video girati da loro con questa macchina sono SPETTACOLARI, i video girati da me con vari obbiettivi (28mm*1.5, 24-70*1.5 ecc. obbiettivi per la F3 e per la D700) sono rumorosi. Ora faccio delle prove con i vostri trucchi, vi faccio sapere.
Fridrick
Messaggio: #15
QUOTE(pgfranco @ Apr 14 2012, 10:19 AM) *
quindi per esempio se in live view imposto i parametri esempio velocità 1/125 diaframma 2.8 e vedo che gli iso si bloccano per esempio a 400 a questo punto blocco l'esposizione con il tasto apposito e andando in modalità video cio che otterrei sarebbe un video girato con le impostazioni scelte da me in live view e non scelte arbitrariamente dalla fotocamera ho capito bene ?

Siccome con la D5100 non si ha la certezza dei parametri tranne che del diaframma io direi di scegliere il diaframma in modalità A o M, entrare in lv, e qui compensare in positivo o negativo. Una volta scelta l'esposizione che consente di riprendere correttamente la scena, bloccare l'esposizione e iniziare il video.
Di più non credo si riesca a fare.
Chiaro che se sulla scena ci sarà poca luce anche esponendo in maniera idonea la macchina sarà costretta ad alzare gli iso e a rallentare i tempi (rischio di vedere scie se ci sono oggetti in movimento).
nuovamythos
Messaggio: #16
QUOTE(Fridrick @ Aug 23 2012, 12:02 PM) *
Siccome con la D5100 non si ha la certezza dei parametri tranne che del diaframma io direi di scegliere il diaframma in modalità A o M, entrare in lv, e qui compensare in positivo o negativo. Una volta scelta l'esposizione che consente di riprendere correttamente la scena, bloccare l'esposizione e iniziare il video.
Di più non credo si riesca a fare.
Chiaro che se sulla scena ci sarà poca luce anche esponendo in maniera idonea la macchina sarà costretta ad alzare gli iso e a rallentare i tempi (rischio di vedere scie se ci sono oggetti in movimento).


Ho fatto alcune prove in camera mia, di sera, con una lampada accesa .... se punto una zona vicina alla lampada in live view gli iso si abbassano a valori accettabili, a quel punto blocco l'esposizione con l'apposito tastino e inizio la ripresa e gli iso RIMANGONO tali, lo capisco dal fatto che se esco dalla stanza e mi dirigo in un altra stanza più buia la ripresa diventa sempre più scura fino a diventare buio totale (ma senza rumore). Almeno cosi mi pare, certo è scomodissimo, non capisco perchè la nikon non abbia dato la possibilità di regolare tutto in manuale visto che alla fine la macchina può già quasi farlo anche se bisogna utilizzare dei trucchetti molto scomodi ...
nuovamythos
Messaggio: #17
Ho trovato un forum in cui si può riassumere un metodo per modificare tutti i parametri prima di girare un video e l'ho provato .... sembrerebbe che funzioni (se qualcuno vuole provare per confermarmelo mi farebbe un favore). Ecco qua:

Andare in menù, impostazioni sensibilità ISO
Sensibilità ISO: 100 (sarà il valore minimo che volete usare)
Controllo automatico ISO: ON
Sensibilità massima: 800 (valore massimo che volete usare)
Tempo di posa minimo: 1/60 (selezionare un tempo di posa minimo)

Questi settaggi sopracitati vi agevoleranno la regolazione finale in live view.

1. Selezionare in modalità A l'apertura di diaframma preferita.
2. Volendo, regolare la messa a fuoco nel mirino.
3. Entrare in live view ed eventualmente mettere a fuoco.
4. Utilizzare il tasto di compensazione della esposizione per regoare la velocità dell'otturatore preferita.
5. Premere il tasto di blocco della esposizione (deve essere regolato su Hold).
6. Iniziare a filmare con i settaggi che rimarranno tali per tutto il filmato.

Unico problema è che da qui in poi non si può più mettere a fuoco se non in manuale. Probabilmente per un baco del firmware se premo a metà il pulsante di scatto per attivare la messa a fuoco in quell'attimo le impostazioni bloccate si sbloccano e per un secondo il filmato passa nella modalità AUTO sballando tutta l'esposizione.

Ho sparato una marea di cavolate ????
nuovamythos
Messaggio: #18
http://www.youtube.com/watch?v=evSOcmWVWCs

Una prova che ho fatto.

Messaggio modificato da nuovamythos il Sep 23 2012, 11:49 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio