FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Trattore
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Anche questa non la ritengo paesaggistica.
Un trattore al tramonto
Buona serata
Aldo

IPB Immagine

Memez
Messaggio: #2
Bella storia! Complimenti.
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Ehm.... Aldo ma che c.... fotografi? messicano.gif

Dai che scherzo! Ti dirò non mi dispiace, soggetto insolito, prospettiva e composizione pure. Unica cosa, occhio alla dominante magenta.

Per il resto, che non sia un paesaggio si vede laugh.gif

A presto!
luigi67
Messaggio: #4
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 1 2017, 11:20 PM) *
Ehm.... Aldo ma che c.... fotografi? messicano.gif


messicano.gif

Bella,...mi piace la composizione le luce e l'effetto dell'acqua per la lunga esposizione,peccato soltanto che non si nota il movimento del giunto del trattore

Saluti,Gigi
aldosartori
Messaggio: #5
Grazie a tutti, si Luigi si nota leggermente ingrandendo, peccato, con un minuto di posa pensavo si notasse di più.
Fabio al dominante magenta l'ho lasciata per via del colore sulle nuvole, sul muretto col pennello l'ho ridotta ma non eliminata del tutto, la trovavo "giusta" per la foto.

memez grazie anche a te
Fabio Chiappara
Messaggio: #6
Tranquillo Aldo, io la toglierei ma so benissimo che hai voluto creare questa atmosfera "fantasy".

Fabio
aldosartori
Messaggio: #7
Sì Fabio, ti dirò, qui ce la vedevo e l'ho un po' accentuata, lo scatto "normale", o meglio di prima post, non aveva quel mordente (che ci vedo solo io) che secondo me ha adesso smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Tutto sommato lo sai che mi piace un sacco, hai trovato un buon momento con il cielo, il trattore ha una prospettiva ottima,
l'acqua ha il suo effetto mosso, bravo mi piace Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
QUOTE(aldosartori @ Sep 2 2017, 04:15 PM) *
Sì Fabio, ti dirò, qui ce la vedevo e l'ho un po' accentuata, lo scatto "normale", o meglio di prima post, non aveva quel mordente (che ci vedo solo io) che secondo me ha adesso smile.gif


Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 2 2017, 05:15 PM) *
Tutto sommato lo sai che mi piace un sacco, hai trovato un buon momento con il cielo, il trattore ha una prospettiva ottima,
l'acqua ha il suo effetto mosso, bravo mi piace Pollice.gif

Ciao Maurizio, non posso fare altro che ringraziarti del commento. Al solito venerdì con il temporale in arrivo la situazione atmosferica era da panico e non potevo non farmi un giro in zona.
Questa comunque l'ho scattata dopo che il sole era sceso all'orizzonte "dietro i campi", metto qui quella che ho fatto qualche minuto prima cercando la stella sul sole. Da notare la variazione di colori avuta in quel lasso di tempo.

metto qui essendo la stessa sessione con lo stesso soggetto.
Aldo


IPB Immagine

maxbunny
Messaggio: #11
Due scatti che li lasciano guardare, magari per una pubblicità al trattore.
aldosartori
Messaggio: #12
Ciao Max, ti ringrazio smile.gif
Potrebbe essere....comunque il proprietario l'ha riconosciuto e ha ringraziato, tanto basta biggrin.gif
giulysabry
Messaggio: #13
Due belle immagini Aldo.....complimenti.

Giuliano
Fabio Chiappara
Messaggio: #14
Simpatica anche la seconda Aldo.

Fabio
Graziella.r
Messaggio: #15
Sono due belle immagini, avrei voluto scattarle io, preferisco la seconda. Naturalmente la mia opinione non fa testo. Ancora complimenti.
Graziella
aldosartori
Messaggio: #16
Giuliano, Fabio e Graziella vi ringrazio.
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Paesaggio agreste, buono l'esercizio compositivo, gradevole il tutto !! rolleyes.gif
aldosartori
Messaggio: #18
Paolo ti ringrazio, mi fa davvero piacere
lexio
Messaggio: #19
Molto molto bella la prima, la seconda sinceramente è ben fatta ma la prima molto meglio, racconta proprio di un momento della vita nei campi, l'irrigazione.
Si , dominante magenta un po' troppo pronunciata. Forse la cosa che mi piace di meno è che scattando con un tempo così lungo , il cespuglio dietro la pompa di acqua è molto molto mosso e distrae un po'. Naturalmente, cielo stupendo Aldo, complimenti.

PS: Per quanto riguarda il giunto, si nota eccome il movimento. Non dovete guardare l'etichetta sul tubo nero, quella è una protezione e quindi deve rimanere ferma, la parte che si muove è dentro e ruota a una velocità che va dalle 13 alle 22 volte al secondo. Tanti agricoltori che non usano quella protezione per velocità nell'aggancio-sgancio dell'attrezzo sono stati mutilati o uccisi, perchè se il lembo di un vestito viene agganciato dal giunto cardanico (o in gergo "presa di forza") non c'è scampo.
aldosartori
Messaggio: #20
Ciao Alessio e grazie dell'analisi, il magenta, come altre cose del resto, va a gusti, in questo scatto, come detto non mi dispiaceva, ma fa pacere che nel suo complesso la fotografia non sia da buttare.
Si i cespugli mossi dal vento per via della lunga esposizione possono disturbare, tieni anche conto che era l'unico modo per avere l'effetto dell'acqua, avrei potuto toglierli certo, ma credo restituiscano anche un po' di dinamicità alla scena.
Per la copertura del giunto ignoravo quello che hai scritto, onestamente da quella parte non mi ci sono avvicinato, anche perché il padrone del mezzo non era lì e volevo evitare qualunque forma di rischio essendo tutto acceso wink.gif

Grazie mille Alessio!
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #21
QUOTE(aldosartori @ Sep 1 2017, 10:38 PM) *
Anche questa non la ritengo paesaggistica.
Un trattore al tramonto
Buona serata
Aldo




il landini è una bestia di trattore altro che....

QUOTE(aldosartori @ Sep 3 2017, 10:13 AM) *
Ciao Maurizio, non posso fare altro che ringraziarti del commento. Al solito venerdì con il temporale in arrivo la situazione atmosferica era da panico e non potevo non farmi un giro in zona.
Questa comunque l'ho scattata dopo che il sole era sceso all'orizzonte "dietro i campi", metto qui quella che ho fatto qualche minuto prima cercando la stella sul sole. Da notare la variazione di colori avuta in quel lasso di tempo.

metto qui essendo la stessa sessione con lo stesso soggetto.
Aldo




bello bello!
aldosartori
Messaggio: #22
Ti ringrazio smile.gif
aldosartori
Messaggio: #23
Completo la serie di tre scatti al medesimo trattore ma in condizioni di luci diverse.
Questa era la prima fatta con la luce del sole sul trattore, quella dell'effetto stella era la seconda con il sole che stava calando e la prima messa con la ripresa dell'acqua quando era tramontato colorando di magenta la scena.

Ecco la prima a completamento
Aldo

IPB Immagine

Fabio Chiappara
Messaggio: #24
Oh, finalmente lo vediamo in versione frontale messicano.gif

Buona Aldo, a completare la serie wink.gif
aldosartori
Messaggio: #25
wink.gif
Ciao Fabio grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dettaglio Di Un Trattore _Annalisa_ 78 02-07-2006 23:34
Il Trattore skyler 18 19-04-2009 14:36
Vecchio Trattore Horuseye 2 23-06-2010 14:00
Dettaglio Di Un Trattore _Annalisa_ 0 28-06-2006 19:29
Vecchio Trattore Horuseye 0 18-06-2010 10:12
2 Pagine: V   1 2 >