FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fra Cielo Neve E Terra... E Di Nuovo Neve.
Rispondi Nuova Discussione
NicolaSantolin
Messaggio: #1
Salve a tutti, ieri nel tardo pomeriggio finito di nevicare ho fatto un salto sopra casa mia per vedere il paessaggio. Apparte il vento forte e il freddo ho provato a fare qualche scatto. C/C sempre graditi .
IPB Immagine



Messaggio modificato da NicolaSantolin il Feb 4 2019, 12:46 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, la linea alta che si è creata e delimita la neve scesa è molto bella,
c'è contrasto tra la parte di bosco e la parte innevata anche quello buono,
ma mi sembra leggermente sottoesposta e lo scorcio ripreso a mio avviso non è un gran che...
piacevole Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Ciao Nik,
Vedo una leggera sottoesposizione, ma mi riservo di guardare dal monitor di casa che è calibrato. Riguardo alla composizione, non so dove guardare se devo essere sincero.

Fabio
aldosartori
Messaggio: #4
Ciao Nik, lodevole impegno di uscire con le temperature rigide per farti un giro, ma la scena proposta non mi "acchiappa"...
Ti ho visto fare e so che sai fare di meglio, avrei fatto ancora un altro giro... scusami ma è quello che ho pensato subito wink.gif

Aldo
Filo_
Messaggio: #5
Certo che se il clima era quello non potevi sperare in qualcosa di fantastico !!!
Per quanto possa valere la mia critica ti dico come la penso io.
L'immagine è esposta correttamente e si vede anche dall'istogramma, ma quello che manca è il mordente.
Qui vedo molto grigiore mischiato a cyan e probabilmente era così, compreso il freddo polare. Tipico scenario invernale con cielo opprimente.
Se è questo quel che volevi trasmettere, allora è Ok: ci sei riuscito.
Se non è così e hai la fortuna di abitare in quella zona prova a rifare lo scatto in condizioni meteo più favorevoli e metti un centro di interesse che non necessariamente dev'essere un oggetto fisico ma può essere anche un raggio di luce, un'apertura di cielo o un colore forte (se c'è). A me pare ci sia e sono quegli alberi in primo piano.
In alternativa potresti riaprire il RAW di questo scatto e provare a ridurre la dominante ciano, aumentare il bianco e, soprattutto, fare una saturazione selettiva dei rossi/marroni sugli alberi in primo piano per dare più vigore e creare più interesse. Tutto questo farebbe anche aumentare il contrasto generale rendendo la foto più viva.
Comunque sei riuscito a rendere leggibili i toni sotto il 1/4 (compresa la foschia che staziona nella gola) e questo è un merito, ma manca la scintilla a mio avviso.
Dovevi stare fuori ancora un po' e...rischiare di beccarti una polmonite... laugh.gif
Ciao
Filippo

aldosartori
Messaggio: #6
Ecco, analisi di Filippo Ottima
fabri_nikon86
Messaggio: #7
Ciao Nicola, anche io sono d'accordo con l'analisi di Filippo wink.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #8
Grazie a tutti per i commenti.Qualche anno fa, quando ho iniziato con la fotografia, ad un concorso fotografico del mio paese ho visto una foto simile dove c'era la montagna innevata nella parte e nel basso niente . Vedendo la situazione da casa mia ( abito a 5km da questo posto) sono partito con questo proposito. Sono stato li per 10 minuti buoni per vedere il punto migliore per poter scattare e c'era un vento pazzesco. Magari dovevo usare il 70-300 per concentrarmi nella zona che ho spiegato prima.Gli alberi in primo piano mi hanno portato a fare questa inquadratura , altrimenti la neve sul davanti l'avrei tagliata. Cmq vista l'ora la scena che mi sono trovato davanti era questa nn ho voluto cambiare più di tanto , ho solo alterato un po il cielo perchè era piatto e aperto le ombre per rendere più leggibile quella zona. Ringrazio tutti per i vostri commenti molto preziosi ed in particolare Filo per la lettura che mi ha dato della foto. Penso che a volte sia anche difficile ricreare la scena originale che vi si pone difronte.
Filo_
Messaggio: #9
QUOTE(NicolaSantolin @ Feb 4 2019, 09:39 PM) *
Grazie a tutti per i commenti.Qualche anno fa, quando ho iniziato con la fotografia, ad un concorso fotografico del mio paese ho visto una foto simile dove c'era la montagna innevata nella parte e nel basso niente . Vedendo la situazione da casa mia ( abito a 5km da questo posto) sono partito con questo proposito. Sono stato li per 10 minuti buoni per vedere il punto migliore per poter scattare e c'era un vento pazzesco. Magari dovevo usare il 70-300 per concentrarmi nella zona che ho spiegato prima.Gli alberi in primo piano mi hanno portato a fare questa inquadratura , altrimenti la neve sul davanti l'avrei tagliata. Cmq vista l'ora la scena che mi sono trovato davanti era questa nn ho voluto cambiare più di tanto , ho solo alterato un po il cielo perchè era piatto e aperto le ombre per rendere più leggibile quella zona. Ringrazio tutti per i vostri commenti molto preziosi ed in particolare Filo per la lettura che mi ha dato della foto. Penso che a volte sia anche difficile ricreare la scena originale che vi si pone difronte.


Ciao Nik, siamo tutti d'accordo con te: tempo di m *** , cielo di m*** , vento gelido del nord di m************ecc...ecc..
Nel mio commento ho tagliato una frase che forse facevo bene a tenere perché è quello che poi hai scritto nel finale di questo post.
La frase era questa: "E' facile riprendere un soggetto semplice e bello; molto più complicato rendere bello quello che non lo è. Questa è la teoria ma non sempre è fattibile".
Se ti faccio vedere cos'ho nel cassetto ti viene un colpo! Delle vere schifezze, però non (te) le faccio vedere.....eheheeee.....Non voglio averti sulla coscienza messicano.gif
In vacanza sono in Valsassina e, bene o male i posti son sempre quelli. Se vedo che la luce non è bella non riprendo il Pizzo dei Tre Signori e non vado neanche al Rifugio Bietti nel parco della Grigna per riprendere i camosci o i falchi.
Se c'è foschia e adopero un 300 o un 500 è anche peggio perché la foschia ti diventa un muro. Non scatto e basta. Ci ritorno un'altra volta o in un'altra stagione. Sapessi quanti scatti non ho fatto e rimandato intenzionalmente (con mio grande nervoso, peraltro!!)
Ripeto: perché sono lì... "Se fossi di passaggio scatterei a QUALUNQUE COSTO", venga quel che deve venire..!!!
Non te la prendere. Non tutte le ciambelle vengono col buco. Andrà meglio un'altra volta, ma se mi dai retta prova a rivedere il RAW. Son convinto che vien fuori qualcosa di molto meglio. La post-produzione è importante e il tuo scatto, secondo me, ha ancora delle potenzialità di sviluppo. Provaci!!
Ciao e buona luce !!!! Ci si vede
Filippo
fullerenium2
Messaggio: #10
te lo dico senza peli sulla lingua: questa foto avrebbe fatto invisia ad Ansel Adams.
Non vedo niente fuori posto, ne l'esposizione ne i colori, ne la composizione. Forse soffre un pò di banalité, ma non è più banale di tante foto viste in giro.
NicolaSantolin
Messaggio: #11
Grazie di nuovo Filippo e anche fulle... che nn conisco il nome, apprezzo molto l'accostamento. Filippo nn so se riprendo in mano lo scatto per la post devo vedere. Quando nn mi convince u a cosa lascio perdere, nn ho la motivazione/concentrazione per rivedere qualcosa. Cmq ti ringrazio per l'attenzionee il tempo che hai dedicato a valutare la mia foto. Grazie.
maxter
Messaggio: #12
Con queste foto e con questi commenti si impara. Grazie a tutti. Per quanto riguarda la foto...a me piace, e spettacolare è la soglia dell' innevamento, la riga netta tra neve e pioggia! Poi ovvio che è grigia come il tempo, pero va bene, e' documentaristica.
NicolaSantolin
Messaggio: #13
QUOTE(maxter @ Feb 5 2019, 09:21 PM) *
Con queste foto e con questi commenti si impara. Grazie a tutti. Per quanto riguarda la foto...a me piace, e spettacolare è la soglia dell' innevamento, la riga netta tra neve e pioggia! Poi ovvio che è grigia come il tempo, pero va bene, e' documentaristica.

Grazie Maxter del gradito commento .
lupens
Messaggio: #14
Bella la neve ad alta quota. La trovo un poscialba e scura. Se lavori con il giallo, rosso e sopratutto il verde che dona luminosità puoi ottinere maggiore tridimensionalità
NicolaSantolin
Messaggio: #15
QUOTE(lupens @ Feb 10 2019, 05:28 PM) *
Bella la neve ad alta quota. La trovo un poscialba e scura. Se lavori con il giallo, rosso e sopratutto il verde che dona luminosità puoi ottinere maggiore tridimensionalità

Grazie Mario del tuo commento. Vedendo che nn sei stato l'unico a dirmi dei colori ci proverò grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Neve....tanta Neve! stefanocucco 22 09-12-2008 09:21
Fra Cielo Neve E Terra... E Di Nuovo Neve. NicolaSantolin 14 11-02-2019 20:19
Neve, Neve E Poi Ancora Neve Max Lucotti 13 03-02-2010 06:14
Neve&neve irisauro 6 02-02-2011 20:20
Neve&neve irisauro 2 31-01-2011 19:59