Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto. Sono una fotografa sportiva, specializzata in volley e calcio. Nel calcio mi trovo tanto in difficoltà quando la partita è di giorno. Quando c'è il sole e il terreno di gioco è mezzo al sole e mezzo all'ombra, non so come impostare la macchina per far venire tutte le foto correttamente esposte! Ho provato con gli ISO automatici, ma forse sbaglio qualcosa, perché non mi ha risolto il problema.
Qualcuno può consigliarmi?
Grazie mille.
Qualcuno può consigliarmi?
Grazie mille.
seguo interessato
da inesperto penso che scatterei in JPEG (per non rallentare lo scatto multiplo se le condizioni non sono proprio al limite, altrimenti raw per poterci lavorare un po' in post) in priorità di tempi e con gli ISO automatici dandogli magari un limite.
sarebbe da provare anche in M magari evitando di saltare troppo tra il lato al sole e quello in ombra e magari suddividere le zone da fotografare in base alle impostazioni scelte.
da inesperto penso che scatterei in JPEG (per non rallentare lo scatto multiplo se le condizioni non sono proprio al limite, altrimenti raw per poterci lavorare un po' in post) in priorità di tempi e con gli ISO automatici dandogli magari un limite.
sarebbe da provare anche in M magari evitando di saltare troppo tra il lato al sole e quello in ombra e magari suddividere le zone da fotografare in base alle impostazioni scelte.
Mi sono trovato nella stessa situazione fotografando rugby, e con D700, all’epoca, avevo usato iso auto ed ha aiutato parecchio. Assieme agli iso auto, puoi anche impostare il d-lighting attivo.
Che macchina/e usi?
Ciao,
Alessandro.
Che macchina/e usi?
Ciao,
Alessandro.
Io la farei semplice: Lavori sempre in "M" e regoli tempi e diaframma esponendo per le luci.
Quando scatterai in ombra... recupererai poi in post produzione, tando vedo che usi la D500 che ha il sensore "ISO invariant", che significa che non c'è differenza tra scattare ad alti ISO oppure scattare ad ISO bassi e poi alzarli in post produzione, perché il rumore prodotto è lo stesso.
La logica è che le ombre puoi sempre recuperarle (al prezzo di maggior rumore), ma le luci bruciate no.
Messaggio modificato da togusa il Sep 10 2020, 11:32 AM
Quando scatterai in ombra... recupererai poi in post produzione, tando vedo che usi la D500 che ha il sensore "ISO invariant", che significa che non c'è differenza tra scattare ad alti ISO oppure scattare ad ISO bassi e poi alzarli in post produzione, perché il rumore prodotto è lo stesso.
La logica è che le ombre puoi sempre recuperarle (al prezzo di maggior rumore), ma le luci bruciate no.
Messaggio modificato da togusa il Sep 10 2020, 11:32 AM
Come macchine uso una D5 e una D500. Scatto in manuale e in JPEG, perchè devo spedire in tempo reale le foto. Ho poco tempo per post-produrle. Ho bisogno di capire qual è il metodo più giusto per poter scattare delle foto corrette dal punto di vista dell'eposizione passando all'improvviso da zona in ombra e zona al sole.
C'entra qualcosa la compensazione dell'esposizione?
Come funzionano gli ISO automatici?
Grazie a tutti!
C'entra qualcosa la compensazione dell'esposizione?
Come funzionano gli ISO automatici?
Grazie a tutti!
Come macchine uso una D5 e una D500. Scatto in manuale e in JPEG, perchè devo spedire in tempo reale le foto. Ho poco tempo per post-produrle.
Eh... allora non ci sono molte alternative.
Io userei esposimetro in spot o ponderata centrale ma con diametro del circolo impostato al minimo e ISO auto.
Scusa l'italiano da "bar dello sport": ISO auto funziona che se l'esposimetro dice che gli ISO non bastano per esporre correttamente, te li alza in automatico finché "non bastano".
La compensazione dell'esposzione non c'entra nulla.
Perdona la domanda, ma... come mai usi attrezzatura "superpro" e poi poni queste domande, così... un po' da neofita?
Sono sempre molto schietto e non posso fare a meno di notare certe inconsistenze.