FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foresta Nera
Rispondi Nuova Discussione
Alberto Zuppechin
Messaggio: #1
Eccomi con un altro viaggio, fatto tre anni fa in moto.
Pensione scelta su Internet cercando in un posto che permettesse di essere centrale alla zona che mi ero prefissato di visitare.
La scelta è ricaduta su Titisee-Neustadt, una piccola cittadina a 30 km da Friburgo (la città universitaria per eccelenza), collocata ai bordi di un lago su cui la navigazione è permessa solo a vela o con barche a pedali o con motore elettrico.
Non sapevo che panorama e che ambiente avrei trovato.
questa è la vista che avevo dalla pensione dove dormivo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un distesa a perdita d'occhio di boschi fitti e di prati ordinati. Un'atmosfera tranquilla con gente ospitale al punto che sono tre anni che nei vari viaggi faccio tappa da loro, anche solo per una notte.
Questo con me è Helmut, il padrone della Gasthaus (Pensione) che ci ha ospitati... io sono grosso ma lui di più !!!!:P tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una persona disponibilissima motociclista ed organizzatore di motoraduni presso di lui in questo posto a circa 1000 metri s.l.m.
Sebbene fossi già arrivato preparato, dopo minuziose ricerche in rete, sui luoghi che intendevo visitare, tutte le mattine Helmut mi indicava le strade più belle da percorrere per raggiungere il luogo dell'escursione.
Incominciamo con Triberg, un paese rinomato per le sue cascate e per essere il paese con la più ampia tradizione in fatto di orologi a cucù:

IPB Immagine
questa è una casa fatta a cucù, completamente funzionante con tanto di uccellino biggrin.gif (3 metri di lunghezza circa) che esce ai vari rintocchi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questi sono i "piccoli" meccanismi al suo interno

IPB Immagine
Spostandoci verso le cascate e girando per il paese si trovano negozi che vendono cucù di tutte le misure e di tutti i prezzi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Si vedono i negozi che hanno quelle belle insegne in ferro battuto che tanto fanno Germania

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ed eccoci finalmente alle cascate, ci si addentra prima in un bosco che sa tanto di quei "Tromp l'oeuil" che si usavano nelle abitazioni trent'anni fa (Ecco da dove arrivavano!!!!)

IPB Immagine

Le cascate

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e gli abitanti del bosco

IPB Immagine


Il giorno successivo, sempre su indicazioni di Helmut, sul percorso da fare, visita al Freilichtmuseum Vogtsbauernhof. Il museo delle tradizioni del popolo della Foresta Nera. Un agglomerato di 11 abitazioni che rappresentano il modo di vivere degli abitanti della zona in un arco di circa 400 anni

se sono piaciute queste continuerò con il museo
Alberto

Messaggio modificato da Alberto Zuppechin il Dec 25 2006, 07:38 PM
Roby49
Messaggio: #2
Ciao Alberto,continua pure,volentieri, ho fatto lo stesso giro 2 anni fa e ho visto Triberg e dintorni ma il museo che dici no.....
Anche il Titisee.....per me e' uno dei posti piu' belli di tutta la Germania biggrin.gif

ciao Roby
Manuela Innocenti
Messaggio: #3
Bellissime immagini....
mi piace molto viaggiare invisibile accanto a voi smile.gif
Continua pure...
Bravo!

Messaggio modificato da urania il Dec 26 2006, 11:21 AM
Alberto Zuppechin
Messaggio: #4
A grande richiesta biggrin.gif continuo:

Il museo delle tradizioni, come dicevo un grande spazio in cui si trovano 11 case (cascine) ognuna con le loro particolarità per il periodo nel quale sono state costruite, tetti di paglia e riscaldamento con stufe che propagavano il fumo all'interno delle abitazioni (mi sono chiesto come facessero a non asfissiare hmmm.gif ). Viene ricostruito l'ambiente, si cammina fra le varie stanze immersi nel fumo delle stufe, dei camini e delle cucine come questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Queste sono le case viste da fuori

Questa più vecchia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e questa più moderna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

All'interno passando fra le varie stanze mi ha colpito questo mobile, nulla di particolare, solo che mi ricorda, come forse ricorderà a qualcuno di voi, l'arredamento delle case di campagna degli anni 50-60, quando si era piccoli e si andava a casa dei parenti in campagna.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

oppure questo ambiente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una cucina più moderna laugh.gif (senza fumo)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I posti dove i contadini sistemavano le loro attrezzature

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gli alveari (strani vero???)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un interno con credenza e vasi ed una grande bilancia.
Omaggio a quella "bilancina" di mia moglie che deve sopportare suo malgrado il mio hobby, oltre allo stare in sella per chilometri e chilometri!!! rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alle prossime.............

Alberto
maurizioricceri
Messaggio: #5
Bellissime Alberto, grazie di averci fatto conoscere questi posti, continua......
Alberto Zuppechin
Messaggio: #6
Eccomi con un altro pezzo della vacanza... continuero iperterrito sino a quando qualcuno non mi pregherà in ginocchio di smettere laugh.gif biggrin.gif

Essendoci recati in Foresta Nera non si poteva non fare una capatina a Friburgo, cittadina prevalentemente universitaria.

IPB Immagine

[img]http://digilander.libero.it/azuppec/Foresta Nera/Forestanera2/Friburgo2.jpg
[/img]

Ancora uno scorcio dalla Gasthaus dove dormivamo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A circa un chilometro dalla Gasthaus un agglomerato rurale con tanto di abitazioni e chiesetta (50 persone o forse meno). Una di queste cascine produce, oltre a latte e formaggi, gelati per tutta la zona.... SQUISITI!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mentre gustavamo il gelato assaporavamo il panorama

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giornata successiva a Wolfach, rinomata per la sua vetreria, ma a noi è piaciuta anche molto per la sua cittadina e per le sue torte.......

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Le immancabili insegne..... questa un pò particolare.: Farmacia e albergo!!!!

IPB Immagine



Sosta alla Vetreria, in una zona dedicata si fanno dimostrazioni e si fa provare i ragazzi a soffiare il vetro

IPB Immagine

Questo è il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mentre questi sono i vetrai seri, quelli che fanno i bicchieri il cui prezzo fa rabbrividire........

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui invece stanno fissando il fondo (il piede) del calice di vetro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sosta alla Vetreria, in una zona dedicata si fanno dimostrazioni e si fa provare i ragazzi a soffiare il vetro

IPB Immagine

Questo è il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mentre questi sono i vetrai seri, quelli che fanno i bicchieri il cui prezzo fa rabbrividire........

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui invece stanno fissando il fondo (il piede) del calice di vetro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio