FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fm O Fm2 O Fm2n
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi serve un secondo corpo macchina robusto, da comprare usato e spendere poco, ma che sia affidabile, anche se non penso di utilizzarlo in maniera intensiva.
Sono indeciso tra i seguenti corpi:
FM
FM2
FM2n

Il prezzo è un fattore importante.

Mi farebbe molto piacere leggere le vostre opinioni di utilizzo su queste macchine.

Grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao,

fra tutte io scarterei la Fm2 nonNew....

Intanto ha un sincro flash inferiore, ma non è quello il problema..La tendina, in Titanio ultraleggero con forma a nido d'ape, è parecchio delicato agli urti...certo, nessuna tendina resiste se ci piazzi un dito sopra, ma questa ha registrato un numero discreto di rotture, anche per la sola pressione della coda della pellicola provocata dal pressapellicola durante il riavvolgimento... ohmy.gif

Per cui FM o FM2, le differenze non sono sostanziali se devi usarla come muletto...giusto il sincro a 125 contro quello a 250 e il tempo max di 1/4000 contro il 2000......e un funzionamento meccanico più secco e preciso nella FM2n......a 200 euro trovi ottime FM, o a poco meno una da revisionare....

Una Fm2 non vale meno di 400 euro, a meno che non sia in condizioni da combattimento. dry.gif

Buona scelta, sono ottime fotocamere, io ho avuto la FM2n fino a poco fa ed è la fotocamera che più ho apprezzato fra tutte.

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (Baldazen @ Mar 17 2004, 06:51 PM)
FM
FM2
FM2n

Il prezzo è un fattore importante.


Concordo con Gabriele nello scartare la FM2 (non New); se il prezzo è per te importante, la FM va più che bene (e costa circa la metà della FM2N): dubito avrai mai la necessità del 1/250 di s per il sincro flash e meno ancora del 1/4000... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Se non trovi una FM puoi sempre puntare sul modello che uscì lo stesso anno di fascia leggermente più bassa, ovvero la Nikkormat FT3.
Io ne possiedo una e ti garantisco che è un vero drago!
La FM l'ho provata perché ne ha una il padre della mia dolce metà... favolosa

Vedi un po' cosa ti offre il mercato e a che prezzi: sono cmq due macchine di "PESO" (in tutti i sensi happy.gif)

Franz
Manus
Iscritto
Messaggio: #5
Io farei l'FM2 affidabile,meccanica guarda un po' in giro anche nelle mostre mercato a volte in condizioni + che buone si trovano anche a 300€.
Controlla bene le lamelle dell'otturatore,ciao.
Jacopo
Messaggio: #6
Ho trovato interessante il post!!!
Ho trovato anch'io una FM! Abbastanza ben messa e con segni d'uso abbastanza contenuti...
E' una buona macchina??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao Luca (e Jacopo), se il prezzo è pregiudiziale ti dico di andare tranquillamente sulla FM, inoltre mi sembra di capire che l'uso che ne farai sarà saltuario e di riserva ma, anche se così non fosse, la FM ha ampiamente dimostrato attraverso gli anni di essere un corpo robustissimo e che non teme certo gli strapazzi. Ha un otturatore meno raffinato e rapido della FN2n sia come velocità che come sincro, comunque all'altezza, ditemi quante foto avete fatto a 1/2000 di sec. o addirittura a 1/4000! Il problema credo sarà trovarlo in ottimo stato, ma ci sono molti fotoamatori che tengono in modo quasi maniacale la loro attrezzatura, quindi con un po' di pazienza e qualche ricerca sono certo che potrai comunque trovarlo. Ciao.

P.S. ARIDATECE LA FACCINA CHE FA CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Jacopo
Messaggio: #8
Bingo!!!
Sono ritornato a vedere nel mio beneamato negozietto di fiducia...
Premetto, non voglio andare contro alle regole del forum, ma ho bisogno di un consiglio visto che sto facendo il passo dell'acquisto.
Nikon FM, aspetto estetico buono normali segni d'uso dovuti alle dita che prendono e aprono il dorso. Otturatore a lamelle ben messo ben funzionante e soprattutto con nessun segno.
Sono state cambiate tutte le guarnizioni, il pressa pellicola posteriore lo specchio, il vetrino e perfino la spugnetta dove batte lo specchio al momento dello scatto. Tenuta bene batterie e esposimentro funzionanti.
Incluso 50 f/2 serie E.
Prezzo 230 euri!!!
Se voglio con circa 150 euri in più mi danno il 28 mm AI.
Cosa ne pensate??
Jacopo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ciao Jacopo, non voglio farti passare l'allegria ma mi corre di dirti una cosa.
Una FM che va in riparazione per una controllata generale di solito se non ha subito forti traumi, subisce un trattamento di questo ripo: pulizia generale, taratura dell'esposimetro, eventuali cambi di guarnizioni e cambio feltrino battuta specchio. Ora quella da te presa in esame ha fatto tutto questo ed è un bene ma... ph34r.gif ATTENZIONE!!!!!!!!! Hai chiesto, e ti sei chiesto perchè hanno dovuto cambiare mezza macchina, addirittura oltre al pressapellicola, cosa davvero inusuale se non viene strappato violentemente, LO SPECCHIO, cosa mai sentita, e il vetrino di messa a fuoco, altra cosa che mi lascia molto perplesso. La FM infatti NON ha il vetro intercambiabile, e per accedervi bisogna smontare oltre la calotta superiore, anche il pentaprisma!!! ohmy.gif
Insomma la sensazione che ho, ma posso sbagliare, è che di due FM da rottamare ne abbiano fatta una che funziona (forse bene), regolati tu... huh.gif
nuvolarossa
Messaggio: #10
Ciao Jacopo,
Cambiare il pressapellicola di una macchina ha un solo scopo: non far vedere che ha lavorato come un mulo!!! Infatti il pressapellicola consumato è il primo indice di un corpo macchina che ha macinato chilometri e chilometri di pellicola.
Secondo me ha ragione Claudio... Comunque la macchina che hai trovato potrebbe anche essere perfetta. Se decidi l'acquisto tira un po' sul prezzo e fatti dare una garanzia SERIA...
Manus
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE (nuvolarossa @ Mar 22 2004, 09:03 AM)
Ciao Jacopo,
Cambiare il pressapellicola di una macchina ha un solo scopo: non far vedere che ha lavorato come un mulo!!! Infatti il pressapellicola consumato è il primo indice di un corpo macchina che ha macinato chilometri e chilometri di pellicola.

mad.gif
Verissimo ,vecchi stronzissimi trucchi x fotterci con il sorriso sulle labbra.
Lascia perdere,puoi trovarne quando vuoi anche in condizioni buone wink.gif
Ciao e buona caccia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio