FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
E Ora Una Domanda Veramente Difficile
foto di gruppo in palestra
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Dovrei fare una foto di gruppo in palestra, luogo non troppo luminoso.
user posted image
Come obiettivo pensavo ad un grandangolo, anche se lo spazio per usare un tele ci sarebbe, perché tanto in un gruppo non si corre il rischio di andare troppo vicino al soggetto da deformarlo, e con un tele la distanza della macchina e del flash farebbe diminuire la luce (col quadrato della distanza).
hmmm.gif
Mi dispiacerebbe alzare gli iso, visto che ho 3 Sb800 e un sb600, anche perché essendo in tanti la foto andrebbe stampata grandina, almeno A3, e non vorrei che sgranasse.
user posted image
Ho provato a mettere, oltre a un flash sulla macchina, pure uno per lato ma il risultato è una foto piatta, i visi senza ombra, schiacciati, sembrava un fotomontaggio, persone ritagliate e incollate sullo sfondo.
huh.gif
Quando si fotografa una persona sola si mette una luce da un lato solo per dare tridimensionalità, ma qui il problema è che verrebbero metà persone buie e metà bruciate. Se poi ci mettiamo un ombrellino la luce diminuisce ancora.
Fulmine.gif
Come si può evitare che i soggetti sembrino schiacciati da un ferro da stiro?
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Fabrizio,

pur correndo il rischio di darti una risposta forse troppo semplice per le tue ambizioni, ti racconto una mia esperienza.
Ho fatto l'anno scorso le foto alle squadre di basket del mio paese per la preparazione del loro calendario (foto di gruppo delle squadre a seconda della categoria).

Attrezzatura usata:
1) Treppiede;
2) Nikon F80;
3) Nikkor AF 28 f2.8 (non D);
4) pellicola Kodak Royal Supra 200;
5) flash Metz mecablitz 44 AF-4

Dati di scatto (in palestra illuminata con luci al neon):
tempo: 1/125 (il syncro della f80)
diaframma: 5.6

Dettaglio:
Ho fatto posizionare le squadre sotto uno dei due canestri, in modo da "ambientare" gli scatti.

I risultati sono stati eccellenti, pur essendo senza nessuna pretesa "artistica".

Franz
Mario76
Messaggio: #3
QUOTE
tempo: 1/125 (il syncro della f80)

Una domanda:
Perché un tempo così breve? Forse per limitare "l'inquinamento verdastro" delle luci al neon?

Grazie.

Ciao

Mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ho utilizzato il syncro massimo che la F80 permette... non c'è un motivo particolare.
Nonostante il cavalletto, volevo essere sicuro della nitidezza ed eliminare il più possibile il micromosso (tant'è che per scattare ho utilizzato il cavo flessibile)

Franz
paolo_cavazzana
Messaggio: #5
Ciao a tutti da Paolo,
con una D70 non vedo che dominante verdastra possa risultare se si tara il WB in luce NEON, poi se ci fossero ancora colori non fedeli con PHOTOSHOP CS si puo' sempre rimediare.
Per il nostro amico dentista consiglierei di inizziare con UN SOLO FLASH LATERALE SB800 per poi aumentare se vede la foto ancora piatta; comunque quello suggerito da FRANZ e' ottimale.
buzz
Staff
Messaggio: #6
se vuoi staccare i componenti dallo sfondo, scatta in controluce con i flash frontali.
se non hai il controluce, crealo.
Mario76
Messaggio: #7
QUOTE(Franz @ Apr 6 2005, 02:15 PM)
... volevo essere sicuro della nitidezza ed eliminare il più possibile il micromosso (tant'è che per scattare ho utilizzato il cavo flessibile)...

Franz
*



Giusto.
Pollice.gif
wink.gif

Grazie 1000

Mario
praticus
Messaggio: #8
Ciao fabrizio,

Quanto è numeroso questo gruppo, perchè l'SB800 copre bene anche i grandangoli, e poi da che distanza vorresti scattare. Io ho fatto delle foto in palestra alla squadre di calcetto della mia società, 28 persone.....
Cavalletto d70 sb800 montato sopra iso 200 24-120VR WBauto RAW e treppiede. qualche correzione al WB con capture e Ingradimento 50-75 ottimo.
Ciao.....
gigigno
Messaggio: #9
Ciao,
la cosa bella del digitale è la possibilità di vedere in tempo reale
il risultato, oltre che elaborare in postproduzione il wb.
Io farei così:
-scatterei in raw, userei un solo flash, ma settando il lampo
sulla seconda tendina impostando un tempo intorno ad 1/30,1/40.
il cavalletto non dovrebbe servirti, visto l'uso della focale corta
e visto che è il flash che blocca il soggetto.
Il diaframme dovrebbe essere almeno 5.6, megliose 8.
La 2^ tendina ti permette di impressionare il "fotogramma" prima
con la luce ambientale, poi parte il lampo , avrai così la presenza
della luce ambiete che ti stacca i soggetti dallo sfondo.
Facce sapè, bye, Gigi.
F.Giuffra
Messaggio: #10
Ho il problema opposto, che i soggetti sono troppo staccati dallo sfondo, sembrano piatti, non tridimensionali, incollati su una altra foto.
Sia che metto un flash frontale, sia che ne metto altri due di lato, che è la stessa cosa, le persone perdono le ombre, diventano schiacciate.
Se metto una luce da un lato, come si fa con una persona sola, metà persone restano nere e metà bruciate.
Non è facile. hmmm.gif
AndreaSalini
Messaggio: #11
Vista l'abbondanza del tuo corredo, opterei per posizionare 1 flash sulla macchina e 2 in diagonale dallo stesso lato, facendo attenzione a lasciare la stessa distanza tra flash e gruppo per entrambi i flash.
Spero di essere riuscito a farmi capire.... biggrin.gif
Ciao
F.Giuffra
Messaggio: #12
Non ho capito, intendi 2 flash a 45° tra la macchina ed il gruppo? Perchè non dovrebbero essere metà scuri e metà no?
AndreaSalini
Messaggio: #13
Che metà siano scuri credo che dipenda dal fatto che il singolo flash di lato non riesce a coprire tutto il gruppo.
per verificare se così è dovresti vedere se la parte più distante del gruppo rispetto al flash rimane al buoi o e l'altra.
probabilemte una parte del gruppo copre l'altra (vedendola dal lato) e quindi il flash non arriva agli ultimi.
Se il ragionamento è corretto allora piazza un altro flash, sempre dallo stesso lato, ma più vicino in modo da coprire anche il resto del gruppo.
Mantenendo la stessa distanza tra il gruppo e i flash, dovresti avere la stessa potenza di illuminazione e quindi uno scatto omogeneo per quanto riguarda le luci.
AndreaSalini
Messaggio: #14
Primo, stendo un velo pietoso per il lessico del post precedente... sono un po stanco. biggrin.gif

Poi per capirci meglio allego piccolo schemino di cosa intendo.
Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
F.Giuffra
Messaggio: #15
Con il tuo schema mi pare che alcuni, vicini al flash, verrebbero bruciati e altri neri.

Ti allego lo schema che ho usato io, ma è come un grosso flash centrale che appiattisce le ombre di soggetti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Stefi
Messaggio: #16
Scusa Fabrizio, potresti postare una foto delle prove che hai fatto, con lo schema usato, così magari si riesce a capire meglio la natura del problema e a risolverlo.
smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #17
Non ho fatto firmare a tutti la liberatoria, così spero vada bene.

Questa legge della privacy ha rotto veramente.

Guarda la mia faccia, non sembro schiacciato da uno rullo? Stampata su carta sembra un fotomontaggio, delle persone piatte su una palestra tridimensionale.

Dietro non c'è uno sfondo, c'è il vuoto, un altra stanza sotto.
E comunque questo è il posto migliore per fare la foto perchè c'è un grosso gradino che permette di disporre tutti.

Purtroppo anche le grandi finestre scarseggiano nelle palestre.

grazie.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 14 2005, 06:09 PM)
...
Dietro non c'è uno sfondo, c'è il vuoto, un altra stanza sotto.
E comunque questo è il posto migliore per fare la foto perchè c'è un grosso gradino che permette di disporre tutti.

Purtroppo anche le grandi finestre scarseggiano nelle palestre.

grazie.gif
*


Visto che ne hai in abbondanza, perchè non metti un SB "dietro" che spari verso l'alto (mi sembra ci sia un soffitto bianco ...), in modo da dare un po' di profondità in più ?
Se usi tutti i flash davanti mi sembra che avere "piattezza" sia il minimo che tu ti possa aspettare dry.gif

Ciao wink.gif
Angelo
AndreaSalini
Messaggio: #19
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 14 2005, 05:52 PM)
Con il tuo schema mi pare che alcuni, vicini al flash, verrebbero bruciati e altri neri.


Non ti resta che provare, comunque dopo aver visto l'ambientazione sono decisamente d'accordo con Angelo, puntane uno sul soffitto ...... se non entrambi. (però non da dietro secondo me)
Ad ogni modo devi sperimentare, è l'unico modo per capire come ottenere il meglio.
Ciao e buona .... ginnastica!
Stefi
Messaggio: #20
Fabrizio, io sono agli inizi, quindi probabilmente dirò un sacco di stupidaggini, ma penso che il consiglio di mettere un flash (o altra fonte di luce) dietro verso il soffitto sia corretta.
Inoltre uno dei problemi che secondo me ha la foto sono le eccessive ombre, che si proiettano anche sul gruppo. La posizine dei flash e delle fonti di luce non dovrebbe dare questo effetto, ma penso che il flash dovrebbe solamente schiarire le ombre per evitare i contrasti troppo duri (lo so, è un'ovvietà, ma nella foto ci sono). hmmm.gif

Ciao! (e facci vedere gli altri tentativi!)
buzz
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(Stefi @ Apr 14 2005, 08:25 PM)
Fabrizio, io sono agli inizi, quindi probabilmente dirò un sacco di stupidaggini, ma penso che il consiglio di mettere un flash (o altra fonte di luce) dietro verso il soffitto sia corretta.
Inoltre uno dei problemi che secondo me ha la foto sono le eccessive ombre, che si proiettano anche sul gruppo. La posizine dei flash e delle fonti di luce non dovrebbe dare questo effetto, ma penso che il flash dovrebbe solamente schiarire le ombre per evitare i contrasti troppo duri (lo so, è un'ovvietà, ma nella foto ci sono).  hmmm.gif

Ciao! (e facci vedere gli altri tentativi!)
*



quoto in pieno
dalla descrizione all'inizio del 3d smbrava una distanbza enorme, invece vedo che il gruppo è di poche persone.
Io userei un flash dietro i soggetti, puntato verso l'alto e un frontale, che anche se piatto, mi illumina tutti uniformemente e senza ombre.

In fondo si tratta di una forto di gruppo, non di "fine art"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Altro consiglio: compra, se non l'hai già fatto, "Tutti Fotografi" di questo mese. C'è un'articolo del Dott. Flash (al secolo Lorenzo Ceva Valla) sulla tecnica del multiflash wireless con SB-800.
Da lì potrai apprendere, in un'eccelente e completa sintesi, molti trucchi tecnici. Ovvio che il "manico" alla fine ce lo devi mettere tu ...

Attendiamo con ansia i nuovi .. esercizi.

Ciao wink.gif
Angelo
marcofranceschini
Messaggio: #23
Ciao Fabrizio
io un consiglio potrei dartelo...
potresti affittare per un giorno...Lorenzo Ceva Valla (NPS)laugh.gif
...a parte gli scherzi...io utilizzerei uno schema semplicissimo
flash sulla macchina rivolto verso il soffitto
1 flash per lo sfondo
e se proprio vuoi esagerare e complicare ancora di più lo schema
1 flash dietro al gruppo per creare un effetto di controluce...stop

comunque pensaci al mio primo consiglio...ti costa un po' ma lo scatto sarà sicuramente perfetto...

Marco
MMFR
F.Giuffra
Messaggio: #24
La rivista lo ho presa appena uscita e la ho segnalata sul forum, ho saputo che su pcphto di maggio (ma quando esce?) avrà un altro articolo dell'uomo sb800.

Il vero problema è la scarsa compliance dei palestricoli, che non capiscono perchè perdere tanto tempo per una foto, basta che si veda che sono loro, che si raffreddano i muscoli, che sono sudati, ecc. Qualcuno di voi non ha un gruppo di palymate con cui si possano fare esperimenti di illuminazione?

Appena mi arriva la D2x, con la scusa di fare una foto più dettagliata, riprovo.

hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 15 2005, 10:43 AM)
....
Qualcuno di voi non ha un gruppo di palymate con cui si possano fare esperimenti di illuminazione?
...
*


laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Ma se avessi delle Playmate tutte per me pensi che starei a perder tempo da queste parti (e soprattutto che starei giornate a lavorare davanti ad un PC mad.gif) ?!?!?

Unico consiglio, spassionato: non pensare che l'arrivo della D2X ti trasformi in un grande fotografo. Temo sinceramente che avresti una grossa delusione.

Ciao wink.gif
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >